Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
motori benzina e assenza di filtro

ciao ragazzi.. in attesa del mio primo potore benzina.. mi ponevo delle domande a cui non so darmi risposta...

perche questi motori sono sprovvisti di filtro aria e relativa spugna??

per la regolarita del motore non sarebbe meglio?? lasciare l'aspirazione aria libera con i continui cambi di pressione all'interno del vano motore non rischiano di far spegnere il motore o comunque di renderlo instabile ??

non sarebbe meglio un ari-box con giusta volumetria e magari anche una bella spugna pre evitare di aspirare le impurità???? grazie mille anticipate per le risposte
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:47   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

io appena possibile monto tromboncini sul carburatore, vanno bene anche su altri motori quelli venduti in 3 misure dalla Zenoah, uno me lo sono fatto in carbonio su master a perdere in polistirene, senza filtri. D'altra parte se lo facevano sui motori delle auto sportive....

Vecchio 20 dicembre 10, 11:24   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
io appena possibile monto tromboncini sul carburatore, vanno bene anche su altri motori quelli venduti in 3 misure dalla Zenoah, uno me lo sono fatto in carbonio su master a perdere in polistirene, senza filtri. D'altra parte se lo facevano sui motori delle auto sportive....

ok ma il tromboncino lo metti perche cosi il carburatore aspira l'aria più lontano , dove sono presenti meno vortici?
Vecchio 20 dicembre 10, 11:58   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
ok ma il tromboncino lo metti perche cosi il carburatore aspira l'aria più lontano , dove sono presenti meno vortici?
Mmmh... a me non piacciono molto le soluzioni "orfane" di un problema da risolvere. Mi domando quindi che problema hai riscontrato e perchè pensi che dipenda dal carburatore "libero". Per conto mio, la ragione principale per l'impiego dei tromboncini è perchè sputacchia meno, quello che sputacchia se lo riaspira. Poi, nella mia testa, con la sua forma aspira meglio con meno perdita di carico e meno turbolenza, il che male non fa. Infine, mi appaga l'occhio, con un'impressione di "lavoro ben fatto".
Vecchio 20 dicembre 10, 12:25   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Mmmh... a me non piacciono molto le soluzioni "orfane" di un problema da risolvere. Mi domando quindi che problema hai riscontrato e perchè pensi che dipenda dal carburatore "libero". Per conto mio, la ragione principale per l'impiego dei tromboncini è perchè sputacchia meno, quello che sputacchia se lo riaspira. Poi, nella mia testa, con la sua forma aspira meglio con meno perdita di carico e meno turbolenza, il che male non fa. Infine, mi appaga l'occhio, con un'impressione di "lavoro ben fatto".
nessun problema non ho ancora il motore!!! era solo curiosità
Vecchio 20 dicembre 10, 12:38   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
nessun problema non ho ancora il motore!!! era solo curiosità
Ah ok. Allora meglio precisare che quasi nessuno monta tromboncini e vivono (quasi) tutti felici e contenti lo stesso.
Vecchio 23 dicembre 10, 21:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
ciao ragazzi.. in attesa del mio primo potore benzina.. mi ponevo delle domande a cui non so darmi risposta...

perche questi motori sono sprovvisti di filtro aria e relativa spugna??

per la regolarita del motore non sarebbe meglio?? lasciare l'aspirazione aria libera con i continui cambi di pressione all'interno del vano motore non rischiano di far spegnere il motore o comunque di renderlo instabile ??

non sarebbe meglio un ari-box con giusta volumetria e magari anche una bella spugna pre evitare di aspirare le impurità???? grazie mille anticipate per le risposte
semplicemenrte perche non serve...

in aeromodellismo il rischio di aspirare impurità e' decisamente basso

i problemi di cambi di pressione sono molto bassi se non in alcune nache motore molto chiuse.. ( ma li si hanno poi problemi anche di raffreddamento.. soprattutto in estate)

come dice simone appaga piu l'occhio e la mente che.. l'effettiva necessità.

poi possono esserci alcune eccezioni..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks