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Vecchio 23 dicembre 10, 15:37   #81 (permalink)  Top
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asp

ciao a proposito motori asp io lo monto sul tiger 40 sport e un 61 e un gioiello regolarissimo. comunque bisogna avere fortuna se trovi quello difettoso puo essere di qualunque marca .
Maurizio71 non è collegato  
Vecchio 23 dicembre 10, 20:52   #82 (permalink)  Top
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QUOTE=Maurizio71;2359111]ciao a proposito motori asp io lo monto sul tiger 40 sport e un 61 e un gioiello regolarissimo. comunque bisogna avere fortuna se trovi quello difettoso puo essere di qualunque marca .[/QUOTE]

Concordo....ma si tratta di percentuali. Quando un difetto o malfunzionamento lo si ritrova in quantità superiore al 2-3% allora non si tratta più di una casualità....ma di un "rischio probabile di malfunzionamento". Quando invece si rimane sotto la soglia del 2-3% si comincia a parlare di affidabilità pressochè assoluta... I cinesi coi 2T stanno andando in questa direzione anche se non da... molto tempo
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Vecchio 23 dicembre 10, 21:09   #83 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
Mi stò divertendo tantissimo a leggere questo POST, diciamo che in un certo qual modo, mi sento meno solo visto che sono sempre di più gli amanti delle LiPo e del Polistirolo (cosa che io, non voletemene, ma odio!)

Giusto per dire la mia:
Possiedo diversi OS - AX, LA, FS,FX e vanno tutti come degli orologi svizzeri (tranne il 46 LA che è arrivato difettato di fabbrica ma sostituitomi in garanzia - un anno di attesa )

2 supertigre : il 35 và egregiamente e anche dopo litri e litri è ancora incazzatissimo come una faina attaccata ai maroni, il G91RING invece è un cesso di motore con la marmitta (perennemente scarburato e recentemente ho scoperto che ha un grossolano difetto di fabbricazione nel sottotesta ma lasciamo perdere....)

4 motori rossi e axe rossi: praticamente dei gioielli anche se vanno usati in modalità on-off (il passaggio minimo massimo non è il loro forte ma hanno tante altre prerogative eccezionali)

1 SC 4T : non è mai stato un genio di potenza, ma è sempre stato superaffidabile e si è sempre acceso praticamente solo con lo sguardo

1MVVS 26 a benzina : che dire... lo amo

1 MOKI 135 : recentemente revisionato, gira sempre un pò grassino ma ha potenza da vendere, forse è un pò troppo delicato...

1 35 OPS : mha... fin che và....

1 AST : comprato per sfizio... ma devo ancora accenderlo... mha...

bhe... a questo punto chiedo se qualcuno ha mai provato i motori "Evolution" non sò perchè mi attirano e volevo adottarli al posto dei supertigre per quei modelli dove non è necessario fare un mutuo per motorizzarli...

INFINE... FACCIAMO UNA CLASSIFICA??


GRAZIE A TUTTI!
Mi fa piacere leggere interventi come il tuo (insieme a quello di altri....tipo Ing. Grippaudo e compagni) perché, non so gli altri, ma anch'io mal sopporto l'elettrico e meno ancora i modelli in polistirolo che sono in totale antitesi con lo spirito che deve animare un aderomodellista (progettare, costruire, sperimentare e ...rifare e/o modificare... ma che cosa modifichi quando l'hai costruito in un materiale del genere?) E poi...non mi si venga a parlare di ecologia e salvaguardia dell'ambiente grazie all'elettrico visto che batterie e cicli di ricarica ...consumano anch'essi energia (e petrolio o altro dalle centrali elettriche), per no parlare poi del riciclaggio delle varie batterie in gioco....Se vi ricordate sino a auqlche anno fa andavano di moda quelle al Nickel Cadmio oggi messe al bando per la loro alta tossicità.... E poi ancora spiegatemi che cosa vi sia di "naturale" e di "fedele alla realtà" in un aeromodello elettrico il cui rumore complessivo in volo é una via di mezzo fra quelo di un insetto gigante incazzato ed un ventilatore al massimo dei giri.... Unico vero vantaggio (per così) dire é un loro minor "inquinamento acustico" (per quello che vale quando siamo al campo di volo e tali "rumori" invece ci.....deliziano) e un minor imbrattamento di modello, automobile ecc a causa della miscela combusta o ancora sotto forma di combustibile....Ah dimenticavo l'olio di ricino e se vogliamo anche l'alcool che si dovesse disperdere sul terreno.....lo concimano in quanto sostanze assolutamente biodegrabilli e digeribili da parte di microorganismi che se ne nutrono.....e li "riciclano senza bisogno di "inceneritori" o "riciclatori di sorta" di cui hanno bisogno invece le nostre care adorate batterie di ogni tipo....le qualli ultime più sono potenti e "ricche di elettroliti" di varia natura e checchè se ne dica ...più inquinano
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Vecchio 23 dicembre 10, 21:21   #84 (permalink)  Top
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io ho comperato ultimamente un bicilindrico ASP 160 cc Boxer 4 tempi che è montato sul mio Avia, che vedete nell' mio avatar, che dire, facilissimo da avviare regolarissimo, da quando ho iniziato ad usare miscela al 15% di nitro..prima con il 5% avevo dei problemi , ma ora è veramente ottimo mai una spenta, come potenza direi che non è ai livelli di un 160, mi pare più un 120, ma mi và bene così, diciamo che rispetto all' OS, che costa oltre il doppio, magari è più fragile, per cui sù una riproduzione che faccio volare saltuariamente và benissimo, se dovessi impegnarlo in in qualche gara...magari mi mollerebbe, ma per mè và benissimo, e ultimamente ho comperato in Cina 2 motori 2 tempi 15 cc marchiati SK compresa la sua marmitta tipo Pitts Bisson, motori che monterò sul DC 3 che stò finendo di assemblare, questi motori compresi della marmitta Pitts, mi sono costati 75 $ cad. e leggendo sui forum americani pare che vadano molto bene, li devo ancora rodare tutti e 2 paiono ben fatti in linea con il blasonati OS 2 tempi, li ho smontati per vedere se c'erano dei trucioli all'interno ma nulla sono perfetti, all'okkio, vedrò come vanno, ma anche quì essendo montati sù un bimotore, non li tirerò certamente il collo...comunque, mia esperienza, i motori cinesi vanno benissimo, ho anche 3 benzina 50 cc. di cui 2 cinesi e un ZDZ, ebbene i cinesi sono più potenti del blasonato e costoso ZDZ...questo è la mia esperienza..

