Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 10, 13:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ricordo, nei lontani fine anni settanta di aver volato solo con il 60 speed webra con il carburatore a ghigliottina (ne ho avuti diversi).
La marmitta si attaccava alla testa con la classica fascetta (non vedo quale "perdita di immagine" ci fosse....).
Un capolavoro di motore: leggero, miscela zero nitro, solo olio di ricino (ovviamente), minimo perfetto, risposta istantanea, potenza esorbitante, nessunissimo problema: il miglior 10 cc al mondo.
Nessuna evoluzione nei decenni successivi, ma il motore nasceva senza nessun difetto e miglioramenti non sarebbero stati possibili (se non l'utilizzo di materiali evoluti, peraltro centinaia di ore di volo senza aver mai cambiato nè cuscinetti nè accoppiamento)
Francamente non vorrei essere frainteso....Io non sto gioendo perché Webra "é costretta" a chiudere...perché notizie di questo genere sono il termometro di un dramma che coinvolge tutti noi europei...dico solo che il comunicato con le ragioni per cui ha deciso di chiudere i battenti é del tutto fasulla.....di gente come te e chi ti ha preceduto che a loro dire stimavano così tanto Webra da ritenerla superlativa e degna di essere presa in considerazione ce n'é molta a quanto pare...ma poi quanti Webra a vete comprato in tutti questi anni? E quanti siete a pensarla così...fascette stringi marmitta da "fatto in casa" a parte? Evidentemente non a sufficienza per salvare Webra dalla chiusura....mentre Mercedes, BMW, VW (tanto per rimanere nei paesi a lingua tedesca) ecc. giapponesi si, gapponesi no, cinesi si cinesi no (che stanno già arrivando in europa con le loro auto anche se alla chetichella) continuano a vendere alla grande esportando i loro prodotti perfino nella immensa Cina oltrechè in USA, Russia, Sudamerica ecc. Questo significa qualcosa....o no? Ridurre la chiusura dei propri stabilimenti al "Low Cost" Cinese é solo....una scusa per salvare in qualche modo la faccia..... Quanto ai meravigliosi motori Webra da te usati in passato...nulla da eccepire...questa é stata la tua esperienza, quella di Grippaudo coi motori marini e di qualcun altro in giro per il mondo...la mia esperienza é stata PESSIMA...e non sto parlando di fascette stringitubo..... Saluti circolari all'nclito e al colto....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 16:31   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Le mie esperienze con i Webra sono indirettamente con motori di amici e in pochi casi con miei e con esiti sempre positivi: un Winner II diesel, un Record diesel anni 50, uno Speed 61 ( e per il quale quoto TOJO in pieno ) ed un 61 BH che è stato l'unico ad avere un difetto : già al rodaggio non aveva compressione, anche dopo alcuni avviamenti ( possibili solo con starter ) : aveva il segmento difettoso ( una delle due estremita' era scheggiata ), per il resto dentro era immacolato e sostituita la fascia il motore da allora è perfetto ( avviamento a mano al primo colpo dopo una sola aspirazione chiudendo il venturi, praticamente sempre )

Una vecchia discussione su RCU :How many people like Webra?

Come crediti, bisogna riconoscere l'invenzione del carburatore a doppio spillo di uso oggi universale,dovuto al loro progettista ( autore del 61 BH, del mach1 ecc ) Gunther Bodemann al quale, dopo prematura scomparsa, succedette Peter Billes ( autore degli Hinterberger 61 e 40 ) che disegnò lo speed 61 e praticamente tutta la linea attuale..
Le vicende industriali, invece seguono destini legati anche alle particolari situazioni umane, sociali,temporanee..lasciamo ai posteri l'ardua sentenza...
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 25 dicembre 10 alle ore 16:35
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 17:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Bah, non mi sembra una grossa perdita di qualità il silenziatore fermato con le fascette!

Vero è che additare il Cinese come causa del fallimento è la classica scusa trita e ritrita di chi non ha saputo tenere il passo coi tempi, e i costi di produzione sono balle, tanto anche Webra sicuramente avrà valutato l'opzione della delocalizzazione come hanno fatto tutti (se è vero che loro hanno continuato a produrre in Austria).

E' invece a mio parere incompetenza commerciale:
* defocalizzazione sui prodotti (segmentazione sui modelli a più alto valore aggiunto come motori eli, High Performance, F3A, etc)
* poche innovazioni tecniche, a parte i P5
* marketing totalmente inesistente (sponsorizzazione di piloti di picco, fiere, riviste, ecc)

Mi dispiace per il marchio ma non posso che prendere atto dell'incapacità (o ottusità se si vuole essere cattivi) del management e sperare che altri blasonati marchi occidentali si sveglino un po' e gestiscano le loro aziende in maniera migliore.

Io ho 2 Webra: un Rekord diesel 3.5cc e un 50 marcato Weston -nuovo- con scarico accordato e testa viola (che però non ho ancora provato)

Saluti e Buon Natale a tutti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 17:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Bah, non mi sembra una grossa perdita di qualità il silenziatore fermato con le fascette!

Vero è che additare il Cinese come causa del fallimento è la classica scusa trita e ritrita di chi non ha saputo tenere il passo coi tempi, e i costi di produzione sono balle, tanto anche Webra sicuramente avrà valutato l'opzione della delocalizzazione come hanno fatto tutti (se è vero che loro hanno continuato a produrre in Austria).

E' invece a mio parere incompetenza commerciale:
* defocalizzazione sui prodotti (segmentazione sui modelli a più alto valore aggiunto come motori eli, High Performance, F3A, etc)
* poche innovazioni tecniche, a parte i P5
* marketing totalmente inesistente (sponsorizzazione di piloti di picco, fiere, riviste, ecc)

Mi dispiace per il marchio ma non posso che prendere atto dell'incapacità (o ottusità se si vuole essere cattivi) del management e sperare che altri blasonati marchi occidentali si sveglino un po' e gestiscano le loro aziende in maniera migliore.

Io ho 2 Webra: un Rekord diesel 3.5cc e un 50 marcato Weston -nuovo- con scarico accordato e testa viola (che però non ho ancora provato)

Saluti e Buon Natale a tutti
Andrea
...Questo é il punto vero della questione.... Che poi Webra abbia meriti pregressi ed abbia al suo attivo pietre miliari soprattutto in campo aeromodellistico (con qualche eccezione e/o defaillance come quella da me descritta) questo é innegabile....ma signori all'alba dell'anno 2011 e con tutto quello che succede al mondo....se non trasformi marketing e/o produzione come credi di sopravvivere??? Basandoti sugli allori del passato??? ...Il mio riferimento alle fascette stringitubo per tenere blòoccato il silenziatore é soprattutto emblematico di un certo modo di pensare e costruire......ritenendo comunque di partire da posizioni di predominio commerciale e qualitativo....e la presunzione nel mercato glòobale di oggi....affossa le aziende i cui manager risultano più intenti a ritirare lo stipendio mensile piuttosto che non a conservare il proprio posto di lavoro dandosi da fare .....con diverse strategie di mercato, di progettazione e di ...IDEE.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 18:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
....Le vicende industriali, invece seguono destini legati anche alle particolari situazioni umane, sociali,temporanee..lasciamo ai posteri l'ardua sentenza...
Renato....é un piacere leggere i tuoi commenti ponderati e di grande saggezza....e visto che sei di Torino e magari anche tu non sei giovanissimo...ti ricordi che razza di auto fabbricava Lancia prima di essere "salvata" dal gruppo Fiat? Lancia inventò la trazione anteriore...dentro la Flavia di mio padre era rifinita meglio di una super Jaguar di oggi o du na Roll Royce...erano macchine con una meccanica eccezionale e copn una linea intrigante essendo state progettate allora dall'astro nascente del design automobilistico dell'epoca (che era Giugiaro se ben ricordo).... Tutto bello perfetto e poi??? Se non fosse arrivata la Fiat ad incorporare il marchio e stabilimenti nei propri (abbassando di colpo il livello qualitativo di tali auto...seppur ne mantenesse elevati i prezzi di acquisto tanto per differenziare il marchi da quello Fiat)...oggi il nome Lancia sarebbe già scomparso dal mercato da diversi decenni a questa parte......e il buon Richard Gere magari farebbe pubblicità a qualche marchio Coreano se non addirittura cinese...... Insomma...pur dispiacendomi per la fine ingloriosa di Webra....credo che in essa vi siano responsabilità ben precise.... ed in questo concordo con Renato, ribadendo quanto già sostenuto precedentemente... Saluti circolari all'inclito e al colto....

