28 agosto 07, 15:20 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: Sarzana (Sp)
|
devo dire che osservare queste opere d'arte mi lascia molto ammirato... e un poco la cosa mi stuzzica molto perchè si dia il caso che mio nonno è un meccanico estremamente abile e possiede una tornio abbastanza vecchio (ma estremamente professionale) e una fresa (credo che ci faccia alcuni ingranaggi per i suoi loschi scopi). Entrambi abbiamo la passione per la meccnaica e un bel motore a scoppio potrebbe essere una occasione per stare insieme e per me di imparare molto sull'uso di attrezzi da officina (nulla toglia che in futuro possa fare da solo cose più complesse ) L'unico problema è che non abbiamo modi di fondere alcunchè visto che non possediamo un forno... esistono dei progetti semplici semplici di motori piccini piccini (magari così posso metterlo su qualche modello senza pretese) da autocostruire da zero che non prevedano opere di fusione? Grazie in anticipo!
__________________ "Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!" -Werner Voss- |
01 ottobre 07, 01:17 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007
| E i progetti...?!
Salve a tutti, Vorrei "riaprire" questo topic perche sono mooolto interessato al funzionamento e alla costruzione di questi motori. Perche non postare qualche progetto concreto...!? Qualcuno ne è a disposizione...!? Per esempio (parlando dei stellari) mi interesserebbe molto nel dettaglio tecnico l'imbiellamento, dell'albero motore/volano e la configurazione degli organi di distribuzione e di fasatura... (in pratica il FUNZIONAMENTO dello stellare) Scatenatevi con progetti e disegni!!! francesco |
01 ottobre 07, 14:07 | #64 (permalink) Top |
User |
ciao son molto meravigliato anchio di questi gioielli in questo periodo sto pensando a una belle fresa da banco ed a un bel tornio il tutto per metalli. volevo chiedervi ,non c'è bisognio di controlli numerici per realizzare questi levori o usate anche queste macchine? siuuu
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
01 ottobre 07, 15:33 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Partanna (TP)
|
2m86 perchè non fai una produzione di 20-30 motori da 8,5 cc che sn sfruttabili praticamente ovunque (anche perchè mi è sembrato di aver capito che i tuoi motori sn molto potenti) e li vendi?Io sarei il primo a comprarne uno, e gli altri 29 li piazzi senza problemi...Inizia a pensarci su...ciao
__________________ www.nonlosapevo.com Se tua moglie ti chiede una pelliccia prendila e falle vedere questo sito, da oggi in poi risparmierai tu prendendo prodotti sintetici e regalerai la vita a tanti poveri animali. |
01 ottobre 07, 20:13 | #66 (permalink) Top |
| ... i progettiiiii!!! ^.^
occhey... datemi del pazzo (e vi prego, FATELO) ma io vorrei provare a modificare un motore da frigorifero per farlo diventare a scoppio; logicamente non pretendo di farlo volare, giusto il gusto di farlo girare...!!! In pratica non si deve fare niente, solo una testata con l'alloggio delle valvole. Penso al 4t perché il carter pompa in realtà in quei motori non esiste affatto (l'albero motore e la biella sono scoperte ed immerse nell'olio) e credo sia troppo laborioso -se non impossibile- ricavarlo; anche per i travasi vale lo stesso identico discorso. Per la lubrificazione ci si penserà dopo. Ragazzi è solo un esperimento, anche farlo girare per pochi minuti è una vittoria. Per adesso. (aspetto sempre progetti/idee/disegni e va a finire che un tornio da banco me lo faccio) Francesco p.s. Se volete posto foto. Ebbene si, ho aperto quella simpaticissima quanto pesante palla nera e mi sono trovato dinanzi ad un motore con tanto di pistone (monofascia se non ricordo male), cilindro, testata (con valvola lamellare -non quelle che si intendono per i motori a scoppio ma il principio di funzionamento è lo stesso-), biella e albero motore. |
01 ottobre 07, 20:37 | #67 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ AGITAVA LA CODA........... | |
01 ottobre 07, 22:06 | #68 (permalink) Top |
| http://www.pdani.it/galleryVarie.asp...e%20da%20frigo ecco delle foto (NON LE MIE) che ho trovato sul web. Questo è il motore dentro: che ne pensate?! Si puo fare?! Il motore che ho sezionato io, invece, ha più le "sembianze" di un vero motore. Non ha quella forma a paletta alla fine dell'albero (lato volano) per sbattere l'olio (questo perche il mio motore era alloggiato SOTTOSOPRA rispetto quanto si vede in quelle foto) e ha un piccolo volano che fa invidia ai fratelli maggiori "volani" Bhe...?! Mica tanto difficile fare una piccola testata per quel "cosino"?! Poi qualcuno di buon cuore mi spiega come funziona per le candele glow e per il carburatore...?! E per la distribuzione e la fasatura...?! E sono sempre graditi progetti ecc... Io saluto e riverisco |
01 ottobre 07, 22:55 | #69 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
secondo me, si puo' fare un 4 tempi,partendo dal ricavare la camicia in ghisa e recuperare il pistone. tutto il resto e' da fare!!!! per il carburatore ne ho gia' fatti 3 tutti funzionanti, posso farti avere il disegno quotato se mi fai avere la cilindrata e le fasi di aspirazione per calcolare il venturi. in cantiere sto gia' facendo un bicilindrico boxer a pistoni contrapposti.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
01 ottobre 07, 23:53 | #70 (permalink) Top |
| oh, yhea ma...!
si, ma io non so ancora in grado di arriva a questi livelli...! il carburatore è l'ultimo dei miei problemi adesso... in realtà stavo vedendo un po un tornino... quello da banco della valex per esempio (il piu economico, circa 400) come le vedi per fa ste cose...?! lo so che è ignobile ma forse forse manco quello mi posso permettere. Cmq te come è che fai a fare sti motori...?! Qualcuno te li avrà insegnati...?! Hai dei progetti, disegni, dispense...?! Insomma chi m'iilumina, d'immenso?!?!?! francesco |
Bookmarks |
| |