Certo ragazzi che se continua così.... osannando il "made in chian" anche col 4T.... dovremo rivolgerci all'ambasciata cinese per vederci riconosciuta la nostra "attività prpmozionale" a favore della loro produzione settoriale.... Fra parentesi, recensendo in questi giorni il mio "magazzino di motori 2T" ho riesumato due motori FOX rigorosamente "Made in USA" acquistate a metà degli anni 90. All'epoca la FOX contendeva a Super Tigre ed O.S. il mercato USA..... Spariti o quasi anch'essi da ogni dove....anche questo marchio vivacchia.... e non mi si venga a parlare di look....sembravano tagliati con l'accetta ed i carburatori pieni di spigolosità e "slabbrature" o imperfezioni da taglio... Non so nemmeno come girino visto che per una serie di motivi alla fine non li ho mai usati.....Almeno fossero brutti ma.....cattivi (nel senso della loro efficienza e potenza).....ma leggendo le loro caratteristiche tecniche non credo nemmeno brillassero sotto questo profili (max 13.500 giri per un 40 con doppi cuscinetti a sfera)... Qualcuno ha qualche esperienza in merito da riferire??....
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Vecchio 24 dicembre 10, 01:20   #85 (permalink)  Top
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Beh, a parte una decina di FOX 35 stunt usati per acrobazia in VVC, dei quali mi sembra superfluo parlare, ho avuto ( ed è sparito in un furto ) un FOX 60 Hawk che, al banco perchè non ho fatto a tempo a montarlo, girava come un ossesso,qualcosa come 16/17000 giri con le eliche piccole consigliate da FOX, e senza pipa.E' stato il primo schnuerle di FOX.
Eccolo in foto con la testa rossa, ma il mio aveva il carter lucido come questo Eagle 60 che ho ora nuovo da provare e che è un motore a deflettore con due fasce elastiche molto più tranquillo, predecessore dell'hawk
Comunque a parte i carburatori RC molto particolari ( unico caso di carburatori a due gigleur distinti , che bisogna "comprendere" ) i motori girano molto bene e sono eterni : basta ( come ben specificato nelle istruzioni ) usare solo olio di ricino.
In passato adoperai un fox 15 VVC, non molto potente ma girava come il 35 stunt, un 36X da combat che urlava, devo dire però che non ne ho mai mandati in volo come RC.
Con i FOX non bisogna farsi sviare dall'apparenza : come molti prodotti USA sono molto "pragmatici", c'e' attenzione solo dove serve ( a proposito, sono TUTTI testati al banco prima della vendita e confezionati solo se raggiungono un certo standard...)
Vedremo con questo Eagle se riesco a metterlo sul Sr Falcon di Goldberg che mi gira per la testa.....
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Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:42
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Vecchio 24 dicembre 10, 02:36   #86 (permalink)  Top
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Beh, a parte una decina di FOX 35 stunt usati per acrobazia in VVC, dei quali mi sembra superfluo parlare, ho avuto ( ed è sparito in un furto ) un FOX 60 Hawk che, al banco perchè non ho fatto a tempo a montarlo, girava come un ossesso,qualcosa come 16/17000 giri con le eliche piccole consigliate da FOX, e senza pipa.E' stato il primo schnuerle di FOX.
Eccolo in foto con la testa rossa, ma il mio aveva il carter lucido come questo Eagle 60 che ho ora nuovo da provare e che è un motore a deflettore con due fasce elastiche molto più tranquillo, predecessore dell'hawk
Comunque a parte i carburatori RC molto particolari ( unico caso di carburatori a due gigleur distinti , che bisogna "comprendere" ) i motori girano molto bene e sono eterni : basta ( come ben specificato nelle istruzioni ) usare solo olio di ricino.
In passato adoperai un fox 15 VVC, non molto potente ma girava come il 35 stunt, un 36X da combat che urlava, devo dire però che non ne ho mai mandati in volo come RC.
