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Vecchio 16 gennaio 11, 21:38   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Chiedo un parere anche a Renato Privitera, nel dare questo suggerimento:
non sarebbe meglio scalarlo a circa 60cm di ap. alare, così da portarlo alle dimensioni di un Pilota1 che era appunto un tavoletta per 1,5cc.
Lo dico perchè ho imparato con il Pilota1 motorizzato G33 diesel, e poi passato al Coccobill con G30...sempre diesel.
Siccome sono modelli che stanno su SOLO grazie al motore, un Coccobill in scala 1:1 con un 1,5cc la vedo dura....
Correggimi se ho detto una castronata
E' proprio per questa ragione che pensavo che avrebbe potuto anche non rimpicciolirlo ma farlo leggero coi cavi corti : più superfice,meno carico alare, più centrifuga.....poi quell'OS non è sfiatato come il G33
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Ultima modifica di Renato Privitera : 16 gennaio 11 alle ore 21:47
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Vecchio 16 gennaio 11, 21:45   #12 (permalink)  Top
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Comunque, nell'ottica di acrobatici miglioramenti questo, ignorando l'hardware d'epoca, potrebbe andare bene per quel motore, solo mettete i cavi dall'altra parte : Harold De Bolt volava in senso orario
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Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 02:33
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Vecchio 16 gennaio 11, 22:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Hushabye
 
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Scusate ma... Senza complicarsi la vita... L'ala è ricavata da una tavoletta di balsa da 8mm in attacco e una da 6 in coda. Poi c'è da lavorare di gomito eliminando tutto l'eccesso.
Ecco, se io parto da una tavoletta da 12 più una da 8 aumento lo spessore del profilo semplificando le cose. Giusto?
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Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
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Vecchio 16 gennaio 11, 22:17   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Scusate ma... Senza complicarsi la vita... L'ala è ricavata da una tavoletta di balsa da 8mm in attacco e una da 6 in coda. Poi c'è da lavorare di gomito eliminando tutto l'eccesso.
Ecco, se io parto da una tavoletta da 12 più una da 8 aumento lo spessore del profilo semplificando le cose. Giusto?
Non semplifichi un bel niente : aumenti solo il peso .
A quest'ora avevi gia' fatto il modello invece di pensarci troppo su: è un cavolo di modello a tavoletta, il profilo è una lastra piana che sia da 8 o da 12, vola perchè è leggero.Punto
Ai profili alari pensaci quando farai un modello serio.Se proprio ti pare grosso,sega 10 cm di ala per parte, non toccare il piano di coda, così poi vola da solo.....
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Vecchio 16 gennaio 11, 22:43   #15 (permalink)  Top
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lo sò cheil coccobill è di semplicissima concezione, ma volevo essere sicuro di quanto stavo per fare. Grazie del pdf, sarà il mio prossimo modello!
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Vecchio 17 gennaio 11, 09:31   #16 (permalink)  Top
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A questo punto, alla luce di quanto detto da Privitera, perchè non prendi in considerazione l'offerta di Condello? Ha già i pezzi del Pilota1 che E' già progettato per un 1,5cc.
L'accoppiata modello-motore è giusta, senza fare esperimenti, ed avere possibili delusioni.
IMHO
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:51   #17 (permalink)  Top
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Ma non fai prima a spendere 20-30€ e comprare un motorello usato della cilindrata giusta, tra l'altro direttamente per vvc e senza carburatore rc?
Oppure costruisci un gip46 che con il 10la può andar molto bene
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:58   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Ma non fai prima a spendere 20-30€ e comprare un motorello usato della cilindrata giusta, tra l'altro direttamente per vvc e senza carburatore rc?
Oppure costruisci un gip46 che con il 10la può andar molto bene
Intendi che può andare bene per il normale volo circolare tipo il Pilota1 ? Allora concordo.
Ma il GIP.46 viene motorizzato .15, non .10
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Vecchio 17 gennaio 11, 15:54   #19 (permalink)  Top
lucareds7
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Intendi che può andare bene per il normale volo circolare tipo il Pilota1 ? Allora concordo.
Ma il GIP.46 viene motorizzato .15, non .10
Sì, ma con balsa leggero e due sole mani di antimiscela è talmente picchiato che ti ci voglion 20 gr di piombo in coda... con l'os FP 15! non so come faccia a stare su col G20!

Se lo fa leggero leggero l'os .10 dovrebbe portare il baricentro giusto 1,5 cm dietro il bordo d'entrata

A dirla tutta ho sempre pensato che il Gip46, dalle dimensioni, fosse stato concepito per un 1,5 cc
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Vecchio 17 gennaio 11, 19:06   #20 (permalink)  Top
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A questo punto non sò più che pensare...
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