17 gennaio 11, 19:49 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Normale : non conosci la cosa e le diverse opinioni ti confondono, perchè non hai provato ancora... Se il tuo obiettivo è volare VVC, sappi che questo modello ti sarà indispensabile per un paio, forse tre sessioni di volo : dopo avrai già imparato a tenerlo e se vorrai farci altro che non girare e forse un looping dovrai farne un'altro adeguato. Quindi fallo leggero, buttalo in aria perchè il tempo usato finora per pestar tasti attorno a queste due assi in croce potevi usarlo per metterlo assieme,volarci, dopodichè avresti visto le cose in un altra ottica . Un vecchio detto diceva che in VVC vola anche l'asse del WC... E non mi venga nessuno a dire che il Pilota 1 era un modello ....planava come un mattone e volava appeso...io davvero non so cosa si imparasse al tempo con un coso del genere...( se non a comprare un 1,5 e subito dopo un 2,5 per poter fare modelli semiseri... ) Io personalmente , dopo aver spiaccicato a terra Bambin Aeropiccola e Pilota 1, cominciai davvero a tenere un modello per un volo intero con uno Skilat di seconda mano con FOX35 ....col quale imparai anche looping, verticale quadrato dritto e mezzo looping rovescio....perchè sul più bello il terreno improvvisamente si mise di mezzo
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 17 gennaio 11 alle ore 19:57 |
17 gennaio 11, 22:00 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Anche il DeBolt è molto interessante, e credo passerò a quello nonappena riesco a far alzare in volo qualcosa... ehm... Non vorrei sparare un'azzata... Ma avete qualcosa sullo shangrilà?
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
17 gennaio 11, 22:16 | #23 (permalink) Top |
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Oooooh, Renatone !!!! non denigrare il mitico Pilotino, eh !!!! Cosa ci imparavi? A girare in tondo...ebbene si, ma cosa volevi mettere in mano ad un bimbo di 5 anni ??!!! Già presi paura con quel motorello, ed il casino che faceva...e le vibrazioni sui cavi che arrivavano alla manopola più grande di me !!!! Mi sembrava che mi strappasse via, e invece non tirava una cippa, tanto che i cavi si allentavano subito appena salivi di quota. Il motore era in casa...non comprato apposta: come il nostro amico del tread: ce l'ha già C'è ancora a casa...il vecchio Pilota1 ! (il Coccobill no...lo sfasciai cercando di azzardare un looping... ) |
17 gennaio 11, 22:29 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| ...attendi figliolo...credo che Renato Privitera stia scartabellando i suoi archivi...del modello che chiedi, se non ricordo male, trae i suoi natali proprio nella sua zona...a Türin (C. Orsini, giusto?)!!!
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17 gennaio 11, 22:36 | #25 (permalink) Top |
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| Se ti riferisci allo Shangli - la di Orsini, abbiamo il disegno originale della versione anni 60, in foglio singolo disegnato da Carlomagno,quello in foglio doppio mai pubblicato dall'Aeropiccola, abbiamo Claudio Orsini, Nicola Carlomagno abita qui vicino, abbiamo consumato qualche motore volandoci..... Abbiamo ancora le tracce di qualcuno degli originali... Poi volendo c'è il Tony dello stesso autore, e magari il Macchi 205, il Kamikaze nelle varie versioni ed interpretazioni (una è quella del mio avatar)......a Torino abbiamo volato a pane e modelli di Orsini
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 17 gennaio 11 alle ore 22:41 |
17 gennaio 11, 22:50 | #26 (permalink) Top |
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| Io ne avevo di più, 14 ....comunque dopo la cura skilat e altro, ripresi in mano il pilota di un amico ( webra 1,7 glow ) ci feci anche l'8 orizzontale ( beh, a dire il vero sembravano le p...e di mio nonno da quanto cascavano in basso ) e naturalmente il volo rovescio....ma ci avevo già un certo pelo ormai
__________________ FAI 7635 |
17 gennaio 11, 23:22 | #27 (permalink) Top |
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Sì, sì... Quello di Orsini! Ho visto alcune foto sul testo "Manuale dell'aviomodellista" edito da Aeropiccola, credo negli anni '70... Io sono nato un decennio dopo, quindi mi rimetto a Voi esperti. Nello stesso testo, vi erano foto di un Macchi e di uno Zero che credo fossero derivati sempre dal modello dell'Orsini. Purtroppo, ahimé, di motori ne ho solo 2, l'OS 10LA e un ST G21/29 che seppur funzionante è un pò antiquato...
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17 gennaio 11, 23:53 | #28 (permalink) Top |
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IL G21/29, sia del tipo con carburatore anteriore, e ancor più per quello RV, erano concepiti e diagrammati per girare forte,e infatti erano usati in seconda serie velocità, tutto il contrario di un motore per acrobazia. Quindi più che antiquato è inadatto per un acrobatico. Lo "zero" che vedi su quel libro è il Tony ..è un evoluzione molto modificata del Sangri - La ( in pratica è tutto diverso ) Comunque, sebbene non sia per niente difficile tenerli in volo, è piuttosto difficile ( o perlomeno necessitano di tanta esperienza ) il costruirli appropriatamente. Un buon motore tutto fare per un acrobatico VVC, sia "antico" che moderno è l'OS 46 LA : si può trovare la versione "s" con venturi o adattarne uno RC con un venturi artigianale. Qui per esempio : TowerHobbies.com | O.S. 46LA-S Control Line ABN w/Muffler P.s. non dare retta ai consigli di utilizzo nel catalogo : per VVC va usato con eliche 12/13-4 o tripale , non meno del 23% di olio di ricino esclusivamente e 5% nitro. Con questa ricetta si comporta come un FOX ( ma a 10000 giri ) e dura anni.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 17 gennaio 11 alle ore 23:59 |
18 gennaio 11, 00:07 | #30 (permalink) Top |
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Quindi, pensandoci un pò sopra, dovrei procurarmi un 2,5cc... Da quanto ho capito è la cilindrata minima per riuscire a portare in volo qualcosa di decente. In questi giorni dovrei andare ad acquistare tutto il materiale (meno le squadrette, la manetta ed i cavi che sn introvabili) e chiederò per l'OS 15 LA o qualcosa di simile magari con il solo Venturi. Comunque, se qualcuno di Voi ha un "due e mezzo" di troppo, ci faccio un pensierino. Sempre grato per i preziosi consigli che mi date!
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