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Vecchio 27 dicembre 10, 13:35   #41 (permalink)  Top
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Grazie Simone,
sto seguendo un po questa discussione.
credevo che anche se si raffreddava un po,comunque la soluzione rientrava sempre più calda di quanto stava nel serbatoio...non credi? dall'uscita del tubetto dalla marmitta e rientrare dove dovrei fare il foro saranno 3-4 cm. Anche se è un lavoraccio con la saldatura e....che io non so fare. (ok non faccio in questo modo)
Ti allego una foto per farti vedere dove potrei fare il foro per la filettatura....li lo spessore si aggira sui 5 mm e quindi fattibilissimo(credo).
Il foro lo farei in obliquo dall'alto verso il basso (vedi il cerchietto rosso) indirizzandolo verso l'uscita di scarico motore in modo che la soluzione fumogena venga investita dai fumi caldi di scarico e di conseguenza "dovrebbe" fumare.....è giusto???

Secondo te il diametro del forellino interno per fare spruzzare la soluzione di quanto dovrebbe essere? magari dovrei schiacciarlo per farlo spruzzare a mo di ventaglio ?
o va bene facendolo uscire normalmente dal forellino del tubetto... la mandata dovrei regolarla magari stringendo il tubetto di tygon in modo da far arrivare più o meno soluzione?
Come pompa sto pensando di utilizzare quella che vende Modellismoluchini a 25 euro per miscela glow e benzina. (se è buona per la benzina dovrebbe andar bene per la soluzione dei fumogeni)
"Chiariscimi" un po su queste domande.
ciao
Chiarisco una volta per tutte quello che avevo già scritto in altra discussione:

Le pompe per fumogeno sono SIGILLATE (per lo meno quelle serie).
Le pompe per rifornimento adattate a fumogeno non vanno bene, in quanto dopo un certo periodo d'uso iniziano a perdere, solitamente dall'oring dell'alberino che comanda la pompa.
Il rischio è quello di trovarsi l'interno del modello allagato dal liquido fumogeno, e vi garantisco che non è una cosa piacevole.
Per quello che riguarda la modifica marmitta, non ho mai visto farsi tante seghe mentali!
Provate all'inizio con il solo ugello fatto con un nipple o una presa di pressione.
Già così di fumo ne viene fuori abbastanza e c'è gente che vola così ormai da anni.
Se proprio non vi soddisfa, farete sempre in tempo ad aggiungere una simil-serpentina ed a fare gli adattamenti che vi sembreranno più necessari.
La base per avere fumo è comunque sempre avere il giusto liquido.

Nel filmato seguente, il modello ha semplicemente una skywriter sullivan che spedisce il liquido ai barilotti con due nipples tipo quelli suggeriti da Simone (conosco bene il pilota).
Mi sembra che di fumo ne faccia abbastanza...

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Vecchio 27 dicembre 10, 15:22   #42 (permalink)  Top
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Chiarisco una volta per tutte quello che avevo già scritto in altra discussione:

Le pompe per fumogeno sono SIGILLATE (per lo meno quelle serie).
Le pompe per rifornimento adattate a fumogeno non vanno bene, in quanto dopo un certo periodo d'uso iniziano a perdere, solitamente dall'oring dell'alberino che comanda la pompa.
Il rischio è quello di trovarsi l'interno del modello allagato dal liquido fumogeno, e vi garantisco che non è una cosa piacevole.
Per quello che riguarda la modifica marmitta, non ho mai visto farsi tante seghe mentali!
Provate all'inizio con il solo ugello fatto con un nipple o una presa di pressione.
Già così di fumo ne viene fuori abbastanza e c'è gente che vola così ormai da anni.
Se proprio non vi soddisfa, farete sempre in tempo ad aggiungere una simil-serpentina ed a fare gli adattamenti che vi sembreranno più necessari.
La base per avere fumo è comunque sempre avere il giusto liquido.

Nel filmato seguente, il modello ha semplicemente una skywriter sullivan che spedisce il liquido ai barilotti con due nipples tipo quelli suggeriti da Simone (conosco bene il pilota).
Mi sembra che di fumo ne faccia abbastanza...

Ciao Jumpa, vedo che sei molto preparato... purtroppo ti ritrovi nel forum anche persone inesperte che hanno dubbi....dubbi che per te possono essere insignificanti in quanto esperto (e ne sono convinto).
Siccome io non ho mai preparato marmitte per fumogeno e quindi torno a richiedere quanto segue:
Ti allego una foto (vedi post precedente) per farti vedere dove potrei fare il foro per la filettatura....li lo spessore si aggira sui 5 mm e quindi fattibilissimo(credo).
Il foro lo farei in obliquo dall'alto verso il basso (vedi il cerchietto rosso) indirizzandolo verso l'uscita di scarico motore in modo che la soluzione fumogena venga investita dai fumi caldi di scarico e di conseguenza "dovrebbe" fumare.....è giusto???