Con i FOX non bisogna farsi sviare dall'apparenza : come molti prodotti USA sono molto "pragmatici", c'e' attenzione solo dove serve ( a proposito, sono TUTTI testati al banco prima della vendita e confezionati solo se raggiungono un certo standard...)
Vedremo con questo Eagle se riesco a metterlo sul Sr Falcon di Goldberg che mi gira per la testa.....
Il tuo Fox 61 sembra identico al mio 75....(ho comperato anche quello lasciandolo inusato nel cassetto).....solo che ora mi sono messo in testa di usare almeno il 40....che era lì fermo inusato da almeno 15 anni e l'ho trovato completamente bloccato. Ho svitato il tappo del carter e ci ho trovato dentro una specie di olio d'auto ad altissima densità che bloccava tutto (asse motore, biella pistone e persino il carburatore)....Così com'era lho presso e l'ho messo per diverse ore in petrolio lampante ma il risultato é stato modesto in quanto ora diciamo che asse motore e pistone si muovono ma con grandissima fatica. L'ho rimesso nuovamente nel petrolio lampante ma il risultato non é cambiato ed il carburatore é sempre bloccato. Non voglio nemmeno insistere a forzare l'albero motore facendolo girare a mano o peggio ancora con lo starter perché così facendo mi é capitato di rompere la biella alla base nel punto in cui si collega col volano del motore.... Mi sa che l'unica soluzione sia quella di tentare con il solvente nitro tanto più che non ci sono plastiche in ballo non avendo il carburatore nemmeno la classica guarnizione di "gomma"... tu che dici?
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Vecchio 24 dicembre 10, 02:39   #87 (permalink)  Top
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Con i FOX non bisogna farsi sviare dall'apparenza : come molti prodotti USA sono molto "pragmatici", c'e' attenzione solo dove serve ( a proposito, sono TUTTI testati al banco prima della vendita e confezionati solo se raggiungono un certo standard...)
Vedremo con questo Eagle se riesco a metterlo sul Sr Falcon di Goldberg che mi gira per la testa.....
Beh il Fox a "testa rossa" che mostri in foto mi sembra già meno spartano e tagliato con l'accetta rispetto a quanto non fossero i vecchi fox....anche se sbavature nella lavorazione del metallo sembra vi siano ancora (almeno per quanto riesco a vedere in foto)....
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Vecchio 24 dicembre 10, 02:43   #88 (permalink)  Top
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Normale con i FOX : quello è il residuo della miscela del test in fabbrica , la loro FOX superfuel al 29% ricino e 5% nitro: non venivano lavati e non è un male, perchè anche dopo 35 anni ( il mio eagle è del 74/75) non c'è traccia di ruggine : mettilo a bagno nell'acetone o anche solo nello svitol...

N.B. Tutti quelli che ho avuto sono sempre stati così....
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Vecchio 24 dicembre 10, 02:56   #89 (permalink)  Top
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Normale con i FOX : quello è il residuo della miscela del test in fabbrica , la loro FOX superfuel al 29% ricino e 5% nitro: non venivano lavati e non è un male, perchè anche dopo 35 anni ( il mio eagle è del 74/75) non c'è traccia di ruggine : mettilo a bagno nell'acetone o anche solo nello svitol...

N.B. Tutti quelli che ho avuto sono sempre stati così....
Ho anche provato col CRC "marino" (che dovrebbe avere un'azione equivalente superiore rispetto allo svitol) ma il risultato sinora non é stato assolutamente buono...Domani proverò con l'acetone come suggerisci o con il solvente nitro.... Certo che se questi signori dopo il loro test ci avessero pure piazzato del semplice olio anche da macchina da cucire....forse non sarebbe stato male...
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Vecchio 24 dicembre 10, 02:58   #90 (permalink)  Top
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Ma in Italia c'é ancora chi li imprti questi motori?
Se hai bisogno di un ricambio tu come ti regoli? Lo acquisti dagli USA direttamente?
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