26 dicembre 10, 05:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
| enya r120 4c
salve ragazzi buon natale,ho aggiunto alla mia collezione questo gioellino, molto bello da vedere e in condizioni ineccepibili. volevo chiedervi quale tipo di candela monta,perche sul mio vi e una os f senza guarnizione di rame, ma nella battuta della candela sulla testa ben incastonata(sembra fatto su misura)e presente la guarnizione di rame di spessore doppio della classica che si trova normalmente con la candela. infatti la os f era stretta senza la sua guarnizione. quella doppia di rame sulla testa rimane ben incastonata li dove e'.....lascio tutto cosi? in effetti se si guarda il filetto sulla testa sembra corto...non vorrei che quella sia una modifica per poter utilizzare la os f e non farla sporgere troppo all' interno. probabilmente il motore e studiato per la piu standard piu corta enya 3 (da libretto per questo motore). grazie anticipate per il vostro aiuto |
26 dicembre 10, 15:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Ciao Maxrr, io direi di togliere quella rondella particolare che è rimasta incastrata nell'incavo della testa (forse è solo incollata dall'olio bruciacchiato). Bisognerebbe capire come mai il proprietario precedente è arrivato a quella soluzione. Magari ha constatato che la OS F è effettivamente più lunga dell'Enya e per non rischiare la collisione con il cielo del pistone ha pensato di fabbricarsi una guarnizione più spessa, oppure ha voluto ridurre leggermente il rapporto di compressione in relazione ad un uso massiccio di nitro, ma mi sembra meno probabile. Sui motori HP a valvola rotante effettivamente la OS F è troppo lunga e collide con la valvola ma quelli sono motori molto particolari. Comunque, per tagliare la testa al topo, una volta rimossa la rondella strana, potresti avvitare fino in fondo la candela OS F nuda e cruda senza nessuna rondella, senza stringere e poi provare a girare delicatamente l'albero a mano. Se senti che il pistone fa il suo lavoro senza toccare la candela potrai stare più che tranquillo che una volta montata quest'ultima correttamente, con la sua rondella di rame in dotazione, non correrai alcun rischio. Tieni conto - se ti può servire - che già le normali rondelle per candele 2T tipo Rossi sono generalmente un po' più spesse di quella che viene fornita con l'OS F. Saluti! |
26 dicembre 10, 19:23 | #4 (permalink) Top |
| ciao davide
in effetti il problema e anche un altro...la candela scorre prima di arrivare in battuta,nel suo foro che e poco piu largo della parte filettata, se levo quella spessa guarnizione di rame l'esagono della candela va ad interferire con il foro di passaggio della stessa.....quindi non puoi neanche stringerla... p.s ho trovato il suo manuale su un sito americano...e ho scoperto che il motore e la serie R piu pepato della precedente serie. quindi alzate e diametri valvole maggiorati carburatore da 10mm ecc ecc... 2,1hp@12500rpm 13000max. eliche dalla 14x6@11500 16x6@8700 18x6@6700 voglio realizzare un vintage aeroboat con questo bel pezzo di meccanica in bella vista peccato che in dotazione aveva il flessibile con il barilotto posteriore,,, ora dovro trovare lo scarico classico di serie fisso alla testa(qui mi trovo la flangia con i 2 fori come sull aspirazione...pero avendo il collettorino posso adattare con un giunto di silicone anche uno scarico os o simile cinesino Ultima modifica di maxrr : 26 dicembre 10 alle ore 19:27 |
27 dicembre 10, 02:47 | #5 (permalink) Top |
| risolto..
non conoscendo il motore volevo andarci cauto...ho scastrato con forza la guarnizione di rame...poi facendo delle prove con altre guarnizioni ho notato che effettivamente si incastrano tutte anche da nuove, allora ho aperto una candela os nuova e ho provato a mandare la guarnizione in sede........e ho scoperto che praticamente le guarnizioni os sul diametro esterno sono piu strette delle altre(io ho molte rossi novarossi) infatti la guarna os scivola libera e ne esce altrettanto anche dopo essere stata compressa piu volte dai serraggi candela!!! evdentemente i japan se la intendono bene tra di loro! ciao max |
29 dicembre 10, 00:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
|
io di enya 120 4 tempi ne ho diversi tra cui c'è anche il 120 R che è la versione racing di allora destinata alla f3a del tempo, le differenze sono sostanziali rispetto allo standard cioè: valvole con diametri differenti quella di aspirazione maggiorata e quella di scarico standard molle valvole con diametro maggiorato asse a camme con profilatura differente condotti di aspirazione e relativo collettore maggiorato carburatore diverso nel diametro del venturi ma soprattutto nella disposizione degli spilli.. bilancieri eccentrici con capacità di moltiplica onde incrementare il rendimento volumetrico e la conseguente coppia... occhio che è un gran bel motore... e esprime tutto il suo sex appeal con la sua marmitta e il suo bel collettorino flessibile ben fissati.. riguardo alla candela vai sulle enya e stai sul sicuro, anche se vuoi montare le os f non ci son poi tutti questi problemi... ma ti ricordo che le enya allora cioe 15 - 18 anni fà costavano 26.000 mila lire!!! ed erano delle candele validissime |
29 dicembre 10, 03:29 | #7 (permalink) Top |
| grazie red
hai propio ragione un gran bel gioiellino...non sono propio un collezionista pero' questo lo cercavo, sia per provarlo sia per(una volta dismesso metterlo in vetrina). per prestazioni giri ed eliche che fa girare e un 4t adatto a quello che sto realizzando. non ha subito nessun danno, con pochi serbatoi alle spalle, meccanicamente ed esteticamente perfetto.....lo pagato una sciochezza!!! ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, e anzi vorrei saperne di piu ancora... bello il carb completamente lavorato dal pieno...e il fermo del tamburo con la sfera rotante in testa per tenerlo in guida!!! la qualita dei materiali, i particolari meccanici, rifiniture che sembrano fatte a mano, non a una sbavatura o un segno di lavorazione.. che precisione generale e che compressione..bel pezzo veramente...mi piace piu del unico os 4t che ho avuto un 91. Ultima modifica di maxrr : 29 dicembre 10 alle ore 03:35 |
29 dicembre 10, 14:05 | #8 (permalink) Top |
| cioe
anzi rettifico il 91 e l'unico che ho usato di piu, ho provato anche un bel 48, e un vecchio 60...tutti bei motori...e naturalmente non intendevo sminuirli con la mia precedente affermazione....ma come dice redcom questo enya e propio un bel pezzo
|
30 dicembre 10, 16:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
|
ti diro' di piu': è un motore fatto con materiali "seri" ne dovrai consumare di miscela prima di spomparlo!! o mettergli mano in generale esige solo del buon classico olio di ricino , io ad esempio uso il 20 di ricino e il 10 di nitro ogni 15 litri di miscela circa controllino alle punterie con apposito spessimetro e basta. |
Bookmarks |
| |