Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 11, 22:18   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Scusa ma hai sbagliato il conto

Raddoppiando l'apertura cioè ics x 2 x 2 (= ics x 4) il peso va a 7 x 4 cioè 28.

Questo semplicemente per dire che il peso non è legato al cubo della dimensione lineare perchè gli aerei sono "hollow" (vuoti) o quasi.

Certamente 28kg non è plausibile perchè le sollecitazioni sono legate -quelle sì!- al cubo e quindi devi rinforzare le strutture più che proporzionalmente al quadrato, che è la potenza che si usa per il calcolo delle strutture vuote.

Concordo invece su quello che dovrebbe essere il peso giusto intorno ai 50 kg e non di più, per dare quelle caratteristiche di volo 3D che ci si aspetta.

Comunque non dimentichiamoci che anche i più moderni acrobatici 1:1 non fanno evoluzioni 3D come hovering e torque rolls

Saluti
Andrea
A parte che un acro da 2x2 che pesa 7 kg è un mattone visto che il peso ideale è non superiore ai 5kg (peraltro anche previsto da regolamento sia F3A che F6A) volevo solo fare una considerazione sul 3D full size... sei proprio sicuro sia così...
YouTube - Kirby Chambliss At Oshkosh Aerobatic Flying Red Bull Team

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 22:41   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
uardate bene:
30 kg a vuoto, senza motore e frattaglie!
30 kili con motore e 35 con frattaglie.
Ma poi che me frega a me?!Io manco ce l'ho un aereo così grosso!
Vecchio 02 gennaio 11, 01:11   #33 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
No è sbagliato. Mi spiace che io non sia stato chiaro.
Le strutture vuote non crescono al cubo. Il raddoppio della dimensione lineare non corrisponde al cubo del peso.
quello lo so anch'io, io ho detto una cosa diversa e ben precisa, e comunque discutibile

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
A naso (molto a naso) mi trovo bene a pensare che, essendo il peso legato al volume, il peso debba crescere al cubo rispetto le proporzioni di scala. <cut> con caratteristiche di volo non troppo diverse
spero di avere chiarito anch'io
Vecchio 02 gennaio 11, 16:19   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
uardate bene:
30 kg a vuoto, senza motore e frattaglie!
BRAVO Jumpa !

Considerando pure che l'esemplare del tread è equipaggiato con uno stellare che pesa parecchio di più di un equivalente boxer...anche 4 cilindri
Se da calcoli empirici o "pirotecnici" vine già fuori un peso di 50-56Kg, alla fine i circa 60 Kg dichiarati del modello non sono poi lontani anni luce....
Risulterebbero piuttosto inverosimili i 28Kg degli esemplari sulle didascalie on-line...a meno che non siano appunto...a VUOTO

edit: rimarrebbe plausibile la stima di circa 40Kg, considerando una decina di Kg oltre il modello, con la motorizzazione 2T benzina boxer e dotazione idonea di servi batterie e centraline, maxi squadrette ecc...

Ultima modifica di il_biplano : 02 gennaio 11 alle ore 16:23
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 17:53   #35 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Domandina.....

SI...delle "cento pistole": ma a che caxo serve...e a dimostrare CHE...un modello del genere(con tutto quello che implica in pericolosità oggettiva) ??!!Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 18:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
SI...delle "cento pistole": ma a che caxo serve...e a dimostrare CHE...un modello del genere(con tutto quello che implica in pericolosità oggettiva) ??!!Giorgio
A che serve?

Da che mondo e mondo ogni uomo che si rispetti ama dire:
Io? IO ce l'ho più grosso....
Vecchio 02 gennaio 11, 18:15   #37 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
A che serve?