P.S. Ma ste fascette stringitubo per fissare i silent muffler ...erano poi così "meravigliosamente" adorabili da essere una specie di "vintage" di attualità??
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 22:31   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Francamente non vorrei essere frainteso....Io non sto gioendo perché Webra "é costretta" a chiudere...perché notizie di questo genere sono il termometro di un dramma che coinvolge tutti noi europei...dico solo che il comunicato con le ragioni per cui ha deciso di chiudere i battenti é del tutto fasulla.....di gente come te e chi ti ha preceduto che a loro dire stimavano così tanto Webra da ritenerla superlativa e degna di essere presa in considerazione ce n'é molta a quanto pare...ma poi quanti Webra a vete comprato in tutti questi anni? E quanti siete a pensarla così...fascette stringi marmitta da "fatto in casa" a parte? Evidentemente non a sufficienza per salvare Webra dalla chiusura....mentre Mercedes, BMW, VW (tanto per rimanere nei paesi a lingua tedesca) ecc. giapponesi si, gapponesi no, cinesi si cinesi no (che stanno già arrivando in europa con le loro auto anche se alla chetichella) continuano a vendere alla grande esportando i loro prodotti perfino nella immensa Cina oltrechè in USA, Russia, Sudamerica ecc. Questo significa qualcosa....o no? Ridurre la chiusura dei propri stabilimenti al "Low Cost" Cinese é solo....una scusa per salvare in qualche modo la faccia..... Quanto ai meravigliosi motori Webra da te usati in passato...nulla da eccepire...questa é stata la tua esperienza, quella di Grippaudo coi motori marini e di qualcun altro in giro per il mondo...la mia esperienza é stata PESSIMA...e non sto parlando di fascette stringitubo..... Saluti circolari all'nclito e al colto....

Non discuto sulle ragioni che hanno portato alla chiusura di una casa prestigiosa e che peraltro nulla hanno a che vedere con la qualità dei prodotti commercializzati ma conseguenti a inesistenti strategie di sviluppo (INNOVAZIONE) e a costi di produzione elevati.
Ho solo voluto affermare che ancora oggi un motore 2t webra degli anni 70, si papperebbe tranquillamente motori anche decisamente più blasonati dei cinesi.
Lo dice uno che ha volato e vola da decenni con un sacco di motori e ha tutta l'esperienza per affermare quanto sopra.
Aggiungo ancora che la critica all'utilizzo della fascetta stringi marmitta è semplicemente una fregnaccia
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 02:34   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Sempre tra i miei Webra: devono ancora inventarlo un altro .10 che giri come questo. Si, OK, l'X11 ci arriva vicino (quello a 1 o 2bb) ma il Webra urla così tirando una APC 7X4, non la 7X3 o 3,5 !

Per la questione fascetta del silenziatore: anche le pietre sanno che in caso di atterraggio brusco il silenziatore è uno degli elementi che più facilmente subisce gli urti con il terreno. Molti esperti aeromodellisti praticano un'apposita riduzione di diametro sulle viti passanti del silenziatore proprio in corrispondenza dell'innesto del silenziatore per favorire la rottura delle viti stesse al posto di rischiare di danneggiare i passanti del carter-cilindro.

La ST implementava quasi sempre i suddetti passanti su tutte le fusioni dei suoi modelli, salvo poi fresarli via o meno a seconda delle versioni che venivano proposte al pubblico.

