10 dicembre 10, 12:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Salve a tutti! Anche io da molti anni uso l'olio per macchine da cucire e il sacchetto di plastica per preservare i motori dalla ossidazione, anche il WD40 dovrebbe andare bene, lo consiglia un costruttore di motori australiano. Ma il problema che mi sono posto è quello della completa rimozione dei residui di olio di ricino (e anche di nitrometano per i glow o nitrati vari per gli autoaccensione) senza dover smontare il motore anche se parzialmente. A me capita di provare spesso motori al banco, e poi vorrei riporli perfettamente puliti e lubrificati, anche senza più avviarli per mesi. Tempo fa usavo immergere completamente il motore nella benzina, poi svuotandolo il più possibile e quindi lubrificare con olio per macchine da cucire, ma poi ho pensato che la benzina è troppo aggressiva ( oltre che pericolosa) e potrebbe danneggiare eventuali parti di plastica, guarnizioni di gomma etc. Il petrolio bianco potrebbe essere un'idea, ma credo che non sciolga bene l'olio di ricino. Una possibilità potrebbe essere quella immergere il motore in alcool etilico denaturato miscelato con una piccola quantità di olio minerale e poi lubrificare comunque, ma la pur piccola percentuale di acqua contenuta nell'alcool potrebbe procurare qualche problema se la conservazione si protrae nel tempo. Che ne pensate? Un saluto a tutti da Nernst |
10 dicembre 10, 12:14 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Allora dico la mia che i motori ho iniziato a smanettarli oltre quarant'anni fà. Togliere testa, tappo carter e carburatore, lasciare il tutto immerso nel petrolio bianco per 24 ore. Togliere, sgocciolare e rosolare con cipolla ....no, questo non serve .......riprendiamo, sgocciolare per bene ed asciugare, lubrificare il tutto con olio Singer, chiudere in un sacchetto di plastica e mettere nel congelatore ...no, nemmeno questo và bene.....mettere dove vi pare. Con il tempo comunque pure il Singer tende un leggermente ad indurirsi, ma con il primo goccio di miscela passa la paura.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 dicembre 10, 12:22 | #13 (permalink) Top | |
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Per rimuovere il ricino il petrolio va benissimo (nelle miscele diesel i due componenti si mescolano perfettamente), il gasolio ancora meglio: è più grasso e costa di meno. Se vuoi gli sciogli dentro dell'olio così fai 2 in 1 (detergente + lubrificante), il gasolio poi evapora e rimane la parte più "spessa" di protezione. Ad un contatto superficiale e temporaneo gli o-ring non soffrono i derivati del petrolio come invece fanno gli elementi in silicone. Gli o-ring generalmente si gonfiano quando vengono immersi per ore nel petrolio o affini. Saluti! | |
10 dicembre 10, 12:28 | #14 (permalink) Top | |
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comunque per quanto ho capito da tutti, l'importante è pulire il motore, oliarlo per bene e riporlo in modo che l'olio non evapori e resti dentro e fuori dal motore per creare una patina protettiva... ciao Gerardo | |
10 dicembre 10, 13:45 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| In effetti ho tralasciato di dire che è necessario togliere gli OR prima di immergere il carburatore nel petrolio..........ma io ho comunque l'abitudine di sostituirli.
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11 dicembre 10, 17:09 | #16 (permalink) Top | |
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11 dicembre 10, 18:56 | #17 (permalink) Top |
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Questo è esattamente quello che mi sentivo consigliare dai "vecchi" fin dal mio primo motore (1968) e che ho sempre fatto da allora...e sono tutti lì ancora belli e senza ruggine. Premettendo poi che a livello di produzione per l'olio di ricino non esiste il termine "degommatura", andatevi pure ad informare così almeno anche questo mito di origine commerciale sparisce, il ricino di per se nei motori non farebbe assolutamente male, anche se si riduce ad una colla :è una protezione antiruggine delle più efficaci ! ( io ho appena ricevuto un motore FOX 25 del 1974 mai usato dall'acquirente : dovete sapere che la fabbrica FOX testava al banco tutti i propri motori con miscela al 28% di ricino 5% nitro e poi li inscatolava senza pulirli. Ebbene anche questo è arrivato fino ad oggi completamente "ingommato" e, sebbene sia stato in cantina per tutto questo tempo ( la scatola è disfatta ), una volta lavato con solvente è perfetto e lucido come nuovo ! ) Il vero e unico problema col ricino sono i cuscinetti : non perchè si arrugginiscono ( anzi ! ) ma perchè se lasciati sporchi l'olio solidifica bloccando le sfere che al successivo avviamento non girano ma strisciano rovinandosi immediatamente ! Io ho sempre rimediato con una abbondante sciacquata con petrolio, oliando poi con olio da armi ( 3 in 1 ecc ), prima ancora che si parlasse di after run. Ora utilizzo ATF .
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 11 dicembre 10 alle ore 19:01 |
11 dicembre 10, 21:09 | #18 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Rammento che per la diesel poteva/ può essere indifferentemente usato sia il petrolio che il kerosene. Inoltre durante al momento dell' estrazione del motore dal bagno si nota l'abbondanza presenza di abbondanti residui scuri di olio combusto, residui che il petrolio ha fatto eliminare.
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12 dicembre 10, 01:01 | #19 (permalink) Top |
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In realtà ha ragione Renato, noi usiamo spesso dei termini che derivano più da una consuetudine che da una verifica diretta di prima mano. Il termine degommato è probabilmente utilizzato per evidenziare una qualità superiore, forse il termine "prima spremitura" è più coerente. Altro discorso dovrebbe essere quello del BeNol, che credo sia olio di ricino sottoposto ad un procedimento particolare per eliminare la parte più "pesante", per cui il risultato è un prodotto particolarmente raffinato, non vorrei sbagliare in quanto non ho esperienza diretta, comunque ne prenderò una confezione per fare delle prove. Anche qui la consuetudine di chiamarlo olio di fagiolo sembra derivare da una errata traduzione del termine Benol come Bean Oil, appunto olio di fagiolo. Verissimo che l'olio di ricino in se stesso, se di buona qualità, non è corrosivo, il lavaggio serve proprio ad evitare nel tempo il bloccaggio delle sfere dei cuscinetti. Grazie per i suggerimenti, saluti a tutti!
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12 dicembre 10, 02:19 | #20 (permalink) Top |
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Corrosivo è una parola forse un po' troppo grossa riferita al ricino, ma non dimentichiamo che con il tempo, essendo l'olio di ricino una sostanza organica, tende a decomporsi liberando acidi. Alcuni vecchi ST usavano mascherare il contrappeso con un anello calzato sul perimetro del volano. Ora, se questo anello era realizzato in alluminio, niente di particolare da osservare, a parte le solite sfere bloccate del cuscinetto di banco, sbloccabili dopo pochi secondi con solvente nitro. Ma se per caso l'anello era realizzato in ottone (alcuni G60 BH)... allora tutto l'interno del carter si presenta di colore verde-azzurro, come del resto si nota quasi sempre sulle bronzine della biella e all'interno dei gigleur d'ottone, nei motori bloccati o "rallentati" dal ricino vecchio. In pratica l'ottone o il bronzo tendono a "fiorire" quando, dopo un lungo periodo di inattività, il ricino irrancidito sviluppa tutt'attorno un ambiente acido. Saluti! |
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