Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 22:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
io ho e uso un mds 58 e 68 il 58 gli ho fatto solo il rodaggio,il 68 lo usato parecchio e a parer mio e' un buon motore a parte i cuscinetti che sono pessimi perche' arrugginiscono subito,comunque tornando ai motori il 68 mi ha fatto arrabbiare parecchio perche abituato ai super tigre utilizzavo candela e miscela sbagliata cioe' una candela rossi 6 e 5% di nitro,poi ho tolto tutti i vari tappi nella marmitta cosi' il motore girava ancora di piu' dopo arrabbiature e continue spente ho provato una enya 3 e ha migliorato molto spegneva solo se passavo dal minimo al max in modo brusco percio' in una riattaccata durante un atterraggio era a rischio,poi ho aumentato la nitro al 15% ed e' diventato un "os" regolare e girava da matti tirava una 12x6 a 14-14500 girinel complesso sono piu' che soddisfatto perche' ho svuotato il magazzino al mio negoziante di fiducia e per tutti e due ho speso 120€
Grazie Filo, malgrado la mia riconoscenza per quanti si sono peritati a scrivermi prima di te fornendomi i propri apprezzamenti più o meno "apprezzabili", a conti fatti ti sono poarticolarmente grato perché mi stai dicendo qualcosa di concreto.... basato su esperienze vere, vissute in prima persona e non per sentito dire... Partire alla cieca cogli MDS sapendo già che esiste un'ampia "letteratura al riguardo sarebbe da stupidi, per questo ho lanciato la "discussione" in questione.
Oggi fra l'altro ho fatto anche un giro su You tube per visionare qualche filmato che mostrasse motori MDS... Mi ha colpito il fatto che a parte qualche scarico a risonanza, in nessun filmato o quasi comparisse il silenziatore "originale MDS" a conferma di quanto sto leggendo qui dentro mentre il carburatore istallato sugli MDS visionati sembrava essere per lo più quello originale.
In effetti ho già acquistato normali silenziatori O.S. o meglio ASP che poi sono esattamente cloni degli O.S. (spero di non sentire qui i soliti luoghi più o meno comuni anticineserie visto che stiamo parlando di...parti "inerti" e non di cuscinetti o parti rotanti o carburatori)...mentre per i carburatori vorrei prima provare i motori cogli MDS originali per poi eventualmente sostituirli con O.S oppure ASP/JBA o Irvane visto poi che questi ultimi sono ora costruiti per la serie MK4 proprio dalla O.S.
Comunque da quanto mi sorge un dubbio non da poco. Dici in sostanza che usi candele piuttosto calde (la numero 3 Rossi o Novarossi o anche O.S.) dovrebbe essere una candela calda. Oltre a tale accorgimento dici anche di usare miscele nitrate al 15%. Domanda: ma una candela calda ed una miscela al 15% di nitrometano non surriscaldano ancora di più un motore che viene accusato di surriscaldarsi già di suo sin troppo facilmente al punto di rischiare il grippaggio, oltre la fatto di andare incontro a spegnimenti più o meno improvvisi nei diversi frangenti di volo?
La domanda la rivolgo a tutti ma soprattutto a te vista la tua "concretezza" ed esperienza diretta...
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 22:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
io ho e uso un mds 58 e 68 il 58 .... sono piu' che soddisfatto perche' ho svuotato il magazzino al mio negoziante di fiducia e per tutti e due ho speso 120€
dimenticavo di chiederti se...Intendevi dire che avendo già due di MDS ne hai comprati altri 2 (ovvero un altro 58 ed un altro 68) a 120 euro complessivi? Per quella cifra credo che valga poi comunque la pena spendere qualche euro in più per sostituirVi il silenziatore...avendo la certezza che funzionino bene....
o no?
