Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 10, 14:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Opinabile.....hanno il fascino della funzione, d'altra parte non si può osservare una Formula 1 con gli stessi occhi per giudicare una coupè..
Hanno ognuna una loro bellezza relativa.
Non sta bene una pipa su una riproduzione.
Su di un modello destinato alla performance si.
Per tornare alle auto, il compressore volumetrico che spunta dal cofano in certe auto USA stonerebbe su una elegante Cadillac
Su una Pontiac Firebird è la ciliegina sulla torta
Si certo....ma io sto parlando della massa....che compra la ferrari per andare in giro la domenica e non per correre in gara....vuole ferrari ed é disposta a pagarla un occhio della testa...ma deve avere ogni comodità possibile per andare su strade normali e per parcheggiarla anche in citta e non solo per usarla all'autodromo....Credo che stiamo facendo due discorsi diversi.... Del resto anche Renault, BMW, Mercedes ecc corrono in formula Uno ma non lo fanno per vendere bolidi da usare solo in gara...ma perché le auto per uso cittadino (ovvero quotidiano) possano essere vendute in gran numero....alla massa di persone che guardano le corse ma che non sono corridori di professione... In altre parole ancora....il fascino dato dei motori Rossi (e magari Picco ecc.) sicuramente nasce dal fatto che li vedi montati su aeromodelli da gara che poi vincono tutto ma se poi li vuoi vendere alla massa e non solo alla solita "elite" di aeromodellisti devi fare come O.S. e cioé devi fare si un prodotto di qualità (che ti consenta quindi di applicare prezzi superiuori rispetto alla concorrenza) ma devi fare poi in modo che il grande pubblico dei possibili acquirenti non debba diventare matto per fare adattamenti sui propri modelli ARTF (o in kit che siano) e men che meno che debbano ricorrere ad importatori di oltre oceano per risolvere tali problemi...come del resto ho fatto anch'io prima di decidermi ad adattare (allo stato dell'arte) un silenziatore ST ai miei Rossi 40-46 ecc.... Aggiungo inoltre che l'importatore americano (SGME se ben ricordo) circa un anno fa mi chiese la bellezza di 80 dollari USA per una marmitta Jet adatta ai Rossi il che sommato alle spese di spedizione + dogana + Iva al 20% significava spendere l'equivalente di non meno di 100 Euro (con l'euro di allora a quasi 1,50 sul dollaro).......
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 14:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Marchio E Uso Differenziato

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Si certo....ma io sto parlando della massa....che compra la ferrari per andare in giro la domenica e non per correre in gara....vuole ferrari ed é disposta a pagarla un occhio della testa...ma deve avere ogni comodità possibile per andare su strade normali e per parcheggiarla anche in citta e non solo per usarla all'autodromo....Credo che stiamo facendo due discorsi diversi.... Del resto anche Renault, BMW, Mercedes ecc corrono in formula Uno ma non lo fanno per vendere bolidi da usare solo in gara...ma perché le auto per uso cittadino (ovvero quotidiano) possano essere vendute in gran numero....alla massa di persone che guardano le corse ma che non sono corridori di professione... In altre parole ancora....il fascino dato dei motori Rossi (e magari Picco ecc.) sicuramente nasce dal fatto che li vedi montati su aeromodelli da gara che poi vincono tutto ma se poi li vuoi vendere alla massa e non solo alla solita "elite" di aeromodellisti devi fare come O.S. e cioé devi fare si un prodotto di qualità (che ti consenta quindi di applicare prezzi superiuori rispetto alla concorrenza) ma devi fare poi in modo che il grande pubblico dei possibili acquirenti non debba diventare matto per fare adattamenti sui propri modelli ARTF (o in kit che siano) e men che meno che debbano ricorrere ad importatori di oltre oceano per risolvere tali problemi...come del resto ho fatto anch'io prima di decidermi ad adattare (allo stato dell'arte) un silenziatore ST ai miei Rossi 40-46 ecc.... Aggiungo inoltre che l'importatore americano (SGME se ben ricordo) circa un anno fa mi chiese la bellezza di 80 dollari USA per una marmitta Jet adatta ai Rossi il che sommato alle spese di spedizione + dogana + Iva al 20% significava spendere l'equivalente di non meno di 100 Euro (con l'euro di allora a quasi 1,50 sul dollaro).......
Caro Temporizzatore... di Milano

