06 dicembre 10, 19:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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| Informazioni supertigre
Salve a tutti. Sono ritornato al modellismo aereo da non molto passando subito all'elettrico. Però mi sono ricordato di questo vecchio motore Supertigre di 20 e passa anni fa che comprai insieme ad un aereo che però per inesperienza distrussi subito. Ora con un pò di esperienza in più vorrei sfruttarlo. Ma non mi ricordo la sua cilindrata, ho tutta la scatola però non c'è scritto nulla. Solo sul motore alla base del cilindro c'è stampato 25. Se qualcuno mi potesse aiutare ed eventualmente suggerire a che dimensioni di aereo potrei abbinarlo. E visto che sono a chiedere dato che non ritrovo le sue istruzioni mi potreste suggerire come metterlo in carburazione, perchè voglio provare a metterlo in moto. Come elica ha una 10x4. Allego alcune foto. Grazie in anticipo per l'aiuto. Marco
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06 dicembre 10, 20:25 | #2 (permalink) Top | |
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| motore supertigre Citazione:
innanzi tutto ti consiglierei di pulire bene il motore e di provarlo al banco per vedere se funziona bene. Altrimenti rischi di comperare un aereo su misura per un motore che non va più. Se il "25" che è stampato sul monoblocco si riferisce alla cilindrata, allora il motore dovrebbe essere un 4 cc, massimo un 5 cc. Anche l'elica che monta è consona ad un motore di quella cilindrata. Come modello andrebbe bene il sonic 25 della Phoenix Model, che è un trainer ala alta, ideale per il ritorno al modellismo a scoppio. Buoni voli, Fabrizio | |
06 dicembre 10, 21:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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| Citazione:
Effettivamente è un pò sporco. però penso che dovrebbe funzionare, al limite sarà da smontare e ripulire. L'ho usato solo 2 volte, la prima al banco, quando lo comprai e poi durante il primo volo di collaudo durante il quale l'aereo si schiantò subito.
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06 dicembre 10, 21:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
...bel motorino di fine anni '80...peccato per l'alettatura spezzata. | |
06 dicembre 10, 21:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
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se e' stato fermo 20 anni all'interno probabilmente il cuscinetto si e' arrugginito e sarebbe da sostituire se lo fosse,ma se nel "vecchio" botto non ha avuto danni seri partira' sicuramente con un po' di manutenzione,ciao
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06 dicembre 10, 22:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Se le incrostazioni esterne sono di olio di ricino, è probabile che abbia girato con quella miscela e quindi il cuscinetto non abbia patito, ma sia semplicemente bloccato dal ricino diventato gommoso : basta riempire il motore di svitol e lasciarglielo dentro finchè non scioglie tutto ( l'ideale sarebbe smontare ma ...) Io ho trovato e sbloccato motori fermi da più di 40 anni in queste condizioni, ma dentro dopo puliti erano come nuovi .
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06 dicembre 10, 22:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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Ho provato a girarlo con un pò di sbloccante e gira senza problemi. ma in ogni caso proverò a smontarlo per sicurezza. Cmq quello che più mi interessava sapere è se qualcuno conosce la cilindrata. Grazie.
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06 dicembre 10, 23:24 | #9 (permalink) Top |
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| Ah benissimo e mi confermi anche il suo suggerimento sul sonic 25, oppure sempre rimanendo sui trainer ho qualche altra scelta?
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06 dicembre 10, 23:48 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se vuoi posso solo dirti come volavano quelli di un bel po di anni fa, ancora si trova qualcosa in giro per i negozi, ma sono dei balsa kit. Ci vuole un poco di pazienza e di manualità per costruirli, ma niente di difficile beninteso, bisogna solo dedicargli del tempo. Saluti | |
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