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Vecchio 24 gennaio 11, 13:07   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
anticipo controllato ? è uguale per entrambi i cilindri ?
L'anticipo è per forza uguale: la centralina ed il sensore sono unici e fanno scoccare le due scintille allo stesso momento per tutti e due i cilindri.
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Vecchio 24 gennaio 11, 14:17   #22 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'anticipo è per forza uguale: la centralina ed il sensore sono unici e fanno scoccare le due scintille allo stesso momento per tutti e due i cilindri.
ok prendiamo per buono che entrambe le scintille siano contemporanee

cmq. 30 gradi centigradi di differenza sembrano troppi ..... considerato che il motore gira bene escluderei la meccanica ...... forse una delle due candele è leggeremente più calda e montata sul cilindro più magro amplifica la differenza. Prova a invertire le candele e ripetere le misure
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Vecchio 24 gennaio 11, 16:00   #23 (permalink)  Top
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Senza contare che, alla luce del buon funzionamento del motore, c'è la soluzione ultima : buttare via il termometro !
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 16:04   #24 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ho notato che spesso ci sono delle differenze visibili anche ad occhio sulla chiusura della luce di scarico
si l'avevo notato nel mio precedente bicilindrico 100cc.... pensavo ad un diverso spessorameno, poi ho pero' verificato che il problema era l'albero coi gomiti non esattamente a 180°... su questo motore è stata la prima osa che ho guardato, traguardando nelel luci di scarico e mi pareva ok, ma alla luce del "problema" attuale dovrei fare una verifica piu approfondita.



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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non scartare anche la banalissima prova di scambiare le candele.
fatto, 120°C e 90°C


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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
devi far girare il motore con uno starter, sulle moto o sulle macchine lo si esegue con il motorino di avviamento
la canna del cilindro caldo è immacolata e non compro un avviatore da 200E per questo... comunque escludo differenze di compressione così marcatamente evidenti da causare questo genre di inconveniente.


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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Se il motore in esame ha davvero l'aspirazione nel carter lamellare e in comune tra i due cilindri è in pratica impossibile che i due cilindri lavorino allo stesso modo, e se veramente ha simili soluzioni, beh, è un pessimo esempio di come progettare, costruire e far lavorare un 2 tempi!!
tutti i bicilindrici commerciali per modellismo sono così, dai blasonati DA King ZDZ fino ai cinesi DLE DL SV DLA FTL... d'altra parte con motori da 100 e passa cc di 2,5Kg tutto compreso qualche semplificazione è d'obbligo. Il cilindro caldo è comunque quello di destra, che ha il travaso opposto allo scarico "in favore di rotazione" dell'albero.


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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
anticipo controllato ? è uguale per entrambi i cilindri ?
non ho controllato se magari la centralina introduce un differente ritardo, servirebbe la strobo. Ho pero' una centralina nuova a disposizione.....
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Vecchio 24 gennaio 11, 16:06   #25 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Senza contare che, alla luce del buon funzionamento del motore, c'è la soluzione ultima : buttare via il termometro !
avevo pudore a scriverlo......però.....
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Vecchio 24 gennaio 11, 16:10   #26 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Senza contare che, alla luce del buon funzionamento del motore, c'è la soluzione ultima : buttare via il termometro !

mannaggia a me quando mi è venuto lo sfizio di misurare la temperatura
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Vecchio 25 gennaio 11, 02:09   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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non di sicuro!

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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'anticipo è per forza uguale: la centralina ed il sensore sono unici e fanno scoccare le due scintille allo stesso momento per tutti e due i cilindri.
Dipende dai riferimenti, se è un boxer a 180° devi avere la certezza che il pick up sia esattamente a 90° tra i due, se invece ha 2 poli magnetici il rotore, devi essere sicuro che siano equidistanti.....
Considera che anche con le accensioni digitali (a microprocessore) si arriva ad avere fino ad 1,5° di errore di fasatura.... e dato che su quei motori ci sono 2 magneti un pick up e un paio di spire di rame, è presumibile che la differenza sia anche doppia....
Io per lavoro (revisione e riparazione) vedo delle accensioni digitali, che anche per un connettore candela usurato danno i numeri... basta un poco di ossido (vibrazioni ad alta frequenza) ed usura, che per incanto nascono i problemi....
Poi oh, se è contento chi li usa 'sti motori, siamo contenti tutti, magari fino al momento della misura andava tutto bene, perché non si era a conoscenza della differenza....
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 02:40   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Dipende dai riferimenti, se è un boxer a 180° devi avere la certezza che il pick up sia esattamente a 90° tra i due, se invece ha 2 poli magnetici il rotore, devi essere sicuro che siano equidistanti.....
Considera che anche con le accensioni digitali (a microprocessore) si arriva ad avere fino ad 1,5° di errore di fasatura.... e dato che su quei motori ci sono 2 magneti un pick up e un paio di spire di rame, è presumibile che la differenza sia anche doppia....
Io per lavoro (revisione e riparazione) vedo delle accensioni digitali, che anche per un connettore candela usurato danno i numeri... basta un poco di ossido (vibrazioni ad alta frequenza) ed usura, che per incanto nascono i problemi....
Poi oh, se è contento chi li usa 'sti motori, siamo contenti tutti, magari fino al momento della misura andava tutto bene, perché non si era a conoscenza della differenza....
saluti,
Andrea
Scusa ma forse l'orario mi annebbia un po' le idee...

Queste accensioni hanno UN magnete sul mozzo trascina-elica, ed UN sensore hall (pick-up) di rilevamento...e DUE cavi con relative pipette candele.
Metti pure il pick-up a 90° tra i due cilindri, a 45°, a 32,5° o quello che te pare, basta che la lettura sia tra magnete e sensore, al valore di anticipo corretto rispetto il PMS e sei a posto con entrambi i cilindri.
Questo se prendiamo per buono che le manovelle dell'albero siano a 180°...e ci mancherebbe.
Nei pluricilindrici di altra destinazione, i sensori multipli servono per ottenere una sequenza di accensione...nel boxer 4T, mentre uno scarica, l'altro comprime e accende. Ma le vecchie accensioni meccaniche lavoravano lo stesso in simultanea, definendo così il termine di "scintilla persa" per quel cilindro che si trovava in scarico.

Nel nostro tread comunque: due scintille al prezzo di una...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 10:08   #29 (permalink)  Top
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Non mi sembra di avrlo letto; hai confrontato lo squish dei 2 cilindri, una cosa che influisce molto sulla temperatura, prova semplicissima e veloce.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 25 gennaio 11, 20:29   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Scusa ma forse l'orario mi annebbia un po' le idee...

Queste accensioni hanno UN magnete sul mozzo trascina-elica, ed UN sensore hall (pick-up) di rilevamento...e DUE cavi con relative pipette candele.
Metti pure il pick-up a 90° tra i due cilindri, a 45°, a 32,5° o quello che te pare, basta che la lettura sia tra magnete e sensore, al valore di anticipo corretto rispetto il PMS e sei a posto con entrambi i cilindri.
Questo se prendiamo per buono che le manovelle dell'albero siano a 180°...e ci mancherebbe.
Nei pluricilindrici di altra destinazione, i sensori multipli servono per ottenere una sequenza di accensione...nel boxer 4T, mentre uno scarica, l'altro comprime e accende. Ma le vecchie accensioni meccaniche lavoravano lo stesso in simultanea, definendo così il termine di "scintilla persa" per quel cilindro che si trovava in scarico.

Nel nostro tread comunque: due scintille al prezzo di una...
ciao il_biplano , forse ti confondi , le vecchie acensioni meccaniche , quelle con lo spinterogeno non avevano la sintilla a perdere, ma per i fiat e quasi tutti i 4 cil un ordine ben preciso 1-3-4-2 , e la sintilla arrivava solo nella fase di compressione .quelle cosi' dette sintilla persa sono per citarne uno il motore fire della fiat che a un sensore e due bobbine una gestise il cil 1-4 e l'altra cil 2-3 ,e naturalmente quando il cil 1 è in fase di compressione il 4 è in quella di scarico e la sintilla viene "persa", naturalmente idem per i cil 2-3
Nei motori di ultima generazione le bobbine sono "dentro" le pipette delle candele e anche in questo caso si usa il sistema sintilla persa,naturalmente finche' si parla di motori 4T, per il 2T altro discorso .
Per quanto riguarda il picap , ai ragione in un motore boxer ,non a importanza dove viene posto il pick-up sul carter , ma se lo metti quando il traferro da segnale diciamo 10° prima del PMS la sintilla arriverà simultaneamente a tutti e due i cilindri esattamente 10° ,poi albero torto o non questo è un altro discorso ,
dato che nel boxer 2T i pistoni si muovono verso il PMS simultaneamente non puo' esserci sintilla persa ,perche' la combustione avviene simultaneamente nei due cil,
cambia se il motore è un 2 cil 2T in parallelo qui puo' esserci sintilla persa in quanto i 2 pistoni si muovono in moto alternato, quando uno si trova al PMS in combustione , l'altro si trova al PMI in fase di lavaggio e se la sintilla è data da un solo pick-up e 2 traferri la sintilla andrà persa nella fase di lavaggio
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
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