Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 10, 15:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
per conservare l'alcool senza che assorba umidità i vecchi al campo mi hanno consigliato di mettere nella tanica qualche sassolino di carburo e di filtrare l'alcool all'atto della preparazione della miscela, effettivamente non ho mai avuto questo problema

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 16:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Ho l'abitudine di filtrare con un filtro a maglia stretta da carrozziere la miscela; ma pur non essendo un chimico, avrei paura a mettere del carburo nella tanica dell'alcool, visto che l'unica cosa che so, è che reagisce con l'acqua (è si altamente igroscopico) producendo un gas noto come "acetilene" ALTAMENTE INFIAMMABILE.
Così facendo, se non rischio per la pericolosità dello stoccaggio di combustibili liquidi, sarei certo di rischiare per la produzione di gas infiammabile all'interno dell'ambiente in cui conservo tali combustibili.
La differenza è che i gas infiammabili(come i vapori di combustibile) miscelati con ossigeno (aria), necessitano anche solo della scintilla dell'interruttore della luce per innescarsi....

Personalmente te lo sconsiglierei.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 17:57   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Da piccolo, vedevo i "Piper" sulle aviosuperfici, rifornire i serbatoi con un grosso imbuto metallico, su cui poggiavano una pelle di daino a mo di filtro. Pescavano la benzina dai fusti con una pompa.

Qualche tempo dopo qualcuno mi spiegò a cosa serviva quella pelle di daino

Però credo che fermi solo la presenza di acqua separata dal combustibile, in quanto nella benzina rimane divisa e non è miscibile.
Ben diversa è l'igroscopicità del metanolo !!!!

Una volta assorbita l'acqua non credo tu possa eliminarla se non con un processo di distillazione...
Esattamente Bipe, l'acqua nella benzina si forma per condensazione della massa d'aria umida all'interno del fusto semivuoto (è il motivo per cui si cerca di lasciare i serbatoi pieni con l'aereo hangarato) e non si mescola, ma scende sul fondo; la pelle di daino serve a filtrarla e comunque gli aerei sono forniti di apposito "gas-colator" posto nella parte più bassa del circuito di alimentazione che serve a fare lo spurgo.
Invece col metanolo si mescola benissimo e fin quì non c'è dubbio, però poi credo che dopo un certo periodo di tempo scenda sul fondo legandosi con l'olio di ricino (i fiocchi bianchi), ma non ne sono perfettamente sicuro.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 18:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
metanolo & Acqua

Dal luminare FAI 964 : buttaci 24gr di solfato di sodio anidro per litro di metanolo ...

...se vedi un precipitato bianco , bè quella è acqua... filtra il tutto con un filtro da vino....
Vecchio 23 novembre 10, 16:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ad un nostro socio succede una cosa strana. Quando prepara la miscela, 8 ricino 8 sintetico, 5 nitro il resto alcool. Miscela che utilizziamo da sempre su i 2 tempi di media cilindrata.Dopo preparata la miscela non è perfettamente limpida ma un po torbida. Lasciandola immobile per qualche giorno, addirittura forma una precipitazione biancastra sul fondo del recipiente. Cosa può essere? Ovviamente ha controllato tutto, recipienti puliti e componenti limpidi e pulitissimi.
Ciao Fradellaq,

Hai risolto?

Oltre all'ipotesi dell'umidità io ne avrei un'altra (mi è successo).
I contenitori che usate per miscelare gli ingredienti sono di vetro o plastica?
Il nitrometano è altamente aggressivo e scioglie il polietilene o il polipropilene se non diluito.
I contenitori del nitro puro infatti sono latte, non bottiglie.

I fiocchi che vedi sul fondo potrebbero essere appunto polietilene sciolto.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks