23 gennaio 11, 18:23 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di spitfire40 : 23 gennaio 11 alle ore 18:30 | |
23 gennaio 11, 22:05 | #13 (permalink) Top |
User | e ben poco vedi, perche' tutto dipende dalla velocita' che fai girare il motore, dalla tenuta della fascia, dalla temperatura, ecc. difficile fare un confronto con questo strumento, a meno che non ci siano danni evidenti all'accoppiamento, cosa che non sembrerebbe esserci a sentire il proprietario del motore
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23 gennaio 11, 22:16 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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devi far girare il motore con uno starter, sulle moto o sulle macchine lo si esegue con il motorino di avviamento ( il motore deve essere caldo, gas tutto aperto candele rimosse ) è un test certificato dalle case auto moto con anche le tabelle di equivalenza fra valore misurato in bar e rapporto di compressione relativo al motore esaminato. cmq. nei bicilindrici con monocarburatore abbiamo sempre un cilindro che lavora diversamente dall'altro | |
23 gennaio 11, 22:20 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Invece si stava parlando di verificare la compressione geometrica. Come dice Andrea, una differenza di altezza sulle luci può incidere, anche se a parere mio non dovrebbero esserci grosse differenze con i cilindri stampati per pressofusione. Ho letto i commenti di tutti, con ipotesi tutte valide. Solo che la distanza dal carburatore è pressochè identica; intendo dire, che il rapporto tra le sezioni di passaggio a valle del medesimo (dopo il pacco a lamelle) sono molto più ampie di quanto possa differire la distanza dalle luci; quindi diventa trascurabile. Invece va considerato che il manovellismo, imprime un moto rotatorio alla miscela gassosa nel carter, avvantaggiando il riempimento del cilindro che si trova al culmine della sua corsa periferica. I travasi opposti allo scarico sono entrambi dallo stesso lato del carter: quindi uno dei due, si trova in direzione d'uscita tangente del moto vorticoso creato dal manovellismo. | |
23 gennaio 11, 22:26 | #16 (permalink) Top | |
Guest
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23 gennaio 11, 22:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| No!! Citazione:
L'area è la la risultante del raggio2x3,1416, che moltiplicata per la corsa (raggio di manovella x 2) genera il volume noto come cilindrata. Comunque 30 gradi sono tanti, ma dipende se il motore ha sempre manifestato la differenza allora è una caratteristica e potrebbe anche essere prevista dal costruttore come dato, se invece ha aumentato la differenza dopo un certo periodo di uso non sarebbe male dare un'occhio alle tenute, paraoli, guarnizioni, anche lato scarico, se non è a tenuta lo scarico sulla flangia rischia di aspirare aria e smagrire leggermente. Sui 2 tempi la misura della pressione di compressione con un manometro non è poi molto accurato come indicatore dello stato di salute del motore, inteso come segmenti, paraoli e guarnizioni. Se il motore in esame ha davvero l'aspirazione nel carter lamellare e in comune tra i due cilindri è in pratica impossibile che i due cilindri lavorino allo stesso modo, e se veramente ha simili soluzioni, beh, è un pessimo esempio di come progettare, costruire e far lavorare un 2 tempi!! Nel caso sarebbe un'ardua impresa riuscire a far avere la stessa portata di carica fresca, sia per i motivi legati al senso di rotazione dell'albero, ma anche per una evidente dissimetria tra gli assi tra i 2 cilindri e la distanza dal punto di ammissione, ogni 3 mm di distanza (nei 2 tempi di vere "alte" prestazioni) si ha una armonica, un'onda positiva (o negativa) che influisce sul riempimento e quindi sulla qualità del rendimento volumetrico. saluti e buona caccia al problema! Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... Ultima modifica di andykaw1 : 23 gennaio 11 alle ore 22:52 | |
23 gennaio 11, 22:53 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 gennaio 11, 01:44 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
invece è piu facile che possano esserci se si controlla alla giapponese come ai giustamente fatto notare non tutti i cilindri sono uguali , ma questo è un problema del costruttore che non fa i dovuti controlli , noi si può con un goniometro verificare i gradi di apertura dello scarico e se ci sono differenze ripristinare il tutto . Altresì è anche vero che( fatto già notare) con un solo carburatore che alimenta due cilindri collegati con lo stesso carter pompa sarà molto difficile riusire ad alimentare in eguale misura i due cilindri , anche per il fatto ,già acennato che l'albero motore ruota a " favore " per un cil e a "sfavore" per l'altro cil , i travasi potrebbero come lo scarico , essere ad altezze differenti ,e tenere un cilindro piu magro, potrebbe essere anche la marmita che lavora in depressione e svuota il cilindro che scalda ,oppure in pressione e fa rientrare i gas roventi dentro il cilindro aumentando la temperatura, e cosi via ... ma qui senderemmo nel tecnico , cosa noiosa e poco di aiuto per la domanda iniziale , io penso che come ho detto (deve eserci un qualcosa di diferente ed evidente) per provocare tale differenza di temperatura ,appunto carter pompa, carburatore unico, scarico, travasi, scarico e travasi si possono mettere a posto se si sa come fare , ma carter pompa e carburatore unico la vedo dura se non si ha una conosenza tecnica adeguata , comunque a parte tutti i discori fatti il motore sè detto che tira di brutto e quindi sembra possa funzionare benissimo anche con 30° di differenza fra i due cilindri, saluti | |
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