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Vecchio 12 dicembre 10, 17:50   #41 (permalink)  Top
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Ora ci provo subito...e poi vi racconto....
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Vecchio 13 dicembre 10, 08:47   #42 (permalink)  Top
simone76
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Spiegamelo tu che carburatore ho... visto che parliamo di motori MDS di almeno 10-13 anni fa..Intanto che tu mediti una risposta ad hoc... io faccio scorrere altro fiume di parole verso chi me ne inonda parimenti, rispondendo ai miei quesiti nonché suscitando in me...comprensione, allegria e voglia di confrontarmi con tanto di seghe mentali reciproche... di quelle vere (che sono altrettanto salutari se prodotte al momento opportuno) non credo sia il caso di disquisire in questa sede....

Il primo famigerato carburatore era più squadrato. Per il resto..
 
Vecchio 13 dicembre 10, 11:47   #43 (permalink)  Top
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Di che "guarnizione liquida" parli? E' quella che poi col tempo tende a solidificarsi oppure rimane liquida e solida insieme quel tanto che basta per sigillare il collettore d'ingresso del carburatore senza però che si misceli (quanto meno in parte) col carburante in ingresso e magari si sciolga entrando nel carter e quindi nel cilindro??
Parlo della MOTOR BLACK di Arexons. In pratica è un silicone nero resistente alle alte temperature: viene usato per sigillare i motori automobilistici. E' elastico, non perde pezzi, non si deteriora e non si sgretola.
Una volta serrate le parti metalliche si toglie l'eccesso che fuoriesce e si lascia asciugare 24 ore. In caso di rimozione, si spella come una pellicola.
L'ho usato anche al posto di guarnizioni mancanti seguendo questo semplice procedimento: si posiziona il silicone, si accostano le parti ma non si stringono, lasciando lo spessore della guarnizione originale. Dopo 24 ore, ormai asciutto, si avvitano definitivamente le parti. Ecco rifatta la guarnizione
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Vecchio 13 dicembre 10, 12:01   #44 (permalink)  Top
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Smile

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Smontato stamattina MDS 38 acquistato ieri a € 20.Motore semi-nuovo molto sporco esteriormente e bloccato. Chiare tracce di ricino rappreso.

Bagno nel solvente nitro e spennellate a togliere il grosso esternamente. Il motore si sblocca. Apro senza la necessità di scaldare, la camicia d'ottone viene via a freddo col sistema della rondella di rame nello scarico senza forzare più di tanto. Disassemblo tutto: accoppiamento con classico schema Schnuerle a tre luci, sembra ben progettato e realizzato, molto simile alla serie "S" SuperTigre, anche la biella ben dimensionata . Via l'albero, ben rifinito anche questo.

Cuscinetto di banco bloccato. Strano, il ricino avrebbe già dovuto sciogliersi con il solvente . Di nuovo il carter nel solvente, 30 min. Niente, non si sblocca . Faccio una cosa che è l'anticamera del rovinare il cuscinetto: se si è accorti si può fare . WD40 abbondante sul cuscinetto, cacciavite piccolo e con molta cautela smuovo leggermente la gabbia tangenzialmente facendo leva tra essa e i due anelli alternatamente interno ed esterno.

In condizioni normali la gabbia può flottare leggermente ed io cerco di recuperare questo movimento forzandola al di sotto dei limiti della deformazione plastica.

Inizia a smuoversi, proseguo e si sblocca parzialmente, l'anello interno comincia a muoversi ma strisciando. Inserisco la punta di un cacciavite a croce piccolo in un avallamento della gabbia tra una sfera e l'altra e trascino la gabbia in moto circolare. Comincia ad uscire una poltiglia gommosa di colore marrone molto scuro: é ricino misto a ruggine. Finisco il lavoro di sbloccaggio reimmergendo il carter nel solvente. Il cuscinetto è completamente libero e pulito, l'ho recuperato senza doverlo togliere in circa un'ora di lavoro .

Se il cuscinetto fosse stato di buona qualità si sarebbe liberato dal ricino nel primo minuto di contatto con il solvente, invece la comparsa di un sottile velo di ruggine ha complicato le cose.

L'ideale sarebbe sostituire entrambe i cuscinetti, ma trattandosi di un motore seminuovo ed avendo recuperato perfettamente quello di banco (l'anteriore era già a posto), me lo terrò così, finchè non comincerò a sentire la tipica "musica" da cuscinetto sfatto .

Sul carburatore (ovviamente semi-nuovo anch'esso) ho già notato un gioco eccessivo del tamburo d'acciaio nel corpo d'alluminio ricavato da pieno... . Sulle fantastiche doti di questo carburatore () potrò iniziare a dire qualcosa quando proverò il motore perlomeno sul banco.

Saluti!
Ciao GRIPPATUTTO,

toglimi una curiosità, anche il tuo 38 ha i due travasi "boost" (3+2)?

Grazie
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Max


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Vecchio 13 dicembre 10, 15:23   #45 (permalink)  Top
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Ciao GRIPPATUTTO,

toglimi una curiosità, anche il tuo 38 ha i due travasi "boost" (3+2)?

Grazie
Ciao Max, no, il mio è il classico 3 travasi. Sembra davvero molto simile al ST S45 come disegno delle luci. Il pistone ha i due scassi alla base del mantello per scoprire le due luci di travaso laterali quando è al PMS.

Saluti!
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Vecchio 13 dicembre 10, 17:35   #46 (permalink)  Top
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Ciao Max, no, il mio è il classico 3 travasi. Sembra davvero molto simile al ST S45 come disegno delle luci. Il pistone ha i due scassi alla base del mantello per scoprire le due luci di travaso laterali quando è al PMS.

Saluti!
Grazie Grippatutto,

i miei .58 e .68 hanno i travasi schnuerle (o come gatzo si scrive) come i super tigre, ma hanno in più due travasetti "boost" (3+2); il .148 l'ho rodato ma non l'ho mai aperto quindi non so quanti travasi ha (ma prima o poi prendo martello e scalpello e...).
Di qui la mia curiosità
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Max


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Vecchio 13 dicembre 10, 19:07   #47 (permalink)  Top
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Grazie Grippatutto,

i miei .58 e .68 hanno i travasi schnuerle (o come gatzo si scrive) come i super tigre, ma hanno in più due travasetti "boost" (3+2); il .148 l'ho rodato ma non l'ho mai aperto quindi non so quanti travasi ha (ma prima o poi prendo martello e scalpello e...).
Di qui la mia curiosità
Ma sono Ring? Ad es. il ST GS40, che è Ring, ha il travaso opposto allo scarico (booster) abbastanza piccolo in larghezza, e i due laterali (che nello schema Schnuerle sono i principali) sono molto più larghi e, perchè la fascia non vada a piantarsi, sono divisi da un tramezzo non a metà ma un po' spostato. L'impressione è quella di vedere una luce principale con una più piccola affiancata.

Nei Ring questo sistema è obbligatorio se si vogliono luci larghe, comunque anche sugli ABC, oltre una certa apertura, soprattutto sulla luce di scarico il pistone comincia a "puntare" .

Se invece i tuoi sono ABC, mi piacerebbe sapere se le luci "sdoppiate" sono alimentate da un canale unico del carter o da due flussi diversi separati da una parete, tipo i vecchi Rossi 5 travasi... .

Grazie, ciao!
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Esperienze coi motori russ MDS nel bene come nel male-17.jpg   Esperienze coi motori russ MDS nel bene come nel male-06.jpg  
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Vecchio 13 dicembre 10, 21:36   #48 (permalink)  Top
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Ma sono Ring? Ad es. il ST GS40, che è Ring, ha il travaso opposto allo scarico (booster) abbastanza piccolo in larghezza, e i due laterali (che nello schema Schnuerle sono i principali) sono molto più larghi e, perchè la fascia non vada a piantarsi, sono divisi da un tramezzo non a metà ma un po' spostato. L'impressione è quella di vedere una luce principale con una più piccola affiancata.

Nei Ring questo sistema è obbligatorio se si vogliono luci larghe, comunque anche sugli ABC, oltre una certa apertura, soprattutto sulla luce di scarico il pistone comincia a "puntare" .

Se invece i tuoi sono ABC, mi piacerebbe sapere se le luci "sdoppiate" sono alimentate da un canale unico del carter o da due flussi diversi separati da una parete, tipo i vecchi Rossi 5 travasi... .

Grazie, ciao!
... sono ABC...Azz, urge un ri-smontamento: domani o dopodomani acchiappo uno dei due motori, lo ri-apro come una cozza (martello e scalpello docet) e posto le fotto, così tiriamo le somme.
__________________
Max


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Vecchio 13 dicembre 10, 22:01   #49 (permalink)  Top
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... sono ABC...Azz, urge un ri-smontamento: domani o dopodomani acchiappo uno dei due motori, lo ri-apro come una cozza (martello e scalpello docet) e posto le fotto, così tiriamo le somme.
Non stare ad impazzì Max, era solo così pessapè!

Tanto con la miscela tutto ricino che usi tetocca de riaprì 'sto motore già la prossima settimana ... La CROSTATA è pronta, ancora bella calda!!

Salutix
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Vecchio 14 dicembre 10, 13:29   #50 (permalink)  Top
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Ma sono Ring? Ad es. il ST GS40, che è Ring, ha il travaso opposto allo scarico (booster) abbastanza piccolo in larghezza, e i due laterali (che nello schema Schnuerle sono i principali) sono molto più larghi e, perchè la fascia non vada a piantarsi, sono divisi da un tramezzo non a metà ma un po' spostato. L'impressione è quella di vedere una luce principale con una più piccola affiancata.

Nei Ring questo sistema è obbligatorio se si vogliono luci larghe, comunque anche sugli ABC, oltre una certa apertura, soprattutto sulla luce di scarico il pistone comincia a "puntare" .

Se invece i tuoi sono ABC, mi piacerebbe sapere se le luci "sdoppiate" sono alimentate da un canale unico del carter o da due flussi diversi separati da una parete, tipo i vecchi Rossi 5 travasi... .

Grazie, ciao!
Acc.... che martellamento sulla testa di quel povero rossi .
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