16 febbraio 06, 12:13 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
sig.Helmut Kasal P/zza Mazzini,18/B Bolzano, tel . 0471 288841, | |
16 febbraio 06, 22:27 | #3 (permalink) Top |
User |
Io mi costruiso in casa un 30cc bicilindrico glow a scoppi alternati 2 tempi. Gira un elica 17x10 a 9800 giri/min, con una potenza di 4,8CV e 1,1kg di peso. Il motore me lo costruisco interamente in casa, dagli stampi delle fusioni del carter alle fasce elastiche, dal pistone all'albero, dal carburatore a ghigliottina alle bielle, dall'albero, alle teste,...... Ti allego alcune foto! Ciao Allegato 11819 Allegato 11820 Ultima modifica di 2M86 : 11 giugno 09 alle ore 10:48 |
18 febbraio 06, 02:22 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Massimo, Per quanto riguarda il bicilindrico, di motori ne ho fatti 2, uno c'è l'ho sul modello e l'altro c'è l'ho insieme alla collezione di circa 100 motori che ho a casa. Comunque di fusioni ne posso fare quante ne voglio, gli stampi li ho, il materiale anche, il fornetto per fusionare anche perciò in una serata mi posso fare diversi motori. Praticamente per la costruzione mi sono basato su un articolo dei fratelli Grassi apparso su Modellistica molti anni fa. Loro avevano preso 2 Supertigre G90 e li avevano accoppiati, utilizzando tutto il materiale Supertigre, però facendo delle modifiche sull'aspirazione (valvola rotativa, sull'labero, sull'attaco dei carter,......) Io invece ho costruito tutto da 0, per le fusioni mi sono basato sulla forma e sulle dimensioni dei Rossi 90 e Supertigre 90, prendendo il buono di uno e dell'altro. Certamente per farle c'è moltissimo lavoro, però le fusioni non comprendono tutto il carter del motore. Infatti tappo carter, teste, marmitte, carburatore,.... sono ricavati dal pieno. I cilindri e i pistoni necessitano di molte ore di lavorazione, sopratutto per ricavare i travasi (tutti fatti a mano tramite molettina ad aria) e per rettifficarli! Il carburatore è copiato dai fenomenali motori CMB, è a ghigliottina e da al motore una risposta alla variazione dei giri e una regolarità incredibile! Il serbatoio del motore è tipo quelli dei pulsoreattori (primi motori che mi sono fatto in casa...) e garantisce l'arrivo della miscela sempre in modo costante, senza utilizzare la pompa. Le 2 risonanze "corte" danno ancora più prontezza di risposta del motore, e aumentano notevolmente le prestazioni del motore al massimo (circa 500-600 giri/min che su un 30cc sono molti). Praticamente per farle ho perso molte ore di prove perchè bisogna trovare la giusta conicità delle marmitte, in modo da garantire ottime prestazioni a tutti i regimi. Come altri motori mi faccio un 10cc, sempre a fascia e adesso ho inziato a fare un bicilindrico da 60cc 4 tempi. Praticamente la gran parte dei pezzi è pronta (è tutto fatto dal pieno, anche il carter, tipo come fa la 3M Mintor) però ne andrà di tempo prima di provarlo!!!! Per quanto riguarda la costruzione di un motore del genere, come minimo bisogna avere una fresa, un tornio ed una rettifica, che io ho la fortuna di avere ed inoltre ci vuole moltissima pazienza per costruirlo e metterlo a punto (non parlo di giorni, ma di mesi.......) Poi però quando gira, e tira come quello che ho fatto e una soddisfazione immensa! Ciao, Sergio |
18 febbraio 06, 02:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Ma porcaccia puzzola!!!!!! ma che hai un'officina in casa???? Veramente complimentoni!!! | |
18 febbraio 06, 11:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
|
Ciao Sergio, Al momento dispongo di un tornio e un attrezzo che montato sulla torretta porta utensili mi permette anche di fresare (gli Inglesi la chiamano slide port). Per quanto riguarda la rettifica pensavo di realizzare un'accessorio da montere sulla torretta porta utensili per eseguire anche questo tipo di lavorazione quindi qualche attrezzo già lo posseggo. Ho bisogno solo di qualcuno che mi dia le giuste dritte. Non credo che certi lavori possano essere improvisati.Mi potresti lasciare la tua e-mail cosi se non ti scoccia potresti rispondere a qualcuna delle mie domande. Oppure se per te va bene uguale magari potrei fartele anche sul forum, potrebbero essere interessati anche altre aereomodellisti. Te ne faccio subito qualcuna: - Dove lo hai comprato il forno per le fusioni e qunanto costa? - Alluminio dove lo compri? Ciao Massimo. |
18 febbraio 06, 12:24 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, l'idea della rettifica sulla torretta direi che è ottima, ci vuole un pò di ingegno, ma penso si possa fare. Io il fornetto l'avevo comprato almeno 25 anni fa da un odontotecnico che cambiava la sua attrezzatura. Non credere che sia un forno enorme, mi sta giusto, giusto, la quantità di materiale per fusionare i 2 carter. Per quanto riguarda l'alluminio, io ho la fortuna di lavorare nel settore perchè revisiono macchine utensili, perciò essendo nel giro ho la fortuna di poter disporre di qualsiasi materiale (certamente non in quantità industriale....) ad ottimo prezzo. Comunque solitamente per le fusioni utilizzo tutte le rimanenze, magari tutti pezzi che sono sbagliati nelle tolleranze o nelle dimensioni, oppure tronconi di pezzi che ormai sono troppo piccoli,........ In più ho la fortuna che mio fratello lavora come odontotecnico e dispone anche lui di un forno con centrifuga che è un vero gioiellino!! Ciao, Sergio |
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