![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
| Come pulire incrostazioni interne marmitta
Ciao a tutti volevo sapere quale prodotto o trattamento usate per pulire internamente il collettore di scarico e la marmitta dei vs. motori, nel mio caso parliamo di un 2T ST45 che ieri al campo mi ha dato problemi di carburazione e poi ho capito che aveva la presa di pressione intasata da residui di olio non bruciato. Ovviamente ho pulito facilmente la presa di pressione ma per curiosità ho smontato il collettore e lo scarico e ho trovato un bello strato di materiale nero su tutte le pareti quindi volevo sapere come rimuoverlo facilmente. Su suggerimento di un amico ho messo scarico e collettore nel forno per far sciogliere eventuale olio di ricino all'interno ma non è servito a nulla, perchè le incrostazioni sono già secche. Ho spruzzato all'interno un prodotto della Arexon il Fulcron che leggevo su internet adatto ma non ha sciolto nulla, cos'altro posso fare? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Il metodo usato per pulire le marmitte 2t che ho trovato più efficace è il seguente: -si brucia l'olio mettendo la marmitta in forno se è in alluminio, scaldandola col cannello se è in acciaio. La seconda soluzione è la migliore, anche se riduce leggermente le proprietà meccaniche della lamiera. Occhio che scaldare una marmitta in alluminio col cannello (anche solo con la fiamma del fornello di casa) spesso porta alla fusione! L'alluminio non diventa rosso, diventa liquido senza preavviso e a quel punto è parecchio pericoloso da gestire, oltre ad aver danneggiato irreparabilmente un oggetto che ha comunque il suo costo. -a raffreddamento avvenuto si picchietta la marmitta per togliere le incrostazioni più grosse - si riempie la marmitta per metà di acqua, si aggiunge del pietrisco fine (granelli di dimensione 5 mm circa, se è pietrisco frantumato è meglio perchè gli spigoli vivi sono più abrasivi), o in mancanza del ghiaietto per i gatti, e un pò di Fulcron o altro detergente per motori tipo Ronex. Si tappano tutti i buchi (entrata, uscita ed eventuali prese di pressione) e si shakera abbondantemente. Una musica di sottofondo tipo Waka-Waka aiuta parecchio nel tenere il ritmo adeguato ![]() - si svuota la marmitta , e la si risciacqua. verranno fuori dei bei pezzetti neri! - si ripete l'operazione di shakeraggio 2 o 3 volte, comunque almeno finchè l'acqua non esce limpida. il ghiaetto si può riutilizzare più volte, ad ogni operazione è meglio risciacquarlo per evitare di reintrodurre la sporcizia Operazione che ho svolto più volte, collaudata dai piccoli motori per modellismo, alla marmitta del Ciao ed anche sull'espansione di un vecchio KTM GS 250. Se non si riesce a pulire a sufficienza vuol dire che l'olio non è carbonizzato a dovere; se avete marmitte in alluminio attenzione a non passare i 400°-450° C per evitare di rovinare la lega bruciando le fasi bassofondenti che la compongono (es. Zn, Mg) Buon lavoro! Ultima modifica di lucareds7 : 17 gennaio 11 alle ore 15:40 |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Io ho ottenuto risultati sorprendenti mettendo al mollo la marmitta nello sgrassatore ( quello di Carrefour ) dentro ad un pulitore a vibrazione per occhiali ( comperato in una bancarella cinese ) Da quanto leggo in USA, pare anche, ma non ho mai provato, che sommergere il pezzo dentro al liquido per radiatori riscaldato ( ma evitare di farlo bollire ) sia incredibilmente efficace. Il liquido per radiatori è del tipo comune verde/blu ( tipo paraflu ecc ) Chi vuol provare ?
__________________ FAI 7635 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
vai da un radiatorista e chiedi di metterla nella vascha a ultrasuoni dove puliscono radiatori , e comunque in casa la soluzione migliore è quella di usare uno sgrassatore liquido , io uso quello di marsiglia se non è un blocco di crosta sicuro la pulisci bene , riempila per metà agita e lascia agire per un bel po' ,10/ 15 minuti e agita ogni tanto e poi scarica e risciaqua ripeti per un paio di volte , ,potresti mettere dentro anche della sabbia grossa e agitare sempre con lo sgrassatore e poi risciaquare bene e soffiare con aria calda per fare uscite tutta la sabbia, ma devi essere sicuro di poterla togliere bene e tutta . saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
![]()
__________________ FAI 7635 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
...oppure lasciarla come è Citazione:
... ![]() | ||
![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Terapia d'urto... -si prende un pezzo di fune d'acciaio da 5 mm, lunga 10-15 cm. -si piomba una estremità con un tubetto di ottone (piombatura = sigillo x evitare che si aprano i trefoli) -si mettono 2-3 anelli di tubo spaziati di qualche cm, in modo che all'altro capo restino liberi circa 3-4 cm di fune -si ricopre la parte inanellata con termostringente, nastro isolante o nastro telato -si dipanano leggermente i trefoli liberi -si monta la fune sul trapano prendendo il lato piombato sul mandrino -si infila la parte libera su per il ... foro di scarico -si accende il trapano a giri medi, occhio a non farsi male, i fili si aprono per centrifuga e grattano l'interno. -si ferma il trapano, si estrae la "spazzola" e la si introduce nell'altro pertugio ripetendo l'operazione non far girare a vuoto la spazzola in aria, c'è il rischio che qualche filo si stacchi e arrivi negli occhi -usare protezioni adeguate ![]() |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come pulire marmitta??? | beltrami | Elimodellismo in Generale | 11 | 15 ottobre 09 13:09 |
Pulire la marmitta | steel jans | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 12 maggio 09 21:00 |
Pulire marmitta | garbo | Elimodellismo in Generale | 4 | 15 novembre 05 13:39 |
Come pulire la marmitta del raptor | winswitch | Elimodellismo in Generale | 2 | 30 maggio 05 23:43 |
Come pulire la marmitta? | erganapi | Elimodellismo in Generale | 14 | 28 maggio 05 00:20 |