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Vecchio 26 dicembre 10, 13:17   #31 (permalink)  Top
NFJ
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Su un due tempi glow di piccola e media cilindrata... vedo ben poche possibilità di innovare: le uniche innovazioni le si possono fare a livello di qualità delle lavorazioni e lì Webra era già al top.
Il problema è che il mercato dei 2T glow è crollato con l'avvento di un nuovo modo di concepire e praticare l'aeromodellismo che ha portato le vendite di motori verso i 4T e gli elettrici per le caratteristiche di erogazione sui modelli fino a due metri di apertura alare, e verso i benzina per le aperture alari maggiori. Webra avrebbe dovuto fare come MVVS: aprire una sua linea di motori elettrici e a benzina e fare più marketing (sponsorizzazioni etc etc).
Ma forse ai proprietari non interessava più nulla dell'azienda e avranno preferito chiudere. La stessa sorte che sarebbe toccata alla Multiplex se non comprava Hitec. Questo ultimo secondo me è il vero motivo della chiusura.

Resta il fatto, al di là di tutte le chiacchiere, che a livello di qualità i Webra si mangiano la paccottiglia cinese a colazione... fascetta stringitubo si e fascetta stringitubo no.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 26 dicembre 10, 13:31   #32 (permalink)  Top
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....Sarà una fregnaccia per te....e rispetto il tuo parere ma per quanto mi riguarda io non le ho mai trovate "arrapanti"...per non dire che le trovo oscene specie al giorno d'oggi.... Del resto credo che non si viva solo di prestazioni...specie quando le tue preferenze non sono indirizzate alla "velocità"....

Sì, ribadisco, una fregnaccia se consideriamo anche le considerazioni "tecniche" espresse da Grippaudo (aggiungo ancora che considero questo sistema, oltre che più sicuro, più funzionale delle classiche viti anche se, poveri noi..., esteticamente.... riprovevole).
Ma non è questo il punto: tu sei un "collezionista" di motori (così almeno ora ti mostri), posso capire quindi quanto disturbo poteva e possa arrecarti la marmitta con....fascetta.
Se invece del motorello diesel avessi avuto tra le mani il 61 speed (superando lo.....choc della fascetta) avresti apprezzato in pieno la qualità di quella casa il cui fallimento, peraltro, è pienamente giustificato dalle considerazioni addotte da chi mi ha preceduto (te compreso, se escludiamo però le critiche all'estetica...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 14:10   #33 (permalink)  Top
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Sì, ribadisco, una fregnaccia se consideriamo anche le considerazioni "tecniche" espresse da Grippaudo (aggiungo ancora che considero questo sistema, oltre che più sicuro, più funzionale delle classiche viti anche se, poveri noi..., esteticamente.... riprovevole).
Ma non è questo il punto: tu sei un "collezionista" di motori (così almeno ora ti mostri), posso capire quindi quanto disturbo poteva e possa arrecarti la marmitta con....fascetta.
Se invece del motorello diesel avessi avuto tra le mani il 61 speed (superando lo.....choc della fascetta) avresti apprezzato in pieno la qualità di quella casa il cui fallimento, peraltro, è pienamente giustificato dalle considerazioni addotte da chi mi ha preceduto (te compreso, se escludiamo però le critiche all'estetica...)
Non liquidarmi come un fissato maniaco/paranoico collezionista e basta...se così fosse non sarei qui a disquisire in questi termini...se hai letto bene quello che ho scritto prima, nel tempo mi sono riempito di motori diversi di tutte le specie...mi piace SPERIMENTARE nei fatti (ovvero al campo di volo) ciò che acquisto....é solo che avendo acquistato molto "non ho fatto a tempo" ad usare tutto quello che ho acquistato ed é per questo che col passare degli anni e mutate situazioni mie (leggasi tempo libero) e situazioni di mercato, ho USATO e sperimentato cose diverse al punto (e lo ribadisco...altrimenti qui sembra che lavori per l'ambasciata cinese) da aver tenuto nel cassetto motori che oggi possono essere considerati da collezionismo e che comunque costituiscono pietre miliari (tanto per definire l'espressione usata da qualcun altro) nel campo dei motori a scoppio per aeromodellismo. IN altre parole avendo alternative di cui posso oggi trovare ogni ricambio possibile e immaginabile preferisco "noon rischiare" usando ciò che mi piace conseravare e conservare anche come una "reliquia"....e credo di non essere l'unico a pensarla così...e se anche fossi l'unico non me ne può fregar di meno; ritengo infatti che ognuno abbia diritto di fare e pensare ciò che vuole a patto di non recare danno agli altri...cosa che per l'appunto non credo di fare.
Aggiungo che credo di essere stato fra i primi ad acquistare motori cinesi circa 20 anni fa quando cominciò ad importarli più o meno alla chetichella qualcuno, rimanendone profondamente deluso visto che oltre ad essere costruiti con materiali scadenti erano una brutta copia di S.T. e degli O.S. e Dopo di che non ho volato per molti anni (causa lavoro e stress della vita) sino a ritrovarmi ai gg. nostri con una situazione totalmente cambiata dove, che ci piaccia o meno, Webra chiude, S.T. passa ad americani della Great Planes che lo fanno fabbricare in Cina, e la qualità dei cinesi (specie 2 T) é abissalmente cresciuta rispetto anche solo a 10-15 anni fa... Se poi mi si viene a dire che comunque sia la qualità e prestazioni dei Webra anche di 20-40 anni addietro sono enormemente superiori a quelle dei cinesi di oggi, pur prendendone atto ma non trovandomi del tutto d'accordo per la mia esperienza personale più volte citata, dico e ripeto che la situazione attuale che ha portato alla chiusura di Webra é figlia della pochezza manageriale con cui la Webra é stata gestita quanto meno negli ultimi 10 anni se non addirittura negli ultimi 20 visto che nei diversi campi di volo da me frequentati più o meno assiduamente sino a 12-15 anni fa di Webra ne avrò visti uno o al massimo due.... Ha detto bene chi ti ha preceduto e condivido pienamente il suo pacato e obiettivo giudizio non da "tifoso Webra". Concludo dicendo che anche quando credi di aver raggiunto la vetta in un qualunque settore, sono balle di fra giulio che a quel punto ci sia poco da rammodernare o da cambiare....a volte basta anche lo stesso look, reso più accattivante, a richiamare l'attenzione di aeromodellisti della domenica o "frivoli" (visto che a far MERCATO) non sono i funamboli delle prestazioni e della velocità ma é proprio la modestissima massa dei peones domenicali......
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Vecchio 26 dicembre 10, 14:25   #34 (permalink)  Top
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A far mercato è la massa dei peones: appunto.
E questo che c'entra con la qualità dei motori webra?
Perchè è fallita questa casa lo abbiamo capito tutti. Da un pezzo.
Ciò non toglie che qualcuno (da esperto...) possa rimpiangere ancora qualche suo capolavoro degli anni settanta
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Vecchio 26 dicembre 10, 14:42   #35 (permalink)  Top
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A far mercato è la massa dei peones: appunto.
E questo che c'entra con la qualità dei motori webra?
Perchè è fallita questa casa lo abbiamo capito tutti. Da un pezzo.
Ciò non toglie che qualcuno (da esperto...) possa rimpiangere ancora qualche suo capolavoro degli anni settanta
OK d'accordo.. coem detto sono favorevole alla massima liberta di pensiero di parola e ...di "convinzioni"... ma se vai a rileggere qualche intervento sopra avrai modi notare che la "discussione Webra" é nata dalla mia considerazione iniziale...in quanto non si disquisiva della qualità più o meno strabiliante dei Webra del passato ma delle "MOTIVAZIONI ESPRESSE DALLA WEBRA PER GIUSTIFICARE LA SUA CHIUSURA"....giustificazioni che sono balle di fra giulio come ho già avuto modo di spiegare anche con diversi paragoni che non sono affatto così pellegrini come si può credere..... e con questo chiudo perché altrimenti corriamo il rischio davvero di ripeterci all'infinito senza costrutto alcuno.....tanto chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato... il resto é storia di oggi.... Un saluto circolare all'inclito e al colto
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Vecchio 09 gennaio 11, 16:52   #36 (permalink)  Top
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webra 10 cc

Io ho costruito un semplice adattatore con un blocchetto di alluminio ed ho inserito un silenziatore di un vecchio ST super tigre.
1 ora E MEZZA DI LAVORO
francy99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 23:18   #37 (permalink)  Top
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tornando al nocciolo







MAURIZIO, allora come va' l'esperienza con il tuo il tuo webra?

ciao dal maxx

Ultima modifica di maxrr : 09 gennaio 11 alle ore 23:21
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 01:37   #38 (permalink)  Top
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dimenticavo...

maurizio se ti dovesse servire qualche dritta sicura sul tuo motore l'ing grippaudo e delle tue parti...vai tranki sei in buonissime mani..
ciao
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Vecchio 11 gennaio 11, 14:11   #39 (permalink)  Top
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Sono stato in rispettoso e sofferto silenzio mentre la discussione si scatenava sulle colpe e sui meriti della società Webra. Tutti sanno nel mio gruppo che sono un maniaco dei motori Webra. Ne ho 10 tutti perfettamente funzionanti !
Il più vecchio è un 2T 10 CC Testa Nera che ho rodato nel 1972 e che ancora porta in volo un Kwik Fly Mk3 dello stesso periodo. Sono quasi 39 anni !!!
Tre-quattro volte all'anno li porto al campo e mi diverto a rivivere i momenti della mia giovinezza... e se qualche verticale viene un po storta e se il motore un poco cede sotto il peso del modello, faccio finta di niente e mi sembra un gran volare.
Mettendo da parte il cuore, e facendo un'analisi razionale, il fallimento della Webra era prevedibile da tempo. La gestione commerciale mi sembrava rinunciataria. Più volte ho scritto alla loro direzione segnalando la mia intenzione di acquistare un loro motore. Cosa quasi impossibile in Italia visto che nessuno li vende. Mi hanno sempre risposto di contattare il loro importatore in Italia , Sig Malfatti, che conosco da tanti anni e che era già anziano quando io ero giovane, gentilissimo ma solo nello svolgere quel ruolo e difficile da contattare o da incontrare. Alla fine, tutte le volte ci tentavo e poi mi rassegnavo ed acquistavo un OS, informandone regolarmente la Webra e dichiarando che ero stato costretto a farlo.
Mi hanno persino mandato un link di un rivenditore austriaco dal quale sono riuscito ad acquistare recentemente un motore Webra. Ma anche loro hanno poca scelta e se trovi il motore non è detto che abbiano la marmita ( o viceversa).
Insomma una pena vedere una firma come la Webra che era stata grande negli anni 70-80-90, finire in maniera così pietosa. Il loro messaggio posto nel sito come giustificazione del fallimento mi è sembrato discutibile e giustificabile solo con una gestione non illuminata. Peccato !

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 15:36   #40 (permalink)  Top
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noooooo

caro angelo hai fatto la frittata... e mò ora ci tocca a risorbici un altro sermome del inclito del colto del intonso del throttle dello stroke..del americano salvatore di aziende!!!!eccc ecccc eccccc eccccc

scherzo naturalmente

ciao amici
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Ultima modifica di maxrr : 11 gennaio 11 alle ore 15:40
maxrr non è collegato   Rispondi citando
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