Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 13:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LoZioMao

Data registr.: 14-09-2008
Invia un messaggio via MSN a LoZioMao
Qualcuno ha già provato questo contagiri?

Come da titolo, qualcuno sa darmi info su questo contagiri dal prezzo contenuto?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer

Thank's!!
LoZioMao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 14:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Ciao,

io ce l'ho.
Dal poco che ho provato (poi l'ho accantonato) è un pò una ciofeca, nel senso che a volte la lettura non mi sembra molto veritiera. Forse è solo un problema delle condizioni di luce del momento della lettura (che magari non sono ottimali).

Al momento non ho ancora provato a fare una comparazione (con per esempio il sensore di giri dell' eLogger) per verificare se la mia "sensazione" è corretta.

Altra pecca è la batteria che nel mio è durata davvero poco rendendo il display LCD leggibile solo se guardato di sbieco e non frontalmente.
Vecchio 10 gennaio 11, 15:14   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Non c'è nulla di piu' semplice di un contagiri ottico, mi sembra strano che dia letture sballate. Mi raccomando, solo luce solare e comunque per nessun motivo lampade a corrente alternata nelle vicinanze.
Vecchio 10 gennaio 11, 15:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Di fatto ora che ci penso ho avuto letture sballate quasi unicamente in laboratorio.. effettivamente non sapevo che non gli piaceva la luce artificiale
Vecchio 10 gennaio 11, 15:31   #5 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Io per la mia modesta esperienza ho notato che c'è un certo difetto di funzionamento in condizioni di luce modesta (cielo coperto) e con pale nere a velocità elevate, verniciandole di bianco o mettendo una lampada dietro alle pale si risolve il problema. Personalmente preferisco i contagiri a contatto, si è sempre sicuri che la lettura non sia falsata
Vecchio 10 gennaio 11, 16:09   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
effettivamente non sapevo che non gli piaceva la luce artificiale
Tutti i contagiri ottici modellistici usano una fotoresistenza, quindi non ci sono grossi problemi di spettro della luce utilizzata, diverso sarebbe se si usassero fotodiodi o fototransistor che di solito anno una banda di funzionamento limitata. Se usi una torcia a batteria non hai problemi anche se la luce è artificiale. Punta una lampada alimentata dalla rete, leggerai 3000rpm per un'elica bipala, corrispondenti ai 50 Hz di rete (che sono 100 picchi luminosi). Il giochetto riesce meglio con i normali tubi Neon, ma anche con le lampade ad incandescenza a me succede con 3 contagiri (uno autocostruito quando ancora mi piaceva perdere tempo con progettini elettronici). Non so se le lambade a risparmio energetico abbiano una frequenza propria, tipo i neon ad alta frequenza di Philips.

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Personalmente preferisco i contagiri a contatto, si è sempre sicuri che la lettura non sia falsata
Io no, siamo nel 2011. E il contagiri meccanico potenzialmente fa perdere qualche giro al motore (un amico ce l'aveva) e qualche dito all'operatore se non anche qualche occhio.
Vecchio 10 gennaio 11, 16:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Nel caso della torcia la devo puntare sullo stesso lato dove vado a puntare il contagiri oppure dev'essere opposta?

Col sole non mi facevo così tanti problemi..
Vecchio 11 gennaio 11, 13:27   #8 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Nel caso della torcia la devo puntare sullo stesso lato dove vado a puntare il contagiri oppure dev'essere opposta?

Col sole non mi facevo così tanti problemi..
Se l'elica è chiara (bianca, gialla, celeste)ho visto che funziona meglio con la lampada puntata da davanti, mentre se è scura (nero, antracite, blu scuro, CARBONIO NATURALE) la punto da dietro.

Alla faccia di chi dice che siamo nel 2011 e la meccanica è sorpassata! Lì era tanto semplice... bastava appoggiare, altro che sole/non sole, elica chiara/scura... Comunque sono d'accordo che l'assorbimento di coppia falsasse la misurazione.

Se qualcuno volesse il non plus ultra, TechnoHobby Shop, senza contatto, misura la frequenza del rumore di scarico e restituisce i giri del motore, anche durante il volo/navigazione/corsa. Unico difetto: risente dell'effetto Doppler, ossia la variazione della frequenza percepita dovuta al moto relativo tra sorgente e ricevente (il tipico caso del rumore del motorino che ci sorpassa mentre andiamo in bicicletta).
Perchè se per un elicottero in linea di princìpio i giri a terra sono gli stessi che in volo, per un aereo o una barca così non è!
Vecchio 11 gennaio 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio

Alla faccia di chi dice che siamo nel 2011 e la meccanica è sorpassata! Lì era tanto semplice... bastava appoggiare, altro che sole/non sole, elica chiara/scura... Comunque sono d'accordo che l'assorbimento di coppia falsasse la misurazione.

Hai mai visto partire i gommini dei Deumo mentre si misuravano i giri?
se ti prendevano un occhio te lo levavano...
stessa cosa se per caso ti scivolava il contagiri appoggiato all'ogiva e ti andava a finire nell'elica (per misurare correttamente i giri bisognava esercitare una certa pressione).
Per non parlare poi se non c'era l'ogiva e si doveva centrare con il gommino a punta il forellino dell'albero motore!
Vecchio 11 gennaio 11, 14:04   #10 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

beh, insomma... a me non sembravano così pericolosi... se uno fa le cose con testa... in fin dei conto anche i cavi della candela si possono impigliare con l'elica, e anche un uso maldestro dell'avviatore può spezzare un'elica di legno e farla finire in un'occhio...

vorrei ribadire che i nostri sono MODELLI e non GIOCATTOLI. Certo, se si può guadagnare qualcosa in sicurezza è meglio, ma in fin dei conti, ad esempio, le vostre biciclette non hanno ingranaggi e raggi scoperti? e nessuno ha mai fatto storie per questo... e pensare che in ambito industriale una cosa del genere non sarebbe nemmeno concepibile! Raggi e catene esposti! Paura!

Dimenticanza:

per sopperire al problema dovuto all'effetto Doppler, è sufficiente far avanzare il mezzo su di una circonferenza, avendo cura di mettersi al centro di essa con lo strumento di misurazione e ruotare in modo da guardare sempre il mezzo. Se infatti chi effettua la misurazione ruota con la stessa velocità ANGOLARE del mezzo, non c'è moto relativo e quindi l'effetto Doppler è annullato!

Ultima modifica di lucareds7 : 11 gennaio 11 alle ore 14:10
Rispondi

Bookmarks