21 novembre 10, 09:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| miscela che floccula
Ad un nostro socio succede una cosa strana. Quando prepara la miscela, 8 ricino 8 sintetico, 5 nitro il resto alcool. Miscela che utilizziamo da sempre su i 2 tempi di media cilindrata.Dopo preparata la miscela non è perfettamente limpida ma un po torbida. Lasciandola immobile per qualche giorno, addirittura forma una precipitazione biancastra sul fondo del recipiente. Cosa può essere? Ovviamente ha controllato tutto, recipienti puliti e componenti limpidi e pulitissimi.
Ultima modifica di fradellaq : 21 novembre 10 alle ore 09:55 |
21 novembre 10, 10:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| Citazione:
scherzi a parte, potrebbe essere umidità?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
21 novembre 10, 10:07 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quelli sono i classici segnali di acqua o umidità nella miscela. l'alcool metilico è molto sensibile all'umidità controlla che la tanica sia perfettamente chiusa
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
21 novembre 10, 11:53 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lascia perdere, il gioco non vale la candela, rischi di fottere i cuscinetti e fascia ,se nella miscela c'è acqua. Butta tutto, e falla di nuovo in piccole dosi da 1 litro massimo, conservandola in taniche chiuse.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
21 novembre 10, 13:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Da piccolo, vedevo i "Piper" sulle aviosuperfici, rifornire i serbatoi con un grosso imbuto metallico, su cui poggiavano una pelle di daino a mo di filtro. Pescavano la benzina dai fusti con una pompa. Qualche tempo dopo qualcuno mi spiegò a cosa serviva quella pelle di daino Però credo che fermi solo la presenza di acqua separata dal combustibile, in quanto nella benzina rimane divisa e non è miscibile. Ben diversa è l'igroscopicità del metanolo !!!! Una volta assorbita l'acqua non credo tu possa eliminarla se non con un processo di distillazione... |
21 novembre 10, 13:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Mi sembra che tutti siate convinti che si tratti di acqua che giustificherebbe la torbidezza. Ma il fatto che la miscela crea un deposito solido se lasciata riposare a lungo farebbe pensare di più a qualche componente che non riesce a restare in soluzione, forse l'olio? |
21 novembre 10, 14:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Dovrebbe essere un problema dell'olio di ricino, probabilmente non di prima spremitura ma ricavato con passaggi successivi. O probabilmente paraffine,a volte succece conservandola al freddo, ma ricordo una discussione con un produttore di miscela che mi diceva che bastava aggiungere qualche goccia di non ricordo cosa per non avere il problema che e' solo estetico e non funzionale ( a parte l'eventuale intasamento di filtri ) Per risolvere comunque basta filtrare ulteriormente. Altro è l'assorbimento di acqua, che di solito la rende inutilizzabile se troppa, ma in quel caso diventa decisamente lattiginosa e a volte, se con poco o niente nitrometano, si possono scindere i componenti ( l'olio galleggia )
__________________ FAI 7635 |
Bookmarks |
| |