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Vecchio 16 gennaio 11, 00:16   #11 (permalink)  Top
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gran bel pezzo

ciao amici, e chiaro spero per molti di voi che io non mi sono mai spacciato per un intenditore, o testato diversi motori e risolto diversi problemi meccanici mettendoci del mio, passione impegno e ricerca, grazie ai molti consigli di preparati utenti di questo bel forum. E sicuramente senza criticare cio che non ha bisogno di improbabili critiche.

Tornando a questo bel pezzo di motore!!! oggi dopo un breve periodo di restauro(E RISOLTO IL PICCOLO E CHIARO QUESITO CANDELA) lo fatto cantare.... come premesso dal amico redcox, un gioiellino!, partenza quasi immediata, ho provato miscele da 0 a 10 di nitro e olio 18% mix di ricino e sintetico 15+3 , devo dire che si e comportato benissimo. fasatura piuttosto alta infatti ho notato subito che non gradisce eliche troppo dure, temperatura piu che buona, devo dire che la R non gli sta stretta per niente...ho intenzione di utilizzarlo al massimo della sua coppia, che la casa da per 12500 rpm. con picco a 13000. appena fa un po piu caldo,porto eliche contagiri e cominciamo a fare sul serio...

ciao amici con le ali.........ricoperte!
__________________
Il mondo non è un posto sicuro...
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:09   #12 (permalink)  Top
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http://www.rcmplans.com/issues/reque...011988-1-1.pdf

Per quanto questo motore accetti più volentieri eliche meno dure (infatti con la 15x8-16x6 fa molti meno giri dell'OS 120...) la stessa enya, quanto alle eliche consigliate, non scende sotto la 14x6 (11.500 giri con elica in legno)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 01:42   #13 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da maxrr Visualizza messaggio
ciao amici, e chiaro spero per molti di voi che io non mi sono mai spacciato per un intenditore, o testato diversi motori e risolto diversi problemi meccanici mettendoci del mio, passione impegno e ricerca, grazie ai molti consigli di preparati utenti di questo bel forum. E sicuramente senza criticare cio che non ha bisogno di improbabili critiche.

Tornando a questo bel pezzo di motore!!! oggi dopo un breve periodo di restauro(E RISOLTO IL PICCOLO E CHIARO QUESITO CANDELA) lo fatto cantare.... come premesso dal amico redcox, un gioiellino!, partenza quasi immediata, ho provato miscele da 0 a 10 di nitro e olio 18% mix di ricino e sintetico 15+3 , devo dire che si e comportato benissimo. fasatura piuttosto alta infatti ho notato subito che non gradisce eliche troppo dure, temperatura piu che buona, devo dire che la R non gli sta stretta per niente...ho intenzione di utilizzarlo al massimo della sua coppia, che la casa da per 12500 rpm. con picco a 13000. appena fa un po piu caldo,porto eliche contagiri e cominciamo a fare sul serio...

ciao amici con le ali.........ricoperte!
12500-13500.giri...... Un bel sogno!.Strano....ma ...mi sembra di ricordare che già sui 10000 ...per un 4T. c'è da aspettarsi qualòche guaio! Mah....... Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 09:37   #14 (permalink)  Top
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in giro ci sono motori fatti anche per girare a piu di 14000 giri... sempre 4 tempi..
tutta stà nel progetto nella scelta dei materiali nella qualità di lavorazione... insomma le solite cose!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:15   #15 (permalink)  Top
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in giro ci sono motori fatti anche per girare a piu di 14000 giri... sempre 4 tempi..
tutta stà nel progetto nella scelta dei materiali nella qualità di lavorazione... insomma le solite cose!
Prego....elencare! Mi sembra di aver letto ...da qualche parte che la caratteristica "sarebbe " quella di erogare potenza a relativamente bassi numeri di giri con eliche grandi a forte passo. E ancora ....possibili problemi ...per aste e bilanceri oltre i 10.000(all'incirca) . Che mi sia perso qualcosa? Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:47   #16 (permalink)  Top
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carissimo quello che dici tu è prerogativa della stragrande maggioranza dei motori a 4 tempi, forte coppia in basso a numero di giri relativamente lento.
Ma di fronte ad un motore da competizione ( per quegli anni lo era) il nostro motore in questione ovvero l'enya ha una coppia ottimizzata ad un numero di giri piu alto degli altri motori.... dati ufficiali alla mano
infatti le cammes del suddetto motore sono totalmente differenti dal suo omonimo 120 4t definito "normale" tutto qui, non voglio scatenare chissachè ... già ci sono troppi post che degenerano ultimamente
a riprova del fatto che poi il motore possa sopportare questo "surplus" di giri è la costituzione stessa delle molle valvola della aste etc diciamo piu' rinforzate.
Saluti
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
carissimo quello che dici tu è prerogativa della stragrande maggioranza dei motori a 4 tempi, forte coppia in basso a numero di giri relativamente lento.
Ma di fronte ad un motore da competizione ( per quegli anni lo era) il nostro motore in questione ovvero l'enya ha una coppia ottimizzata ad un numero di giri piu alto degli altri motori.... dati ufficiali alla mano
infatti le cammes del suddetto motore sono totalmente differenti dal suo omonimo 120 4t definito "normale" tutto qui, non voglio scatenare chissachè ... già ci sono troppi post che degenerano ultimamente
a riprova del fatto che poi il motore possa sopportare questo "surplus" di giri è la costituzione stessa delle molle valvola della aste etc diciamo piu' rinforzate.
Saluti
Sfortunatamente quello che promette l'Enya ( a parte le formidabili candele N.3 e dopo l'uso del 60 2T. (che ho visto all'opera nel 69 ai Camp. Mond. F3A a Brema - Lemwerder con Il K.F. di Phil Kraft) non si è verificato..... e si è assistito al declino inesorabile di questa marca. Quindi....cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi cercando di attribuire prestazioni che esistono solo sulla carta e non suffragate dalla realtà. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 07 dicembre 11 alle ore 20:37
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Vecchio 17 gennaio 11, 16:27   #18 (permalink)  Top
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non mi arrampico sugli specchi semplicemente perchè tu questo motore non c'è l'hai.
Non puoi fare un paragone o nessun riferimento plausibile con un 2 tempi di produzione 1969...
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Vecchio 17 gennaio 11, 16:39   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sfortunatamente quello che promette l'Enya ( a parte le formidabili candele N.3 e dopo l'uso del 60 2T. (che ho visto all'opera nel 69 ai Camp. Mond. F3A a Brema - Lemwerder con Il K.F. di Phil Kraft) non si è verificato..... e si è assistito al declino inesorabile di questa marca. Quindi....cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi cercando di attribuire prestazioni che esistono solo sulla carta e non suffragate dalla realtà. Giorgio

Ho linkato più sopra la prova del motore fatta da Clarence Lee.
Atteniamoci quindi ai dati rilevati dal guru (Lee è veramente tale...), con l'ulteriore precisazione che il motore, a differenza dei 4t "standard" (come, ad esempio la versione "normale" del 120 enya), è fatto per tirare eliche "piccole" (o, meglio, eliche più piccole di quelle comunemente montate sui 4t standard) e quindi per dare il meglio ad alti numeri di giri
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:49   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho linkato più sopra la prova del motore fatta da Clarence Lee.
Atteniamoci quindi ai dati rilevati dal guru (Lee è veramente tale...), con l'ulteriore precisazione che il motore, a differenza dei 4t "standard" (come, ad esempio la versione "normale" del 120 enya), è fatto per tirare eliche "piccole" (o, meglio, eliche più piccole di quelle comunemente montate sui 4t standard) e quindi per dare il meglio ad alti numeri di giri
Interessante! Intanto si rileva che la potenza max (2,1) è posizionata a ben 12500 giri del tutto teorici ...poichè il max dei giri(11500) . viene ottenuto con una 14x6-.Il modello Standard di questo 120 con una 14x6 fa 10500(mille giri in più del fratello più performante.Ecco spiegato perchè questi motori hanno dovuto lasciare il passo ad altri! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
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