Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 10, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Os 200 P

State alla larga da questo motore.
Sono un ossista da sempre ma in questo caso devo ammettere che la real casa è franata.
Se mi leggete sapete che ho lamentato di questo motore la difficoltà di tenuta del minimo (risolta con l'accendicandela a bordo, ma non avrei mai pensato di utilizzare questo supporto in un motore OS).
La cosa non finisce qui, però. Avendo questo motore inutilizzato da diversi mesi (seminuovo avendo girato per pochissime ore), ho pensato bene di venderlo per non ingolfare ulteriormente il mio hangar con un altro modello. L'acquirente è un caro amico del forum: Stefano (ste68), che abita a Bologna.
Ho il piacere di conoscere Stefano da me a Milano e gli consegno il motore e due silenziatori pitt (side e inverted) acquistati in America.
Stefano prova il motore e lamenta la difficoltà di messa in moto, fuoriuscita continua soprattutto ai bassi regimi un fiotto continuo di miscela che esce dal regolatore di pressione e la irregolarità di funzionamento ai bassi regimi.
La cosa mi sorprende in quanto il motore funzionava regolarmente (con l'accendicandela, intendiamoci...) quando era in mio possesso: ho subito pensato ad un problema del regolatore di pressione ( dovreste sapere che questo è un piccolo problema riscontrato negli OS con pompa e che si risolve smontando e pulendo adeguatamente la membrana e l'interno del regolatore).
Rimaniamo quindi d'accordo Stefano ed io per incontrarci nel mio laboratorio a Milano (per una verifica e pulizia del regolatore presunto capo di imputazione delle anomalie riscontrate).
L'incontro è avvenuto ieri: smonto e pulisco il pressostato (mi reputo un esperto quindi so cosa fare e come procedere) ma, francamente, non noto sporcizia o anomalie evidenti.
Tranquilli (io un po' perplesso, in verità...), ci rechiamo al mio campo volo per la prova sul banco.
Il difetto riscontrato da Stefano appare subito evidente, fuoriuscendo un fiotto di miscela dal regolatore non appena iniziato il priming.
Non metto neppure in moto il motore essendo evidente il malfunzionamento del regolatore (membrana indurita?). Procedo quindi alla sostituzione del regolatore (mi ero fornito di ricambi in America avendo diversi OS 200).
Il difetto persiste. Allora (penso) si tratta della pompa che non regola adeguatamente l'immissione di miscela nel regolatore: avendone anche una nuova di ricambio (che però non avevo portato con me al campo ritenendo inutile la cosa), montiamo in macchina, rientro nel mio laboratorio e prendo la pompa nuova di zecca.
Sostituisco la pompa (quindi nuovo regolatore, nuova pompa) e il difetto è sempre quello: fuoriuscita abbondante di miscela dal pressostato non appena inizia la fase di priming. Lasciamo perdere gli ulteriori interventi che non potevano in alcun modo risolvere il problema.
Giornata infernale, si fa tardi, Stefano deve rientrare a Bologna, voglio assolutamente risarcirlo ma non ne vuole sapere: montami carburatore (e tappo) della versione normale.....
Oggi ho ricevuto un messaggio molto bello, direi affettuoso, da parte di Stefano che mi aveva visto alterato la sera prima.
Caro amico ti aspetto prima di Natale per consegnarti la versione normale del 200 e per cederti in dono il mio yak somenzini sperando tu possa divertirti e volare a lungo con questa accoppiata.

A tutti voi ripeto: alla larga dall' OS 200 P.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 14:22   #2 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, ma quindi giusto per curiosità in ultima analisi il problema dove era? Regolatore no, pompa no, cosa resta: il carburatore? E' diverso il carburatore della versione P rispetto a quello della versione normale?

Ciao,

Paolo.
Vecchio 28 novembre 10, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

E' proprio quello l'aspetto negativo del problema: se cambi (con il NUOVO) pompa e regolatore a cos'altro dovresti imputare il persistere del difetto?
Il carburatore è perfettamente pulito e gli o-ring sono a posto.
Mi reputo un esperto e rispondo: non so
Vecchio 28 novembre 10, 15:31   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
E' proprio quello l'aspetto negativo del problema: se cambi (con il NUOVO) pompa e regolatore a cos'altro dovresti imputare il persistere del difetto?
Il carburatore è perfettamente pulito e gli o-ring sono a posto.
Mi reputo un esperto e rispondo: non so
Semplice.....no 3D ...no Pump! Toccatina.... il solo P. su tre (91 F.S.) per ora = orologio. Quello che non c'è ... non si rompe ..... con grane al seguito . Giorgio ...notorimente collega osessista
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 15:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
...in definitiva mi sembra di capire che il problema sia imputabile solo alla versione con pompa, non a quello senza....o sbaglio??
Dico questo perchè ho acquistato da alcuni anni un OS 200 senza pompa, nuovo ancora nello scatolo e mai messo in moto, in attesa chissà quando di utilizzarlo!

Ho sentito girare al campo qualche altro OS 200 come il mio, cioè senza pompa, e a parte il fatto che non mi ha molto impressionato per la potenza (credevo fosse di più, ma magari era l'elica montata su quel motore che non gli consentiva di esprimersi a pieno....) mi sembrava girasse perfetto e senza alcun problema (...e senza accendicandela a bordo!)
Ma per caso, in base alle tue esperienze.....devo preoccuparmi anche per il mio motore???
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 15:39   #6 (permalink)  Top
User

No, la versione normale (pur non rasentando l'eccellenza) non dà rogne
Vecchio 28 novembre 10, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

Alcuni capolavori dell'OS (91 e 120 P, 70 surpass) non devono certamente essere dimenticati, mettendo in dubbio l'eccellenza di questa marca.
Ma il 200 P non è, neppur lontanamente, alla loro altezza
Vecchio 28 novembre 10, 15:43   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Confermo . Solo rodato...con qualche volo su un modello nato "attorno " al Supertigre G. 20/23. Elica 18 x6 W APC. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 07 dicembre 11 alle ore 20:37
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 15:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Confermo . Solo rodato...con qualche volo su un modello nato "attorno " al Supertigre G. 20/23. Elica 18 x6 W APC. Giorgio
Benissimo!!!...grazie ad entrambi per la conferma!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 16:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Mi spiace fare il bastian contrario rispetto al parere degli altri.... io ho avuto per le mani un OS 200 P ed il motore girava veramente molto bene, senza alcun problema.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks