23 gennaio 12, 23:04 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Questo è il parere di un tizio che ha recuperato un R120 alla frutta e dopo avergli sostituito cuscinetti e fascia l'ha messo in moto e descrive: "This example seems to vibrate a lot more than I would expect, it vibrated enough to have me reassembling my engine test stand a lot as the engine was running, it would cause all the screws to come loose on me. I was surprised with it turning a 15x8 Master Airscrew prop at a little over 10,000 RPMs though. Now the pic showing the low idle RPM below was taken just as the engine stalled out at around 2200 RPMs. I think the idle speed will improve a lot as the new piston ring gets seated real good." trovi tutto qui: RE: Club Enya Dell'R120 ne hanno fatta anche una versione con pompa miscela ad ingranaggi.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
23 gennaio 12, 23:12 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
allora ogni esemplare di questo motore ha una resa differente.... Mi sembra evidente, no? Di nuovo: il vecchio 120 OS E (quindi la versione "economica" senza pompa) sviluppa 2,37 cv e gira un'apc 15x8 a 9300 giri con punte fino a 9.500: se escludiamo gli yamada (ovviamente) nessun altro 120 4t raggiunge quelle prestazioni (è sempre Clarence Lee che lo afferma...) |
23 gennaio 12, 23:18 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
L'articolo di Clarence Lee è stato scritto 24 anni fa... e il motore in questione è stato tolto di produzione l'anno passato (o 2010, non ricordo), versione normale e GP (Geared Pump)... potrebbe venire il dubbio che, magari, abbiano apportato modifiche anche significative nel tempo.... che ne so. Pensa che il pistone della prima produzione del 90 non entra nel cilindro dell'ultima serie di motori prodotti. Il motore ha lo stesso nome, ma evidentemente hanno cambiato qualcosa. Permalosetti?
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
23 gennaio 12, 23:23 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
23 gennaio 12, 23:27 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Enya recommend props from 12.5 x 9 up to 15 x 7 for this engine Valve timing is ... Inlet open 30 deg BTDC Inlet close 70 deg ATDC Exh open 70 deg BBDC Exh close 30 deg ATDC They say to expect 9,000 to 1,500 rpm on the ground. Does that help? |
23 gennaio 12, 23:32 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Altro, sempre da rcuniverse: "I'm just trying to get a 120R (bought used) setup in my GB Extra but am having a hard time with the transitions. I'm using a 16x6 Dynathrust prop which it will turn easily at 9.4k on 10% Sig 4-stroke fuel however the idle is not reliable and it will often die when throttled back." Quindi, se un motore usato e non ben messo a punto si tira una 16x6 a 9.400 giri non credo che i 10.000 giri per una 15x8 siano fuori da ogni grazia di Dio. mo' chiudo perché ho sonno...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
23 gennaio 12, 23:52 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
No, sbagli. Sono invece fuori "da ogni grazia di Dio". La 16x6 equivale alla 15x8 (sono eliche vicinissime tra loro, te lo dice uno che ha volato una vita con motori 120 4t con le eliche in questione), e 9.400 giri con la 16x6 (già troppi a mio parere, per quel motore, conosco contagiri "contaballe"...) non possono certo diventare 10.000 o 10.200 con la 15x8. Rilevo ancora che "il tizio" che ha riparato il 120 R parla di un "old enya 120" e non credo proprio che la versione che ha utilizzato abbia subito modifiche rispetto a quella testata da Lee. Concludo comunque qui i miei interventi nel thread, felicitandomi con i possessori del motore in questione se, malgrado i test UFFICIALI, ottengono da esso delle prestazioni di tutto rilievo (addirittura vicine o superiori a quelle del vecchio 110 yamada...) |
24 gennaio 12, 01:11 | #38 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
enya | willy972 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 30 settembre 10 22:58 |
enya 120 4C | VICTORALFA | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 06 settembre 08 21:20 |
Enya 09-IV | erblek | Aeromodellismo Principianti | 7 | 08 maggio 08 23:20 |