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Vecchio 09 dicembre 10, 19:05   #41 (permalink)  Top
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Ciao,
il modello è perfetto, io ho rinforzato solo la baionetta di unione delle semiali, solo che l'ho fatto un pò in ritardo ( dopo un crash si è spezzata, comunque la botta è stata forte, si era conficcato nel terreno fino alla seconda ordinata)... ancora oggi volo con il sonic dopo qualche semplicissima riparazione... il modello è adattissimo per i neofiti è molto docile, ma se gli metti un buon motore diventa molto veloce e reattivo...

quasi dimenticavo, metti una tavoletta di balsa da 3mm o più davanti al serbatoio, della stessa forma dell'ordinata parafiamma, poichè le viti del castello motore escono un pò e se ti capita di atterrare con l'ogiva, non fori il serbatoio (come è capitato a me)

Buoni Voli, e Ottimi Atterraggi.

Ciao
Gerardo
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Vecchio 10 dicembre 10, 14:47   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Ciao,
il modello è perfetto, io ho rinforzato solo la baionetta di unione delle semiali, solo che l'ho fatto un pò in ritardo ( dopo un crash si è spezzata, comunque la botta è stata forte, si era conficcato nel terreno fino alla seconda ordinata)... ancora oggi volo con il sonic dopo qualche semplicissima riparazione... il modello è adattissimo per i neofiti è molto docile, ma se gli metti un buon motore diventa molto veloce e reattivo...

quasi dimenticavo, metti una tavoletta di balsa da 3mm o più davanti al serbatoio, della stessa forma dell'ordinata parafiamma, poichè le viti del castello motore escono un pò e se ti capita di atterrare con l'ogiva, non fori il serbatoio (come è capitato a me)

Buoni Voli, e Ottimi Atterraggi.

Ciao
Gerardo
Grazie per i consigli, alla fine mi sono deciso di ordinarlo su Hobbytoys, approfitto del Natale e del compleanno ravvicinati per farmi un regalozzo sotto il benestare della Suprema Generalessa nonchè Ministra delle italiche risorse.

Ciao
Marco
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http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 15 dicembre 10, 14:22   #43 (permalink)  Top
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Allora smontato il motore e messo a mollo nel petrolio bianco per un bel pò. Però ho dovuto levare le incrostazioni con il dremel, con le spazzole di metallo, perchè non si erano ammorbidite per niente e poi anche con la carta vetro. Ho tolto la camicia per controllare il pistone, tutto ok. L'albero motore non ho dovuto toglierlo perchè il cuscinetto girava fluidissimo e quindi ho rimontato tutto. Mi sembra che l'opera di pulizia sia riuscita bene, quindi ora non resta che metterlo in moto per vedere come gira.
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Vecchio 15 dicembre 10, 19:32   #44 (permalink)  Top
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In effetti col solo petrolio bianco, ma anche acetone o solventi vari io non sono mai riuscito a levare efficacemente le incrostazioni di ricino indurite.
Un comune sgrassatore spray del supermercato invece,da usare con uno spazzolino da denti o anche con uno di quei pulitori a vibrazione ( non chiamiamoli ad ultrasuoni....) per gli occhiali venduti nelle bancarelle cinesi, può dare risultati sorprendenti.
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 20:12   #45 (permalink)  Top
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io il massimo l' ho ottenuto con spazzolino e sgrassatore chante clair con acqua calda quasi bollente

poi soffi tutto lubrifchi e rimonti.......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 21:32   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In effetti col solo petrolio bianco, ma anche acetone o solventi vari io non sono mai riuscito a levare efficacemente le incrostazioni di ricino indurite.
Un comune sgrassatore spray del supermercato invece,da usare con uno spazzolino da denti o anche con uno di quei pulitori a vibrazione ( non chiamiamoli ad ultrasuoni....) per gli occhiali venduti nelle bancarelle cinesi, può dare risultati sorprendenti.
Effettivamente quelle incrostazioni non si erano ammorbite per nulla. Quindi ho usato dremel con quelle spazzoline in fibre di ottone e poi olio di gomito con carta vetro fine e finissima per rifinire. Poi una bella soffiata con il compressore, una lubrificata con CRC 5-56 lubrificante, sbloccante ecc. ecc. e rimontato tutto e domani incrociando le dite collaudo in moto.
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Vecchio 20 gennaio 11, 00:34   #47 (permalink)  Top
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Ritornando alla cilindrata, il motore in oggetto fa parte indiscutibilmente della serie "S" (foto lato sinistro) che, se non sbaglio, fu commercializzata negli anni 1985-1990: S29, S40, S45, S61 ecc.

Sinceramente non ricordo in questa serie una cilindrata .25, cioè un 4cc, l'ultimo del quali, sempre se ricordo bene, fu l'X25: carter analogo a quello del G20/23, alettature carter e testa tonde, testa anodizzata blu (almeno sulla prima serie), silenziatore vecchio tipo (non orientabile)...

Per Marco "upgrade": sei sicuro di aver letto bene la cifra stampata sul carter? Magari un po' di sporcizia......

A me sembra più un S29, cioè un 4,8cc.....

(correggetemi se è il caso.... visto che la mia fase senile si avvicina.... )
In effetti e' esistito un S25, evoluzione dell' S21, che e' durato abbastanza poco ed e' stato rimpiazzato dopo un paio di anni dall' S29 che conosci bene. Oggi nella stessa dimensione e peso esiste il G34 da 5,5 cc.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 20 gennaio 11, 00:43   #48 (permalink)  Top
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Per estrarre la camicia di un motore ring ( perchè per gli i lappati e gli ABC dovrebbe venir via a freddo ) di solito bisogna scaldare il carter.
Un trucco antico come il mondo, e consigliato persino dalla FOX e da Clarence Lee ( VECO ) se la camicia non viene a mano è quello di :
montare un elica sul mozzo, prendere una rondella di candela glow ( di rame ) e metterla sul cielo del pistone in modo che pizzichi la luce di scarico, girare l'elica e la camicia verrà fuori senza sforzo e senza danneggiarsi, grazie alla rondella di metallo tenero.
Mai usare pinze !
Per levare l'albero sugli ST bisogna scaldare anche la rondella di trascinamento elica : battere poi l'albero con un martello di legno, meglio se col motore appoggiato col "sedere" sul tavolo ( di legno anche lui )

Comunque a vederlo aperto quel motore lì non ha girato per niente, probabilmente basta giusto sciacquarlo e via...
mi permetto una piccola osservazione: Ho smontato molti motori ma non ho mai usato il metodo della guarnizione candela nella luce dello scarico. Probabilmente e' un metodo che si puo' usare con tranquillita' con gli accoppiamenti lappati in uso fino ai primi anni settanta (camicia in acciaio e pistone in ghisa) ma con i moderni pistoni di alluminio ad alto tenore di silicio mi fa pensare a un bel danno... Casomai (e questo si' l' ho fatto tante volte senza danni) si puo' scaldare il carter con il phon e aiutarsi con un pezzetto di legno duro nella luce di scarico.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 20 gennaio 11, 01:00   #49 (permalink)  Top
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mi permetto una piccola osservazione: Ho smontato molti motori ma non ho mai usato il metodo della guarnizione candela nella luce dello scarico. Probabilmente e' un metodo che si puo' usare con tranquillita' con gli accoppiamenti lappati in uso fino ai primi anni settanta (camicia in acciaio e pistone in ghisa) ma con i moderni pistoni di alluminio ad alto tenore di silicio mi fa pensare a un bel danno... Casomai (e questo si' l' ho fatto tante volte senza danni) si puo' scaldare il carter con il phon e aiutarsi con un pezzetto di legno duro nella luce di scarico.
Di solito però, con gli accoppiamenti ABC la camicia non è ( e non deve neanche ) essere forzata nel carter : 9 su dieci in questo caso è sempre venuta via con le dita o poco più....e anche io avrei comunque utilizzato una rondellina di nylon
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Vecchio 21 gennaio 11, 09:58   #50 (permalink)  Top
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Jumpa, ti devo ringraziare perchè hai scovato il trainer di Bertolani con cui iniziai io a metà anni '80, a 12-13 anni. Non ricordavo più il nome. Al campo mi guardavano tutti malissimo perchè iniziavo con un modello pesantissimo e fornito in kit troppo facile da assemblare, con le ali in polistirolo rivestito.

Poverino mi ricordo quante riparazioni... Mi viene quasi voglia di prenderlo.


Giulio
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Il Silenzioso
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