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Vecchio 06 dicembre 10, 23:58   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Qua purtroppo mi cogli impreparato, non ho nessuna idea di come volino gli odierni trainer a scoppio arf/rtf e non mi sento di consigliarti, meglio aspettare qualcuno che ne sa di più.
Se vuoi posso solo dirti come volavano quelli di un bel po di anni fa, ancora si trova qualcosa in giro per i negozi, ma sono dei balsa kit.
Ci vuole un poco di pazienza e di manualità per costruirli, ma niente di difficile beninteso, bisogna solo dedicargli del tempo.

Saluti
Ti ringrazio.
Quello che volevo fare era riutilizzare questo motore, anche costruendo qualche balsa kit. Tanto con questo tempo non c'è verso di andare a volare e quindi mi piacerebbe mettermi all'opera. Però con un kit perchè solo con un progetto non è ancora alla mia portata.
Ciao.

Marco
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http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 07 dicembre 10, 00:34   #12 (permalink)  Top
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Ti ringrazio.
Quello che volevo fare era riutilizzare questo motore, anche costruendo qualche balsa kit. Tanto con questo tempo non c'è verso di andare a volare e quindi mi piacerebbe mettermi all'opera. Però con un kit perchè solo con un progetto non è ancora alla mia portata.
Ciao.

Marco
ci sarebbe l'oscar della olimpic, vola veramente bene:

Oscar balsa kit Olympic | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore

leggi anche questo tread:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-olympic.html

in alternativa puoi pensare al kadet seniorita della sig, ma la costruzione è più impegnativa:

Kadet Seniorita - RC Model Airplane Kit - Sig Manufacturing

lo puoi acquistare qui (catalogo/aeromodelli/aeromodelli convenzionali/pag.7):

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

tienici aggiornati
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Max


http://www.gaapallini.it/
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Vecchio 07 dicembre 10, 00:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ci sarebbe l'oscar della olimpic, vola veramente bene:

Oscar balsa kit Olympic | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore

leggi anche questo tread:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-olympic.html

in alternativa puoi pensare al kadet seniorita della sig, ma la costruzione è più impegnativa:

Kadet Seniorita - RC Model Airplane Kit - Sig Manufacturing

lo puoi acquistare qui (catalogo/aeromodelli/aeromodelli convenzionali/pag.7):

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

tienici aggiornati
Ti ringrazio veramente, ora ci rifletto un pò sù, tanto ancora un pò manca a Natale!!
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Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 07 dicembre 10, 07:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Un altro modello indicato per quel tipo di motore e adatto a principianti:
Vendita on-line Modellismo Rossi Roma
Saluti Mario
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 07 dicembre 10, 12:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Salve a tutti.
Sono ritornato al modellismo aereo da non molto passando subito all'elettrico.
Però mi sono ricordato di questo vecchio motore Supertigre di 20 e passa anni fa che comprai insieme ad un aereo che però per inesperienza distrussi subito. Ora con un pò di esperienza in più vorrei sfruttarlo. Ma non mi ricordo la sua cilindrata, ho tutta la scatola però non c'è scritto nulla. Solo sul motore alla base del cilindro c'è stampato 25.
Se qualcuno mi potesse aiutare ed eventualmente suggerire a che dimensioni di aereo potrei abbinarlo. E visto che sono a chiedere dato che non ritrovo le sue istruzioni mi potreste suggerire come metterlo in carburazione, perchè voglio provare a metterlo in moto. Come elica ha una 10x4.
Allego alcune foto.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Marco
Ciao
smonta il motore, togli il tappo del carter e dal carburatore il cappelloto di gomma e questo mettilo da parte, prendi un barattolo ci metti dentro del petrolio bianco e lasci il motore li dentro per una giornata; il petrolio smolla l'olio vecchio e vedrai il motore ridiventare nuovo, se poi lo pulisci con un vecchio spazzolio da denti tornarà a luccicare


Ecco qui un mio motorello (ST G20 diesel) pulito come ti ho suggerito, tieni presente che era uan vera palla di morchia ed esternamente tutto incrostato di ricino bruciato... l'alluminio certo è grigetto, ma ora pulito, tenedo conto che poi il motore è del 1965 si può dire che è "splendente"




P.s.
non usare quell'elica vecchia di 20anni, potrebbe esplodere, la plastica col tempo cristallizza, spendi 3€ e prendi un'elica nuova, ottime le apc o le classiche aviomodelli supersonic grigie
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 13:42   #16 (permalink)  Top
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Ciao
smonta il motore, togli il tappo del carter e dal carburatore il cappelloto di gomma e questo mettilo da parte, prendi un barattolo ci metti dentro del petrolio bianco e lasci il motore li dentro per una giornata; il petrolio smolla l'olio vecchio e vedrai il motore ridiventare nuovo, se poi lo pulisci con un vecchio spazzolio da denti tornarà a luccicare


Ecco qui un mio motorello (ST G20 diesel) pulito come ti ho suggerito, tieni presente che era uan vera palla di morchia ed esternamente tutto incrostato di ricino bruciato... l'alluminio certo è grigetto, ma ora pulito, tenedo conto che poi il motore è del 1965 si può dire che è "splendente"




P.s.
non usare quell'elica vecchia di 20anni, potrebbe esplodere, la plastica col tempo cristallizza, spendi 3€ e prendi un'elica nuova, ottime le apc o le classiche aviomodelli supersonic grigie
Grazie per le indicazioni!
Farò come mi hai consigliato.
Ma il petrolio bianco dove lo trovo? In mesticheria forse?

Marco
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Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 07 dicembre 10, 14:05   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
lo trovi in un qualsiasi ferramenta, brico, ecc... chiamato anche petrolio lampante
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Vecchio 07 dicembre 10, 14:20   #18 (permalink)  Top
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ciao
lo trovi in un qualsiasi ferramenta, brico, ecc... chiamato anche petrolio lampante
Graziee.
Ciao
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Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 07 dicembre 10, 15:52   #19 (permalink)  Top
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Graziee.
Ciao
Una volta il "petrolio lampante" si usava per le miscele dei motori a scoppio non IC glow...tanto per intenderci quelli con la chiavetta a T direttamente ficcata sopra la testa del motore e che tu stringevi per dare maggiore o minore compressione...Al petrolio lampante aggiungevio etere ed il solito olio di ricino ed ecco ottenuto il carburante...
Voglio comunque far presente (a presente di motori "ricuperati" da anni di stoccaggio senza detersione e pulizia dalla miscela ultima usata) che quand'anche apparentemente l'albero motore fosse in grado di girare a mano, più o meno senza intoppi, nove volte su dieci smontando il carter ti ritrovi con cuscinetti a sfera letteralmente arruginiti per cui pur seguendo gli ottimi suggerimenti di chi mi ha preceduto, alla fine é buona norma sostituire comunque i cuscinetti a sfera se riesumando il motore te lo sei trovato bloccato ed hai dovuto forzare per far ruotare l'albero motore. Lo dico per esperienza vissuta, nel mio caso non cosìa lieto fine, visto che alla fine ho messoa rottamare l'intero motore ed a nulla é valsa nemmenola sostituzione dei cuscinetti a sfera che, detto per inciso, conviene acquistare, se del caso, di qualità magari da qualche rivenditopre o grossista del settore (lo si paga la metà e spesso risultà di qualità migliore rispetto all'originale montato da nuovo sul motore in questione)
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Vecchio 07 dicembre 10, 16:06   #20 (permalink)  Top
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aggiungo inoltre che sarebbe buona norma dopo ogni volo - oltre a far sì che la miscela si esaurisca completamente, magari interrompendo il flusso lungo il tubetto nonchè lasciando girare il motore sino a quando non si spenga da solo, cosa questa che aiuta a liberare il carter di residui di miscela ed in particolare dell'olio di ricino che la compone - far girare l'asse motore a mano o meglio con uno starter elettrico (ovviamente senza accendere la candeletta) immettendo qualche goccia di olio non troppo viscoso all'interno del carburatore. In questo modo se anche dovesse rimanere inusato per lungo tempo, il motore non subirebbe bloccaggi di sorta né il tipico attacco della corrosione attuato inevitabilmente dalla miscela specie se ricca anche di nitrometano....
Inoltre facendo ruotare l'albero motore nel tentativo di sbloccare il tutto dopo anni di non uso, bisogna ricordarsi di non forzare più di tanto il tutto (specie quando non sai ancora in che condizioni sia l'interno carter) perché bene che vada corri anche il rischio di spaccare la biella nel punto si ancora all'albero motore o allo stesso pistone dalla parte opposta
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