Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 17:35   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Da inesperto è mia convinzione che il "fumogeno" per avere un buon rendimento debba essere riscaldato in "un bollitore" dentro al quale, data la temperatura evapori dando vita appunto al'effetto deisderato. Credo che l'uso di prodotti infiammabili tipo gasolio, se esposti direttamente alla fiamma delo scarico entrino in combustione e nel bruciare perdano una parte di potere fumante desiderato.

Nelsettore marino, 26cc e 35cc a mix bi benzina per alleviare le temperatire del cilndro in prossimità dello scarico si usa interporre, appunto tra la base dello scarico e quella del collettore una basetta in alluminio spessa circa 8mm avente all'interno un ricircolo d'acqua.
In questo caso potrebbe essere usata come riscaldatore del liquido.

Se a qualcuno potesse servire il prodotto per fumogeno si può trovare a 24€ / 10 litri
http://www.parti-line.it

PS Mi rendo disponibile per chi volesse provare se le mie teorie funzionano.
Il fumogeno solitamente nei motori a benzina (temperatura più alta allo scarico rispetto ai glow) non ha bisogno di preriscaldamento.
Basta spruzzare il liquido molto vicino alla luce di scarico.
Ho provato sia l'ugello diretto, sia con il preriscaldamento e non ho notato grosse differenze.
La differenza la fa soprattutto il liquido (che non deve bruciare, ma solo evaporare).
Se non usi quelli commerciali (quelli per le macchine del fumo da discoteca non vanno bene) una buona formula è: 1/3 gasolio, 1/3 benzina, 1/3 olio di vasellina.

Ultima modifica di Jumpa : 30 dicembre 10 alle ore 17:44
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 22:39   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
ok Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il fumogeno solitamente nei motori a benzina (temperatura più alta allo scarico rispetto ai glow) non ha bisogno di preriscaldamento.
Ho provato sia l'ugello diretto, sia con il preriscaldamento e non ho notato grosse differenze.
La differenza la fa soprattutto il liquido (che non deve bruciare, ma solo evaporare).
Se non usi quelli commerciali (quelli per le macchine del fumo da discoteca non vanno bene) una buona formula è: 1/3 gasolio, 1/3 benzina, 1/3 olio di vasellina.
Ok Jumpa,
scusami...a volte ci facciamo tante s....ghe mentali e dimentichiamo che la risposta ci è stata data ed è sotto "li occhi". Qualcosa mi era sfuggito nelle tue "chiarissime" spiegazioni e ti sei ripetuto, pazientemente, in questo tuo ultimo intervento. Anzi hai fatto capire anche come infilare il nipple dall'interno marmitta.... azzarola ...per arrivarci a questa soluzione ci sarebbe voluta una "scala" alta dieci piani. Complimenti.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 10:39   #53 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Ciao Jumpa come vedi siamo concordi sul fatto che il prodotto non debba bruciare, allora chiedo da tua esperienza, perchè aggiungere carburanti alla vasellina?
Vecchio 31 dicembre 10, 16:36   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciao Jumpa come vedi siamo concordi sul fatto che il prodotto non debba bruciare, allora chiedo da tua esperienza, perchè aggiungere carburanti alla vasellina?
Diminuiscono il punto di vapore:
La vasellina fuma molto ma ha bisogno di una temperatura molto alta per evaporare.
La benzina diluisce ed abbassa di molto la temperatura necessaria per il fumo
Il gasolio una via di mezzo: fa un po' dell'uno ed un po' dell'altro.
Vecchio 31 dicembre 10, 16:51   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
Citazione:
Diminuiscono il punto di vapore:
La vasellina fuma molto ma ha bisogno di una temperatura molto alta per evaporare.
La benzina diluisce ed abbassa di molto la temperatura necessaria per il fumo
Il gasolio una via di mezzo: fa un po' dell'uno ed un po' dell'altro.
Ok Jumpa, ho seguito questa discussione e proverò il 2-3 gennaio e poi vi farò sapere.
La vasellina dove la compri? in farmacia?. Mi sembra di aver letto (ma le discussioni sono tante e non ricordo dove) che c'è anche quella che usano per le botti per il vino. Comunque fammi sapere qual'è la migliore.
un saluto e un augurio di Buon Anno a voi tutti.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 17:01   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ok Jumpa, ho seguito questa discussione e proverò il 2-3 gennaio e poi vi farò sapere.
La vasellina dove la compri? in farmacia?. Mi sembra di aver letto (ma le discussioni sono tante e non ricordo dove) che c'è anche quella che usano per le botti per il vino. Comunque fammi sapere qual'è la migliore.
Sono esattamente uguali, io lo compravo al consorzio agrario perchè costava meno.
Ora comunque non uso più questa miscela perchè pur facendo un buon fumo, puzza ed unge molto il modello. Se poi è ricoperto in termoretraibile dopo un po' penetra nelle giunzioni e stacca tutto.
Ora uso quello di AS power che costa parecchio, ma non puzza ed unge molto meno.
Non ho mai usato invece quello della 3W che, oltre a profumare di fragola, mi hanno detto che non sporca per nulla il modello.
Vecchio 31 dicembre 10, 18:34   #57 (permalink)  Top
User

liquido fumogeno

Citazione:
Sono esattamente uguali, io lo compravo al consorzio agrario perchè costava meno.
Ora comunque non uso più questa miscela perchè pur facendo un buon fumo, puzza ed unge molto il modello. Se poi è ricoperto in termoretraibile dopo un po' penetra nelle giunzioni e stacca tutto.
Ora uso quello di AS power che costa parecchio, ma non puzza ed unge molto meno.
Non ho mai usato invece quello della 3W che, oltre a profumare di fragola, mi hanno detto che non sporca per nulla il modello.

Ok: allora mi informerò com'è questa soluzione da : cmodels.it

LIQUIDO FUMOGENO CONCENTRATO
SI MISCELA CON 5/6 LITRI DI GASOLIO E GARANTISCE
UNA ELEVATA DENSITA' DI FUMO BIANCO.UTILIZZABILE CON
MOTORI A SCOPPIO O TURBINE

CONFEZIONE DA 2 LT € 15,00

ciao
Vecchio 31 dicembre 10, 18:54   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Ok: allora mi informerò com'è questa soluzione da : cmodels.it

LIQUIDO FUMOGENO CONCENTRATO
SI MISCELA CON 5/6 LITRI DI GASOLIO E GARANTISCE
UNA ELEVATA DENSITA' DI FUMO BIANCO.UTILIZZABILE CON
MOTORI A SCOPPIO O TURBINE

CONFEZIONE DA 2 LT € 15,00

ciao
Ho usato anche quella e fa un bel fumo.
é abbastanza economica in quanto, come da istruzioni, va mischiata con 5 lt. di gasolio.
Ma proprio per questo puzza ed unge.
In ogni caso per i primi esperimenti va benissimo, non ti fare toppi problemi...
Vecchio 31 dicembre 10, 19:28   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:

..prova in un SEXI-SHOP ! ...

......
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 20:12   #60 (permalink)  Top
User

vasellina

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..prova in un SEXI-SHOP ! ...

......
In effetti oltre alla farmacia e ad un Emporio enologico stavo pensando anche a qualche altro venditore....ma non mi "veniva" la parola......era questo... solo però che la vasellina che vende il Sexi Shop mi farà "cabrare molto" che ne pensi?.
grazie e buon anno
Rispondi

Bookmarks