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Vecchio 23 novembre 10, 20:04   #1 (permalink)  Top
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Quale elica?

Ciao a tutti,
ho appena finito di montate uno Spitfire da 204 Cm di Ap.al. equipaggiato con un motore MDS 218 2T (36 cc) con scarico a barilotto dedicato AS power. Questo motore in precedenza montato su un'altro modello, girava perfettamente con un'elica bipala in legno di Bertolani a pala larga 20x8. Sullo Spit ho provato a farlo girare con una Master Airscrew in fibra 16x10 tripala. Risultato, alto n° di giri e carburazione al minimo "impossibile". Mi consigliate un'elica tripala che possa "funzionare" senza svenarmi?
Grazie
bogdani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 20:17   #2 (permalink)  Top
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Probabilmente hai usato un'elica di diametro troppo ridotto.
Normalmente, passando da una bipala a una tripala si riduce il diametro di uno o due pollici e si aumenta il passo di uno o due pollici (ma si può anche provare a lasciarlo invariato).
Magari potrebbe andar bene una 18x10... ma devi andare per tentativi.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 00:10   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho appena finito di montate uno Spitfire da 204 Cm di Ap.al. equipaggiato con un motore MDS 218 2T (36 cc) con scarico a barilotto dedicato AS power. Questo motore in precedenza montato su un'altro modello, girava perfettamente con un'elica bipala in legno di Bertolani a pala larga 20x8. Sullo Spit ho provato a farlo girare con una Master Airscrew in fibra 16x10 tripala. Risultato, alto n° di giri e carburazione al minimo "impossibile". Mi consigliate un'elica tripala che possa "funzionare" senza svenarmi?
Grazie
grosso modo l'equivalente di una 20x8 bipala è una 17x10 tripala.
Ricarburando a puntino il motore in genere l'elica non influisce sull' impossibilità di ottenere un minimo stabile e corretto.
Non ne farei una questione di marche.

Robbè
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Vecchio 26 novembre 10, 00:37   #4 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli. Proverò con una tripala 18x10 in legno. Credo di aver trovato quello che fa per me (leggi Fiala).
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Vecchio 26 novembre 10, 00:58   #5 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli. Proverò con una tripala 18x10 in legno. Credo di aver trovato quello che fa per me (leggi Fiala).
18x10 tripala è troppo grossetta per quel motore..
non rende quanto dovrebbe e surriscaldi il motore.

Robbè
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Vecchio 27 novembre 10, 14:15   #6 (permalink)  Top
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Sono nuovo del Forum, ma da quel che ho potuto constatare ranox è un aeromodellista di grande esperienza e competenza.
Quelle che ti ho dato sono indicazioni generali che poi vanno comunque testate sul campo (18x10, ma magari poi provare anche 18x8, eccetera...), se dai retta direttamente a ranox forse puoi risparmiarti qualche prova inutile e un po' di euretti.

Ultima modifica di obeche : 27 novembre 10 alle ore 14:18
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Vecchio 27 novembre 10, 20:30   #7 (permalink)  Top
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Per la verità, dopo aver provato con la 16x10 tripala, pensavo che la prova successiva fosse la 18x10. Con la 16x10 girava troppo. Oggi l'ho provato con la bipala 20x8 in legno (Bertolani) e ha girato magnificamente a 6.700 giri circa.
Visto che un'elica del genere costa circa 50 eurini, secondo voi cosa è meglio fare?
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Vecchio 28 novembre 10, 15:23   #8 (permalink)  Top
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Per la verità, dopo aver provato con la 16x10 tripala, pensavo che la prova successiva fosse la 18x10. Con la 16x10 girava troppo. Oggi l'ho provato con la bipala 20x8 in legno (Bertolani) e ha girato magnificamente a 6.700 giri circa.
6700 giri mi sembrano pochini, probabilmente già la bipala 20x8 è sovradimensionata e, conseguentemente, lo sarebbero anche la tripala 18x10 o 18x8.

Io darei ascolto a ranox: tripala 17x10

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Visto che un'elica del genere costa circa 50 eurini, secondo voi cosa è meglio fare?
Dando un'occhiata in giro ho visto qui le eliche Fiala
FlyModelComponents :: MARCHI TRATTATI :: FIALA PROPELLERS CZ
Il prezzo delle tripala varia da 26 a 35 euro dalla 17x10 alla 18x10.

Magari prova a sentire loro per avere indicazioni precise su quale è meglio per il tuo motore.
Oppure prova a contattare direttamente il produttore: info@vrtule-fiala.cz
Come te la cavi col ceco?
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