Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 15:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Motori Cinesi e ...cineserie.....

Sino a qualche tempo fa (forse anche meno di una anno fa) si sentiva dire - e si leggeva anche sui forum di aeromodellismo) che i motori cinesi veri e propri (non made in Taiwan che é poi Cina Nazionalista) non valevano nulla ovvero che valevano ancor meno di quanto costassero. Oggi quando parli di motori IC glow con qualcuno ti senti dire che se vuoi qualcosa di affidabile anche se non molto spinto e con un ottimo rapporto prezzo qualità, puoi tranquillamente acquistare un "made in china" tipo ASP, Magnum, JBA, GMS, SC ecc. La prima cosa che salta all'occhio é che sono tutti indistintamente dei cloni degli O.S. così ben "copiati e sovrapponibili" da far pensare che ci sia lo zampino della stessa O.S. nell'aver rilasciato un qualche "consenso" alla loro costruzione magari in Joint Venture. La seconda cosa che viene da pensare é che in realtà tutti questi motori "made in china" escano da una o al massimo da due fabbriche che fabbricano con marchi commerciali diversi. Troppo simili, ad esempio, sono gli ASP i Magnum e gli SC anche nei minimi particolari.
Detto questo mi piacerebbe aprire un dibattito per sapere qualcosa dai diversi "utenti" in merito alla loro esperienza, bella o brutta che sia, coi succitati "made in china"......
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 15:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
il mio asp 80 dopo un paio di litri ha disintegrato un'asta di comando bilancere per un difetto di fusione ....... l'ho riparato, vola ma senza infamia e senza lode più o meno come prima....
superpippo non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Premetto che io ormai volo soltanto a benzina da anni ormai.. solo che l'altro sabato si e' presentato al campo un mio ex "socio" che non vedevo da tempo, con un jupiter ARC e motore OS 55 ax 2t con problemi di carburazione: una volta regolato, senza alcuna difficolta', il motore girava di una regolarita' veramente impressionante, da far invidia a qualsiasi benzina, anche di marca blasonata!! si accendeva con tre dita appoggiate all'ogiva, come girare una manopola di una radio, incredibile!! aveva una ripresa e un minimo da manuale!! secondo me questi motori os (la serie AX specialmente) non hanno paragoni con nessun altro della loro categoria, anche come rumore, i cinesi sono indietro secoli da queste tecnologie seppur applicate a motori ormai con un mercato in discesa causa gli elettrici e i 4t.
spitfire40 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 20:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Sono un possessore di un Asp52 che dire da nuovo i primi due litri di benzina andava e anche molto bene partenza al primo colpo veramente ottima coppia che ancora ha ed infatti lo reputo superiore ad un St51 anche di giri fore perchè l'asp è Abc;il St fatica e di molto a tirare una 11*7.Poi ha inizito a darmi proplebmi di affidabilità e lo ho accantonato per appunto il St51 che è affidabile e al momento mai problemi.Ora ho sistemato il motore o almeno al banco sembra girare bene ma non lo ho più provato sul modello.
imperatore82. non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 10:08   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
La seconda cosa che viene da pensare é che in realtà tutti questi motori "made in china" escano da una o al massimo da due fabbriche che fabbricano con marchi commerciali diversi. Troppo simili, ad esempio, sono gli ASP i Magnum e gli SC anche nei minimi particolari.
http://www.baronerosso.it/forum/1451910-post5.html

Occhio che pare che il sito della Sanye Precision Machinery sia virulento. Magari con una googolata se ne trova un altro.

Il primo ASP l'ho preso 20 anni fa, mai andato bene, buttato e sostituito con un rossi 40. Il fatto strano è al tempo che un amico aveva lo stesso motore, gli aveva messo una risonanza, potentissimo e affidabile...... dopo un po' ha ceduto la gabbia del cuscinetto posteriore e si è disintegrato il motore. Gli ho dato il mio per recupero ricambi ma non so se poi ha funzionato ancora. Adesso vanno bene. Il primo benzina cinese l'ho preso diversi anni fa (mi pare nel 2004 ma non ci giurerei) buttato pure lui, cesso immondo, ma gli attuali vanno benone. L'impressione è che se producono su loro iniziativa, pur se clonando, ci mettano un po' a capire come fare le cose per bene. A meno che lavorino dietro specifiche e controllo di qualità dei committenti.
 