Sono capitato qui per sbaglio, cercando un'altra cosa.
Leggo però le tue note e mi sovvien.......
Prima ancora di fare la Mondialmotor spa (1994) avevo già iniziato a creare un marchio diverso, ma nostro, il MONZA SPORT producendo dalla metà degli anni '80 l' MS. 3,5 , Car ed RCA ed il 6,5 cc. solo RCA
Nel marchio stesso era condensata tutta la filosofia di base:
- "Monza" ed il suo fascino di corse, gare e competizione
- "Sport" che ovviamente li differenziava dai prodotti da competizione di OPS che alla lunga avrebbe continuatio a dedicarsi solo ad essi .....

In Italia li commercializzò la DIMO, sempre del gruppo, in Germania la Cornrad Electronic e sempre in Italia per il solo motore Car/Buggy 3,5 / 21 la l'Automodelli TAG di Caerano S. Marco.

La TAG di Spongia e C. inizialmente ditta solo cliente , nel 1994 si trasformò in Srl e fu acquistata dal gruppo MONDIALMOTOR spa per operare nel suo settore specifico del fuori-strada / Off Road , vinse anche il Campionato Europeo con l'amico Catozzi di Ferrara nel 1996 a Longvic (F) e con i compagni Marco Grandesso e Matteo Dapporto, fu dal 1991 al 1997 la più forte squadra Italiana e forse anche Mondiale, tutti e tre anche fra i 10 finalisti ai Mondiali del 1996 di Beulieu (G nel meraviglioso parco e Museo di "Palace House of Lord and Lady Montagu of Beulieu - England"......

Il buon Alessandro Catozzi stava vincendo anche il mondiale a Kirschlag in Austria nel 1994, dopo oltre 30' conduceva con un oltre mezzo giro di vantaggio , quando uno sciagurato americano Moore (Kyosho) , tagliando un curvino ( errore ? ) gli troncò di netto la sospensione sx !

Vinse però Maurizio Monesi davanti ad Andrea Gennari della premiata ditta "MONESI + GENNARI di Maurizio e Paolo (fratello"Paolone") Monesi ed Andrea e Roberto (figlio e padre ) Gennari " che sempre con OPS e Kyosho erano già giunti 1° e 2° a posizioni invertite al Campionati Europei di Pendle in GB il mese precedente .

Da un pò non sento il prode Alessandro Catozzi, un ragazzo generoso e modesto e se leggesse queste righe lo saluto come pure tutti quelli citati, alcuni ancora in carriera....

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Opinabile.....hanno il fascino della funzione, d'altra parte non si può osservare una Formula 1 con gli stessi occhi per giudicare una coupè..
Hanno ognuna una loro bellezza relativa.
Non sta bene una pipa su una riproduzione.
Su di un modello destinato alla performance si.
Per tornare alle auto, il compressore volumetrico che spunta dal cofano in certe auto USA stonerebbe su una elegante Cadillac
Su una Pontiac Firebird è la ciliegina sulla torta

Ho cliccato ora sul tuo link della cui segnalazione ti ringrazio, ed in effetti i silenziatori Jet per i vecchi Rossi li hanno tolti dal catalogo...ora vendono solo gli adattatori da interfacciare ai vecchi Rossi per applicare poi un silenziatore di altra marca standard O.S. ...a quello ci avevo già pensato prima.....ma non é si sicuro l'optimum....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 10:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Caro Prof.

I piani delle due alette di fissaggio ( e spesso anche i 4 fori ) sono la prima lavorazione del carter ed il riferimento di bloccaggio e quant'altro per tutte quelle successive.

Se come penso il motore è usato si tratta sicuramente di un montaggio sciagurato.
La parte fresata sotto delle due alette ti dimostra subito se è già stato bloccato o no e non posso neppure lontanamente pensare che sia uscito con le alette oblique (intendi comunque spioventi verso il basso o l'alto oppure rispetto all'asse dell'albero ? ) dalla Rossi.

Saluti

Piero Muzio FAI 241
Caro Piero,
parlo delle alette della testa dove trovasi la candela. Non sono montate parallele all'asse del motore. Il motore mi e' stato passato per nuovo (ricordi, quello per cui chiedevo di quello strano scatto quando giro l'elica). Siccome vorrei rodarlo voglio sapere se devo svitare la testa e mettere le alette in parallelo con l'asse motore o se così va bene. Vado in laboratorio e faccio foto.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Caro Piero,
parlo delle alette della testa dove trovasi la candela. Non sono montate parallele all'asse del motore. Il motore mi e' stato passato per nuovo (ricordi, quello per cui chiedevo di quello strano scatto quando giro l'elica). Siccome vorrei rodarlo voglio sapere se devo svitare la testa e mettere le alette in parallelo con l'asse motore o se così va bene. Vado in laboratorio e faccio foto.
Eccolo. E' normale o devo rimettere la testa in parallelo?
Icone allegate
Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata-imageuploadedbytapatalk1322474063.639481.jpg  
Vecchio 28 novembre 11, 12:06   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Eccolo. E' normale o devo rimettere la testa in parallelo?
L'alettatura della testata serve per aumentare la superfice di scambio con l'aria di raffreddamento, che si suppone ci passi in mezzo durante il volo.
In quella posizione vanno bene se disassi il motore di 30 gradi o se prevedi di volare sempre in scivolata d'ala.
Fortunatamente è un motore senza deflettore se no lo "scatto" al PMS sarebbe stato ben più fragoroso...
Dubito fortemente sia mai uscito dalla fabbrica in quel modo.
Vecchio 28 novembre 11, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
L'alettatura della testata serve per aumentare la superfice di scambio con l'aria di raffreddamento, che si suppone ci passi in mezzo durante il volo.
In quella posizione vanno bene se disassi il motore di 30 gradi o se prevedi di volare sempre in scivolata d'ala.
Fortunatamente è un motore senza deflettore se no lo "scatto" al PMS sarebbe stato ben più fragoroso...
Perfettamente d'accordo Renato.

Prof si vede che di notte fonda i miei occhiali sono sporchi e dovrò pulirmeli in futuro, avevi scritto chiaramente Testata , visto che sei bravo con le foto se la mettevi subito ..... però alemno ti ho detto come si lavorano i monoblocchi.

Ciao a tutti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 15:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Ho capito. Spero che le viti si svitino. Sono contento che non vi sia il deflettore altrimenti le botte sull'elica che gli ho dato ... dopo averlo oliato...
Se le viti vanno dure posso riscaldare la testa con il phon da carrozziere o ci sono altri metodi?
Vecchio 28 novembre 11, 17:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Citazione:
Se le viti vanno dure posso riscaldare la testa con il phon da carrozziere o ci sono altri metodi?
prima stringile un po' e poi vedrai che saranno un po' più morbide.
Io utilizzo questo sistema con le viti di burro degli os....
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:31   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Ho capito. Spero che le viti si svitino. Sono contento che non vi sia il deflettore altrimenti le botte sull'elica che gli ho dato ... dopo averlo oliato...
Non dovrebbe essere necessario. Se si usa un cacciavite a lama della misura corretta (in larghezza e spessore lama) le viti si svitano con facilita'. Se veramente fossero dure, sarebbe dovuto a un precedente montaggio fatto male, magari con frenafiletti (Me ne sono capitati diversi tra le mani - Orrore! -). Con le leghe che usa Rossi e' praticamente impossibile trovare una vite grippata nella sua sede, come puo' capitare in motori di bassa qualita'...

Ma, cambiando un attimo argomento, e' un 40 o un 45? la testa nera di regola e' sul 45...

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks