21 dicembre 10, 20:37 | #41 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-11-2009
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| Citazione:
Citazione:
Sarà un G15 oppure un G15/19... uno di questi qua: | ||
21 dicembre 10, 20:38 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Altro che G20 ! Citazione:
Comunque il G15 è stato il piu' potente 2,5 di serie dal 1965 al 1970 ( se escludiamo quindi i TWA di Wisniewski e piccole produzioni esoteriche ) almeno fino all'avvento del Rossi 15. In quel periodo tutti i vololiberisti F1C e tutti i velocisti F2A praticamente non avevano scelta.... Dalla prova di Peter Chinn su Aeromodeller "Il più potente 2,5 prodotto finora : 0,50 CV con miscela FAI 75/25 e 0,65 CV con 50% nitrometano"
__________________ FAI 7635 | |
21 dicembre 10, 20:49 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Ot G15
A proposito di stranezze, questa è non la sapevo proprio : Sembrerebbe sia una modifica ma non è chiaro se originale o fatta da qualche piccola "cottage industry" :per farlo rientrare in classe "B" del regolamento AMA (motori da 0,20 a 0,30 cu.in) ecco il G15/23 da volo libero ! Notare la presa per l'arresto flood off a fianco del venturi.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:49 |
21 dicembre 10, 21:34 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: sassari
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22 dicembre 10, 03:18 | #45 (permalink) Top |
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| Spillo
Ing Grippato, e' proprio quello che tu dici, e marcato .15 nella G maiuscola di garofali, molte grazie. Grazie anche per la dritta del filetto, ho il 2.2 ma il passo non corrisponde, domani se riesco vado in utensileria. Renato Priitera, il venturi ovale non e' una modifica casereccia ma e' fatta di fusione e non ha il flood off, cerchero' di rintracciare il vecchio proprietario per altre info. Victor, ho qualche altro motore con fresature solo lato scarico, ai tempi si usava questo sistema. Per lo spillo calma e sangue freddo, il grosso problema e' riuscire a trovare la filiera, se ci riusciro' tu sarai il primo ad averlo. Uno l' ho sistemato hihihihi. Grazie a tutti per le info e 73 de IK2DUR Alvise. |
22 dicembre 10, 23:07 | #46 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Che il g15 avesse il venturi ovale ( le prime serie ) era cosa ovvia, tutti quelli che ho mandato in aria al tempo con i motomodelli da volo libero erano così. Il flood off invece si faceva "in casa" , ed io che non volevo bucare il carter mettevo un tubetto piegato a u davanti al venturi... C'e' stata una serie successiva con lo scarico predisposto per la pipa, ma solo come attacchi sul carter : la camicia, che aveva lo scarico che chiudeva insieme al travaso ( 134 gradi ) andava "limata" un po'...1 mm sulla luce di scarico...( e anche qualche cosa sull'albero, in aspirazione )
__________________ FAI 7635 | |
23 dicembre 10, 00:34 | #47 (permalink) Top |
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| filetto
Renato Privitera, ho interpellato il vecchio proprietario e mi ha detto che quelle modifiche le aveva gia' fatte a suo tempo ma non mi ha specificato esattamente quali, se e quando ne avrai l' estro se sarai piu' preciso ti ringrazio. Super, super Ing. Grippato, avevo in casa maschi e filiere 2x0.4 e 2.2x0.45 ma non andavano bene e oggi sono andato da un amico che e' titolare di una utensileria e cerca e ricerca anche su passi americani e a pollici ma nulla poi mi e' venuto in mente che tu hai preso una filiera del 2.3 e miracolo, era proprio lei. Comunque e' 2.3x0.40 , pensavo che a quelle dimensioni aumentasse anche il passo all' aumentare del diametro ma MICA VERO. Comunque per non avere problemi in futuro ho preso maschio e filiera, il tutto a euro 20, costo normalissimo dato il ridottissimo smercio. Ora devo trovare una barretta di ferro ( no acciaio armonico ) del diametro di mm. 2.3 per fare qualche spillo, al massimo torniro' un tondino del 2,5 cosi' saro' felice. Ti ringrazio ancora della DRITTA che mi ha risolto il problema in quanto avevo alcuni spilli ma mi li ha cuccato quasi tutti un amico. Ne aprofitto per augurare a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo. 73 de IK2DUR Alvise. |
23 dicembre 10, 01:02 | #48 (permalink) Top |
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| Modifiche G15
Allora, premetto che non sono e non erano farina del mio sacco, ma di Piero Muzio nientepopodimeno, che le pubblicò su Modelli in Europa nel 1969, e si riferivano alla modifica del G15 per adattarlo allo scarico accordato : 1 ) modifica dela fase di scarico dai 134 gradi ai 158 circa : asportare 1 mm dal bordo superiore della luce di scarico, sulla camicia 2 ) modifica della fase di aspirazione dai 180 gradi ai 200 circa : asportare dal bordo di chiusura, sull'albero, 0,8 mm Chi aveva i soldini al tempo poteva comprare le candele del cox 15 o 09 e farsene tornire un po' da adattare alla testa pure tornita del G15. Per chi poteva farsi la pipa le misure erano : lunghezza dalla candela 28,5 cm , diam interno attacco 11 mm, diam.interno max 26mm diam uscita 5mm e questo per essere accordata in volo a 26000 giri. Le misure e i valori erano riferiti alla velocita' VVC 1' serie : Io utilizzai una pipa ed il raccordo della ED inglese e con la 7,5 x 3,5 super record faceva 23500-24000 giri a terra con la miscela 80/20 alcool ricino. Poi una volta il seelig fece i cavoli suoi e....ciao motomodello
__________________ FAI 7635 |
23 dicembre 10, 13:08 | #49 (permalink) Top |
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| spillo
Victor 78, come avrai letto sono sulla strada buona per riuscire a farli, non riesco a mandarti un MP, mandamene uno tu con indirizzo e telefono. Lo spillo originale presumo sia ferraccio, si lima benissimo, non vedo la necessita' di temprarlo, brunirlo, questo si. Mah, mah, due originali con punte diverse, mistero !! 73 de IK2DUR Alvise. |
23 dicembre 10, 17:42 | #50 (permalink) Top | |
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