Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 10, 19:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Informazioni supertigre

Salve a tutti.
Sono ritornato al modellismo aereo da non molto passando subito all'elettrico.
Però mi sono ricordato di questo vecchio motore Supertigre di 20 e passa anni fa che comprai insieme ad un aereo che però per inesperienza distrussi subito. Ora con un pò di esperienza in più vorrei sfruttarlo. Ma non mi ricordo la sua cilindrata, ho tutta la scatola però non c'è scritto nulla. Solo sul motore alla base del cilindro c'è stampato 25.
Se qualcuno mi potesse aiutare ed eventualmente suggerire a che dimensioni di aereo potrei abbinarlo. E visto che sono a chiedere dato che non ritrovo le sue istruzioni mi potreste suggerire come metterlo in carburazione, perchè voglio provare a metterlo in moto. Come elica ha una 10x4.
Allego alcune foto.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Marco
Icone allegate
Informazioni supertigre-dsc03286.jpg   Informazioni supertigre-dsc03287.jpg   Informazioni supertigre-dsc03288.jpg   Informazioni supertigre-dsc03289.jpg  
Vecchio 06 dicembre 10, 20:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2006
motore supertigre

Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Sono ritornato al modellismo aereo da non molto passando subito all'elettrico.
Però mi sono ricordato di questo vecchio motore Supertigre di 20 e passa anni fa che comprai insieme ad un aereo che però per inesperienza distrussi subito. Ora con un pò di esperienza in più vorrei sfruttarlo. Ma non mi ricordo la sua cilindrata, ho tutta la scatola però non c'è scritto nulla. Solo sul motore alla base del cilindro c'è stampato 25.
Se qualcuno mi potesse aiutare ed eventualmente suggerire a che dimensioni di aereo potrei abbinarlo. E visto che sono a chiedere dato che non ritrovo le sue istruzioni mi potreste suggerire come metterlo in carburazione, perchè voglio provare a metterlo in moto. Come elica ha una 10x4.
Allego alcune foto.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Marco
Ciao,
innanzi tutto ti consiglierei di pulire bene il motore e di provarlo al banco per vedere se funziona bene. Altrimenti rischi di comperare un aereo su misura per un motore che non va più.
Se il "25" che è stampato sul monoblocco si riferisce alla cilindrata, allora il motore dovrebbe essere un 4 cc, massimo un 5 cc. Anche l'elica che monta è consona ad un motore di quella cilindrata.
Come modello andrebbe bene il sonic 25 della Phoenix Model, che è un trainer ala alta, ideale per il ritorno al modellismo a scoppio.
Buoni voli,
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 21:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio67 Visualizza messaggio
Ciao,
innanzi tutto ti consiglierei di pulire bene il motore e di provarlo al banco per vedere se funziona bene. Altrimenti rischi di comperare un aereo su misura per un motore che non va più.
Se il "25" che è stampato sul monoblocco si riferisce alla cilindrata, allora il motore dovrebbe essere un 4 cc, massimo un 5 cc. Anche l'elica che monta è consona ad un motore di quella cilindrata.
Come modello andrebbe bene il sonic 25 della Phoenix Model, che è un trainer ala alta, ideale per il ritorno al modellismo a scoppio.
Buoni voli,
Fabrizio
Grazie per la risposta.
Effettivamente è un pò sporco. però penso che dovrebbe funzionare, al limite sarà da smontare e ripulire. L'ho usato solo 2 volte, la prima al banco, quando lo comprai e poi durante il primo volo di collaudo durante il quale l'aereo si schiantò subito.
Vecchio 06 dicembre 10, 21:23   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Grazie per la risposta.
Effettivamente è un pò sporco. però penso che dovrebbe funzionare, al limite sarà da smontare e ripulire. L'ho usato solo 2 volte, la prima al banco, quando lo comprai e poi durante il primo volo di collaudo durante il quale l'aereo si schiantò subito.

...bel motorino di fine anni '80...peccato per l'alettatura spezzata.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 21:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
se e' stato fermo 20 anni all'interno probabilmente il cuscinetto si e' arrugginito e sarebbe da sostituire se lo fosse,ma se nel "vecchio" botto non ha avuto danni seri partira' sicuramente con un po' di manutenzione,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 22:30   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Se le incrostazioni esterne sono di olio di ricino, è probabile che abbia girato con quella miscela e quindi il cuscinetto non abbia patito, ma sia semplicemente bloccato dal ricino diventato gommoso : basta riempire il motore di svitol e lasciarglielo dentro finchè non scioglie tutto ( l'ideale sarebbe smontare ma ...)
Io ho trovato e sbloccato motori fermi da più di 40 anni in queste condizioni, ma dentro dopo puliti erano come nuovi .
Vecchio 06 dicembre 10, 22:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Ho provato a girarlo con un pò di sbloccante e gira senza problemi. ma in ogni caso proverò a smontarlo per sicurezza. Cmq quello che più mi interessava sapere è se qualcuno conosce la cilindrata.
Grazie.
Vecchio 06 dicembre 10, 23:17   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho provato a girarlo con un pò di sbloccante e gira senza problemi. ma in ogni caso proverò a smontarlo per sicurezza. Cmq quello che più mi interessava sapere è se qualcuno conosce la cilindrata.
Grazie.
te lo ha detto Fabrizio67: .25 cu in = 4 cc

Vecchio 06 dicembre 10, 23:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
te lo ha detto Fabrizio67: .25 cu in = 4 cc
Ah benissimo e mi confermi anche il suo suggerimento sul sonic 25, oppure sempre rimanendo sui trainer ho qualche altra scelta?
Vecchio 06 dicembre 10, 23:48   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ah benissimo e mi confermi anche il suo suggerimento sul sonic 25, oppure sempre rimanendo sui trainer ho qualche altra scelta?
Qua purtroppo mi cogli impreparato, non ho nessuna idea di come volino gli odierni trainer a scoppio arf/rtf e non mi sento di consigliarti, meglio aspettare qualcuno che ne sa di più.
Se vuoi posso solo dirti come volavano quelli di un bel po di anni fa, ancora si trova qualcosa in giro per i negozi, ma sono dei balsa kit.
Ci vuole un poco di pazienza e di manualità per costruirli, ma niente di difficile beninteso, bisogna solo dedicargli del tempo.

Saluti

Rispondi

Bookmarks