Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 10, 22:47   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Non stare ad impazzì Max, era solo così pessapè!

Tanto con la miscela tutto ricino che usi tetocca de riaprì 'sto motore già la prossima settimana ... La CROSTATA è pronta, ancora bella calda!!

Salutix
Ingegnere buonasera,

Allora, non ho smontato il motore, ma dopo aver fatto 235.625 prove, sono riuscito a fare una foto del .58 dalla luce di scarico dove si vedono benissimo i due boost (le luci presentano parecchia bava causa una cattiva lavorazione, sembrano sbeccate, mi toccherà dargli una passatina con la limetta al diamante; le luci del .68 e del .148, invece sono perfette).
Il travaso, visto dall'esterno sembra a canale unico, purtroppo non ho fatto caso l'ultima volta che l'ho smontato (mesi fa) se avesse un diaframma interno oppure no.
Ti allego anche una foto con i "tre moschettieri" tutti insieme, nell'ordine il .58, il .68 e il .148.

Ps, pur non essendo un grande intenditore di motori modellistici, i miei pochi pezzi di ferro per quanto ruspanti non hanno il minimo difetto, girano benissimo e sono pulitissimi pur andando solamente col ricino e considera che il piu vecchio ha ormai 50 anni.
Non solo, non ho mai cambiato un cuscinetto o un accoppiamento a causa del logorio, ma solo dopo qualche bel botto dove per riavere i cocci mi è toccato pagare le spese di spedizione, essendo il pacchetto proveniente dalla cina...

Salumi e Caci
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 10, 14:50   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Grazie Max per le foto. A colpo d'occhio si direbbe che tutti e tre i tuoi MDS abbiano lo stesso diametro di innesto carburatore. Magari poi i carburatori saranno diversi.

L'impressione che ho del carburatore del mio .38 è che sia un tantino grande. Non sto ovviamente parlando del gambo di innesto (molto grande pure lui) ma della sezione mediana del tamburo. Aperture così grandi si vedono sui motori che girano parecchio alti, di solito con risonanza. Non mi stupirei che montato su di un acrobatico, con elica grandicella, mi facesse qualche "scherzo" dovuto alla poca forza di aspirazione. Tutto da vedè... ne riparleremo modello alla mano.

Comunque sui carburatori "larghi" ho già avuto modo di ragionarci. Sul G60 BH ABC ho sostituito il carburatore originale con quello attuale del .40/.51, più "chiuso" e il motore (con silenziatore) non ha perso un giro ma, anzi, risulta molto più reattivo al gas, sicuro a tutti regimi e molto più facile da regolare. La spiegazione è semplice: minor diametro = maggior velocità del flusso passante = maggior potere d'aspirazione della miscela = maggior stabilità della carburazione in tutti gli assetti/regimi/accelerazioni.

Il carburatore originale del G60 ABC, secondo me, è sfruttabile appieno solo quando si monta la risonanza, dove la possibilità di fare qualche migliaio di giri in più richiede effettivamente una maggiore sezione di flusso in ingresso; dovendo usare il normale barilotto è meglio ridurre la sezione: si hanno gli stessi giri ma una migliore carburazione.

Saluti!
Icone allegate
Esperienze coi motori russ MDS nel bene come nel male-10.jpg   Esperienze coi motori russ MDS nel bene come nel male-76.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 10, 18:18   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Come già dissi a suo tempo il 60 BH abc è stato fatto per girare con la pipa e anzi dà il meglio girando forte con eliche piuttosto piccole , 11 x 6 e anche qualcosa meno per un regime sui 17.000 giri in volo.
Facemmo molte prove al tempo usando eliche zinger in legno 11 x 6 e accorciandole poco a poco fino anche a 10 x 6 per intonare con la pipa silenziata supertigre.
Il carburatore era quello di origine e andava bene così, i modelli erano pluri del tempo e si andava senza nitro al 20% meglio 22% di solo ricino.
Unica accortezza era mettere la pipa a mollo nell'acetone ogni 30/40 voli per togliere l'olio che poteva intasarla.
I motori invece solo a fine anno bastava togliere la testa e dare una pulita con lo scotch brite sulla testa ed il cielo pistone...
Poi sono andato a naia e....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 10, 23:45   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Come già dissi a suo tempo il 60 BH abc è stato fatto per girare con la pipa e anzi dà il meglio girando forte con eliche piuttosto piccole , 11 x 6 e anche qualcosa meno per un regime sui 17.000 giri in volo.
Facemmo molte prove al tempo usando eliche zinger in legno 11 x 6 e accorciandole poco a poco fino anche a 10 x 6 per intonare con la pipa silenziata supertigre.
Il carburatore era quello di origine e andava bene così, i modelli erano pluri del tempo e si andava senza nitro al 20% meglio 22% di solo ricino.
Unica accortezza era mettere la pipa a mollo nell'acetone ogni 30/40 voli per togliere l'olio che poteva intasarla.
I motori invece solo a fine anno bastava togliere la testa e dare una pulita con lo scotch brite sulla testa ed il cielo pistone...
Poi sono andato a naia e....
Verissimo, comunque anche con un bel Silent Muffler, pur facendo parecchi giri in meno che con la risonanza, continua ad essere un bel motore potente e regolare.