Fior di silenziatori come i Kavan e gli stessi OS dell'epoca erano dotati di fascetta e, grazie all'ausilio di specifici adattatori, si poteva ottenere un buon livello di intercambiabilità tra vari motori e silenziatori.

Poi: tutta la serie pre-Schnuerle della Webra AVEVA i passanti per le viti del silenziatore, così come TUTTA L'ULTIMA PRODUZIONE. Praticamente era solo la serie Speed a non avere i passanti bolt-thru, per via della loro linea del cilindro estremamente pulita. Tuttavia ai lati della finestra di scarico era prevista la possibilità di praticare dei fori filettati per un'installazione bolt-on del silenziatore, nonostante la diffusione all'epoca di silenziatori ma soprattutto di collettori per risonanza generici, muniti della loro brava fascetta che si adattava con estrema facilità al motore di turno e poteva essere sostituita in qualunque momento senza doversi rincoglionire su Internet come si fa adesso quando si deve sostituire una guarnizione, un o-ring o i lacci delle scarpe!

M'importa'nasega il motivo per cui la Webra abbia chiuso, ce ne saranno anche più di mille di motivi, ma quelli erano motori che giravan di brutto e ne trovi ancora adesso di vecchi in giro che ti strappano via il banchetto senza una goccia di nitometano.

ST, Rossi, OPS, Webra, vecchi OS... ne trovi in giro ancora degli anni '60/'70/'80 con il giro del mondo nei cuscinetti.

Tutta la produzione economica degli ultimi anni com'è che non si vede sul mercato dell'usato? Eppure ne hanno comprati a carrettate di quei motori lì, dove sono finiti? I rari annunci che vedo sono del tipo: "Vendo motore marca SCASPH nuovo causa errato acquisto/doppione/esubero, usato pochissimo/seminuovo, solo rodato ecc..." Mai una volta: "Vendo SCASPH usato ma ancora perfettamente funzionante".

Mi sta bene il ragionamento prezzo/qualità in funzione di quello che ci devo far volare e del mio portafoglio ma confondere un wurstel con un arrosto di fassone è 'na roba triste .
Icone allegate
motore webra-02.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 04:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Tutta la produzione economica degli ultimi anni com'è che non si vede sul mercato dell'usato? Eppure ne hanno comprati a carrettate di quei motori lì, dove sono finiti? I rari annunci che vedo sono del tipo: "Vendo motore marca SCASPH nuovo causa errato acquisto/doppione/esubero, usato pochissimo/seminuovo, solo rodato ecc..." Mai una volta: "Vendo SCASPH usato ma ancora perfettamente funzionante".

