03 gennaio 11, 02:47 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
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03 gennaio 11, 02:57 | #22 (permalink) Top |
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E comunque indipendentemente da ogni altra considerazione io continuo ad aplicare alcuni principi basiare per rendere i miei modelli un pochino più sicuri e meno a rischio di vederli aprirsi di ali o di vedere (come capita non infrequentemente) col motore che si stacca dal parafiamma alla prima accelerata.... Poi si potrà essere d'accordo o meno con questa procedura ma visto il quesito posto dall'amico mi sono permesso di esporre la mia idea con buona pace di chi ritiene che questa sia una nefandezza...mentre per me...specie su certi ARTF é una nefandezza non farle visti poi i risultati... che poi dopo una manovra a picchiare con relativa supercabrata possano aprirsi le ali comunque questo obiettivamente dipende dal punto limite del modello per questo genere di azioni ma visto il tipo di modello ed il motore montato siamo proprio sicuri che la manovra dell'amico fosse al limite della rottura "ideale" ovvero accettabile per quel tipo di accoppiata (motore + apertura alare + peso modello ecc ecc) Se come dice Spit il modello non aveva i giusti rinforzi e magari la baionetta centrale era ridicolmente corta o sottile anche senza portare il modello ai limiti di rottura le ali si sono aperte....ed era su questo punto che volevo capire di più....
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03 gennaio 11, 11:06 | #23 (permalink) Top | |
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Infatti. Comunicare coi sordi o i finti sordi è difficile. Non ho detto che TUTTI gli arf di oggi sono eccellenti (le cinesate senza controlli possono ancora capitare soprattutto a chi ha un budget di spesa eccessivamente limitato o non vuole rivolgersi ai rivenditori che tutti conosciamo e che non vendono cacca). Ho detto che se ci vogliamo "divertire" con manovre del tipo di quelle che hai citate ("affondate in picchiata con richiamo a cabrare") allora anche l'arf che non appartiene alla cacca delle cinesate rischia di sbriciolarsi per effetto di un pilota incoscente. Quanto alla "colla" (tema di critica ricorrente per chi acquista un arf che spesso, è vero, può evidenziare carenza di colla in alcuni punti critici) sono sufficienti pochi minuti per rimediare all'inconveniente che quindi non può essere lamentato più di tanto. Con questo ho sempre apprezzato chi, a differenza del sottoscritto, può dedicare del tempo e le giuste capacità alla progettazione e alla realizzazione artigianale di un modello (se appartieni a questa categoria hai comunque la mia stima, convinto come sono che il vero modellista è, in primo luogo, il progettista/costruttore e non il "pilota"). D'altra parte, però, benedico l'attuale mercato degli arf (le "cinesate" non mi appartengono grazie anche alla lunghissima esperienza acquisita e a budget non proprio risicati...) che consente a molti di assemblare in poco tempo (e con una spesa certamente non superiore a quella necessaria partendo da "zero") modelli di eccellente fattura (la "colla", mi raccomando...e, talvolta, il "rivestimento" che necessita di qualche cura in più..) e di dare sfogo alle loro capacità di pilotaggio (mi riferisco, evidentemente, ad un pilotaggio impegnativo quale è il 3d) | |
03 gennaio 11, 14:03 | #24 (permalink) Top | |
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03 gennaio 11, 14:17 | #25 (permalink) Top |
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| Del resto se non mi fosse interessato il tuo parere non avrei insistito in questo modo ponendoti la domanda precisa a cui hai risposto un po' enigmaticamente...non ti pare?...e comunque andando oltre come aiutiamo l'amico a capire come motorizzare il suo 1,40 dalle caratteristiche similari rispetto al modello sfasciato seppure con un'apertura alare inferiore, naturalmente evitando che l'evento si ripeta con tale facilità?...Forse l'aspetto da chiarire é per prima cosa intanto a seguito di quale manovra gli si siano aperte le ali nel suo 1,70 e se poi effettivamente il motore fosse compatibile con tale aeromodello e su questo punto le cose sopno ancora da chiarire ....o sbaglio?
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03 gennaio 11, 14:39 | #26 (permalink) Top |
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Per quel modello starei allora sui suggerimenti di Jumpa. Personalmente, però, preferirei un 4t: ottimo il 65 asp Performance; 11x6 Graupner 12400rpm 12x6 Master 9750 12x7 Graupner 10200 13x6 Graupner 10550 14x6 Master 7860 15x4 Zinger 9150 Se non raccontano balle (questo motore sembrerebbe tirare più del 70 os...), mi sembrano performances di tutto rispetto |
03 gennaio 11, 15:08 | #27 (permalink) Top |
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Mi era sfuggito che il 65 fosse un 4T. A questo punto, se il modello fosse il mio e ciò non provocasse un eccessivo sbilanciamento a picchiare del modello, monterei sicuramente il 65. Su di un acro di quel tipo il 4T è tutta un'altra cosa. Sempre che la struttura sia in grado di reggerlo, ovviamente...
__________________ Fly Low! |
03 gennaio 11, 15:14 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Anzi, dirò di più... Visto quello che ti è successo e dopo quello che ha detto Spit, provvederei ad una bella ispezione della struttura alare prima di mandare un modello simile in volo.
__________________ Fly Low! |
03 gennaio 11, 15:16 | #29 (permalink) Top |
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Il 65 non è più in produzione. Allora il 61: Modellbau Lindinger Onlineshop (PH, ASP e compagni sono la medesima cosa, lo sappiamo) (scusa duecarri, non ho visto che hai disponibile ancora il 65: va benissimo il tuo motore) Ultima modifica di toio!! : 03 gennaio 11 alle ore 15:20 |
03 gennaio 11, 16:58 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
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caro sig. toio, inanzitutto non ti permetto assolutamente di classificarmi incompetente, scellerato, nemmeno se ci conoscessimo di persona, io ho chiesto semplicemente un consiglio sul motore più adatto, ma se questo a te basta per partire a sparar sentenze sei pregato di non rispordermi, ritengo molto autorevole questo sito con il suo forum, ma come si dimostra ogni volta c'è sempre uno che si sente un gradino più in alto degli altri e a me dai fastidio, i tuoi interventi sono davvero da poverino. Grazie invece a chi ha risposto in maniera semplice ed esaustiva.
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