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Vecchio 21 novembre 10, 22:39   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
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fumogeno

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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Credo che Baltimora abbia riassunto in un solo numero (500 g) la reale condizione affinchè un modello sia in grado di fare un bel fumo, se il tuo modello è in grado di sobbarcarsi tale aumento di peso senza che ne risenta allora procedi, altrimenti tieniti il modello senza fumo e lo metterai sul prossimo se idoneo.
Per le foto spero ti abbiano accontentato in pvt, anche se sarebbe carino vederle anche qui
Saluti
Luca
Ciao Luca,
grazie a Baltimora e alla tua precisazione alla risposta.....
l'avrei accettata se avessi ricevuto foto e suggerimenti, anche in privato, mo non ho ricevuto nulla e di conseguenza chiedo ancora.
Giusto che le eventuali foto o suggerimenti vengano dati in pubblico.
Certamente , tanti modellisti, fanno prove su prove nelle loro "piccole officine" e a noi del forum farebbe piacere leggere i loro esperimenti.
Poi, il mio modello con il motore 32cc 500 - 600 gr di peso in più riesce benissimo a tirarselo... anche perchè a me i voli strani e il 3D non piace farlo , quindi i semplici voli con qualche figura acrobatica e un po di fumo andrebbe bene.
Quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha attrezzato un modello simile al mio con i fumogeni. e se ha avuto delle difficoltà..... se potrebbe andar bene anche una pompa per la benzina azionata da un interruttore elettronico, se ha usato solo la semplice marmitta a barilotto o ha dovuto acquistare la marmitta con la serpentina interna ecc.....
grazie e saluti
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 07:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxwell
 
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Con le foto non ti posso aiutare ma la pompa che hai visto tu ha una potenza troppo elevata per il tuo scopo e rischi di ingolfare lo scarico e spegnere il motore
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 12:56   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
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fumogeni

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Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Con le foto non ti posso aiutare ma la pompa che hai visto tu ha una potenza troppo elevata per il tuo scopo e rischi di ingolfare lo scarico e spegnere il motore
Ciao Max,
anche se viene alimentata a 6 volt?
dovrebbe fare meno giri e avere meno portata con 6 volt.
Poi lo spruzzo dentro la marmitta, secondo te, verso quale zona è la più indicata? verso l'interno o verso l'uscita?
Prima di iniziare a fare qualche foro sulla marmitta cerco di avere più suggerimenti possibili.
grazie
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 00:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Ciao Max,
anche se viene alimentata a 6 volt?
dovrebbe fare meno giri e avere meno portata con 6 volt.
Poi lo spruzzo dentro la marmitta, secondo te, verso quale zona è la più indicata? verso l'interno o verso l'uscita?
Prima di iniziare a fare qualche foro sulla marmitta cerco di avere più suggerimenti possibili.
grazie
se hai un barilotto è importante preriscaldare il liquido con una apposita spirale, o in qualche altro modo , prima di ignettarlo nello scarico , se hai un canister metti l'ugello sul collettore..
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 10:08   #15 (permalink)  Top
simone76
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Metti semplicemente una nipple sul barilotto vicino allo scarico del motore, in modo che il liquido entrando si trovi a colare sulla pareti calde, all'interno della marmitta. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è meglio così piuttosto che con tubetti che portano ad immettere il liquido in mezzo al barilotto in quanto verrebbe espulso troppo presto trascinato dai gas di scarico.
Se usi una normale pompa ad ingranaggi per rifornimento, oltre a non riuscire a gestire bene la portata, mi sa che ti ritrovi gas di scarico che defluiscono verso il serbatoio del liquido, a meno di utilizzare una valvolina unidirezionale. Inoltre secondo me non fanno tenuta sull'alberino, con conseguente perdite di liquido a causa della contropressione dello scarico. Infine se vuoi provare questa strada non usare un interruttore elettronico ma un regolatore di giri per comandare il motore elettrico: potrai regolare il flusso direttamente da radiocomando, sia come impostazione del flusso massimo che come miscelazione con l'acceleratore per evitare di innondare la marmitta se metti al minimo il motore col fumogeno acceso.
Provaci e fammi sapere (magari video Youtube), perchè io ho la Sullivan Skywriter, ma potrebbe essere interessante qualcosa di più leggero e compatto per modelli di dimensioni tutto sommato contenute, e di vecchie pompette ne ho parecchie.
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Vecchio 23 novembre 10, 15:30   #16 (permalink)  Top
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fumogeno

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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Metti semplicemente una nipple sul barilotto vicino allo scarico del motore, in modo che il liquido entrando si trovi a colare sulla pareti calde, all'interno della marmitta. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è meglio così piuttosto che con tubetti che portano ad immettere il liquido in mezzo al barilotto in quanto verrebbe espulso troppo presto trascinato dai gas di scarico.
Se usi una normale pompa ad ingranaggi per rifornimento, oltre a non riuscire a gestire bene la portata, mi sa che ti ritrovi gas di scarico che defluiscono verso il serbatoio del liquido, a meno di utilizzare una valvolina unidirezionale. Inoltre secondo me non fanno tenuta sull'alberino, con conseguente perdite di liquido a causa della contropressione dello scarico. Infine se vuoi provare questa strada non usare un interruttore elettronico ma un regolatore di giri per comandare il motore elettrico: potrai regolare il flusso direttamente da radiocomando, sia come impostazione del flusso massimo che come miscelazione con l'acceleratore per evitare di innondare la marmitta se metti al minimo il motore col fumogeno acceso.
Provaci e fammi sapere (magari video Youtube), perchè io ho la Sullivan Skywriter, ma potrebbe essere interessante qualcosa di più leggero e compatto per modelli di dimensioni tutto sommato contenute, e di vecchie pompette ne ho parecchie.
Ciao Simone,
!!!!cominciamo ad avere notizie "concrete". Condivido la posizione di spruzzare la miscela il piu vicino all'uscita discarico del motore in quanto è la zona più calda e più favorevole a bruciare la miscela. Non sono convinto, anche perchè non ho esperienze del genere, che la miscela per fumogeno spruzzata possa ingolfare il motore o addirittura spegnerlo. Potrebbe accadere se spruzzassi un gran quantitativo (dico potrebbe perche non so se c'è anche una fase di aspirazione motore-marmitta durante il normale funzionamento del motore) . Poi, credo, che non bisognerebbe spruzzare molta miscela in quanto non avrebbe tempo sufficiente per bruciare.
Simone..... dove posso trovare un regolatore di giri????
ciao e grazie
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 15:58   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Non sono convinto, anche perchè non ho esperienze del genere, che la miscela per fumogeno spruzzata possa ingolfare il motore o addirittura spegnerlo.
nemmeno io infatti non l'ho detto. Però inutile sprecare liquido innondare la marmitta e imbrattare ancora di piu' il modello. Inoltre ribadisco non devi spruzzare dentro, ma far colare lungo le pareti calde, il fumo si sviluppa da lì. Regolatore di giri, qualsiasi regolatore di recupero di quelli per motori a spazzole tipo speed 280-400 che comunque trovi a prezzi ridicoli ormai, ache meno di un interruttore elettronico.
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Vecchio 23 novembre 10, 16:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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nemmeno io infatti non l'ho detto. Però inutile sprecare liquido innondare la marmitta e imbrattare ancora di piu' il modello. Inoltre ribadisco non devi spruzzare dentro, ma far colare lungo le pareti calde, il fumo si sviluppa da lì. ......
Mi permetto di correggerti questa convinzione: il liquido di gran lunga oleoso che si introduce per emettere fumo, viene portato in questa condizione dai circa 700°C dei gas combusti all'uscita dello scarico !
Le pareti del collettore rimangono di gran lunga sotto questa temperatura, altrimenti dovresti utilizzare solo collettori in acciaio; infatti su TUTTE le moto che hanno collettori cromati, vicino allo scarico diventano bluastri.
L'iniezione del liquido è corretta vicino all'uscita dello scarico, ma avrebbe poco senso farla scorrere sulle pareti del collettore, visto che sono un vero e proprio dissipatore.
L'ideale è utilizzare il collettore, come scambiatore, per preriscaldare il liquido prima di immetterlo nello scarico; questo fa si che richieda meno calorie dai gas combusti per entrare nella condizione di fumosità.

Per il discorso dello spegnimento, è senz'altro possibile; infatti quando viene messo il motore al minimo, e l'elica che ruota ancora forte per la velocità relativa, nello scarico si crea una breve depressione transitoria che porterebbe liquido all'interno del cilindro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 17:12   #19 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
infatti su TUTTE le moto che hanno collettori cromati, vicino allo scarico diventano bluastri.
Chiaro esempio di quanto siano "freddi" i collettori, vero? Una nipple lì è il gioco è fatto. E se proprio non basta, serpentina di preriscaldo. Fine.
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Vecchio 25 novembre 10, 18:08   #20 (permalink)  Top
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regolatore di giri

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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
nemmeno io infatti non l'ho detto. Però inutile sprecare liquido innondare la marmitta e imbrattare ancora di piu' il modello. Inoltre ribadisco non devi spruzzare dentro, ma far colare lungo le pareti calde, il fumo si sviluppa da lì. Regolatore di giri, qualsiasi regolatore di recupero di quelli per motori a spazzole tipo speed 280-400 che comunque trovi a prezzi ridicoli ormai, ache meno di un interruttore elettronico.

Ciao, tutto ok.
per il regolatore di giri, se dovessi usarlo, dovrei collegarlo ad un interruttore della radio a tre posizioni (0 - 1 - 2). Quindi avrei due velocità... non potrei avere diverse velocità variabili. Giusto?
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