10 gennaio 11, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User | Qualcuno ha già provato questo contagiri?
Come da titolo, qualcuno sa darmi info su questo contagiri dal prezzo contenuto? HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer Thank's!! |
10 gennaio 11, 14:37 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, io ce l'ho. Dal poco che ho provato (poi l'ho accantonato) è un pò una ciofeca, nel senso che a volte la lettura non mi sembra molto veritiera. Forse è solo un problema delle condizioni di luce del momento della lettura (che magari non sono ottimali). Al momento non ho ancora provato a fare una comparazione (con per esempio il sensore di giri dell' eLogger) per verificare se la mia "sensazione" è corretta. Altra pecca è la batteria che nel mio è durata davvero poco rendendo il display LCD leggibile solo se guardato di sbieco e non frontalmente. |
10 gennaio 11, 15:31 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Io per la mia modesta esperienza ho notato che c'è un certo difetto di funzionamento in condizioni di luce modesta (cielo coperto) e con pale nere a velocità elevate, verniciandole di bianco o mettendo una lampada dietro alle pale si risolve il problema. Personalmente preferisco i contagiri a contatto, si è sempre sicuri che la lettura non sia falsata
|
10 gennaio 11, 16:09 | #6 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
| ||
11 gennaio 11, 13:27 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Alla faccia di chi dice che siamo nel 2011 e la meccanica è sorpassata! Lì era tanto semplice... bastava appoggiare, altro che sole/non sole, elica chiara/scura... Comunque sono d'accordo che l'assorbimento di coppia falsasse la misurazione. Se qualcuno volesse il non plus ultra, TechnoHobby Shop, senza contatto, misura la frequenza del rumore di scarico e restituisce i giri del motore, anche durante il volo/navigazione/corsa. Unico difetto: risente dell'effetto Doppler, ossia la variazione della frequenza percepita dovuta al moto relativo tra sorgente e ricevente (il tipico caso del rumore del motorino che ci sorpassa mentre andiamo in bicicletta). Perchè se per un elicottero in linea di princìpio i giri a terra sono gli stessi che in volo, per un aereo o una barca così non è! | |
11 gennaio 11, 14:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Hai mai visto partire i gommini dei Deumo mentre si misuravano i giri? se ti prendevano un occhio te lo levavano... stessa cosa se per caso ti scivolava il contagiri appoggiato all'ogiva e ti andava a finire nell'elica (per misurare correttamente i giri bisognava esercitare una certa pressione). Per non parlare poi se non c'era l'ogiva e si doveva centrare con il gommino a punta il forellino dell'albero motore!
__________________ Fly Low! | |
11 gennaio 11, 14:04 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
beh, insomma... a me non sembravano così pericolosi... se uno fa le cose con testa... in fin dei conto anche i cavi della candela si possono impigliare con l'elica, e anche un uso maldestro dell'avviatore può spezzare un'elica di legno e farla finire in un'occhio... vorrei ribadire che i nostri sono MODELLI e non GIOCATTOLI. Certo, se si può guadagnare qualcosa in sicurezza è meglio, ma in fin dei conti, ad esempio, le vostre biciclette non hanno ingranaggi e raggi scoperti? e nessuno ha mai fatto storie per questo... e pensare che in ambito industriale una cosa del genere non sarebbe nemmeno concepibile! Raggi e catene esposti! Paura! Dimenticanza: per sopperire al problema dovuto all'effetto Doppler, è sufficiente far avanzare il mezzo su di una circonferenza, avendo cura di mettersi al centro di essa con lo strumento di misurazione e ruotare in modo da guardare sempre il mezzo. Se infatti chi effettua la misurazione ruota con la stessa velocità ANGOLARE del mezzo, non c'è moto relativo e quindi l'effetto Doppler è annullato! Ultima modifica di lucareds7 : 11 gennaio 11 alle ore 14:10 |
Bookmarks |
| |