Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Smile HELP col motere proprio non và....

Ragazzi non so più cosa fare per far partire il mio aliante con motore a scoppio...
Pulito,smontato combinate tutte ma nulla...mi spiace doverlo cambiare ma prorpio non trovo altra soluzione...il bello è che avrà circa mezz'ora di utilizzo da quando è montato..
Qualcuno di voi della zona di Padova,Vicenza,Verona o Rovigo e sarebbe disponibile a darmi un'aiuto o consiglio e magari vedere di persona il problema???Logicamente il tempo perso verra retribuito come minimo...ciao e grazie a chiunque volesse aiutarmi.ciao.
Nemesis_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 18:47   #2 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Nemesis_82 Visualizza messaggio
Ragazzi non so più cosa fare per far partire il mio aliante con motore a scoppio...
Pulito,smontato combinate tutte ma nulla...mi spiace doverlo cambiare ma prorpio non trovo altra soluzione...il bello è che avrà circa mezz'ora di utilizzo da quando è montato..
Qualcuno di voi della zona di Padova,Vicenza,Verona o Rovigo e sarebbe disponibile a darmi un'aiuto o consiglio e magari vedere di persona il problema???Logicamente il tempo perso verra retribuito come minimo...ciao e grazie a chiunque volesse aiutarmi.ciao.
Inizia col postare il tipo di motore, miscela che usi, candela, ....
poi dovresti fare alcune prove:
1) contollare che dalla luce di scarico la spiralina della candela sia incandescente quando è collegata allo starter; contollare anche che la candela sia serrata a sufficienza, e che lo sia anche la testa
2) controllare tutti i tubetti della miscela che siano puliti e senza pizzicature o crepe
3) controllare che i passaggi del carburatore siano puliti e le viti siano impostate sui valori standard di apertura, magari il minimo appena più aperto (1/2 giro)
In inverno l'aria è più densa a causa delle basse temperature, e la viscosità della miscela è più alta, pertanto rispetto alle tarature estive può essere necessario ingrassare la carburazione rispetto a quanto dichiarato dal fabbricante
4)la miscela è fresca o è vecchia? se è vecchia, probabilmente può aver assorbito umidità, essere evaporato il nitro o esserci troppo olio perchè è evaporato l'alcool.
5)se ancora non succede nulla, inserisci un pò di miscela dallo scarico, spalanca il carburatore, attacca la candela e prova a dare qualche colpo secco all'elica con le dita, stando attento a non tritartele. Se così parte il problema può essere dovuto a trafilamenti d'aria nel carter magari dal tappo posteriore. Controlla tutte le guarnizioni e riparti da capo!
6) Se nemmeno così parte, oltre ad accendere una candela a qualche santo (quelle in cera, mi raccomando! quelle glow non fanno miracoli!) prova a controllare che all'interno del motore sia tutto in ordine, senza grippaggi anomali, giochi strani, ammaccature.
Vecchio 13 gennaio 11, 11:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Credo che; con serbatoio pieno mettere un dito sul venturi e far girare lentemente l'elica in modo da far aspirare le mix dal serbatoio si possa vedere se arriva senza bolle e dopo aver riempito il carter se si togliendo la candela si capovolge il motore girando l'elica per far uscire la mix in eccesso si poù rimontare la candela, previo controllo della intensità luminosa del filamento, e il motore è pronto a partire senza ulteriori ingolfamenti, ovviamente se RC il carburatore deve essere aperto almeno 1/2 gas.
Vecchio 13 gennaio 11, 15:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Che Miscela....

Grazie intanto ragazzi....
La micela non è vecchia..però voi che magari sapete meglio di me...in tre mesi può essere che abbia perso??
Volendo potrei farmela la miscela???che dosaggi mi consigliate???
Nemesis_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 11:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Anche se non lo hai scritto, non mi sembra che il tuo motre sia un "assetato", forse consumerai 2 litri di mix all'anno,non credo che sia conveniete fartela, anche alla luce del fatto che quella in tuo possesso temi sia "già vecchia".
In trè mesi non è che invecchi da non far partire il motore.
Per il tuo problema indagherei meglio su afflusso mix al motore ed efficenza candela.
P.S. per i dosaggi...di che motore stiamo parlando?
Rispondi

Bookmarks