Vecchio 17 dicembre 10, 10:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 157
Io ho attualmente un GMS ed un ST di pari cilindrata ed il GMS e molto più facile e più affidabile dell'ST ho avuto pure un SC anche quello sempre come il GMS che però ha fatto brutta fine perchè l'ho schiantato a manetta sull'asfalto e praticamente rimansto piantato, l'unica cosa che ho potuto recuperare e l'accopiamento
vincen.t non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Confermo quanto detto da Simone76 che sono tutti lo stesso motore che esce dalla Sanye Co.Ltd in Cina, di cui non riesco più a trovare il sito...forse hanno cambiato nome, boh!
Il mio più vecchio ASP risale a circa 5 anni fa, l'ultimo 1 anno circa.
Vanno tutti bene, come orologi.
Al campo di volo nostro ce ne sono che volano da molti più anni senza problemi.
In compenso mi sono capitati un paio di 4T, in cui, solo per pura ricerca delle prestazioni massime, ci si è accorti che sfiatavano dalla sede valvola dello scarico...ma nonostante questo problema, funzionavano perfettamente e regolarmente; non raggiungevano le prestazioni dichiarate, stop.
Sostituiti con i ricambi nuovi, per altro economicissimi, sono diventati ottimi anche nelle performances.

Parere personale
Personalmente, se non ritenessi questo hobby un mio capriccio, che sottrae finanze familiari, probabilmente comprerei anch'io motori più blasonati; ma non ritengo necessario per il mio divertimento, spendere il doppio per un motore, (che nel caso di cilindrate dal .120 in su, non sono bruscolini) che alla fine è comunque in grado di soddisfare l'esigenze.
il_biplano non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
ho sia Magnum che ASP,tanto sappiamo che sono identici, e vanno benissimo.Per quanto rigurda i benzina ho buttato via dalla disperazione un CCcr pro ,mai andato bene.
Invece sono contentissimo di due FTL 45 e 52,non sono dei mostri di potenza, ma regolari e affidabili.
Secondo me per l'uso domenicale i motori cinesi moderni sono ottimi
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Quello che ho avuto tra le mani:

salve, solo ai fini statistici:
1) ASP.91 4 tempi sul trainerone da 2 metri, orologio svizzero al 5-10% di nitro (elica 12x6 e 13x6);
1) Kyosho (ASP).52 4 tempi, montato sul monster truck richiedeva almeno il 10% di nitro ma era molto regolare anche se poco potente (visto l'uso...);
1) ASP .32 sul deltaplano della Robbe, al 10% di nitro è spettacolare e molto performante (elica 8x6) come regolarità e poi non consuma niente, con 300 cc sta in volo 20/25 minuti, anche per il ridotto peso del deltaplano, vola a poco più del minimo (20/30% di gas).

Io sono soddisfatto di avere usato gli ASP 4 tempi.
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
io ho avuto e ho ancora un crrc 45 cc, e a parte la non proprio massima prestazionalita' , in linea con i vari ftl o spe, non posso lamentarmi, e' sempre andato benissimo. i problemi li avevano le centraline modello nero, ma meccanicamente nulla da dire. le centraline cromate vanno abbastanza bene.
spitfire40 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori cinesi a 4T: dove? maxlion Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 27 aprile 09 15:55
Siti cinesi per acquisto motori a benzina. Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 20 aprile 09 23:32
motori 4t glow cinesi simone76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 14 gennaio 09 22:56
qualità motori cinesi doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 settembre 06 01:45
Motori a benzina Cinesi romonte Aeromodellismo 6 13 settembre 06 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002