06 dicembre 10, 23:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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Quello che volevo fare era riutilizzare questo motore, anche costruendo qualche balsa kit. Tanto con questo tempo non c'è verso di andare a volare e quindi mi piacerebbe mettermi all'opera. Però con un kit perchè solo con un progetto non è ancora alla mia portata. Ciao. Marco
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. | |
07 dicembre 10, 00:34 | #12 (permalink) Top | |
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Oscar balsa kit Olympic | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore leggi anche questo tread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-olympic.html in alternativa puoi pensare al kadet seniorita della sig, ma la costruzione è più impegnativa: Kadet Seniorita - RC Model Airplane Kit - Sig Manufacturing lo puoi acquistare qui (catalogo/aeromodelli/aeromodelli convenzionali/pag.7): Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo tienici aggiornati | |
07 dicembre 10, 00:47 | #13 (permalink) Top | |
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07 dicembre 10, 07:21 | #14 (permalink) Top |
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Un altro modello indicato per quel tipo di motore e adatto a principianti: Vendita on-line Modellismo Rossi Roma Saluti Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
07 dicembre 10, 12:35 | #15 (permalink) Top | |
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smonta il motore, togli il tappo del carter e dal carburatore il cappelloto di gomma e questo mettilo da parte, prendi un barattolo ci metti dentro del petrolio bianco e lasci il motore li dentro per una giornata; il petrolio smolla l'olio vecchio e vedrai il motore ridiventare nuovo, se poi lo pulisci con un vecchio spazzolio da denti tornarà a luccicare Ecco qui un mio motorello (ST G20 diesel) pulito come ti ho suggerito, tieni presente che era uan vera palla di morchia ed esternamente tutto incrostato di ricino bruciato... l'alluminio certo è grigetto, ma ora pulito, tenedo conto che poi il motore è del 1965 si può dire che è "splendente" P.s. non usare quell'elica vecchia di 20anni, potrebbe esplodere, la plastica col tempo cristallizza, spendi 3 e prendi un'elica nuova, ottime le apc o le classiche aviomodelli supersonic grigie | |
07 dicembre 10, 13:42 | #16 (permalink) Top | |
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Farò come mi hai consigliato. Ma il petrolio bianco dove lo trovo? In mesticheria forse? Marco
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07 dicembre 10, 14:20 | #18 (permalink) Top | |
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Ciao
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07 dicembre 10, 15:52 | #19 (permalink) Top |
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| Una volta il "petrolio lampante" si usava per le miscele dei motori a scoppio non IC glow...tanto per intenderci quelli con la chiavetta a T direttamente ficcata sopra la testa del motore e che tu stringevi per dare maggiore o minore compressione...Al petrolio lampante aggiungevio etere ed il solito olio di ricino ed ecco ottenuto il carburante... Voglio comunque far presente (a presente di motori "ricuperati" da anni di stoccaggio senza detersione e pulizia dalla miscela ultima usata) che quand'anche apparentemente l'albero motore fosse in grado di girare a mano, più o meno senza intoppi, nove volte su dieci smontando il carter ti ritrovi con cuscinetti a sfera letteralmente arruginiti per cui pur seguendo gli ottimi suggerimenti di chi mi ha preceduto, alla fine é buona norma sostituire comunque i cuscinetti a sfera se riesumando il motore te lo sei trovato bloccato ed hai dovuto forzare per far ruotare l'albero motore. Lo dico per esperienza vissuta, nel mio caso non cosìa lieto fine, visto che alla fine ho messoa rottamare l'intero motore ed a nulla é valsa nemmenola sostituzione dei cuscinetti a sfera che, detto per inciso, conviene acquistare, se del caso, di qualità magari da qualche rivenditopre o grossista del settore (lo si paga la metà e spesso risultà di qualità migliore rispetto all'originale montato da nuovo sul motore in questione) |
07 dicembre 10, 16:06 | #20 (permalink) Top |
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aggiungo inoltre che sarebbe buona norma dopo ogni volo - oltre a far sì che la miscela si esaurisca completamente, magari interrompendo il flusso lungo il tubetto nonchè lasciando girare il motore sino a quando non si spenga da solo, cosa questa che aiuta a liberare il carter di residui di miscela ed in particolare dell'olio di ricino che la compone - far girare l'asse motore a mano o meglio con uno starter elettrico (ovviamente senza accendere la candeletta) immettendo qualche goccia di olio non troppo viscoso all'interno del carburatore. In questo modo se anche dovesse rimanere inusato per lungo tempo, il motore non subirebbe bloccaggi di sorta né il tipico attacco della corrosione attuato inevitabilmente dalla miscela specie se ricca anche di nitrometano.... Inoltre facendo ruotare l'albero motore nel tentativo di sbloccare il tutto dopo anni di non uso, bisogna ricordarsi di non forzare più di tanto il tutto (specie quando non sai ancora in che condizioni sia l'interno carter) perché bene che vada corri anche il rischio di spaccare la biella nel punto si ancora all'albero motore o allo stesso pistone dalla parte opposta |
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