Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 20:37   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Victor 68, ho trovato solo uno spillo ma la speranza e' l' ultima a morire, ho dato il tutto ad un amico che ha una montagna di maschi e filiere per capire che filetto e'. Il diametro del filetto e' 2,2 ma il passo non e' standard e cosi' pure il corpo dello spillo. Vedremo.
Upgrade, tutto a posto, spillo e corpo, misure esatte, potrei spedire venerdi' ma ho paura che essendo sotto Natale e essendoci montagne di corrispondenza per gli auguri nasca qualche problema. Comunque CORPO e SPILLO ci SONO, io sono piu' felice di te' per esserti stato utile.
Per farmi gli spilli ST uso una filiera da 2,3mm, il passo non lo so perchè purtroppo non è riportato nè sulla filiera nè sul suo scatolino... me l'ha trovato l'addetto dell'utensileria dopo diversi raffronti con uno spillo ST originale.

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ing. Grippato, ravanando per cercare lo spillo mi e' capitato fra le mani un G 20/15. Dato che tu' sai tutto sui vecchi motore ti sarei grato se mi illuminassi sul mio. Pistone testa piatta senza ring, due travasi molto larghi con colonnina in mezzo, scarico tutto aperto e sopratutto venturi ovale con spillo posizionato da in lato lo che sfiora, cosa mai vista, testata con tre fresature lato scarico e 6 viti fissaggio, tappo posteriore marcato N e A 15/9 con rinforzo con presa pressione gia' filettata !! Il motore l' ho preso da uno stock che nessuno voleva perche tutti i motori erano bloccati, solo quello si muoveva !! Ora dopo averli puliti e revisionati girano che e' un piacere, mi manca solo da provare quest' ultimo ma prima lo revisionero'. Grazie anticipate.
73 de IK2DUR Alvise.
... e allora non è un G20/15!

Sarà un G15 oppure un G15/19... uno di questi qua:
Icone allegate
SOS dove trovare ricambio carburatore Supertigre anni 90-01.jpg   SOS dove trovare ricambio carburatore Supertigre anni 90-02.jpg   SOS dove trovare ricambio carburatore Supertigre anni 90-03.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 20:38   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Altro che G20 !

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
......
Ing. Grippato, ravanando per cercare lo spillo mi e' capitato fra le mani un G 20/15. Dato che tu' sai tutto sui vecchi motore ti sarei grato se mi illuminassi sul mio. Pistone testa piatta senza ring, due travasi molto larghi con colonnina in mezzo, scarico tutto aperto e sopratutto venturi ovale con spillo posizionato da in lato lo che sfiora, cosa mai vista, testata con tre fresature lato scarico e 6 viti fissaggio, tappo posteriore marcato N e A 15/9 con rinforzo con presa pressione gia' filettata !! Il motore l' ho preso da uno stock che nessuno voleva perche tutti i motori erano bloccati, solo quello si muoveva !! Ora dopo averli puliti e revisionati girano che e' un piacere, mi manca solo da provare quest' ultimo ma prima lo revisionero'. Grazie anticipate.
73 de IK2DUR Alvise.
Dall' "identikit" quello a me sembra un G15 prima serie bello e buono....( non mi dire che non hai mai visto le teste con le alette solo lato scarico...)
Comunque il G15 è stato il piu' potente 2,5 di serie dal 1965 al 1970 ( se escludiamo quindi i TWA di Wisniewski e piccole produzioni esoteriche ) almeno fino all'avvento del Rossi 15.
In quel periodo tutti i vololiberisti F1C e tutti i velocisti F2A praticamente non avevano scelta....
Dalla prova di Peter Chinn su Aeromodeller "Il più potente 2,5 prodotto finora : 0,50 CV con miscela FAI 75/25 e 0,65 CV con 50% nitrometano"
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 20:49   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ot G15

A proposito di stranezze, questa è non la sapevo proprio :
Sembrerebbe sia una modifica ma non è chiaro se originale o fatta da qualche piccola "cottage industry" :per farlo rientrare in classe "B" del regolamento AMA (motori da 0,20 a 0,30 cu.in) ecco il G15/23 da volo libero !
Notare la presa per l'arresto flood off a fianco del venturi.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:49
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 21:34   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 324
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Victor 68, ho trovato solo uno spillo ma la speranza e' l' ultima a morire, ho dato il tutto ad un amico che ha una montagna di maschi e filiere per capire che filetto e'. Il diametro del filetto e' 2,2 ma il passo non e' standard e cosi' pure il corpo dello spillo. Vedremo.
Upgrade, tutto a posto, spillo e corpo, misure esatte, potrei spedire venerdi' ma ho paura che essendo sotto Natale e essendoci montagne di corrispondenza per gli auguri nasca qualche problema. Comunque CORPO e SPILLO ci SONO, io sono piu' felice di te' per esserti stato utile.
Ing. Grippato, ravanando per cercare lo spillo mi e' capitato fra le mani un G 20/15. Dato che tu' sai tutto sui vecchi motore ti sarei grato se mi illuminassi sul mio. Pistone testa piatta senza ring, due travasi molto larghi con colonnina in mezzo, scarico tutto aperto e sopratutto venturi ovale con spillo posizionato da in lato lo che sfiora, cosa mai vista, testata con tre fresature lato scarico e 6 viti fissaggio, tappo posteriore marcato N e A 15/9 con rinforzo con presa pressione gia' filettata !! Il motore l' ho preso da uno stock che nessuno voleva perche tutti i motori erano bloccati, solo quello si muoveva !! Ora dopo averli puliti e revisionati girano che e' un piacere, mi manca solo da provare quest' ultimo ma prima lo revisionero'. Grazie anticipate.
73 de IK2DUR Alvise.
solo per la tua gentilezza tiringrazio anticipatamente........mandami un mex col tuo indirizzo.......spedisci pure quando vuoi non ho fretta........by by
victor78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 03:18   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Spillo

Ing Grippato, e' proprio quello che tu dici, e marcato .15 nella G maiuscola di garofali, molte grazie. Grazie anche per la dritta del filetto, ho il 2.2 ma il passo non corrisponde, domani se riesco vado in utensileria.
Renato Priitera, il venturi ovale non e' una modifica casereccia ma e' fatta di fusione e non ha il flood off, cerchero' di rintracciare il vecchio proprietario per altre info.
Victor, ho qualche altro motore con fresature solo lato scarico, ai tempi si usava questo sistema. Per lo spillo calma e sangue freddo, il grosso problema e' riuscire a trovare la filiera, se ci riusciro' tu sarai il primo ad averlo. Uno l' ho sistemato hihihihi.
Grazie a tutti per le info e 73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 23:07   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
......
Renato Priitera, il venturi ovale non e' una modifica casereccia ma e' fatta di fusione e non ha il flood off, cerchero' di rintracciare il vecchio proprietario per altre info.
La modifica era la cilindrata .23 dell'esemplare della foto.
Che il g15 avesse il venturi ovale ( le prime serie ) era cosa ovvia, tutti quelli che ho mandato in aria al tempo con i motomodelli da volo libero erano così.
Il flood off invece si faceva "in casa" , ed io che non volevo bucare il carter mettevo un tubetto piegato a u davanti al venturi...
C'e' stata una serie successiva con lo scarico predisposto per la pipa, ma solo come attacchi sul carter : la camicia, che aveva lo scarico che chiudeva insieme al travaso ( 134 gradi ) andava "limata" un po'...1 mm sulla luce di scarico...( e anche qualche cosa sull'albero, in aspirazione )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 00:34   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
filetto

Renato Privitera, ho interpellato il vecchio proprietario e mi ha detto che quelle modifiche le aveva gia' fatte a suo tempo ma non mi ha specificato esattamente quali, se e quando ne avrai l' estro se sarai piu' preciso ti ringrazio.
Super, super Ing. Grippato, avevo in casa maschi e filiere 2x0.4 e 2.2x0.45 ma non andavano bene e oggi sono andato da un amico che e' titolare di una utensileria e cerca e ricerca anche su passi americani e a pollici ma nulla poi mi e' venuto in mente che tu hai preso una filiera del 2.3 e miracolo, era proprio lei.
Comunque e' 2.3x0.40 , pensavo che a quelle dimensioni aumentasse anche il passo all' aumentare del diametro ma MICA VERO. Comunque per non avere problemi in futuro ho preso maschio e filiera, il tutto a euro 20, costo normalissimo dato il ridottissimo smercio. Ora devo trovare una barretta di ferro ( no acciaio armonico ) del diametro di mm. 2.3 per fare qualche spillo, al massimo torniro' un tondino del 2,5 cosi' saro' felice. Ti ringrazio ancora della DRITTA che mi ha risolto il problema in quanto avevo alcuni spilli ma mi li ha cuccato quasi tutti un amico. Ne aprofitto per augurare a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 01:02   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Modifiche G15

Allora, premetto che non sono e non erano farina del mio sacco, ma di Piero Muzio nientepopodimeno, che le pubblicò su Modelli in Europa nel 1969, e si riferivano alla modifica del G15 per adattarlo allo scarico accordato :
1 ) modifica dela fase di scarico dai 134 gradi ai 158 circa : asportare 1 mm dal bordo superiore della luce di scarico, sulla camicia
2 ) modifica della fase di aspirazione dai 180 gradi ai 200 circa : asportare dal bordo di chiusura, sull'albero, 0,8 mm
Chi aveva i soldini al tempo poteva comprare le candele del cox 15 o 09 e farsene tornire un po' da adattare alla testa pure tornita del G15.
Per chi poteva farsi la pipa le misure erano : lunghezza dalla candela 28,5 cm , diam interno attacco 11 mm, diam.interno max 26mm diam uscita 5mm
e questo per essere accordata in volo a 26000 giri.
Le misure e i valori erano riferiti alla velocita' VVC 1' serie :
Io utilizzai una pipa ed il raccordo della ED inglese e con la 7,5 x 3,5 super record faceva 23500-24000 giri a terra con la miscela 80/20 alcool ricino.
Poi una volta il seelig fece i cavoli suoi e....ciao motomodello
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:08   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
spillo

Victor 78, come avrai letto sono sulla strada buona per riuscire a farli, non riesco a mandarti un MP, mandamene uno tu con indirizzo e telefono. Lo spillo originale presumo sia ferraccio, si lima benissimo, non vedo la necessita' di temprarlo, brunirlo, questo si. Mah, mah, due originali con punte diverse, mistero !!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 17:42   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 324
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Victor 78, come avrai letto sono sulla strada buona per riuscire a farli, non riesco a mandarti un MP, mandamene uno tu con indirizzo e telefono. Lo spillo originale presumo sia ferraccio, si lima benissimo, non vedo la necessita' di temprarlo, brunirlo, questo si. Mah, mah, due originali con punte diverse, mistero !!
73 de IK2DUR Alvise.
cosa intendi per MP....????
victor78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX700Nitro - dove trovare questo ricambio flybie Elimodellismo in Generale 12 08 aprile 10 17:47
Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L? mostrojoe Ferromodellismo 18 26 aprile 09 16:47
Dove trovare il sensore giri spektrum come ricambio? newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 21 febbraio 09 19:28
..dove posso trovare un carburatore per il mio ops 30 ? alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 17 luglio 08 12:28
dove trovare pezzi di ricambio per dragonfly 22 E in italia???? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 gennaio 06 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002