Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 10, 15:02   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Hai detto bene....tra io e te e altri tre abbiamo tutti i rossi venduti in Italia....
è sempre una questione di numeri...d'altra parte se già negli anni 60 chi faceva velocita' o team racing con i motori Supertigre andava a comprare le novita' e i ricambi in America perchè qui non si trovava nulla !
Niente di nuovo sotto il sole..
Comunque, che ti piaccia o no, "la morte sua" per quei motori è con la pipa, il silenziatore rossi era brutto faceva rumore ma andava, anche io su di un 60 ho un silent supertigre ma con la pipa cari miei esce fuori "la rabbia" !
Dai : anche con la Ferrari da strada, benchè vietato, andarci solo a passeggio...
In alternativa a mio parere dietro il silenziatore OS ci avviterei un..motore OS..
Vecchio 04 dicembre 10, 15:11   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Scusami se te lo dico, ma secondo me ti stai arrovellando troppo attorno a 'sto problema.

I motori Rossi sono stati e sono ancora oggi (un po' più "ammorbiditi" ma anche più godibili rispetto ai corsa corta degli anni '80) ottimi motori dalle ottime prestazioni ed hanno il loro mercato più sostanzioso negli USA dove, guarda caso, vanno matti per i marchi da corsa italiani.

E' ovvio che il loro normale impiego sia con la risonanza, vista anche la fasatura decisamente "aperta". Il marmittino che mettono in scatola è appena sufficiente per poter dire: "Ciapa lì, t'ho messo pure il silenziatore compreso nel prezzo", d'altro canto un silenziatore più serio costerebbe di più e non si sa quanti poi lo utilizzerebbero visto che chi compera un Rossi è generalmente per vederselo sfrecciare con una risonanza.

Come ripeto, il Silent Muffler ST con il collettore adattato rappresenta una soluzione decisamente migliore anche del silenziatore OS che ha un volume interno inferiore.
Addirittura io sul mio R60 corsa corta ho adattato il collettore ST del .51 e relativo Silent Muffler la cui camera, pur essendo progettata per motori di cilindrata inferiore (.40 / .45 / .51) risulta più spaziosa dei silenziatori OS; lo stesso sistema lo applico con soddisfazione anche sul mio OPS Ursus 60 versione risonanza perchè ha lo stesso interasse dei fori dello scarico. Naturalmente entrambe i motori girano molto di più con la risonanza, tuttavia con il Silent Muffler si comportano egregiamente, con ampio contenimento della rumorosità ma soprattutto con un'ottima risposta al gas e una carburazione facile e stabile.

Se poi hai voglia e tempo di fare qualche esperimento puoi costruirti tu dei collettori o degli adattatori per le tue esigenze. Profilati d'alluminio di sezione quadrata/rettangolare si trovano nei brico come anche tutto il materiale per saldare a castolin nel caso tu voglia costruirti dei collettori a partire da piastre d'ottone e tubi di rame.

Per le viti devi rivolgerti a negozi/utensilerie specializzate. Il 3,5mm non è un diametro "difficile" anzi è un classico come il 2.5mm; certo non puoi pretendere di trovarli dal ferramenta sotto casa. Quanto alle viti con testa a taglio io le preferisco a quelle ad esagono incassato, perlomeno sulla testa ma lì è questione di gusti!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 15:28   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Quanto alle viti con testa a taglio io le preferisco a quelle ad esagono incassato, perlomeno sulla testa ma lì è questione di gusti!
Anche io e di gran lunga ! è capitato anche a te che si arrotondasse la cava di una vite allen tanto da non riuscire a svitarla ? magari in gara dove devi cambiare la compressione.? ...se i motori li adoperi qualche bavetta sulle viti a taglio non la vedi nemmeno ( se usi un cacciavite adeguato poi..)

Se proprio dovessi sostituire le viti, preferirei le torx.
Vecchio 04 dicembre 10, 15:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Ok tutto giusto quello che dici.....all'infuori del fatto che chi compra Rossi lo fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per usarli con le marmitte a risonanza.... e non solo io ne sono l'esempio visto che lo stesso importatore americano del marchio Rossi ha sentito per primo l'esigenza di costruire (o far costruire dalla Jet che crdeo sia un contoterzista americano) sempilici scarichi laterali (costosissimi) da montare sui motori Rossi importati...questo non fa che confermare quanto ho detto e cioé che se un marchio...un produttore qualsivoglia...partecipa a gare di acrobazia, velocità ecc. - rammentando che le gare di acrobazia di una volta non sono più quelle di oggi visto che allora la velocità era una componente fondamentale per fare certe "figure" mentre oggi le figure da realizzare non richiedono più tali prestazioni - per vincerle se poi vuole "tradurre" tali vittorie in VENDITE...deve fare come l'importatore Rossi americano...deve cioé fornire muffler applicabili a qualsivoglia modello della domenica o meno.... Siamo solo noi italiani poi che diamo alla velocità una valenza primaria a tutto quello che gira per terra o per aria...visto in particolare che a fare dell'aeromodellismo non sono più i soli patiti del racing...anzi per quanto mi riguarda io da un motore IC o meno che sia cerco affidabilità, continuità di prestazioni e semplicità di montaggio e nella manutenzione.....tutte cose che hanno fatto la fortuna di O.S. mentre tutti marchi italiani fra i produttori di motori IC in campo aeromodellistico perdevano terreno al punto che chi é rimasto (Axe Rossi, Nova Rossi, Picco ecc) ha preferito dedicarsi al mercato del Car dove in effetti la mentalità é quella che dici....andare sempre più veloce con esclusione di Super Tigre la cui filosofia é stata sempre diversa...specie poi ora che fa parte del grupppo Great Planes ed é costruita in Cina.... per quanto riguarda poi le viti da 3,5 mm. che tu dici essere di facile reperibilità in Italia....debbo sconfessarti...visto che ho fatto una lunga ricerca durata mesi e le uniche viti trovabili in tali standard me le forniva la stessa Axe Rossi (in una lunghezza unica di 16 mm.) e sempre con testa a taglio oppure più lunghe zincate reperibili in Germania...ho poi perfino interpellato qualche azienda produttrice di viterie su commissione e mi sono sentito richiedere da 500 a quasi un migliaio di euro perché il numero minimo era di 50.000 pezzi ...per averle con testa cava esagonale....e sai poi dove le ho trovate nella lunghezza da me desiderata e con testa cava esagonale?....in USA.....sempre e solo in USA dove la gente eviodentemente é abituata ad affrontare problemi anche apparentemente semplici ma che in Italia é sempre problematico, per non dire impossibile risolvere, per una forma di ottusa presunzione o se vuoi, di desiderio di affermare standard e criteri ad capocchiam....vedasi nostra situazione politica attuale e di sempre....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 15:49   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Anche io e di gran lunga ! è capitato anche a te che si arrotondasse la cava di una vite allen tanto da non riuscire a svitarla ? magari in gara dove devi cambiare la compressione.? ...se i motori li adoperi qualche bavetta sulle viti a taglio non la vedi nemmeno ( se usi un cacciavite adeguato poi..)

Se proprio dovessi sostituire le viti, preferirei le torx.
L'esagono incassato si deforma volentieri almeno quanto il taglio delle viti tradizionali però senza troppi segnali di preavviso così ti ritrovi improvvisamente in braghe di tela!

I bulloni a brugola li trovo ottimi solo per il tappo anteriore dei carter in due pezzi, per il resto, con un buon cacciavite si ha anche una maggior sensibilità quando si tratta stringere progressivamente un po' alla volta le viti della testa.

Saluti!
Vecchio 04 dicembre 10, 15:56   #16 (permalink)  Top
User

Come ripeto, il Silent Muffler ST con il collettore adattato rappresenta una soluzione decisamente migliore anche del silenziatore OS che ha un volume interno inferiore.
Addirittura io sul mio R60 corsa corta ho adattato il collettore ST del .51 e relativo Silent Muffler la cui camera, pur essendo progettata per motori di cilindrata inferiore (.40 / .45 / .51) risulta più spaziosa dei silenziatori OS; lo stesso sistema lo applico con soddisfazione anche sul mio OPS Ursus 60 versione risonanza perchè ha lo stesso interasse dei fori dello scarico. Naturalmente entrambe i motori girano molto di più con la risonanza, tuttavia con il Silent Muffler si comportano egregiamente, con ampio contenimento della rumorosità ma soprattutto con un'ottima risposta al gas e una carburazione facile e stabile.

Beh chiaro ...anch'io ho adattato il silenziatore ST cominciando dal collettore...fori e smussi quest'ultimo seguendo le linee della luce di scarico del Rossi ed il gioco é fatto ed in effetti il motore Rossi in questione magari non raggiungerà il massimo dei giri dichiarati ma sicuramente gira molto di più e meglio che non con l'originale pezzo di latta mal lavorato e mal adattato a scarico laterale con tanto di ribattini che già dopo 20 minuti o meno si scardinano e non tengono più.
Vecchio 04 dicembre 10, 16:01   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Ok tutto giusto quello che dici.....all'infuori del fatto che chi compra Rossi lo fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per usarli con le marmitte a risonanza.... e non solo io ne sono l'esempio visto che lo stesso importatore americano del marchio Rossi ha sentito per primo l'esigenza di costruire (o far costruire dalla Jet che crdeo sia un contoterzista americano) sempilici scarichi laterali (costosissimi) da montare sui motori Rossi importati...

(.............)
Non dico esclusivamente ma quasi.

Io stesso, dopo aver provato con successo l'escamotage del silenziatore ST, uso altri motori più tranquilli per svolazzare e mi riservo di rispolverare il Rossi in futuro per qualche modellazzo con due spade da Samurai al posto delle ali e la sua bella risonanza (finchè tiene, perchè dopo un po' di battaglie si "apre")... magari lasciata un pelo lunga, visto che anch'io non sono un amante delle cose esasperate !
Vecchio 04 dicembre 10, 16:41   #18 (permalink)  Top
User

[QUOTE=Temporizzatore;2334302]......o far costruire dalla Jet che crdeo sia un contoterzista americano) sempilici scarichi laterali (costosissimi) da montare sui motori Rossi importati...QUOTE]

Ok, forse non è così conosciuto da noi, dopotutto c'è il mare di mezzo, ma Dubb Jett sta ai fratelli Rossi come Mc Laren sta a Ferrari ....non è un semplice "terzista" ed il fatto che per i motori Rossi abbiano scelto scarichi jett non è semplice convenienza economica !

Jett Engineering model airplane engine mfg - Turbo Jett in cowl mufflers and accessories
Vecchio 04 dicembre 10, 16:54   #19 (permalink)  Top
User

[QUOTE=Renato Privitera;2334362]
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
......o far costruire dalla Jet che crdeo sia un contoterzista americano) sempilici scarichi laterali (costosissimi) da montare sui motori Rossi importati...QUOTE]

Ok, forse non è così conosciuto da noi, dopotutto c'è il mare di mezzo, ma Dubb Jett sta ai fratelli Rossi come Mc Laren sta a Ferrari ....non è un semplice "terzista" ed il fatto che per i motori Rossi abbiano scelto scarichi jett non è semplice convenienza economica !

Jett Engineering model airplane engine mfg - Turbo Jett in cowl mufflers and accessories
Grazie per la segnalazione....ma comunque giriamo la questione... la questione non cambia: il signor Brambilla magari sa pure chi e che cosa sia la Ferrari e magari vincendo una lotteria milionaria se la compra pure una Ferrari (specie se poi é un ex morto di fame la cui sorella ti va a sposare un presidente della camera rincoglionendolo con un figlio) ma chi sia la Mac Laren e che motori monti......é pur sempre un discorso da addetti ai lavori e non da "guidatori della domenica".
Vecchio 04 dicembre 10, 19:20   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Leggendo il thread, ho visto che alcuni hanno difficoltà nel reperire viti con diametro 3,5 mm.
Mi permetto di fornire questo link (non vuole essere spam, non ho nessun interesse se non il fatto di essermi servito da loro ed essermi trovato molto bene) dove potrete trovare tutta la viteria e finanche i cuscinetti di banco necessaria per i vostri motori, a costi accettabili anche nelle spese di spedizione.

Fixings

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks