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Vecchio 30 novembre 10, 20:07   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io mi sono trovato male col Motul micro sul 4T, e preferisco Sintol+ricino; le percentuali che ti hanno già suggerito gli altri vanno bene.
Unica eccezione il nitro (parlo per me): ho fatto diverse prove con tre cilindrate diverse: inutile superare il 10% con questi motori, benchè qualcuno dica che col 20% va meglio. Personalmente riesco a regolare un minimo sorprendente, regolare e con ripresa immediata già dal 10%, quindi perchè andare oltre?
Provata Coolpower(20-20) sul .180 4T: minimo leggermente più basso (100-200rpm) e rpm max in più (100-200rpm) rispetto una mix di: Sintol 16%, ricino 4%, nitro(Jet's) 15%.
Ripeto: passare dal 10 al 15% di nitro su questi motori non ti accorgi quasi della differenza...contagiri alla mano.
Consiglio: non lesinare con l'olio.
Ho avuto più casi ormai di pessima tenuta valvole e sedi (qualità di lavorazione). L'olio aiuta a creare un velo ermetico di tenuta a tutto vantaggio. Non superare il 20% come da MANUALE, e non scendere sotto il 18% totale, anche se il manuale riporta MINIMO il 16%.
Poi, come sempre, il motore è tuo così come la facoltà di ascoltare i consigli di chi preferisci.
Buoni voli.

Diego
Quali sono i motivi per cui ti sei trovato male con il motul?Io lo ho usato sia sugli aerei che su gli elicotteri e lo ho trovato molto "spesso" ed i suoi residui sono molto tenaci da togliere.Sul nitro confermo che anche passando dal 10% al 20% i giri aumentano di poco e pure il minimo e' gia' buono con poco nitro,pero' con una maggior quantita' di nitro ai un motore piu' pronto ma se non fai 3d non ti serve.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 20:08   #12 (permalink)  Top
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Io mi sono trovato male col Motul micro sul 4T, e preferisco Sintol+ricino; le percentuali che ti hanno già suggerito gli altri vanno bene.
Unica eccezione il nitro (parlo per me): ho fatto diverse prove con tre cilindrate diverse: inutile superare il 10% con questi motori, benchè qualcuno dica che col 20% va meglio. Personalmente riesco a regolare un minimo sorprendente, regolare e con ripresa immediata già dal 10%, quindi perchè andare oltre?
Provata Coolpower(20-20) sul .180 4T: minimo leggermente più basso (100-200rpm) e rpm max in più (100-200rpm) rispetto una mix di: Sintol 16%, ricino 4%, nitro(Jet's) 15%.
Ripeto: passare dal 10 al 15% di nitro su questi motori non ti accorgi quasi della differenza...contagiri alla mano.
Consiglio: non lesinare con l'olio.
Ho avuto più casi ormai di pessima tenuta valvole e sedi (qualità di lavorazione). L'olio aiuta a creare un velo ermetico di tenuta a tutto vantaggio. Non superare il 20% come da MANUALE, e non scendere sotto il 18% totale, anche se il manuale riporta MINIMO il 16%.
Poi, come sempre, il motore è tuo così come la facoltà di ascoltare i consigli di chi preferisci.
Buoni voli.

Diego
Quali sono i motivi per cui ti sei trovato male con il motul?Io lo ho usato sia sugli aerei che su gli elicotteri e lo ho trovato molto "spesso" ed i suoi residui sono molto tenaci da togliere.Sul nitro confermo che anche passando dal 10% al 20% i giri aumentano di poco e pure il minimo e' gia' buono con poco nitro,pero' con una maggior quantita' di nitro ai un motore piu' pronto ma se non fai 3d non ti serve.Forse questa volta ci troviamo quasi d'accordo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 20:29   #13 (permalink)  Top
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Quali sono i motivi per cui ti sei trovato male con il motul?Io lo ho usato sia sugli aerei che su gli elicotteri e lo ho trovato molto "spesso" ed i suoi residui sono molto tenaci da togliere.Sul nitro confermo che anche passando dal 10% al 20% i giri aumentano di poco e pure il minimo e' gia' buono con poco nitro,pero' con una maggior quantita' di nitro ai un motore piu' pronto ma se non fai 3d non ti serve.Forse questa volta ci troviamo quasi d'accordo.

Ho specificato sui 4T; sul 2tempi lo uso ancora (per quel poco che uso il 2T)
Problemi riscontrati effettuando prove a terra, lo stesso giorno in sequenza, rifornendo il serbatoio con:
Coolpower 20-20
Motul micro + ricino e 15%nitro
Sintol+ ricino e 15%nitro
Al rifornimento con Motul: difficoltà di avviamento, eseguito con tecnica backflip (non uso avviatore). Il motore insisteva a partire rovescio o non partire affatto. Minimo difficilissimo da regolare e comunque alto, mai sotto i 2800-2900rpm ed instabile.
Rifornito poco dopo con Sintol: avviamento istantaneo, minimo stabile e più basso (2500-2600rpm).
C.P. 20 nitro: quasi analoga al Sintol, avviamento immediato, ma con minimo ancora più basso.
Percentuale d'olio complessiva 20%: 16%sintetico, 4% ricino.
Motore utilizzato: ASP FS.180-AR.
Riprovata per scrupolo la Motul-ricino al 15nitro: stessi problemi.
Accantonata e diluita per abbassare nitro al 5% da usare sui 2T.

Come viscosità il Sintol supera il Motul micro: quest'ultimo esce bene dalla tanica anche a basse temperature, il Sintol assomiglia all'olio di ricino, quindi "più spesso" del Motul.
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 20:48   #14 (permalink)  Top
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Ho specificato sui 4T; sul 2tempi lo uso ancora (per quel poco che uso il 2T)
Problemi riscontrati effettuando prove a terra, lo stesso giorno in sequenza, rifornendo il serbatoio con:
Coolpower 20-20
Motul micro + ricino e 15%nitro
Sintol+ ricino e 15%nitro
Al rifornimento con Motul: difficoltà di avviamento, eseguito con tecnica backflip (non uso avviatore). Il motore insisteva a partire rovescio o non partire affatto. Minimo difficilissimo da regolare e comunque alto, mai sotto i 2800-2900rpm ed instabile.
Rifornito poco dopo con Sintol: avviamento istantaneo, minimo stabile e più basso (2500-2600rpm).
C.P. 20 nitro: quasi analoga al Sintol, avviamento immediato, ma con minimo ancora più basso.
Percentuale d'olio complessiva 20%: 16%sintetico, 4% ricino.
Motore utilizzato: ASP FS.180-AR.
Riprovata per scrupolo la Motul-ricino al 15nitro: stessi problemi.
Accantonata e diluita per abbassare nitro al 5% da usare sui 2T.

Come viscosità il Sintol supera il Motul micro: quest'ultimo esce bene dalla tanica anche a basse temperature, il Sintol assomiglia all'olio di ricino, quindi "più spesso" del Motul.
Ciao
Non ho specificato ma lo ho usato sia sui 4 che 2 tempi.Nel mio caso non ho riscontratto particolari problemi nell'aviamento o perlomeno non me lo riccordo.Sicuramente ora che uso la rapicon vanno in moto meglio,l'unica cosa che ho notato e' che i motori sembravano come addormentati ovvero non cosi' pronti a salire di giri e cio' lo ho riscontratto maggiormente sui 2 tempi.
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