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Vecchio 17 gennaio 11, 21:31   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
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91 4t PH poca resa al max.

Salute a tutti, ho,come da titolo un problema con il motore 91 4t PH.Giri misurati da 8800 a 9000 con elica 14x8, con elica 15x6 aumenta di 200 giri si e no.E già i giri mi sembrano pochini,doverbbe essere almeno a 10000giri o mi sbaglio? Comunque miscela al 20% di nitro 10% olio sintetico e 8% ricino.Il problema maggiore è che non sento un aumento di giri significativo da poco più di metà gas,fino al massimo,comunque a parte questo,in aria è anche peggio aumentando il gas al max,i giri non si sentono aumentare proprio,anzi dopo qualche secondo cominciano a diminuire fino a portarsi al minimo,a niente vale smanettare con lo stick del gas avanti e indietro e poi si spenge.In aria,quando viaggia a metà gas lascia una scia di fumo bianca significativa ,quindi lascerebbe presumere che sia grasso di carb(a proposito lo spillo del max sta aperto 1 giro e 3/4) e invece dallo scherzo che fà sembrerebbe magro,però se a terra apro di 1/4 di giro il max si ingrassa troppo e ho difficoltà anche a decollare.Se lo chiudo di 1/4 e alzo il modello in verticale il motore lo sento incerto e inizia a girare regolare se lo riapro un 1/4.Di minimo và benissimo,riprende bene dal min al max senza problemi.Ho pensato di diminuire l'olio al 15% e solo sintetico,di aumentare il nitrometano al 25%, forse che lo spillo del minimo si troppo chiuso ed entrando nello spruzzatore non permetta di far passare a sufficienza la miscela?So che i motori cinesi sono quello che sono,però a terra non sembra tanto male,è in aria che ho l'impressione che cali la potenza .Spero di aver esposto bene il problema, e se tante volte,qualcuno ha ravvisato un problema simile sareli lieto di sapere che problema era.Grazie.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 21:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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L'ASP 120 4T con 20% di nitro e Graupner G-Sonic 15x8 fa 9500 RPM.
Non puoi pretendere prestazioni super da un 91 4T, montandogli una 15x6.....

Per quanto riguarda l'olio.... evita di diminuirlo al 15%, solitamente sui 4T si gira con 20%.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 21:47   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
L'ASP 120 4T con 20% di nitro e Graupner G-Sonic 15x8 fa 9500 RPM.
Non puoi pretendere prestazioni super da un 91 4T, montandogli una 15x6.....

Per quanto riguarda l'olio.... evita di diminuirlo al 15%, solitamente sui 4T si gira con 20%.

Ciao
Ciao,e quindi cosa consigli come elica?
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 21:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
L'elica adatta è una 14x6.
Come miscela concordo con chi ti ha già suggerito di stare sul 20%...questi motori ne traggono beneficio sulla tenuta delle valvole; col nitro, la casa raccomanda di non superare il 15%, benchè più di qualcuno li usi al 20%.
Da prove fatte in più sessioni, sia al banco che nell'uso abituale sui modelli, posso garantirti che sotto il 10%, sebbene funzioni lo stesso, il minimo ed il passaggio sono sacrificati. Mentre sopra il 10% le differenze sono irrisorie, guadagnando già regolarità proprio con questa percentuale.
Tutto ciò se il motore è a posto e carburato.
Sconsiglio per esperienza il Motul micro; più adatto al 2T, ma con lievi peggioramenti di minimo e messa in moto sul 4T.
Usa pure una mix sintetico-ricino, con 15-5% o 16-4%.
Con 14x6 APC dovresti avere quasi 10.000rpm; tienilo un po' grasso di massimo, portando circa 200rpm sotto il picco massimo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 22:36   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
L'elica adatta è una 14x6.
Come miscela concordo con chi ti ha già suggerito di stare sul 20%...questi motori ne traggono beneficio sulla tenuta delle valvole; col nitro, la casa raccomanda di non superare il 15%, benchè più di qualcuno li usi al 20%.
Da prove fatte in più sessioni, sia al banco che nell'uso abituale sui modelli, posso garantirti che sotto il 10%, sebbene funzioni lo stesso, il minimo ed il passaggio sono sacrificati. Mentre sopra il 10% le differenze sono irrisorie, guadagnando già regolarità proprio con questa percentuale.
Tutto ciò se il motore è a posto e carburato.
Sconsiglio per esperienza il Motul micro; più adatto al 2T, ma con lievi peggioramenti di minimo e messa in moto sul 4T.
Usa pure una mix sintetico-ricino, con 15-5% o 16-4%.
Con 14x6 APC dovresti avere quasi 10.000rpm; tienilo un po' grasso di massimo, portando circa 200rpm sotto il picco massimo.


Ciao,quindi il problema è da collegarsi all'elica non corretta.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 22:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Originalmente inviato da ToscanoSInasce Visualizza messaggio
Ciao,quindi il problema è da collegarsi all'elica non corretta.
..elementare, Watson !











...ciao!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:15   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-01-2009
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..elementare, Watson !










...ciao!



Farò una prova con l'elica che mi hai indicato,grazie per ora.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 23:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
motore asp 91

Ciao sicuramente elica troppo grande tutti quelli che usano sto motore mettono la 13x.. io con il 120 uso una 14x7 ... e poi fai la carburazione a questo punto gia che ci sei controlla i tubicini alle volte si fanno errori semplici senza volere (scambi tubicini alimentazione scarico pendolino) ciao.
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 00:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Leggiuno (va)
Messaggi: 281
ce lo anchio sto motore e con la 14/6 va bene al 14/8 devo riprovarla ora perchè lo rotta subito un anno fa in un crash ma mi sembrava anchessa non male
la miscela che uso e ritengo la migliore è la jet f3a 4t 20%olio 25% nitro cosi ti rimane bene accesa la candela anche in fase di atterraggio
prova a regolare un po la vite del minimo in base a quello che ti manca una volta regolato il massimo
erosleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 03:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
personalmente uso miscela 18 / 10 e vedo che va benissimo.
mi sono intromesso per dirti che il problema tuo puo' essere il baffo che tiene fermo lo spillo del massimo, ovvero che sia allentato. intendo quel piccolo grilletto in acciaio che fa rumore quando giri lo spillo.
un amico al campo aveva lo stesso tuo problema e c'eravamo accorti che il baffo,forse a causa del lungo tempo di utilizzo del motore,si era allentato e lo spillo con le vibrazioni del motore girava in continuo a suo piacimento. ovviamente se non te ne accorgi, tu ti regoli vedendo la fumata,se e' vistosa e' grasso se non c'e' e' magro.
prova a vedere se tiene bene presa,casomai togli lo spillo e dai una spinta al baffo in modo che pieghi verso l'interno e faccia presa sullo spillo.
come ti hanno gia' detto,ti consiglio anch'io di cambiare anche tutti i tubetti di silicone che escono dal serbatoio.
dimenticavo,prova anche a verificare se la vite del tappo serbatoio e' stretta bene,perche' se entra un po' d'aria dal tappo e' significativo pure quello,
buoni voli
manolo non è collegato   Rispondi citando
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