Secondo te il diametro del forellino interno per fare spruzzare la soluzione di quanto dovrebbe essere? magari dovrei schiacciarlo per farlo spruzzare a mo di ventaglio ?
o va bene facendolo uscire normalmente dal forellino del tubetto... la mandata dovrei regolarla magari stringendo il tubetto di tygon in modo da far arrivare più o meno soluzione?


Queste sono informazioni che , penso, dovrebbero ricevere una risposta... altrimenti che so... farei un foro in una direzione diversa e il liquido va a deposotarsi in una zona più fredda e ...amen...
Ho anche chiesto se per caso qualcuno sa dirmi a che temperatura i fumi, normalmente, escono dal motore... questo per arricchire il bagaglio culturale sia mio ma anche di chi legge.
Poi il filmato che hai messo, di fumo ne fa abbastanza, ma ho notato che la marmitta non ha un solo scarico ma ne ha due (pitts) e quindi la quantità di fumo si raddoppia.... mentre sulla marmitta con un solo scarico, classico barilotto (forse sto docendo cazz.....te) la fumosità sarebbe dimezzata...se poi ci aggiungiamo un'errata posizione dell'ugello (come chiedo) che risultati si avranno????
ciao
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Vecchio 27 dicembre 10, 15:43   #43 (permalink)  Top
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Ciao Jumpa, vedo che sei molto preparato... purtroppo ti ritrovi nel forum anche persone inesperte che hanno dubbi....dubbi che per te possono essere insignificanti in quanto esperto (e ne sono convinto).
Siccome io non ho mai preparato marmitte per fumogeno e quindi torno a richiedere quanto segue:
Ti allego una foto (vedi post precedente) per farti vedere dove potrei fare il foro per la filettatura....li lo spessore si aggira sui 5 mm e quindi fattibilissimo(credo).
Il foro lo farei in obliquo dall'alto verso il basso (vedi il cerchietto rosso) indirizzandolo verso l'uscita di scarico motore in modo che la soluzione fumogena venga investita dai fumi caldi di scarico e di conseguenza "dovrebbe" fumare.....è giusto???

Secondo te il diametro del forellino interno per fare spruzzare la soluzione di quanto dovrebbe essere? magari dovrei schiacciarlo per farlo spruzzare a mo di ventaglio ?
o va bene facendolo uscire normalmente dal forellino del tubetto... la mandata dovrei regolarla magari stringendo il tubetto di tygon in modo da far arrivare più o meno soluzione?


Queste sono informazioni che , penso, dovrebbero ricevere una risposta... altrimenti che so... farei un foro in una direzione diversa e il liquido va a deposotarsi in una zona più fredda e ...amen...
Ho anche chiesto se per caso qualcuno sa dirmi a che temperatura i fumi, normalmente, escono dal motore... questo per arricchire il bagaglio culturale sia mio ma anche di chi legge.
Poi il filmato che hai messo, di fumo ne fa abbastanza, ma ho notato che la marmitta non ha un solo scarico ma ne ha due (pitts) e quindi la quantità di fumo si raddoppia.... mentre sulla marmitta con un solo scarico, classico barilotto (forse sto docendo cazz.....te) la fumosità sarebbe dimezzata...se poi ci aggiungiamo un'errata posizione dell'ugello (come chiedo) che risultati si avranno????
ciao
Google, ti ripeto: non farti tanti problemi: la modifica è abbastanza semplice, prova all'inizio inserendo solo la nipple/presa di pressione, poi se non sei soddisfatto, fare le modifiche è sempre possibile e ci vuole un attimo.
Il video che ho postato è relativo ad un motore da 100 cc. bicilindrico, quindi non è una marmitta tipo pitss, ma sono due barilotti attaccati ai due cilindri.
Ho postato quello perchè conosco il pilota e so per certo che usa solo i nipples senza serpentina, comunque non ti preoccupare perchè ho visto anche motori monocilindrici con questo sistema e di fumo ne facevano in abbondanza.
Per quello che riguarda le tue domande ti dico: se hai seguito la discussione dovresti aver visto le posizioni che erano state consigliate per il montaggio dell'ugello.
L'importante, lo ripeto, è che il getto di liquido fumogeno sia investito dai gas il più vicino possibile alla luce di scarico, senza però dirigere il getto stesso dentro alla luce per evitare di affogare il motore.
Per quello che riguarda lo strozzare l'uscita dell'ugello, ripeto anche questo: normalmente non si strozza, ma il flusso viene parzializzato dalla regolazione della pompa stessa (le pompe per fumogeno hanno un regolatore incorporato). Se dovesse esserci poco fumo si potrebbe provare ad appiattire l'uscita del getto od a tapparla e fare qualche forellino da 0,5 per far sì che il liquido venga polverizzato (tutte cose già dette nel thread). In ultimo, fare una serpentina di preriscaldamento.
Sempre, ben inteso, che il liquido sia quello giusto.
Per la temperatura dei gas di scarico non so risponderti. Comunque sono abbastanza caldi per generare fumo in presenza di liquido adatto...
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Vecchio 27 dicembre 10, 15:45   #44 (permalink)  Top
simone76
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Io credo che non ci sia molto da aggiungere a quanto già detto, e sempre io farei semplicemente un foro filettato con una nipple tanto per cominciare. Tra l'altro avevo già spiegato perchè secondo me la soluzione della nipple non è da buttare via: i lliquido che cola lungo le pareti della marmitta resta piu' a lungo all'interno della marmitta rispetto quello spruzzato in pieno flusso. Convinzione mia (con un pensiero a come si fa nelle turbine a scaldare il kerosene) e di qualche altro, ma non condivisa da tutti ho visto. Se la soluzione della nipple non soddisfa c'è sempre tempo per sperimentare.
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Vecchio 27 dicembre 10, 15:55   #45 (permalink)  Top
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Per chiarire ancora meglio, il nipple cui fa riferimento Simone è questo:

Presa doppia in ottone per serbatoi Eurokit | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore



Rispetto alla presa di pressione consigliata da me ha il vantaggio di poter essere fissato anche su una parete di marmitta abbastanza sottile e non filettabile.
La foto era stata postata da Simone anche in passato, ma evidentemente era in un'altra discussione, per cui forse è meglio metterla anche quì:
Icone allegate
modifica marmitta per fumogeno-111116.jpg  
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Vecchio 27 dicembre 10, 17:28   #46 (permalink)  Top
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benedetti fumogeni!!!!!

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Per chiarire ancora meglio, il nipple cui fa riferimento Simone è questo:

Presa doppia in ottone per serbatoi Eurokit | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore



Rispetto alla presa di pressione consigliata da me ha il vantaggio di poter essere fissato anche su una parete di marmitta abbastanza sottile e non filettabile.
La foto era stata postata da Simone anche in passato, ma evidentemente era in un'altra discussione, per cui forse è meglio metterla anche quì:


Grazie JUMPA e SIMONE per la vostra pazienza .......
comunque io non riuscirei (non so gli altri...) a leggere pagine e pagine che riguardano un determinato problema, come si può fare???' ci vorrebbero giornate intere.
Allora le richieste si ripetono e ...meno male che ci sono persone che hanno la pazienza di ripetersi (forse ora è il periodo di Natale e siamo tutti più buoni???)..
ciao
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Vecchio 27 dicembre 10, 17:35   #47 (permalink)  Top
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Ah, beh... in fondo questa discussione ha solo 5 pagine.
Io, quando mi sono comprato l'elicotterino da indoor per svolazzare dentro casa mi sono pappato circa 250 pagine della discussione riguardante quello che avevo comprato io...
Naturalmente non è che ho letto tutti gli interventi, scorrevo velocemente per soffermarmi solo su quelli di aspetto tecnico e sorvolando sui vari commenti senza senso.
D'altronde la pazienza e la costanza dovrebbero essere le virtù di un buon modellista...
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Vecchio 28 dicembre 10, 09:23   #48 (permalink)  Top
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Per chiarire ancora meglio, il nipple cui fa riferimento Simone è questo:

Presa doppia in ottone per serbatoi Eurokit | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore



Rispetto alla presa di pressione consigliata da me ha il vantaggio di poter essere fissato anche su una parete di marmitta abbastanza sottile e non filettabile.
La foto era stata postata da Simone anche in passato, ma evidentemente era in un'altra discussione, per cui forse è meglio metterla anche quì:
Interessante, per favore mi spieghi come si monta?
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Vecchio 30 dicembre 10, 16:53   #49 (permalink)  Top
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Da inesperto è mia convinzione che il "fumogeno" per avere un buon rendimento debba essere riscaldato in "un bollitore" dentro al quale, data la temperatura evapori dando vita appunto al'effetto deisderato. Credo che l'uso di prodotti infiammabili tipo gasolio, se esposti direttamente alla fiamma delo scarico entrino in combustione e nel bruciare perdano una parte di potere fumante desiderato.

Nelsettore marino, 26cc e 35cc a mix bi benzina per alleviare le temperatire del cilndro in prossimità dello scarico si usa interporre, appunto tra la base dello scarico e quella del collettore una basetta in alluminio spessa circa 8mm avente all'interno un ricircolo d'acqua.
In questo caso potrebbe essere usata come riscaldatore del liquido.

Se a qualcuno potesse servire il prodotto per fumogeno si può trovare a 24€ / 10 litri
http://www.parti-line.it

PS Mi rendo disponibile per chi volesse provare se le mie teorie funzionano.
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Vecchio 30 dicembre 10, 17:30   #50 (permalink)  Top
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Interessante, per favore mi spieghi come si monta?
Scusa ma non avevo visto la tua richiesta:
si monta semplicemente facendo un foro sulla parete della marmitta ed infilando l'ugello dall'interno verso l'esterno. si avvita il controdado dalla parte seterna ed è fatto.
Per aiutarsi a centrare il buco io mi aiuto con un fil di ferro inserito nello scatico e nel foro in cui andrà posizionato l'ugello e lo faccio scivolare nel foro stesso.
Un po' di pasta rossa per sigillare ed è fatta.
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