Con il carburatore più chiuso e una 12 X 6 diventa un motore docile e regolare, più simile nel comportamento alla versione Ring che ha infatti nel suo carburatore originale una sezione di passaggio dell'aria più piccola in quanto il gigleur non viene assottigliato tramite le due fresature contrapposte come avviene nel carburatore della versione ABC.

Il massimo per regolarità è il vecchio ST 60. Quello "ratta" ai medi regimi e quando metti il modello in verticale si mette a "macinare" anzichè perdere giri!

Alla fine l'ultima generazione di OS 2T, la AX cerca di ritornare a fare proprio questo: "tirare" eliche grandi con una erogazione morbida della coppia, con potenze ovviamente adeguate al nostro tempo, con però la concorrenza diretta dei 4T che oggi si trovano in tutte le salse con dei prezzi abbordabili e, tutto sommato, con una discreta affidabilità anche per i marchi economici.

In questo senso gli MDS mi sembrano motori decisamente più "cattivi"; a giudicare dall'apertura delle luci e dalla fasatura non li definirei propriamente "paciosi"

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 12:59   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
E' un vecchio sistema semplice ma efficace: con l'elica montata si prende una rondella per candele in rame e la si piazza sul cielo del pistone che sporga leggermente nella luce di scarico ( o altre luci come può convenire meglio). a questo punto, girando lentamente l'elica, il pistone andrà a puntarsi sulla luce ma senza rovinare alcunchè perchè la rondella è molto più morbida sia della lega del pistone che della camicia. Solitamente applicando una modesta torsione il pistone "spinge fuori la camicia" dal carter.

Naturalmente non bisogna esagerare con la forza di torsione altrimenti si danneggia la biella.

Questa tecnica è quasi sempre efficace anche a freddo sui motori ABC. In caso di resistenza si abbina al riscaldamento preventivo del cilindro come spesso si deve fare con le camicie dei Ring, che sono montate a caldo dalla casa madre.

Saluti!
Fatto...era talmente tardi quando ho finito che non avevo più nemmeno la possibilità di esternare la mia "bellissima esperienza"..... Risultato: l'FP 35 (rimasto inusato e bell'incatramato di miscela sedimentata ovunque nel carter, pistone ecc meno che nei cuscinetti visto che non ci sono) sono riuscito a sbloccarlo smontandolo definitivamente ed estraendo, col sistema della rondella, anche il cilindro. Certo, tutto questo é stato possibile dopo aver lasciato per almeno una decina di ore l'FP 35 in bagno di petrolio. Morale della favola Pistone e Cilindro OK (solo qualche annerimento sulla testa del pistone ma nessuna traccia di corrosione o di deformazione), carburatore completamente smontato e OK, insomma ora "sembra nuovo" ma....come in tutte le favole a lieto fine....qualche strascico dato dal lungo letargo ...é rimasto. Infatti ad un esame un pò più attento mi sono reso conto che il "conrod" ovvero la biella presenta una traccia di inizio "crepatura" nell'anello che imprigiona il perno del granshaft (albero motore) anche se l'anellino ottonato interno sembra ancora integro. Comunque sia e anche se il mio FP 35 non é di certo un motore da pylon ma uno dei miei motori "superrinco domenicali" (non so nemmeno se sia in grado di raggiungere realmente i 10.000-11.000 giri) in tali condizioni non é di sicuro più affidabile. Mi sa che lo terrò come "ricambio", per le parti in comune che possa avere, di un FP 40 nuovo di fabbrica e mai usato anche che se nel frattempo mi sono fatto un magazzino tale di motori alternativi inversamente proporzionale (come quantità e numero) rispetto alle mie concrete possibilità di utilizzo....
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 13:05   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Verissimo, comunque anche con un bel Silent Muffler, pur facendo parecchi giri in meno che con la risonanza, continua ad essere un bel motore potente e regolare.

Con il carburatore più chiuso e una 12 X 6 diventa un motore docile e regolare, più simile nel comportamento alla versione Ring che ha infatti nel suo carburatore originale una sezione di passaggio dell'aria più piccola in quanto il gigleur non viene assottigliato tramite le due fresature contrapposte come avviene nel carburatore della versione ABC.

Il massimo per regolarità è il vecchio ST 60. Quello "ratta" ai medi regimi e quando metti il modello in verticale si mette a "macinare" anzichè perdere giri!

Alla fine l'ultima generazione di OS 2T, la AX cerca di ritornare a fare proprio questo: "tirare" eliche grandi con una erogazione morbida della coppia, con potenze ovviamente adeguate al nostro tempo, con però la concorrenza diretta dei 4T che oggi si trovano in tutte le salse con dei prezzi abbordabili e, tutto sommato, con una discreta affidabilità anche per i marchi economici.