Mi sta bene il ragionamento prezzo/qualità in funzione di quello che ci devo far volare e del mio portafoglio ma confondere un wurstel con un arrosto di fassone è 'na roba triste .
Ok...seghe a parte ed eleganti o meno fascette stringitubo a cui vogliamo dare una qualche nobiltà tecnico/scientifica per forza.....rimane il fatto che a mio modo di vedere, e non solo mio visto che anche super webristi convinti non era di certo quello che apprezzavano nei motori Webra, tale sistema poteva essere accettabile 40, 30 max. 20 anni fa ma non oggi e comunque ai tempi di problemi ..me avevano u n po' tutti con sti benedetti silenziatori...la stessa O.S. se ben ricordo le usò per un certo periodo ma poi le abbandonoò in favore di una soluzione più razionale e più pulita.... Detto questo, credo che stiamo facendo sue discorsi molto diversi caro Grip perché, a prescindere dal fatto che ognuno é figlio delle proprie esperienze e quando sono state in qualche modo positive ne difende le convinzioni che esse hanno lasciato...e la mia esperienza con Webra di certo non é stata esaltante come ho già avuto modo di dire...se la grande qualità dei motori Webra fosse stata sorretta da un apprezzamento non dico di massa...ma anche solo di una "elite" di areomodellisti, alla quale mi pare tu stesso appartenga, che avesse continuato ad acquistare Webra ancorché sporadicamente, Webra oggi non avrebbe chiuso...ho solo detto e ribadisco il concetto che trovo pretestuose, per non definirle ridicole, le motivazioni addotte dai manager Webra per giustificare la chiusura degli stabilimenti di produzione e la stessa estinzione del marchio Webra....perché addossare tutta la responsabilità del fatto al "Low cost cinese" e solo a quello é davvero un insulto all'intelligenza altrui oltreché alla propria...e non voglio ripetermi citando Mercedes, BMW ed altri prestigiosi marchi tedeschi che non solo hanno saputo resistere a tutte le bufere finanziarie economiche industriali ecc...ma esportano e pure alla grande proprio in Cina ....malgrado in quel paese oramai si costruiscano più vetture all'anno che non in tutta europa.... Tutto qui....
Quanto al fatto che i motori cinesi non compaiano nel mercato dell'usato, mi pare che le cose anche qui stiano cambiando giorno dopo giorno...anche se devo ammettere che sino a qualche anno fa (e sono stato il primo ad ammetterlo) i motori cinesi, oltre a non aver raggiunto la diffusione di oggi, sicuramente non brillavano per qualità specie sino alla seconda metà degli anni 90..... senza poi dimenticare che i diversi Webra, OPS, Picco, Rossi e via dicendo sono particolarmente ricercati nel mercato dell'usato anche, se non soprattutto, a scopo di collezionismo più che per riusarli al campo di volo......Io stesso ho quattro Rossi nuovi di pacca da 6,5 a 10 cc che tengo intonsi nelle loro scatole e che forse non usero mai, così come ho due Suoper Tigre Testa blu da 10 cc. altrettanto intonsi nelle loro scatole e che conservo gelosamente non pensando più di usarli....Altrettanto dicasi per un Picco da 6,5...Insomma superato il momento in cui una cosa l'acquisti per usarla poi inavvertitamente ti accorgi che la stai conservando con uno spiriro diverso... Coi motori cinesi mi sembra di ripercorrere la stessa strada e gli stessi discorsi di 50 anni fa quando ragazzino li sentivo dai "maestri" nei confronti dei motori giapponesi della O.S.....solo che la O.S. col cavolo che chiude..e continua a vendere pur costando quanto i webra se non di più....la Webra invece chiude.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 05:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Aggiungo ancora che la critica all'utilizzo della fascetta stringi marmitta è semplicemente una fregnaccia
....Sarà una fregnaccia per te....e rispetto il tuo parere ma per quanto mi riguarda io non le ho mai trovate "arrapanti"...per non dire che le trovo oscene specie al giorno d'oggi.... Del resto credo che non si viva solo di prestazioni...specie quando le tue preferenze non sono indirizzate alla "velocità"....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 05:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Mi sta bene il ragionamento prezzo/qualità in funzione di quello che ci devo far volare e del mio portafoglio ma confondere un wurstel con un arrosto di fassone è 'na roba triste .
A prescindere dal fatto che ci sono wurstel e wurstel e che se ti capita di mangiare quelli di qualità elevata, cotti bene e accompagnati magari da una buona birra ovvero in certe situazioni corri poi il rischio di inserirli fra le..."cose buone dal mondo"...mi spieghi che animale sarebbe il...Fassone?? Parli per caso di un bel fagianone selvatico?? ...perché se così fosse il paragone non regge....centomila volte meglio una mangiata di wurstel alla griglia in birreria ed in buona compagnia magari con tanto di musica e allegria intorno......
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su motore Webra pierrecruset Aeromodellismo 3 09 gennaio 11 16:56
motore webra 4t lele 71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 25 ottobre 09 00:33
Carburare motore webra. toratora72 Elimodellismo in Generale 3 21 febbraio 09 23:55
Motore WEBRA 55 Heli riguardino Elimodellismo in Generale 2 16 novembre 07 01:14
Motore Webra 15/7 elettrico GioBel Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 maggio 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002