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Vecchio 23 gennaio 12, 23:04   #31 (permalink)  Top
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Questo è il parere di un tizio che ha recuperato un R120 alla frutta e dopo avergli sostituito cuscinetti e fascia l'ha messo in moto e descrive:

"This example seems to vibrate a lot more than I would expect, it vibrated enough to have me reassembling my engine test stand a lot as the engine was running, it would cause all the screws to come loose on me. I was surprised with it turning a 15x8 Master Airscrew prop at a little over 10,000 RPMs though. Now the pic showing the low idle RPM below was taken just as the engine stalled out at around 2200 RPMs. I think the idle speed will improve a lot as the new piston ring gets seated real good."

trovi tutto qui: RE: Club Enya

Dell'R120 ne hanno fatta anche una versione con pompa miscela ad ingranaggi.
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:12   #32 (permalink)  Top
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allora ogni esemplare di questo motore ha una resa differente....
Mi sembra evidente, no?
Di nuovo: il vecchio 120 OS E (quindi la versione "economica" senza pompa) sviluppa 2,37 cv e gira un'apc 15x8 a 9300 giri con punte fino a 9.500: se escludiamo gli yamada (ovviamente) nessun altro 120 4t raggiunge quelle prestazioni (è sempre Clarence Lee che lo afferma...)
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:18   #33 (permalink)  Top
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evidentemente le cavolate le racconta Clarence Lee....
Però non menarla più di tanto. Mi tengo le mie considerazioni e se non ti sta bene che me ne fotte?
Immagino non te ne fotterà nulla... la cosa non cambia di una virgola.

L'articolo di Clarence Lee è stato scritto 24 anni fa... e il motore in questione è stato tolto di produzione l'anno passato (o 2010, non ricordo), versione normale e GP (Geared Pump)... potrebbe venire il dubbio che, magari, abbiano apportato modifiche anche significative nel tempo.... che ne so.

Pensa che il pistone della prima produzione del 90 non entra nel cilindro dell'ultima serie di motori prodotti. Il motore ha lo stesso nome, ma evidentemente hanno cambiato qualcosa.

Permalosetti?
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:23   #34 (permalink)  Top
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allora ogni esemplare di questo motore ha una resa differente....
Mi sembra evidente, no?
Di nuovo: il vecchio 120 OS E (quindi la versione "economica" senza pompa) sviluppa 2,37 cv e gira un'apc 15x8 a 9300 giri con punte fino a 9.500: se escludiamo gli yamada (ovviamente) nessun altro 120 4t raggiunge quelle prestazioni (è sempre Clarence Lee che lo afferma...)
Ribadisco che l'R120 del mio amico Miro da i giri che ti ho detto, che sono poi le prestazioni che trovi in giro sui forum. La Enya mi ha dato quei dati e 2M86 li ha riscontrati. Io ho un R120 nuovo in scatola... che faccio? Lo devo rodare per toglierci definitivamente il dubbio?
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:27   #35 (permalink)  Top
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Enya recommend props from 12.5 x 9 up to 15 x 7 for this engine
Valve timing is ... Inlet open 30 deg BTDC
Inlet close 70 deg ATDC

Exh open 70 deg BBDC
Exh close 30 deg ATDC

They say to expect 9,000 to 1,500 rpm on the ground.





Does that help?
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:32   #36 (permalink)  Top
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Altro, sempre da rcuniverse:

"I'm just trying to get a 120R (bought used) setup in my GB Extra but am having a hard time with the transitions. I'm using a 16x6 Dynathrust prop which it will turn easily at 9.4k on 10% Sig 4-stroke fuel however the idle is not reliable and it will often die when throttled back."

Quindi, se un motore usato e non ben messo a punto si tira una 16x6 a 9.400 giri non credo che i 10.000 giri per una 15x8 siano fuori da ogni grazia di Dio.

mo' chiudo perché ho sonno...
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:52   #37 (permalink)  Top
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No, sbagli. Sono invece fuori "da ogni grazia di Dio".
La 16x6 equivale alla 15x8 (sono eliche vicinissime tra loro, te lo dice uno che ha volato una vita con motori 120 4t con le eliche in questione), e 9.400 giri con la 16x6 (già troppi a mio parere, per quel motore, conosco contagiri "contaballe"...) non possono certo diventare 10.000 o 10.200 con la 15x8.

Rilevo ancora che "il tizio" che ha riparato il 120 R parla di un "old enya 120" e non credo proprio che la versione che ha utilizzato abbia subito modifiche rispetto a quella testata da Lee.

Concludo comunque qui i miei interventi nel thread, felicitandomi con i possessori del motore in questione se, malgrado i test UFFICIALI, ottengono da esso delle prestazioni di tutto rilievo (addirittura vicine o superiori a quelle del vecchio 110 yamada...)
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Vecchio 24 gennaio 12, 01:11   #38 (permalink)  Top
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No, sbagli. Sono invece fuori "da ogni grazia di Dio".
La 16x6 equivale alla 15x8 (sono eliche vicinissime tra loro, te lo dice uno che ha volato una vita con motori 120 4t con le eliche in questione), e 9.400 giri con la 16x6 (già troppi a mio parere, per quel motore, conosco contagiri "contaballe"...) non possono certo diventare 10.000 o 10.200 con la 15x8.

Rilevo ancora che "il tizio" che ha riparato il 120 R parla di un "old enya 120" e non credo proprio che la versione che ha utilizzato abbia subito modifiche rispetto a quella testata da Lee.
Che siano quasi equivalenti non ci piove... le due "citazioni" da rcuniverse fanno capo a due motori diversi in due stati d'uso diversi. Consideravo che se un vecchio e spompo motore (neanche ben carburato, per stessa ammissione del "collaudatore") fa 9.400 giri ed un altro vecchio, ma ricostruito, ne fa un po' più di 10.000... magari uno nuovo e ben messo a punto i 10.100 li riesce a tirar fuori... io l'unico che ho visto girare è quello di un amico, e questi numeri, contagiri (forse) farlocco a parte, li tirava fuori...

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Concludo comunque qui i miei interventi nel thread, felicitandomi con i possessori del motore in questione se, malgrado i test UFFICIALI, ottengono da esso delle prestazioni di tutto rilievo (addirittura vicine o superiori a quelle del vecchio 110 yamada...)
Che ti devo dire, caro mio, quando troverò un modello adatto al mio 120 e lo metto in moto per il rodaggio vediamo che numeri tira fuori... tanto per come volo io 10.000 o 8.000 non cambia di una virgola il risultato del volo: 'na fetecchia.
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Vecchio 24 gennaio 12, 01:36   #39 (permalink)  Top
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Fa piacere notare che qualcuno conferma quello che dicevo...

Ultima modifica di 2M86 : 24 gennaio 12 alle ore 01:40
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