26 dicembre 10, 13:17 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
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Su un due tempi glow di piccola e media cilindrata... vedo ben poche possibilità di innovare: le uniche innovazioni le si possono fare a livello di qualità delle lavorazioni e lì Webra era già al top. Il problema è che il mercato dei 2T glow è crollato con l'avvento di un nuovo modo di concepire e praticare l'aeromodellismo che ha portato le vendite di motori verso i 4T e gli elettrici per le caratteristiche di erogazione sui modelli fino a due metri di apertura alare, e verso i benzina per le aperture alari maggiori. Webra avrebbe dovuto fare come MVVS: aprire una sua linea di motori elettrici e a benzina e fare più marketing (sponsorizzazioni etc etc). Ma forse ai proprietari non interessava più nulla dell'azienda e avranno preferito chiudere. La stessa sorte che sarebbe toccata alla Multiplex se non comprava Hitec. Questo ultimo secondo me è il vero motivo della chiusura. Resta il fatto, al di là di tutte le chiacchiere, che a livello di qualità i Webra si mangiano la paccottiglia cinese a colazione... fascetta stringitubo si e fascetta stringitubo no. Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! |
26 dicembre 10, 13:31 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Sì, ribadisco, una fregnaccia se consideriamo anche le considerazioni "tecniche" espresse da Grippaudo (aggiungo ancora che considero questo sistema, oltre che più sicuro, più funzionale delle classiche viti anche se, poveri noi..., esteticamente.... riprovevole). Ma non è questo il punto: tu sei un "collezionista" di motori (così almeno ora ti mostri), posso capire quindi quanto disturbo poteva e possa arrecarti la marmitta con....fascetta. Se invece del motorello diesel avessi avuto tra le mani il 61 speed (superando lo.....choc della fascetta) avresti apprezzato in pieno la qualità di quella casa il cui fallimento, peraltro, è pienamente giustificato dalle considerazioni addotte da chi mi ha preceduto (te compreso, se escludiamo però le critiche all'estetica...) | |
26 dicembre 10, 14:10 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
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| Citazione:
Aggiungo che credo di essere stato fra i primi ad acquistare motori cinesi circa 20 anni fa quando cominciò ad importarli più o meno alla chetichella qualcuno, rimanendone profondamente deluso visto che oltre ad essere costruiti con materiali scadenti erano una brutta copia di S.T. e degli O.S. e Dopo di che non ho volato per molti anni (causa lavoro e stress della vita) sino a ritrovarmi ai gg. nostri con una situazione totalmente cambiata dove, che ci piaccia o meno, Webra chiude, S.T. passa ad americani della Great Planes che lo fanno fabbricare in Cina, e la qualità dei cinesi (specie 2 T) é abissalmente cresciuta rispetto anche solo a 10-15 anni fa... Se poi mi si viene a dire che comunque sia la qualità e prestazioni dei Webra anche di 20-40 anni addietro sono enormemente superiori a quelle dei cinesi di oggi, pur prendendone atto ma non trovandomi del tutto d'accordo per la mia esperienza personale più volte citata, dico e ripeto che la situazione attuale che ha portato alla chiusura di Webra é figlia della pochezza manageriale con cui la Webra é stata gestita quanto meno negli ultimi 10 anni se non addirittura negli ultimi 20 visto che nei diversi campi di volo da me frequentati più o meno assiduamente sino a 12-15 anni fa di Webra ne avrò visti uno o al massimo due.... Ha detto bene chi ti ha preceduto e condivido pienamente il suo pacato e obiettivo giudizio non da "tifoso Webra". Concludo dicendo che anche quando credi di aver raggiunto la vetta in un qualunque settore, sono balle di fra giulio che a quel punto ci sia poco da rammodernare o da cambiare....a volte basta anche lo stesso look, reso più accattivante, a richiamare l'attenzione di aeromodellisti della domenica o "frivoli" (visto che a far MERCATO) non sono i funamboli delle prestazioni e della velocità ma é proprio la modestissima massa dei peones domenicali...... | |
26 dicembre 10, 14:25 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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A far mercato è la massa dei peones: appunto. E questo che c'entra con la qualità dei motori webra? Perchè è fallita questa casa lo abbiamo capito tutti. Da un pezzo. Ciò non toglie che qualcuno (da esperto...) possa rimpiangere ancora qualche suo capolavoro degli anni settanta |
26 dicembre 10, 14:42 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 483
| Citazione:
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10 gennaio 11, 01:37 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
Messaggi: 215
| dimenticavo...
maurizio se ti dovesse servire qualche dritta sicura sul tuo motore l'ing grippaudo e delle tue parti...vai tranki sei in buonissime mani.. ciao
__________________ Il mondo non è un posto sicuro... |
11 gennaio 11, 14:11 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
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Sono stato in rispettoso e sofferto silenzio mentre la discussione si scatenava sulle colpe e sui meriti della società Webra. Tutti sanno nel mio gruppo che sono un maniaco dei motori Webra. Ne ho 10 tutti perfettamente funzionanti ! Il più vecchio è un 2T 10 CC Testa Nera che ho rodato nel 1972 e che ancora porta in volo un Kwik Fly Mk3 dello stesso periodo. Sono quasi 39 anni !!! Tre-quattro volte all'anno li porto al campo e mi diverto a rivivere i momenti della mia giovinezza... e se qualche verticale viene un po storta e se il motore un poco cede sotto il peso del modello, faccio finta di niente e mi sembra un gran volare. Mettendo da parte il cuore, e facendo un'analisi razionale, il fallimento della Webra era prevedibile da tempo. La gestione commerciale mi sembrava rinunciataria. Più volte ho scritto alla loro direzione segnalando la mia intenzione di acquistare un loro motore. Cosa quasi impossibile in Italia visto che nessuno li vende. Mi hanno sempre risposto di contattare il loro importatore in Italia , Sig Malfatti, che conosco da tanti anni e che era già anziano quando io ero giovane, gentilissimo ma solo nello svolgere quel ruolo e difficile da contattare o da incontrare. Alla fine, tutte le volte ci tentavo e poi mi rassegnavo ed acquistavo un OS, informandone regolarmente la Webra e dichiarando che ero stato costretto a farlo. Mi hanno persino mandato un link di un rivenditore austriaco dal quale sono riuscito ad acquistare recentemente un motore Webra. Ma anche loro hanno poca scelta e se trovi il motore non è detto che abbiano la marmita ( o viceversa). Insomma una pena vedere una firma come la Webra che era stata grande negli anni 70-80-90, finire in maniera così pietosa. Il loro messaggio posto nel sito come giustificazione del fallimento mi è sembrato discutibile e giustificabile solo con una gestione non illuminata. Peccato ! ciao a tutti |
11 gennaio 11, 15:36 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
Messaggi: 215
| noooooo
caro angelo hai fatto la frittata... e mò ora ci tocca a risorbici un altro sermome del inclito del colto del intonso del throttle dello stroke..del americano salvatore di aziende!!!!eccc ecccc eccccc eccccc scherzo naturalmente ciao amici
__________________ Il mondo non è un posto sicuro... Ultima modifica di maxrr : 11 gennaio 11 alle ore 15:40 |
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