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Vecchio 22 gennaio 11, 14:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Problemi motore os91 4t

Dopo una spenta in volo (il motore ingrassava ed è sceso di giri) ora non si riesce ad avviare. Ho notato anche che ogni due giri di elica, in corrispondenza PMS, si sente un rumore.
Magari qualcuno saprebbe darmi qualche indicazioni su possibili cause del malfunzionamento prima di provare a smontare il motore alla ricerca di eventuali anomalie?
Ciao e grazie
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:53   #2 (permalink)  Top
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Apri il coperchio delle punterie, il problema potrebbe essere lì sotto ( forse )
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Vecchio 22 gennaio 11, 17:24   #3 (permalink)  Top
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Apri il coperchio delle punterie, il problema potrebbe essere lì sotto ( forse )
In effetti ho notato che trasuda un pò di olio dal copperchio, ma di preciso cosa dovrei verificare?
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Vecchio 22 gennaio 11, 17:32   #4 (permalink)  Top
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Che trafili un po di olio non significa nulla. Svita con delicatezza le due brugole del coperchio delle punterie e controlla innanzitutto le molle di ritorno, forse è proprio una molletta rotta, poi controlla che sia tutto a posto anche girando con delicatezza l'elica, e già che ci sei controla il gioco delle valvole.
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:46   #5 (permalink)  Top
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Che trafili un po di olio non significa nulla. Svita con delicatezza le due brugole del coperchio delle punterie e controlla innanzitutto le molle di ritorno, forse è proprio una molletta rotta, poi controlla che sia tutto a posto anche girando con delicatezza l'elica, e già che ci sei controla il gioco delle valvole.

Ho fatto queste verifiche ed è tutto ok.
Ho controllato e regolato le valvole, ma il motore continua a non avviarsi.
Sembra che non arrivi miscela dentro il cilindro anche se al carburatore arriva.
Cosa potrebbe essere?
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Vecchio 23 febbraio 11, 08:25   #6 (permalink)  Top
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Nessuno sa darmi aiuto?
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Vecchio 23 febbraio 11, 09:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Nessuno sa darmi aiuto?
prima di tutto ; girando il motore a mano senti rumori o impuntamenti?
le astine di comando valvole si muovono ?
controlla bene le molle delle valvole, a prima vista potrebbero apparire integre, ma a un esame visivo piu accurato potrebbero rivelarsi spezzate.
Smonta totalmente lo spillo di massima, e con l'aiuto di un tubicino soffia all'interno della sede dello spillo.
Fai queste prove ,e fammi sapere,magari postando delle foto
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 23 febbraio 11, 09:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Dopo una spenta in volo (il motore ingrassava ed è sceso di giri) ora non si riesce ad avviare. Ho notato anche che ogni due giri di elica, in corrispondenza PMS, si sente un rumore.
Magari qualcuno saprebbe darmi qualche indicazioni su possibili cause del malfunzionamento prima di provare a smontare il motore alla ricerca di eventuali anomalie?
Ciao e grazie
Difficile diagnosi senza vere sentito il motore, ne averlo visto; comunque per probabilità, è più facile che il motore smagrasse...segno di surriscaldamento e perdita di compressione.

Oltre le verifiche già suggerite, dovresti controllare se la compressione c'è. Immagino che la candela tu l'abbia già verificata e provata a sostituire; inutile prova comunque se senti che manca compressione.
Per sentire la compressione lo devi girare a mano e non con l'avviatore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 20:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di corsaif4u
 
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Mi e' capitata una cosa simile , il pb era il carburatore ostruito, prova a pulirlo, forse risolvi.
ciao
corsaif4u non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 08:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Ho già contrallato le valvole, molle ed aste compre, e sembra tutto a posto.
In effetti potrebbe trattarsi di un problema al carburatore.
Ho notato, infatti, che montando il motore con la testata verso l'alto ed il venturi del carburatore quindi rivolto verso il basso esce miscela proprio dal venturi, tanto da imbrattare il banco su cui monto il motore, però non arriva miscela all'interno del motore, tanto che lo stesso neppure si ingolfa.
Smontando la candela (che ovviamente ho verificato) e facendo girare il motore con l'avviatore, infatti, non si vedono quei caratteristici spruzzi di muscela dal foro della candela.
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