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Vecchio 10 gennaio 11, 13:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di LoZioMao
 
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Qualcuno ha già provato questo contagiri?

Come da titolo, qualcuno sa darmi info su questo contagiri dal prezzo contenuto?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer

Thank's!!
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Vecchio 10 gennaio 11, 14:37   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

io ce l'ho.
Dal poco che ho provato (poi l'ho accantonato) è un pò una ciofeca, nel senso che a volte la lettura non mi sembra molto veritiera. Forse è solo un problema delle condizioni di luce del momento della lettura (che magari non sono ottimali).

Al momento non ho ancora provato a fare una comparazione (con per esempio il sensore di giri dell' eLogger) per verificare se la mia "sensazione" è corretta.

Altra pecca è la batteria che nel mio è durata davvero poco rendendo il display LCD leggibile solo se guardato di sbieco e non frontalmente.
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Roberto
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Vecchio 10 gennaio 11, 15:14   #3 (permalink)  Top
simone76
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Non c'è nulla di piu' semplice di un contagiri ottico, mi sembra strano che dia letture sballate. Mi raccomando, solo luce solare e comunque per nessun motivo lampade a corrente alternata nelle vicinanze.
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Vecchio 10 gennaio 11, 15:27   #4 (permalink)  Top
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Di fatto ora che ci penso ho avuto letture sballate quasi unicamente in laboratorio.. effettivamente non sapevo che non gli piaceva la luce artificiale
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Roberto
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Vecchio 10 gennaio 11, 15:31   #5 (permalink)  Top
lucareds7
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Io per la mia modesta esperienza ho notato che c'è un certo difetto di funzionamento in condizioni di luce modesta (cielo coperto) e con pale nere a velocità elevate, verniciandole di bianco o mettendo una lampada dietro alle pale si risolve il problema. Personalmente preferisco i contagiri a contatto, si è sempre sicuri che la lettura non sia falsata
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Vecchio 10 gennaio 11, 16:09   #6 (permalink)  Top
simone76
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effettivamente non sapevo che non gli piaceva la luce artificiale
Tutti i contagiri ottici modellistici usano una fotoresistenza, quindi non ci sono grossi problemi di spettro della luce utilizzata, diverso sarebbe se si usassero fotodiodi o fototransistor che di solito anno una banda di funzionamento limitata. Se usi una torcia a batteria non hai problemi anche se la luce è artificiale. Punta una lampada alimentata dalla rete, leggerai 3000rpm per un'elica bipala, corrispondenti ai 50 Hz di rete (che sono 100 picchi luminosi). Il giochetto riesce meglio con i normali tubi Neon, ma anche con le lampade ad incandescenza a me succede con 3 contagiri (uno autocostruito quando ancora mi piaceva perdere tempo con progettini elettronici). Non so se le lambade a risparmio energetico abbiano una frequenza propria, tipo i neon ad alta frequenza di Philips.


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Personalmente preferisco i contagiri a contatto, si è sempre sicuri che la lettura non sia falsata
Io no, siamo nel 2011. E il contagiri meccanico potenzialmente fa perdere qualche giro al motore (un amico ce l'aveva) e qualche dito all'operatore se non anche qualche occhio.
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Vecchio 10 gennaio 11, 16:25   #7 (permalink)  Top
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Nel caso della torcia la devo puntare sullo stesso lato dove vado a puntare il contagiri oppure dev'essere opposta?

Col sole non mi facevo così tanti problemi..
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Roberto
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Vecchio 11 gennaio 11, 13:27   #8 (permalink)  Top
lucareds7
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Nel caso della torcia la devo puntare sullo stesso lato dove vado a puntare il contagiri oppure dev'essere opposta?

Col sole non mi facevo così tanti problemi..
Se l'elica è chiara (bianca, gialla, celeste)ho visto che funziona meglio con la lampada puntata da davanti, mentre se è scura (nero, antracite, blu scuro, CARBONIO NATURALE) la punto da dietro.

Alla faccia di chi dice che siamo nel 2011 e la meccanica è sorpassata! Lì era tanto semplice... bastava appoggiare, altro che sole/non sole, elica chiara/scura... Comunque sono d'accordo che l'assorbimento di coppia falsasse la misurazione.

Se qualcuno volesse il non plus ultra, TechnoHobby Shop, senza contatto, misura la frequenza del rumore di scarico e restituisce i giri del motore, anche durante il volo/navigazione/corsa. Unico difetto: risente dell'effetto Doppler, ossia la variazione della frequenza percepita dovuta al moto relativo tra sorgente e ricevente (il tipico caso del rumore del motorino che ci sorpassa mentre andiamo in bicicletta).
Perchè se per un elicottero in linea di princìpio i giri a terra sono gli stessi che in volo, per un aereo o una barca così non è!
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Vecchio 11 gennaio 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio

Alla faccia di chi dice che siamo nel 2011 e la meccanica è sorpassata! Lì era tanto semplice... bastava appoggiare, altro che sole/non sole, elica chiara/scura... Comunque sono d'accordo che l'assorbimento di coppia falsasse la misurazione.

Hai mai visto partire i gommini dei Deumo mentre si misuravano i giri?
se ti prendevano un occhio te lo levavano...
stessa cosa se per caso ti scivolava il contagiri appoggiato all'ogiva e ti andava a finire nell'elica (per misurare correttamente i giri bisognava esercitare una certa pressione).
Per non parlare poi se non c'era l'ogiva e si doveva centrare con il gommino a punta il forellino dell'albero motore!
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Fly Low!
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Vecchio 11 gennaio 11, 14:04   #10 (permalink)  Top
lucareds7
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beh, insomma... a me non sembravano così pericolosi... se uno fa le cose con testa... in fin dei conto anche i cavi della candela si possono impigliare con l'elica, e anche un uso maldestro dell'avviatore può spezzare un'elica di legno e farla finire in un'occhio...

vorrei ribadire che i nostri sono MODELLI e non GIOCATTOLI. Certo, se si può guadagnare qualcosa in sicurezza è meglio, ma in fin dei conti, ad esempio, le vostre biciclette non hanno ingranaggi e raggi scoperti? e nessuno ha mai fatto storie per questo... e pensare che in ambito industriale una cosa del genere non sarebbe nemmeno concepibile! Raggi e catene esposti! Paura!

Dimenticanza:

per sopperire al problema dovuto all'effetto Doppler, è sufficiente far avanzare il mezzo su di una circonferenza, avendo cura di mettersi al centro di essa con lo strumento di misurazione e ruotare in modo da guardare sempre il mezzo. Se infatti chi effettua la misurazione ruota con la stessa velocità ANGOLARE del mezzo, non c'è moto relativo e quindi l'effetto Doppler è annullato!

Ultima modifica di lucareds7 : 11 gennaio 11 alle ore 14:10
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