In questo senso gli MDS mi sembrano motori decisamente più "cattivi"; a giudicare dall'apertura delle luci e dalla fasatura non li definirei propriamente "paciosi"

Saluti!
Riprendendo il discorso MDS...più leggo quello che scrivete sui vostri motori MDS e più risulta evidente che, al di là delle imperfezioni e dei problemi che possano presentare quanto ad affidabilità e continuità di funzionamento, questi benedetti motori russi....(quando funzionano correttamente)...l'aria la mordono raggiungendo prestazioni di riguardo... Nel frattempo mi sono guardato qualche video su You tube e devo dire che con marmitta a risonanza....se non sapessi che sono "altri motori"....mi verrebbe da pensare ai Rossi..... mutatis mutandis.....
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 13:29   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Non solo, non ho mai cambiato un cuscinetto o un accoppiamento a causa del logorio, ma solo dopo qualche bel botto dove per riavere i cocci mi è toccato pagare le spese di spedizione, essendo il pacchetto proveniente dalla cina...

Salumi e Caci
E pensare che l'ultima volta che ho "disquisito" con qualche galantuomo su un qualche forum a proposito di motori cinesi....mi sono sentito dare del "paria" o "morto di fame" perché mi ero azzardato a dire che i diversi ASP, Magnum, JBA, SC ecc. ora come ora, specie per i due tempi hanno un elevato rapporto prezzo qualità...essendosi sempre più avvicinati agli standard O.S. ....mamma mia non l'avessi mai detto...il tipo era poi addirittura "invasato" coi motori Rossi (che anch'io possiedo) ma di cui critico soprattutto la filosofia "commerciale"....da elite che se la tira...ma che poi di fatto non riesce a competere con le vendite cinesi e giapponesi soprattutto per alcuni piccoli motivi....
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 10, 04:10   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
....ho anche un MDS .68....fermo per mancanza di modello: e mi sembra davvero fatto bene ( carburatore a parte.... facilmente sostituibile, magari proprio con uno JBA )
Confermo....trovi carburatori adattabili agli MDS proprio in casa JBA. Infatti un po' per via della necessità magari di sostituire i carburatori originali MDS, un po' per avere comunque dei carburatori di ricambio anche per altri motori, ho fatto arrivare dall'inghilterra, ovvero dalla Just engines, diversi carburatori che differiscono fra loro per il diametro del venturi. In particolare MDS richiede un diametro di 13,8 mm anziché di 14 per i motori che vanno dal 38 al 58... Just engines ti da i 14 mm già lavorati al tornio e portati alla misura di 13,8....altrimenti acquisti un 14 e ti ci metti tu di sana pazienza con carta abrasiva molto sottile oppure meglio ancora te li lavori al tornio (come ho fatto io con un amico) ottenendo la misura desiderata.....
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 10, 23:02   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
ciao

la rossi produce 3 tipi diversi di silenziatori pezzo unico saldati scarico laterale da applicare sul classico raccordo dove si monta la pipa, anche questi si montano con la classica molla..e oltretutto esiste anche il silent muffler pezzo unico saldato per ely che si puo montare sull aereo come gli altri indicati ma con prestazioni migliori,e questo volendo si puo applicare anche sul posteriore...
volevo solo precisarlo perche purtroppo i negozianti molte volte non sanno tutto cio che le ditte producono....e aime' la rossi non fa una grande pubblicita dei suoi prodotti..
anzi ho notato che aprezzano e ne sanno molto di piu all estero interessandosi di persona.

ciao e VIVA il nostro caro vecchio made in italy

Ultima modifica di maxrr : 26 dicembre 10 alle ore 23:11
maxrr non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 10, 23:46   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
aggiungo

basta chiamare in axerossi e parlare con alessandro rossi cordialissimo, per avere qualsiasi chiarimento su nuovi prodotti, ricambi, ecc ecc, se avete idee o modifiche personali che vorreste attuare, chiedete pure, a catalogo non vi e tutto cio che esiste in realta a magazzino, stanno ridimensionando il tutto... presto apriranno anche un punto vendita assistenza presso l'azienda.

parlando di esperienze personali con motori cinesi la mia e questa: i cinesi pur riuscendo ad utilizzarli al meglio non mi soddisfano propio in tutti i sensi, e comunque ho avuto anche diversi os che mi anno propio deluso...con qualsiasi italy engine provato o avuto sempre soddisfazioni sia nel usarli sia nel constatarne la precisione e la superiore qualita e tecnica costruttiva... premetto che tendo maggiormente al 2t

naturalmente questo e il mio umile parere...e aggiungo che io costruisco scafi idroscivolanti e su questi utilizzo i motori ( 80%2t e 20%4t) d'aereo con eliche esterne.. e di regola vengono messi alla frusta...e devo dire che i nostri vecchi racing engine ne anno da vendere a 360 gradi

ciao amici.....un giorno imparero anchio a volare...e allora vedrete quanti feriti

p.s un saluto particolare ai miei amici magu e grippaudo compagni di interessanti telefonate costruttivamente tecnike.....

Ultima modifica di maxrr : 26 dicembre 10 alle ore 23:51
maxrr non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori con motori...farà bene? greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 maggio 08 21:19
Questi motori vanno bene? mrKok CNC e Stampanti 3D 0 03 maggio 07 01:36
motori cdr che vanno male!!!!! billifly Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 29 18 agosto 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002