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Vecchio 05 gennaio 11, 12:36   #1 (permalink)  Top
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Aeromodello COX

Ciao ragazzi, stamane ho messo in ordine in cantina e ho trovato un modello di apertura alare 60 cm, con un COX 049, non mi ricordavo di averlo, con batteria interruttore e servocomandi HS-55 (ecco dov'erano finiti xD) e mi son detto: lo famo funzionare?
Ho attaccato a caricare le batterie della ricevente con l'ULTIMATE e hanno caricato bene(strano) ho messo una ricevente ed era tutto funzionante.
Il motore COX: so che è un casino metterlo in moto, mio padre ci riusciva: mi date qualche trucchetto? Ah la candeletta a quanto va alimentata? Con le solite batterie da 2Volts?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gian67
 
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non è un casino accendere un cox. il cipolla era un casino. appena due gocce di cicchetto nella luce di scarico e via.
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 13:10   #3 (permalink)  Top
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cox

Non e' un kasino avviare il Cox, basta avere un po' di pazienza. La candeletta alimentala a V. 1,5, se la alimenti a V. 2 rischi di bruciarla e sono Kasini sostituirla. Con miscela normale si fa' un po' piu fatica ma se usi la nitrata e' molto piu facile, alcuni usano nitrarla anche al 50% ma mi sembra anche eccessivo. Come dice il post precedente cicchetto nello scarico pero' ti consiglio di lavare ed eventualmente pulire la valvola lamellare posteriore che se e' incollata avviarlo e' molto dura. Ripeto, attenzione ad alimentare la candeletta, eventualmente il filo batteria/candeletta fallo lungo qualche metro cosi hai perdita di tensone e non rischi. Con la nitrata e' una libidine sentirlo, urla come una bestia. Auguri, Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 20:25   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
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ciao ragazzi, ho montato la ricevente al modello, il motore COX ha anche la molla di avviamento, e ho trovato 1 elica di ricambio, ho 2 domandine da farvi: siccome mio papà è meccanico, e da poco ha cambiato un motorino alzavetri di un automobile, l'ho provato con 2 elementi di lipo vecchie(ovviamente guaste, le ho caricate e lo fatto girare), sapete che nell'albero hanno quella "vite infinita" ecco li con 2 fascette ci ho sistemati una pipetta di gomma(di quelle per candele), e ho provato a far girare il COX appoggiando la pipetta all'ogivina del motore, se vedete come gira veloce ragaaaaa!!!
Secondo voi quest'avviatore va bene?
2°domandina: se dovessi usare una batteria al piombo da 2volt, per disperdere tensione, quanto faccio lunghi i cavi? e soprattutto i cavi di che diametro? Esiste un calcolo per calcolarlo?
ah 3° domanda: cela farei ad alimentare la candeletta con una batteria ricabile normale? A 1,2 volt? Se si, penso che i cavi vadano il più corti possibile. E' meglio una Nihm o NiCd?
Capacità verso i 2500 e se possibile di più?
Comunque, il modellino è 2 assi, ha un profilo piano convesso, andrà bene secondo voi?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 02:33   #5 (permalink)  Top
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cox

Penso che ti possa usare il motorino dei tergi per avviare il COX ma usalo con intelligenza ovvero non spingere troppo contro l' ogivetta,non spingere come un forsennato, al massimo usa la molletta. Una volta trovata la carburazione io lo avviavo a dito, qualche lecca ma quello e' il bello. C' e' una formula per calcolare la perdita di tensione ovvero la legge di omh ma dovresti sapere esattamente la resistenza del filo che usi e questo dipende dal diametro del suddetto, se e' rame normale o berilio, se stagnato o argentato ecc. Prendi un paio di metri di filo e prova, se la luce e' troppo forte spegni subito e allunga il filo, se troppo bassa accoscialo. Puoi usare le batterie al nicd o nimh, lievemente priferibili le prime ma ora vietata la vendita in quanto hanno una resistenza interna piu bassa sotto carico cedono meno ma di poco.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 03:07   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
.. alcuni usano nitrarla anche al 50% ma mi sembra anche eccessivo. ..
...i Cox sono motori americani vecchio stile, seguire le istruzioni e niente iniziative creative.
1) MAI usare l'avviatore. Il Cox o parte al primo mezzo giro con la molletta o non parte. Con l'avviatore spingi l'albero contro il tappo, lo gratti e ciao motore.
2) 1.5 volt vuol dire uno-e-mezzo, non due. Con uno-e-mezzo va, con due brucia, augh.
3) la miscela Cox che veniva venduta apposta per questi motorini credo avesse il 40% di nitro e il 20% di olio di ricino, NON sintetico (importante). Col synth non parte e se parte brucia.

Armati di pazienza e di cerotti. Un sesto di giro alla volta allo spillo, e occhio che quando parte quell' elichetta taglia.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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una cella nimh va più che bene, però che non sia la solita stilo presa al supermercato, quelle non hanno spunto e se accendono il filameneto lo fanno per poco, forse..
io usavo una torcia classica 1.5V (non ricaricabile) e il filamento era alimentato ad ok

questo è un mio coxino messo in moto con la torcia



per collegare comodamente la candela ho usato due coccodrilini, uno a massa e uno sul contatto della candela.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:25   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, stamane ho messo in ordine in cantina e ho trovato un modello di apertura alare 60 cm, con un COX 049, non mi ricordavo di averlo, con batteria interruttore e servocomandi HS-55 (ecco dov'erano finiti xD) e mi son detto: lo famo funzionare?
Ho attaccato a caricare le batterie della ricevente con l'ULTIMATE e hanno caricato bene(strano) ho messo una ricevente ed era tutto funzionante.
Il motore COX: so che è un casino metterlo in moto, mio padre ci riusciva: mi date qualche trucchetto? Ah la candeletta a quanto va alimentata? Con le solite batterie da 2Volts?
Ciao,
Presumo tu abbia il 0.49 con serbatoio integrato e valvola lamellare. se non sbaglio si chiamava Babe Bee.
L' elica giusta è una 6x3, la miscela va bene al 20% di olio e nitro intorno al 10%.
Per quanto riguarda la candela, meno volt ci fai passare, meglio è. Una cella da 1,2 va benissimo. Io la fisso direttamente alla molletta di accensione.
Tieni presente che se passa troppa corrente, anche se non salta il filamento, la candela perde efficacia e diventa piu "fredda" perchè vaporizza parte del metallo nobile che fa da catalizzatore e il motore, anche se carburato, tende a spegnersi quando stacchi la batteria.
il cicchetto nello scarico va benissimo, se scoppietta e non parte potrebbe essere ingolfato, in questo caso va bene anche una soffiata attraverso la luce di scarico.

Nota: Nel caso tu abbia in mano il 0,49 con il carburatore frontale, hai in mano un gioiellino che , rispetto al babe bee è nettamente piu performante.

Ciao e buoni voli
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:02   #9 (permalink)  Top
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3) la miscela Cox che veniva venduta apposta per questi motorini credo avesse il 40% di nitro e il 20% di olio di ricino, NON sintetico (importante). Col synth non parte e se parte brucia
La cox lattina blu aveva il 25% di nitro, quella lattina rossa "racing" il 35%. Ambedue avevano il 20% di olio di ricino, necessario per la salute della sferetta che aveva funzione di spinotto.Col sintetico partono, ma non per molto........

Come nitro, se non scendiamo troppo di cilindrata (.020-.010), anche un 10% può andare.
Io ho fatto girare molti babe bee anche con la sola 1/3, cavo candela lungo attaccato alla batteria ad acido da 2V e motore tenuto in mano per il serbatoio...
__________________
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 23:47   #10 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, ho montato la ricevente al modello, il motore COX ha anche la molla di avviamento, e ho trovato 1 elica di ricambio, ho 2 domandine da farvi: siccome mio papà è meccanico, e da poco ha cambiato un motorino alzavetri di un automobile, l'ho provato con 2 elementi di lipo vecchie(ovviamente guaste, le ho caricate e lo fatto girare), sapete che nell'albero hanno quella "vite infinita" ecco li con 2 fascette ci ho sistemati una pipetta di gomma(di quelle per candele), e ho provato a far girare il COX appoggiando la pipetta all'ogivina del motore, se vedete come gira veloce ragaaaaa!!!
Secondo voi quest'avviatore va bene?
2°domandina: se dovessi usare una batteria al piombo da 2volt, per disperdere tensione, quanto faccio lunghi i cavi? e soprattutto i cavi di che diametro? Esiste un calcolo per calcolarlo?
ah 3° domanda: cela farei ad alimentare la candeletta con una batteria ricabile normale? A 1,2 volt? Se si, penso che i cavi vadano il più corti possibile. E' meglio una Nihm o NiCd?
Capacità verso i 2500 e se possibile di più?
Comunque, il modellino è 2 assi, ha un profilo piano convesso, andrà bene secondo voi?
...cavi lunghi 1,5 Mt sezione 1,5 mm2, la piattina rosso/nera va benissimo.
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Max


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