31 dicembre 10, 20:47 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 483
| Citazione:
| |
07 gennaio 11, 20:08 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
| fumogeni
Innanzitutto auguri per il nuovo anno. Grazie ai suggerimenti di Jumpa, Simone, Carontes, ho messo in pratica quello che, specialmente, Jumpa suggeriva. Ho messo il nipple sul barilotto all'altezza dell'uscita scarico motore indirizzando lo spruzzo verso l'interno della marmita. Risultato molto buono.... fumo abbondante col modelllo a terra. Devo provare in volo. La soluzione per fumogeno me l'ha prestata un'amico... purtroppo non sono riuscito a prepararla al completo in quanto non ancora trovo la "vasellina" suggerita da Biplano in quanto in questo periodo festivo era tutta esaurita. Biplano sto scherzando anche se il tuo suggerimento è comunque valido!!!! Ok un saluto a voi tutti |
01 aprile 11, 23:42 | #63 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-02-2010 Residenza: dove capita
Messaggi: 115
| fumogeno
Ho realizzato secondo i vostri suggerimenti la pompa per fumogeno, utilizzando una normale pompa a ingranaggi alimentata con un interruttore elettronico (SCR). Ho posizionato lo spruzzo sul barilotto (il motore è benzina 32 cc) in corrispondenza dell'uscita gas di scarico dal motore. La soluzione è quella suggerita da Jumpa (30% vasellina + 30% benzina + 30% gasolio) Ho strozzato un po l'ugello per far uscire meno soluzione. In pratica se accelero al massimo il fumo diminuisce mentre se sto a metà gas il fumo aumenta. Questo significa che a metà gas la soluzione si brucia meglio a causa della minore velocità dei gas di scarico.... credo. Come potrei ottenere lo stesso effetto col gas al massimo? -questione di portata soluzione? -cambio percentuali alla soluzione? -cambio soluzione? - ????? saluti |
02 aprile 11, 09:53 | #64 (permalink) Top |
UserPlus |
Non sono un esperto ma credo che i problemi siano più di uno: se il motore gira dipiù, quindi più calore nel collettore, il liquido viene parzialmente combusta dallo scarico, credo che un miglior rendimento si abbia se la temperatura è poco più quella dell'ebollizione. Se aumenti di giri e quindi la velocità del modello, il prodotto usato viene "diluito" in una maggiore quantità di aria ed in uno spazio più lungo, quindi che lasci meno scia mi sembra normale, credo che per una maggior efficenza si debba rimuovere la strozzatura .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 02 aprile 11 alle ore 09:58 |
02 aprile 11, 14:33 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Come ha detto Magu una delle soluzioni potrebbe essere quella, e magari aumentare la percentuale di Olio di vasellina e diminuire un po la benzina.. Ma io ti consiglio una bella marmitta con serpentina ultimamente ho trovato un sioto con marmitte già belle e pronte con serpentina, ad un prezzo ragionevole. Discount China Wholesale Smoking Exhaust Pipe for DLE30 [600800M]- US$20.31 - Sdshobby.net Questo è il sito vedi se trovi qualcosa che fa al caso tuo. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
02 aprile 11, 16:47 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Le pompe fatte apposta per fumogeno hanno portata regolabile e vanno solitamente miscelate con lo stick del gas. All'aumentare dell'acceleratore aumenta anche la portata di liquido. Quando disinserisci la pompa con il gas al massimo, la marmitta smette subito di fumare o continua ancora per un po' di tempo?
__________________ Fly Low! |
02 aprile 11, 17:12 | #67 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-02-2010 Residenza: dove capita
Messaggi: 115
| fumogeno Citazione:
in pratica al massimo mi fa meno fumo che col gas a metà, spegnendo la pompa con l'interruttore e ancora con motore acceso,continua ancora un po a fumare. | |
04 aprile 11, 00:02 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Probabilmente è troppo alta la velocità dei gas di scarico, per cui il liquido non riesce a rimanere abbastanza nella marmitta ed a scaldarsi. Due soluzioni da provare: o aumenti la volatilità del liquido (aggiungi benzina), oppure metti una serpentina. Non ti aspettare comunque che al massimo il motore faccia la stessa quantità di fumo che a metà gas.
__________________ Fly Low! | |
27 maggio 11, 15:52 | #69 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-02-2010 Residenza: dove capita
Messaggi: 115
| fumo e pompa
Allora, dopo aver effettuato diverse miscelazioni nella preparazione di questa soluzione "fumosa" ho ottenuto un ottimo risultato miscelando solo gasolio e vasellina al 50% (magari proverò con una percentuale maggiore di vasellina). Premetto che ho la marmitta a barilotto dove ho praticato un foro all'altezza della zona di scarico del motore (tra le due viti di fissaggio marmitta/motore). La prossima settimana proverò la stessa soluzione con l'aggiunta di olio oleodinamico (mi sa che si chiama cosi...quello che usano i meccanici ) ma sono gia soddisfatto con quella soluzione. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
fumogeno su dl50 marmitta originale | tato562003 | Aeromodellismo | 1 | 06 maggio 10 20:43 |
...MARMITTA CANISTER : dove posso mettere la presa del fumogeno ? | alby45 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 23 settembre 09 11:27 |
fumogeno | stefanof1984 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 31 agosto 09 15:03 |
fumogeno | stefanof1984 | Aeromodellismo | 7 | 29 agosto 09 12:14 |