12 gennaio 11, 10:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
| Elica e Naca Motore
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Dopo aver terminato di montare il motore sul modello,Thunder Tiger .46,mi sono accorto,nonostante avessi preso le misure precedentemente,che l'elica si trova veramente vicino alla naca motore,circa 2mm . Per non smontare tutto,rifare i fori,etc. etc,esiste un modo per posizionare uno spessore tra il piatto portaelica del motore e l'elica stessa,basterebbe poco,non so forse una rondella opportunamente zigrinata per l'aderenza....datemi qualche suggerimento,grazie. |
12 gennaio 11, 11:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Anch'io ritengo che i 2mm possano andare bene. Se comunque vuoi allontanare di più l'elica, puoi ritagliarti una rondella in compensato di betulla da 2mm e posizionarla sotto tra elica e mozzo. Se hai un amico tornitore puoi farla realizzare anche in nylon. Quella in compensato va benissmo e non farti problemi di sbilanciamenti che per quel diametro non crea fastidi. |
12 gennaio 11, 17:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
e comunque fatti aiutare da Abdullah del campo di Istambul Ultima modifica di obelix59 : 12 gennaio 11 alle ore 17:34 | |
12 gennaio 11, 19:20 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Cosa succede: la rondella è solidale col trascinatore, e l'elica scivola sulla rondella quando vai ad avviare il motore, al motore manca sia la coppia motrice che l'effetto volano dato dall'elica e non si riesce ad avviarlo - per fortuna!. Mi è successo con un ST 60, non c'è stato verso, alla fine ho messo due spinette d'acciaio ed ho incollato con l'epoxy elica (in legno) e distanziale (in legno). Sconsiglierei esperimenti con altri materiali come plastica e alluminio... Una soluzione potrebbe essere quella di interporre una rondella con entrambe le facce zigrinate tra la rondella in legno e l'elica. Le rondelle con entrambe le facce zigrinate non si trovano in commercio, non usate grower o menate simili! In ferramenta si prende una rondella larga in ferro, la si prende in morsa e col seghetto a mano si fanno due incisioni meridiane (una per lato) profonde qualche decimo. Si toglie la rondella, la si gira di 10° circa e si ripete finchè tutta la circonferenza non è incisa. 2^ alternativa - più "potaciona", come si dice dalle mie parti... si mette la suddetta rondella su un piano d'acciaio, martello e scalpello alla mano, al posto di segare si ricalcano le tracce, proprio come fosse la zigrinatura del trascinatore. Meglio se lo scalpello ha lo spigolo ben affilato ma con un angolo poco acuto, tipo 90° al vertice Buon lavoro! | |
12 gennaio 11, 19:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Ho sempre usato questi sistemi, in diverse cilindrate. Sul .120 4T ti garantisco che i contraccolpi non sono uno scherzo Quindi i consigli che ho dato, NON sono ESPERIMENTI ! Sono frutto di qualcosa chiamata: pratica. Se invece di martellare la rondella metallica come suggerisci, le interponi due dischi di carta abrasiva, ottieni lo stesso risultato. Ma a questo punto perchè fare la rondella metallica che bisogna poi irruvidire in qualche maniera? Metti direttamente un disco morbido, in compensato di betulla (non certo in pioppo!!!) o in nylon e non avrai problemi. L'elica...va serrata BENE ! Su un .46 NON servono assolutamente spine e pioli di trascinamento, "da retta a mù". Fino ad un 35cc vai tranquillo con il suo bel bullone centrale ben serrato. | |
12 gennaio 11, 20:15 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo dico per tutti, magari a te non serve ribadirlo, ma ho visto in passato usare pinze o chiavi a tubo. Una normalissima chiave combinata (fissa e stella) per l'esagono del dado, e chiudere con forza senza l'uso di prolunghe e senza appendersi alla ringhiera con l'amico che tiene fermo il modello.... edit: il disco lo puoi fare da 2, da 3...quello che ti serve, ma non eccedere; ad es. 6-7mm sono troppi, e rischi di trovarti il dado che non prende tutti i filetti sull'albero (albero corto tipo ST). In quel caso meglio il suggerimento che ti hanno dato di spessorare dietro il castello
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=7PWNlLfODNk https://www.youtube.com/watch?v=6PiIQyL-OOY Ultima modifica di il_biplano : 12 gennaio 11 alle ore 20:18 | |
Bookmarks |
| |