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 22:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
all'ora forse ti sono sembrato troppo ottimista ma ora cerchero' di essere piu' chiaro questi motori sono piuttosto ostici da mettere a punto e io mi ritengo un "fortunato " possessore di mds,con questo non voglio dire che e' impossibile farli funzionare oppure dire che sono un mago mi ritengo abbastanza bravo con i motori perche prima degli aerei ho fatto automodellismo e li se non ti sai arrangiare con i motori le gare e' meglio non farle percio' ho attito al max dalla mia esperienza automodellistica,tornando ha noi il fatto di utilizzare una 3 e' venuta perche' al minimo il motore tendeva ad ingrassarsi percio' dovevo avere una candela che non si spegneva quando veniva lambita dalla miscela fresca quando davo gas,invece l'utilizzo di cosi tanto nitro lo capito facendo lavorara il motore perche' con il tempo il cielo del pistone si dovrebbe annerire invece rimaneva marroncino cioe' la combustione non era ottimale perche il motore e' molto scompresso utilizzando il nitro che a pare mio nel mio mds 68 sarebbe meglio il 20% ma non ho voluto esagerare,oltretutto se si ragiona su' un po' il nitro "aiuta" il raffreddamento grazie al suo poter di aumentare l'ossigeno nella camera di scoppio,aumentando l'ossigeno(comburente) devi aumentare anche il combustibile (miscela-olio)percio' ai una maggiore lubrificazione,se invece usi poco nitro in un motore scompresso come l'mds devi tenere ina carburazione magrissima altrimenti il motore si ingolfa e si spegne in questo modo il motore si surriscalda per la scarsa lubrificazione e la combustione magra che genera alte temperature,ciao
filo77 non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 22:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
dimenticavo di chiederti se...Intendevi dire che avendo già due di MDS ne hai comprati altri 2 (ovvero un altro 58 ed un altro 68) a 120 euro complessivi? Per quella cifra credo che valga poi comunque la pena spendere qualche euro in più per sostituirVi il silenziatore...avendo la certezza che funzionino bene....
o no?
No io utilizzo i suoi silenziatori vuoti cioe' senza tutte quelle camere db killer,sono motori che frullano da matti con muffler tipo os che lo strozzano,a mio giudizio, non avresti dei benefici,dimenticavo di dirti che il motore scalda comunque parecchio percio' nei mesi estivi io non lo uso ma cio' non toglie che tu puoi farlo.
Il negoziante aveva gli ultimi 2 mds e io li ho presi perche me li ha messi ha 120€ perche sapevo che erano un po' difficili da usare,mi dimenticavo di dirti che al campo mio c'e' uno che ha un 48 mds e per falo funzionare ci ha messo la pompa perry,tieni conto anche che per migliorare il passaggio potresti mettere nel tubo che porta la pressione al serbatoio una "strozzatura" cioe ci metti un pezzettino di plastica che deve fare da tappo poi in questo pezzo di tubo gli fai un foro da0,5mm con una punta da trapano oppure scaldando un ago ed infilzandolo,questo perche i motori girano molto e percio pompano molto in questo modo durante il passaggio min-max non hai stane sovrapressioni nel serbatoio e regolarizzi il passaggio vero tallone d'achille di questi motori,ciao
filo77 non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 22:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Grazie della spiegazione. Capito tutto (almeno credo)...metterlo in pratica potrebbe risultare meno semplice. Riassumendo quanto dici , oltre a cambiare il silenziatore ed eventualmente il carburatore (anche se su quest'ultimo non ti sei pronunciato) la miscela dovrebbe risultare così composta: 67% metanolo + 15% nitrometano + 18% olio di ricino oppure Castroll Oil oppure una miscela di questultimo con olio sintetito. Correggimi se sbaglio...
Notavo comunque dai filmati visti su you tube che quando gli MDS girano normalmente portando il modello in volo sembrano potentissimi e regolari...solo in un filmato il motore MDS (credo un 40 o un 48) viene definito dal suo utilizzatore con l'aggettivo "useless" ovvero " inutile", "scadente" "inefficiente" ecc
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 23:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
avevo un MDS 58 andava (e va ancora ) bene,unica accortezza avevo montato una enia 3
Luca scusa...a pare la candela Enya del 3 usata (che se non vado errato é una candela piuttosto calda) che accorftezze hai usato per far funzionare al meglio il tuo MDS 58?...Mi dicono che la miscela ideale per questi motori dovrebbe contenere non meno del 15% di nitrometano.... Concordi anche tu ? qual era (ed é) la composizione della tua miscela MDS?.... Ringrazio anticitapatamente per la tua gradita ed eventuale risposta...
