21 novembre 10, 15:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
per conservare l'alcool senza che assorba umidità i vecchi al campo mi hanno consigliato di mettere nella tanica qualche sassolino di carburo e di filtrare l'alcool all'atto della preparazione della miscela, effettivamente non ho mai avuto questo problema
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
21 novembre 10, 16:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Ho l'abitudine di filtrare con un filtro a maglia stretta da carrozziere la miscela; ma pur non essendo un chimico, avrei paura a mettere del carburo nella tanica dell'alcool, visto che l'unica cosa che so, è che reagisce con l'acqua (è si altamente igroscopico) producendo un gas noto come "acetilene" ALTAMENTE INFIAMMABILE. Così facendo, se non rischio per la pericolosità dello stoccaggio di combustibili liquidi, sarei certo di rischiare per la produzione di gas infiammabile all'interno dell'ambiente in cui conservo tali combustibili. La differenza è che i gas infiammabili(come i vapori di combustibile) miscelati con ossigeno (aria), necessitano anche solo della scintilla dell'interruttore della luce per innescarsi.... Personalmente te lo sconsiglierei. |
21 novembre 10, 17:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Invece col metanolo si mescola benissimo e fin quì non c'è dubbio, però poi credo che dopo un certo periodo di tempo scenda sul fondo legandosi con l'olio di ricino (i fiocchi bianchi), ma non ne sono perfettamente sicuro. Saluti | |
21 novembre 10, 18:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
| metanolo & Acqua
Dal luminare FAI 964 : buttaci 24gr di solfato di sodio anidro per litro di metanolo ... ...se vedi un precipitato bianco , bè quella è acqua... filtra il tutto con un filtro da vino....
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
23 novembre 10, 16:02 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Hai risolto? Oltre all'ipotesi dell'umidità io ne avrei un'altra (mi è successo). I contenitori che usate per miscelare gli ingredienti sono di vetro o plastica? Il nitrometano è altamente aggressivo e scioglie il polietilene o il polipropilene se non diluito. I contenitori del nitro puro infatti sono latte, non bottiglie. I fiocchi che vedi sul fondo potrebbero essere appunto polietilene sciolto. Saluti Andrea | |
Bookmarks |
| |