Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 10, 20:48   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per estrarre la camicia di un motore ring ( perchè per gli i lappati e gli ABC dovrebbe venir via a freddo ) di solito bisogna scaldare il carter.
Un trucco antico come il mondo, e consigliato persino dalla FOX e da Clarence Lee ( VECO ) se la camicia non viene a mano è quello di :
montare un elica sul mozzo, prendere una rondella di candela glow ( di rame ) e metterla sul cielo del pistone in modo che pizzichi la luce di scarico, girare l'elica e la camicia verrà fuori senza sforzo e senza danneggiarsi, grazie alla rondella di metallo tenero.

Mai usare pinze !
Per levare l'albero sugli ST bisogna scaldare anche la rondella di trascinamento elica : battere poi l'albero con un martello di legno, meglio se col motore appoggiato col "sedere" sul tavolo ( di legno anche lui )

Comunque a vederlo aperto quel motore lì non ha girato per niente, probabilmente basta giusto sciacquarlo e via...
Effettivamente ha volato solo una volta e per pochissimo perchè l'aereo si è schiantato e dopo ho rinunciato.
Come pratica non sono uno sprovveduto per quanto riguarda i motori, quando ero ragazzo di motori ne ho smontati diversi, però solo quelli delle moto. Di questi da modellismo è la prima volta. Cmq penso che per il momento mi limiterò a ripulirlo e poi lo provo al banco per vedere come si comporta. poi se sento rumore di strusciamento anomalo magari sostituisco il cuscinetto, sempre se si trova come ricambio.
Anche se il suo aspetto non lo dimostra come motore è praticamente nuovo.
Poi visto che Natale si avvicina mi faccio regalare un modello adatto fra quelli che mi avete suggerito. poi se pensate che ci sia qualche altro modello adatto per questo motore aspetto i vostri suggerimenti.
Grazie.

Ciao.
Marco
Vecchio 08 dicembre 10, 00:19   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Se trovi uno school fly di bertolani (eurokit), come trainer per quelle cilindrate era fenomenale.
Non è un balsa kit, ma un classico ( per quei tempi) prefabbricato con ali poli-obeche da unire, fusoliera a cassetta ed impennaggi in balsa da montare ed incernierare.

edit

Trovato: AEREOMODELLO TRAINER BERTOLANI SCHOOL FLY MODELLO IN KIT DI MONTAGGIO Santomartino - Modellismo - elettronica - elettrodomestici - audio e video.

Ultima modifica di Jumpa : 08 dicembre 10 alle ore 00:22
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 06:45   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Perche' non smonti solo il tappo posteriore, sono 4 viti e vedi subito lo stato del cuscinetto, fai girare l' albero e vedi se le sfere sono piantate.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 09:04   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Perche' non smonti solo il tappo posteriore, sono 4 viti e vedi subito lo stato del cuscinetto, fai girare l' albero e vedi se le sfere sono piantate.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao.
Ho smontato il tappo, però si vede solo l'albero motore, il cuscinetto è dalla parte opposta e quindi non si riesce a vederlo a meno di sfilare l'albero.
Vecchio 08 dicembre 10, 09:17   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se trovi uno school fly di bertolani (eurokit), come trainer per quelle cilindrate era fenomenale.
Non è un balsa kit, ma un classico ( per quei tempi) prefabbricato con ali poli-obeche da unire, fusoliera a cassetta ed impennaggi in balsa da montare ed incernierare.

edit

Trovato: AEREOMODELLO TRAINER BERTOLANI SCHOOL FLY MODELLO IN KIT DI MONTAGGIO Santomartino - Modellismo - elettronica - elettrodomestici - audio e video.
Grazie mille.

Ora ho solo l'imbarazzo della scelta.
Magari scelgo proprio questo, mi piacerebbe tanto iniziare con un balsa kit. Sarebbe una bella sfida però penso di non essere ancora all'altezza. Poi ora c'è un freddo nel mio cantina-laboratorio. Siccome mi ricordo che questo motorello non era il massimo della potenza, forse anche a causa dell'elica più grande di quella consigliata da Supertigre, 10x4, mentre loro consigliavano fino max 9x6, se prendessi un modello consigliato per motori leggermente più piccoli del mio, per es. fino a 3-3,5cc può essere un problema?

Ciao.
Marco
Vecchio 08 dicembre 10, 10:19   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Grazie mille.

Ora ho solo l'imbarazzo della scelta.
Magari scelgo proprio questo, mi piacerebbe tanto iniziare con un balsa kit. Sarebbe una bella sfida però penso di non essere ancora all'altezza. Poi ora c'è un freddo nel mio cantina-laboratorio. Siccome mi ricordo che questo motorello non era il massimo della potenza, forse anche a causa dell'elica più grande di quella consigliata da Supertigre, 10x4, mentre loro consigliavano fino max 9x6, se prendessi un modello consigliato per motori leggermente più piccoli del mio, per es. fino a 3-3,5cc può essere un problema?

Ciao.
Marco
Forse si perchè i carter del 3,5 una volta erano più stretti del tuo ed il motore potrebbe non entrare nel muso.
In ogni caso lo school fly volava tranquillamente con un 3,5 cc.
Certo non era sovramotorizzato ed il volo era tipico dei modelli del tempo: di aerodinamica e non solo di motore come va tanto di moda oggi.
Vecchio 08 dicembre 10, 10:33   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rossogerry

Data registr.: 01-08-2007
Io volo con il sonic 25 motorizzato con un 4,7 cc, il modello vola benissimo e permette le figure acrobatiche di base senza problemi.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 11:56   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Io volo con il sonic 25 motorizzato con un 4,7 cc, il modello vola benissimo e permette le figure acrobatiche di base senza problemi.
Mi sà che prenderò proprio questo. Volevo dire oltre ai 3 servi e all'elica e relativa ogiva, manca qualcos'altro per terminarlo?
Poi volevo chiedere se l'hai rinforzato, come mi è stato suggerito qualche risposta fa, oppure vola già bene così come è costruito?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Marco
Vecchio 09 dicembre 10, 03:39   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Mi sà che prenderò proprio questo. Volevo dire oltre ai 3 servi e all'elica e relativa ogiva, manca qualcos'altro per terminarlo?
Poi volevo chiedere se l'hai rinforzato, come mi è stato suggerito qualche risposta fa, oppure vola già bene così come è costruito?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Marco
Ti sei dimenticato un servo
Di solito in queste scatole trovi tutto l'occorrente, a parte radio, batteria, miscela e accendicandela.
Bella scelta, anche quello di Bertolani, ma se vuoi un RTF la scatola ti conviene sceglierla accuratamente.
Io come primo modello userei una apertura alare maggiore, ma puoi fare bene anche con questi, l'importante è che abbiano un po di diedro.
Saluti
Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 08:22   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Ti sei dimenticato un servo
Di solito in queste scatole trovi tutto l'occorrente, a parte radio, batteria, miscela e accendicandela.
Bella scelta, anche quello di Bertolani, ma se vuoi un RTF la scatola ti conviene sceglierla accuratamente.
Io come primo modello userei una apertura alare maggiore, ma puoi fare bene anche con questi, l'importante è che abbiano un po di diedro.
Saluti
Luca
Oops, hai ragione 4 servi.
In effetti anche quello di Bertolani non è male.
Però questo è un periodo un pò di magra purtroppo e quindi cerco un modello completo già di tutti gli ammennicoli, dove manca solo l'essenziale.
Ora cmq ci penso un pò sù, la generalessa in capo mi ha già dato la sua autorizzazione a dirottare un pò delle risorse italiche per questo acquisto, però senza esagerare.
Volevo sapere eventualmente mi sono ricordato che ho da parte un litro di miscela sempre dell'epoca del motore, quindi circa 20 anni, che faccio l'utilizzo oppure lo getto, premetto che il contenitore è gonfio ed ho anche un pò di timore ad aprirlo.
E se lo devo buttare come faccio dove posso farlo?

Grazie a tutti.

Marco
Rispondi

Bookmarks