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 23:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
sono sempre dell'idea che se il progettista gli ha fatto quello scarico un motivo c'e' e sicuramente sapeva il fatto suo,percio' a parer mio hai speso soldi inutili con degli altri silenziatori,sul carburatore io ho la seconda versione molto meglio della prima percio' se sulla scatola c'e' scritto quello va bene,un alta cosa, i miei motori avevano un accoppiamento durissimo cioe' se montavi l'elica e provavi a farlo girare era difficile farlo percio' controlla questa cosa se fossero duri devi metterti li con la pasta da lucidare la carrozzeria e dando un leggero strato sul pistone e strofinando con uno straccetto devi fare in modo di ridurre il diametro del pistone muovendolo all'interno dello straccetto come se dovessi asciugarlo poi rimonti e provi fino a quando gira sempre forzato ma in un modo piu' omogeneo questa cosa va fatta per preservare la biella altrimenti avra una usura eccessiva da subito a causa dello sforzo che avra',ciao
filo77 non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 10, 23:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Ciao, io ho avuto nel 2000 un MDS 58 montato su un Exstreme (fun fly) della Ripmax, visto ad Ozzano in mano a dei maghi inglesi e subito comprato... non ho mai capito cosa ci avessero fatto loro per renderlo così regolare e pronto nella risposta al gas, a parte la miscela sicuramente molto nitrata... a me non è andato mai molto bene e alla fine l'ho ceduto ad un amico che credo lo abbia venduto. In sintesi prometteva molto bene ma si è rivelato un motore sicuramente potente ma poco affidabile ed anche delicato (ho dovuto cambiargli la biella).
giobri non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 10, 00:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.... insomma qualcuno che abbia comprato un MDS e così com'era, e come gli é stato consegnato dal negoziante, se lo sia montato sul suo bel modello e l'abbia portato in volo senza problemi a quanto pare...non esiste proprio al mondo....

Ricapitolando mi pare di capire quanto segue:
1. che la miscela debba essere di sicuro molto nitrata e che un 10% di nitro sia insufficiente mantenendo contestualmente alta la percentuale di olio di ricino o castrol oil dal 18% al 20%
2. Usare anche la sua marmitta ma eventualmente rendendo più aperto lo scarico ovvero aumentando il foro di uscita del silenziatore in modo che i gas possano uscire col minimo di contraccolpi possibile
3.Usare una candela piuttosto calda (la 3 Enya o analoga)
4. Evitare di usare il motore nei periodi estivi torridi (dato il suo surriscaldamento congenito).
5. Lavorare preventivamente sul pistone per migliorarne la scorrevolezza nel cilindro e l'accoppiamento in senso generale.
6. Sostituire il carburatore se della 1° serie (come credo sia il mio visto che l'acquiisto del tutto risale ad almeno 15 anni fa).

Tutto fattibile con un po' di tempo da dedicarvi se si esclude (almeno per quanto mi riguarda) il punto 5 perché mi sembra che sia un'operazione non così facile ed immediata da attuare per chi non abbia una certa sensibillità e cultura motoristica...
Temporizzatore non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 10, 00:34   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Io ne ho tre, il .58, il .68 e il .148 (26 cc) tutti nuovi in scatola.
Questa estate ho rodato il .148 con la mia miscela universale 80% metanolo e 20% ricino candela rossi r4 e il motore è partito al botto girando per una oretta in totale con varie pause per lasciarlo raffreddare.
Poi ho smontato il carburatore e ho pulito il motore con petrolio lampante come uso fare solitamente dopo che i miei motori hanno girato con ricino puro e lo ho riposto.
Dieci giorni dopo lo rimetto sul banchetto e il motore non ne vuol sapere di carburare, questa volta con miscela 80-15-5 (5% nitro),facendomi smadonnare non poco.
Come il mio solito, quando non riesco a carburare un glow vado subito a cercare eventuali infiltrazioni d'aria che penso di aver trovato nella sede del carburatore, avendo questi motori l'o-ring di tenuta in fondo al bicchierino.
Una rapida ingrassata del corpo carburatore con grasso ai siliconi e facendo attenzione a non far sfilare l'o-ring rimonto il tutto e come per magia il motore canta come un usignolo.
Successivamente, in un autoricambi ho acquistato una serie di o-ring in modo da montarli doppi: uno originale nella sede prevista e l'altro a far battuta subito sotto il corpo carburatore.
Il .148 così modificato è ripartito subito e ha girato regolarmente, mentre gli altri sono ancora intonsi nelle loro scatole.
Per il problema riscaldamento, è possibile che questi motori debbano girare col ricino piuttosto che col sintetico, difatti il mio non si è mai surriscaldato, ma non ne sono completamente sicuro in quanto non ho mai fatto prove con il sintetico (e mai lo userò).
Tra l'altro penso che questi motori, essendo molto compressi non gradiscano elevate percentuali di nitrometano, ma è solo una mia supposizione.


Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 10 dicembre 10 alle ore 00:42
max_c26acro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori con motori...farà bene? greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 maggio 08 21:19
Questi motori vanno bene? mrKok CNC e Stampanti 3D 0 03 maggio 07 01:36
motori cdr che vanno male!!!!! billifly Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 29 18 agosto 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002