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Vecchio 19 dicembre 10, 15:43   #31 (permalink)  Top
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Giusto per dissipare ogni dubbio circa il ricircolo dell'olio sui cloni cinesi:

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Ultima modifica di brigher : 19 dicembre 10 alle ore 15:46
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Vecchio 19 dicembre 10, 15:43   #32 (permalink)  Top
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Bene, mi fa piacere aver stimolato questa discussione perché leggendo i diversi interventi emergono alcune dati sui quali riflettere.
La maggior parte di quanti sono sinora intervenuti a questo mio forum confermano che se i motori 2T (ma ora anche 4T) made in China vengono sempre di più venduti (e quindi acquistati) ovunque nel mondo la ragione é una sola: un sempre miglior rapporto prezzo qualità rispetto alla concorrenza internazionale come anche rispetto alla qualità (talora davvero scadente) della precedente produzione "made in china"....
Ho stimolato questa discussione perché anch'io - che non mi sono ancora convertito al 4T per molteplici motivi sui quali magari stimolerò un nuovo forum in futuro - ho avuto le mie brave esperienze con motori cinesi (gli SC) avendone acquistati diversi alla loro comparsa sul mercato internazionale e italiano in particolare. Devo infatti dire, come già qualcuno ha rimarcato, che sono anch'io d'accordo con chi sostiene che le variabili indipendenti che condizionano il buon funzionamento o meno di un motore, sono diverse fra cui di fondamentale importanza, temperatura + pressione barometrica + (soprattutto) TIPO di MISCELA e sua PERCENTUALIZZAZIONE. Se non partiamo da un denominatore comune (il tipo di miscela in primis) ogni nostra considerazione in materia diventa aleatoria e "personale".....
Tornando alla qualità ed a chi giustamente ha detto che comunque la si veda i motori O.S. otiginali (made in Japan) risultano ancor oggi nettamente superiori ai cinesi di varia estrazione. Solo in un intervento ho letto il contrario (se non vado errato si parlava di un O.S. 46 contro ASP di analoga cubatura). Bene o male credo infatti che ognuno vanti opinioni diverse perché alla fine, a far testo, sono solo le nostre personali esperienze. E allora anch'io dico la mia.
Recentemente, consultando come tutti i diversi siti web, ho scopertto il piacere di acquistare via net (soprattutto dall'estero) spendendo più o meno la metà di quanto avrei speso acquistando, in Italia, in un qualunque negozio aperto al pubblico. E così preso dalla curiosità e dalla voglia di confrontare fra loro la qualità dei motori sin qui "collezionati" con le new entry cinesi, ho iniziato ad acquistare di tutto...perfino motori Irvine che...sorpresa delle sorprese son fabbricati in Japan dalla O.S. stessa. Morale della favola: la qualità (anche delle leghe, viti, metalli) dei moderni cinesi é ENORMEMENTE superiore rispetto alla loro analoga produzione del passato anche non lontanissimo (io comunque mi riferisco ad almeno 15 anni fa)....
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Vecchio 19 dicembre 10, 16:13   #33 (permalink)  Top
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. Morale della favola: la qualità (anche delle leghe, viti, metalli) dei moderni cinesi é ENORMEMENTE superiore rispetto alla loro analoga produzione del passato anche non lontanissimo (io comunque mi riferisco ad almeno 15 anni fa)....
Al campo di volo che ho ripreso a frequentare quando si parla di 4T gli O.S. prevalgono mentre viceversa quando si tratta di 2T i cinesi straprevalgono sugli O.S.
Vorrei aggiungere un'altra considerazione, visto che qualcuno ha contrapposto la maggior "affidabilità e prestazioni" dei Super Tigre rispetto ai diversi "cinesi".... Signori S.T. già da molti anni S.T. (acquistata dalla Great Planes) fa fabbricare i propri motori in Cina e probabilmente aveva già cominciato afarlo la stessa Super Tigre italiana alla morte del suo fondatore bolognese (che ancor oggi ringrazio per avermi fatto avere diversi carter e ricambi vari quando sfasciai il mio 21/46 contro la pista asfaltata del campo di volo grazie ad una VERA interferenza). A conti fatti gli unici veri (ed agguerriti) concorrenti dei cinesi sonbo rimasti i giapponesi O.S. - Enya (sempre meno) - Saito e poi? Yamada esiste ancora?? La Fox americana vivacchia ed in Europa non arriva più nulla. La Webra tedesca stravivacchia pure lei (ed insiste a costruire marmitte da applicare orribilmente con fascette stringitubo da "stagnino"). La Irvine invece si fa oramai fabbricare tutto o quasi dalla O.S. immmetndo sul mercato la gamma di motori che va dal 40 al 52 a prezzi quasi da motori cinesi "disturbando il mercato" della stessa O.S. visto che la qualità é davvero la stessa di quest'ultima, al punto che di recente ha dovuto aumentare i prezzi del 46 e 52 probabilmente per non rischiare l'interruzione del rapporto con la stessa O.S. Tutto questo terremoto "globale" nasce dal fatto.....INCONTESTABILE che (almeno per quanto riguarda i motori 2T) la produzione cinese odierna...straripa nel mondo...e più motori cinesi si vendono...e più soldi diamo loro....e più vanno migliorando i loro prodotti...e questo che lo si voglia o meno sta succedendo in quasi ogni settore merceologico... Del resto é cosa nota....Comprano tutto e fabbricano di tutto. In Italia c'era una fabbrichetta che si chiamava CBM ed era concorrente dell'OPS (che fine ha fatto??) della Rossi, Picco ecc. E' arrivata una delegazione cinese ha visionato gli impianti e....li ha acquistati la volo portandoli in Cina e facendoli lavorare a pieno regime (credo fabbrichino col marchio PH)...
Tornando a bomba di recente ho riesumato due motori ancora installati sui modelli lasciati nel box per circa 15 anni senza neppure farli girare ogni tanto..... l'SC 32 al suo interno era un blocco di ruggine il cui carter dalla lega di qualità scadente, si é disgregato amalgamandosi a biella, pistone, albero motore, e cuscinetti a sfera (davvero scadenti). A nulla sono serviti i diversi "bagni integrali" prima nel petrolio lampante e poi, via via, nei solventi più aggressivi come quello alla nitro.... Alla fine esasperato, ho ricuperato carburatore e marmittina e con una bella sega l'ho tagliato ametà per avere uno spaccato del suo interno.....peccato non aver le foto.... Nelel stesse condizioni era un O.S. FP 35 che sottoposto alle stesse cure.....invece ha ripreso nuova vita vantando materiali di qualità ben diversa...ma parliamo di una produzione di ben 15 anni fa... Oggi, anche la tatto oltreché a vista...il panorama di motori cinesi 2T é nettamente cambiato...
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Vecchio 19 dicembre 10, 19:23   #34 (permalink)  Top
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Giusto per dissipare ogni dubbio circa il ricircolo dell'olio sui cloni cinesi:

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Ho toppato,io presi in mano un clone del 91 e non ricordo la marca e in quel caso non aveva ricircolo.La tastiera serve sia a scrivere cavolate che umilmente a retificarle,l'intelligenza ad esprime le proprie idee (se pur giuste) con educazione.Come postatomi ovviamente senza offesa.
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Vecchio 19 dicembre 10, 19:28   #35 (permalink)  Top
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Probabilmente hai avuto modo di vedere una vecchissima versione dei 4T cinesi, quando, copiando i loro coetanei OS, non avevano il ricircolo, perchè anche OS non lo aveva...
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Vecchio 19 dicembre 10, 19:45   #36 (permalink)  Top
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Probabilmente hai avuto modo di vedere una vecchissima versione dei 4T cinesi, quando, copiando i loro coetanei OS, non avevano il ricircolo, perchè anche OS non lo aveva...
Probabile,comunque io con gli os mi trovo bene,non proprio posso dire dell'unico saito che ho che da quel che ho visto forse e' meglio un clone asp.
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Vecchio 19 dicembre 10, 20:00   #37 (permalink)  Top
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Probabile,comunque io con gli os mi trovo bene,non proprio posso dire dell'unico saito che ho che da quel che ho visto forse e' meglio un clone asp.
....insomma il fronte "anticinese"......non é poi così compatto.....neppure nel 4T.... mumble mumble
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Vecchio 19 dicembre 10, 21:06   #38 (permalink)  Top
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Di propriamente "cinesi" non ho nulla a parte qualche ST di ultima produzione che ho venduto tempo fa che non erano malaccio, se pur con lavorazioni abbastanza grossolane, per cui non intervengo.

Ho invece diversi ThunderTiger (Taiwan) sia GP che Pro e vanno tutti alla grande. Ottime lavorazioni, il 36 Pro gira da paura!

Saluti!
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Vecchio 19 dicembre 10, 21:47   #39 (permalink)  Top
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Di propriamente "cinesi" non ho nulla a parte qualche ST di ultima produzione che ho venduto tempo fa che non erano malaccio, se pur con lavorazioni abbastanza grossolane, per cui non intervengo.

Ho invece diversi ThunderTiger (Taiwan) sia GP che Pro e vanno tutti alla grande. Ottime lavorazioni, il 36 Pro gira da paura!

Saluti!
Potresti se ne hai voglia postare qualche foto dei motori thunder magari anche di alcuni dettagli.Ne ho sentito parlare ,ma tranne in piccole foto da vendita online non ho mai avuto occasione di vederli.grazie.
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Vecchio 19 dicembre 10, 22:38   #40 (permalink)  Top
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Di propriamente "cinesi" non ho nulla a parte qualche ST di ultima produzione che ho venduto tempo fa che non erano malaccio, se pur con lavorazioni abbastanza grossolane, per cui non intervengo.

Ho invece diversi ThunderTiger (Taiwan) sia GP che Pro e vanno tutti alla grande. Ottime lavorazioni, il 36 Pro gira da paura!

Saluti!
Taiwan ricordiamolo intanto é Cina Nazionalista ovvero isola di Formosa ovvero "Provincia secessionista" di cui la China popolare rivendica il possesso a cui si oppongono gli stessi cinesi del Kuomintang con l'aiuto "fattivo" degli USA che nei dintorni ci posteggiano un'armata paurosa....quindi Thunder Tiger é un made in China comunque....fatta questa precisazione aggiungo che Thunder Tiger e Magnum uscivano dalle stesse fabbriche taiwanese ed erano (e sono) cloni O.S. talmente ben fatti che oggi la differenza di prezzo cogli O.S. si é fatta davvero molto esigua. In compenso visti i rapporti sempre più aperti e collaborativi del mondo occidentale con la China comunista o popolare che sia.... I Magnum sono ora fabbricati nella China popolare evidentemente "commissionati" dai fratelli taiwanesi. Infatti ho un 4,5 Magnum di qualche anno fa che risultava costruito a Taiwan ed era senza cuscinetti a sfera. Fra l'altro I motori magnum venivano (e vengono) suddivisi in due serie di cui la prima, la serie GP, era ed é fabbricata senza cuscinetti a sfere, mentre la serie PRO era ed é costruita con doppi cuscinetti a sfera secondo la stessa differenza fra motori cuscinettati O.S. 2T (serie AX ed FX) e la serie O.S. LA ex FP.... Nel frattempo per l'appunto ad esser ancora fabbricati a Taiwan sono i motori Thunder Tiger (che mantengono l'antica differenziazione dei Magnum) ed i Motori Leo commercializzati in Europa sino al 2000 con altro marchio (salvo poi risultare accompagnati da un libretto d'istruzione in cui si citava ben chiaro il nome del costruttore Taiwanese. Morale della questione siccome Thunder Tiger commercializza tali motori più che fabbricarli, ci appioppa un bel ricarico sapendo di proporre un buon prodotto... Per quanto riguarda Kyosho ed in particolare i suoi pochi motori a scoppio (un 40 ed un 46 soltanto se non erro) mi vien da pensare che anch'essi provengano dalla stessa fabbrica dei Thunder Tiger e dei Leo.... Mi rimane il dubbio sul marchio Magnum visto per certo che sulle sue scatole compare un bel "made in China" e la "compatibilità cogli ASP ed SC ecc. (oltre al loro aspetto) é talmente perfetta che perfino i carburatori sono perfettamente interconvertibili e fissabili con le stesse viti vantando le stessissime misure e forma ovunque....
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