Da che mondo e mondo ogni uomo che si rispetti ama dire:
Io? IO ce l'ho più grosso....
Ci siamo capiti ......categoria "SBORONI" (in 6o anni di modellismo .....ne ho visti fin troppi!) Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:17   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Ci siamo capiti ......categoria "SBORONI" (in 6o anni di modellismo .....ne ho visti fin troppi!) Giorgio
Mah, io non sono un patito dei modelli maxi, ma nello stesso tempo non vedo cosa ci sia di male ad apprezzarli. Per tanta gente il modellismo è un modo per "volare" senza essere sull'aereo (sul qual non si vuole o non si può salire per una serie di motivi che qui è inutile elencare), ma pur ricalcandone tutti i contenuti tecnici, cercando di avere la sensazione che l'aereo in volo sembri e si comporti come un aereo vero.
E in questo un maxi non ha ovviamente paragoni con un modello di dimensioni più ridotte: comportamenti MOLTO più realistici, motori con rumori MOLTO più simili al vero, modelli più simili a quelli reali.
Sboroni? Boh, quelli ci sono dappertutto, in tutti gli sport, hobby, lavori, posti. E se uno è uno sborone lo fa anche se non può permettersi un maxi. Banfa, sboroneggia a parole, ma sempre sborone è.
Uno che ha un maxi è necessariamente uno sborone? Secondo me no, come ugualmente chi NON ha un maxi non è necessariamente un modesto. Magari è solo uno sborone che non può permettersi un maxi.

Quel che non mi piace è vedere il preconcetto: Hai un maxi? Allora sei uno sborone.
Io le persone le giudico conoscendole, non in base a quello che possiedono, ma per come si comportano.

Poi a partire da che dimensioni un modello è da sboroni? Io il modello più grande che possiedo è 1,2m di AA. Posso pensare che chi ha un modello da 1,8m è uno sborone?
O magari sarebbe da "volpe e l'uva"?
Certo, per un maxi servono dei soldi, ma non necessariamente chi li spende lo fa per sboroneggiare, magari solo per passione, e poi gli altri pensino quel che vogliono...

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:24   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Conosco personalmente gli Altea ( padre e due figli ) sono persone splendide e se non si evince dal video , loro gestiscono un campo di ultraleggeri e sono istruttori di modellismo e anche di ultraleggeri, ( posseggono più ultraleggeri nel proprio hangar) concorrono nel campionato di F3A e F3A /sport , fanno molto volontariato ospitando stage per disabili sul proprio campo ( leggere report su modellistica di qualche mese fa).....
Averne di sboroni cosi.......................

Prima di scrivere informatevi su chi state scrivendo, poiché vi garantisco che avete sbagliato persone.......
Saluti Artù
Vecchio 02 gennaio 11, 19:47   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincen.t

Data registr.: 15-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mah, io non sono un patito dei modelli maxi, ma nello stesso tempo non vedo cosa ci sia di male ad apprezzarli. Per tanta gente il modellismo è un modo per "volare" senza essere sull'aereo (sul qual non si vuole o non si può salire per una serie di motivi che qui è inutile elencare), ma pur ricalcandone tutti i contenuti tecnici, cercando di avere la sensazione che l'aereo in volo sembri e si comporti come un aereo vero.
E in questo un maxi non ha ovviamente paragoni con un modello di dimensioni più ridotte: comportamenti MOLTO più realistici, motori con rumori MOLTO più simili al vero, modelli più simili a quelli reali.
Sboroni? Boh, quelli ci sono dappertutto, in tutti gli sport, hobby, lavori, posti. E se uno è uno sborone lo fa anche se non può permettersi un maxi. Banfa, sboroneggia a parole, ma sempre sborone è.
Uno che ha un maxi è necessariamente uno sborone? Secondo me no, come ugualmente chi NON ha un maxi non è necessariamente un modesto. Magari è solo uno sborone che non può permettersi un maxi.
Quel che non mi piace è vedere il preconcetto: Hai un maxi? Allora sei uno sborone.
Io le persone le giudico conoscendole, non in base a quello che possiedono, ma per come si comportano.

Poi a partire da che dimensioni un modello è da sboroni? Io il modello più grande che possiedo è 1,2m di AA. Posso pensare che chi ha un modello da 1,8m è uno sborone?
O magari sarebbe da "volpe e l'uva"?
Certo, per un maxi servono dei soldi, ma non necessariamente chi li spende lo fa per sboroneggiare, magari solo per passione, e poi gli altri pensino quel che vogliono...
Parole sante
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks