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Vecchio 16 novembre 10, 15:29   #11 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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L'accoppiamento è grippato.
A vedere i segni di ruggine sull'albero motore.... sicuramente il cuscinetto posteriore è da cambiare.

Ciao
Tu...che ci capisci......
Sarà un caso che l'unico della serie AX ad avere la fascia è il 120 (nessun problema....al momento). Di quel tipo di accoppiamento(sarò sospettoso...) desidererei avere conferme positive ...nel tempo! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 18:55   #12 (permalink)  Top
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Ciao.

Sicuramente la ruggine all'interno del motore è dovuta al nitro.
Per quanto riguarda la grippata, secondo me è dovuta al mix tra carburazione troppo magra e marmitta strozzata....
Io non credo sia colpa del nitro( sebbene sia sicuramente causa di formazione di acidi ), la mia esperienza è questa : negli anni '70 volavo VVC con un FOX 35, un motore molto semplice senza cuscinetti ma tutto in materiali ferrosi, accoppiamento e albero.La mia miscela era composta di 25% ricino 5% nitro, solitamente.Poi per seguire gli americani ho fatto prove con il 35% di nitro...poi ancora, senza mai usare nessun after run e nessuna pulizia , ho appeso il modello al chiodo nel 1980 e li è rimasto a casa dei miei' poi in cantina ed in un garage per 30 anni.
Il mese scorso ho smontato il motore, ho sciolto il ricino che era diventato gomma e.....dentro è come l'avevo lasciato: depositi carboniosi sulla testa e pistone e ruggine nemmeno l'ombra.
Al contrario un S45 usato per 3 o 4 ore con 50% ricino e 50% sintetico jet, e pulito religiosamente dopo ogni sessione di volo con petrolio e after run aveva tracce di corrosione su albero e cuscinetti.
Chi vuole in regalo una confezione di olio sintetico ?
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Vecchio 16 novembre 10, 19:53   #13 (permalink)  Top
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Io non credo sia colpa del nitro( sebbene sia sicuramente causa di formazione di acidi ), la mia esperienza è questa : negli anni '70 volavo VVC con un FOX 35, un motore molto semplice senza cuscinetti ma tutto in materiali ferrosi, accoppiamento e albero.La mia miscela era composta di 25% ricino 5% nitro, solitamente.Poi per seguire gli americani ho fatto prove con il 35% di nitro...poi ancora, senza mai usare nessun after run e nessuna pulizia , ho appeso il modello al chiodo nel 1980 e li è rimasto a casa dei miei' poi in cantina ed in un garage per 30 anni.
Il mese scorso ho smontato il motore, ho sciolto il ricino che era diventato gomma e.....dentro è come l'avevo lasciato: depositi carboniosi sulla testa e pistone e ruggine nemmeno l'ombra.
Al contrario un S45 usato per 3 o 4 ore con 50% ricino e 50% sintetico jet, e pulito religiosamente dopo ogni sessione di volo con petrolio e after run aveva tracce di corrosione su albero e cuscinetti.
Chi vuole in regalo una confezione di olio sintetico ?
Sul Fox 35 VVC utilizzavi la marmitta con presa di pressione a quei tempi?

Ciao.
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Vecchio 16 novembre 10, 20:39   #14 (permalink)  Top
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All' inizio fu solo scarico libero....poi un bel silenziatore fatto in casa.
Quando cominciai a sperimentare provai il serbatoio uniflo e poi uniflo pressurizzato dalla marmitta.
Poi fu solo chiodo.....
__________________
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 21:37   #15 (permalink)  Top
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Tu...che ci capisci......
Sarà un caso che l'unico della serie AX ad avere la fascia è il 120 (nessun problema....al momento). Di quel tipo di accoppiamento(sarò sospettoso...) desidererei avere conferme positive ...nel tempo! Giorgio
A dire il vero, fino ad un paio di anni fa, l'OS proponeva l'AX75 nelle due versioni: Ring e ABL . Io avevo fatto un pensierino sul Ring, visto che, trattandosi di un motore con buona coppia e senza troppi RPM, la configurazione Ring mi sembrava decisamente più appropriata per ragioni di costanza e rendimento a tutti i regimi e mantenimento della tenuta di compressione nel tempo .

Non capisco perchè l'OS abbia ritirato la versione Ring. Secondo me ABC, ABL, ABN etc. sono ottimi schemi per cilidrate relativamente piccole e "incazzose", su dimensioni maggiori diventa difficile mantenere delle tolleranze molto strette; la stessa dilatazione termica avviene in modo ancora più asimmetrico di come avviene sui motori più piccoli, con notevole differenza termica tra lato travaso e lato scarico (vedi a questo proposito l'asimmetria laterale dell'alettatura dei vari ST 20/23, S3000 etc.). E' proprio lì che il Ring fa bene il suo lavoro !

Saluti!
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Vecchio 17 novembre 10, 08:14   #16 (permalink)  Top
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te ne do io uno con pochissimi voli a 110,00euro spedito.ciao donato
Grazie dell'offerta ma sinceramente quel motore non mi ha dato grandi soddisfazioni, non penso di insistere con il medesimo: comunque come dopo un crash... far decantare le acque prima di buttare il tutto.
Eventualmente ti terro' presente.

Grazie ancora a te e a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione

Massimo
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Vecchio 17 novembre 10, 19:44   #17 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
A dire il vero, fino ad un paio di anni fa, l'OS proponeva l'AX75 nelle due versioni: Ring e ABL . Io avevo fatto un pensierino sul Ring, visto che, trattandosi di un motore con buona coppia e senza troppi RPM, la configurazione Ring mi sembrava decisamente più appropriata per ragioni di costanza e rendimento a tutti i regimi e mantenimento della tenuta di compressione nel tempo .

Non capisco perchè l'OS abbia ritirato la versione Ring. Secondo me ABC, ABL, ABN etc. sono ottimi schemi per cilidrate relativamente piccole e "incazzose", su dimensioni maggiori diventa difficile mantenere delle tolleranze molto strette; la stessa dilatazione termica avviene in modo ancora più asimmetrico di come avviene sui motori più piccoli, con notevole differenza termica tra lato travaso e lato scarico (vedi a questo proposito l'asimmetria laterale dell'alettatura dei vari ST 20/23, S3000 etc.). E' proprio lì che il Ring fa bene il suo lavoro !

Saluti!
ABC è pistone in allumino su camicia in bronzo cromata, (bronze chromed) mentre ABN è con camicia in ottone nichelata (brass nicheled).
Una domanda: cosa è ABL?
Comunque se può esservi di conforto i medesimi problemi capitano anche sugli ABN dell'OS 25 FP (raro trovarli usati con l'accoppiamento a posto) e addirittura anche sull'OS 15 FP. Il problema risiede essenzialmente in due fattori:
1) in Giappone la normativa antinquinamento di fatto vieta l'esecuzione della cromatura mediante bagni galvanici a causa dell'elevata tossicità del cromo esavalente in essi contenuti. Il nichel è un palliativo, ma i risultati sono quelli sotto i nostri occhi. L'interfaccia è molto più debole e il nichel tende a sfogliarsi in piccole lamine
2) I lubrificanti sintetici LASCIATELI A CHI HA I MOTORI A FASCE, per i lappati solo ed esclusivamente ricino. Se chi fa i mondiali di velocità in classe F2A continua ad usare il ricino su motori che girano mediamente da 39000 a 42000 rpm un motivo ci sarà pure... Il ricino è innanzi tutto più viscoso, e quindi lo strato di lubrificante è più spesso, poi ad elevate temperature conserva il suo potere lubrificante.
Per quel che riguarda i residui del nitro io preferisco dare sempre una smotorata di lavaggio con miscela classica 20/80, in modo da non lasciare nel motore residui visto che è un OSSIDANTE, infatti più ne metto, più ingrasso la carburazione...
In barba a tutte le menate che vengono dette dai negozianti sui magici poteri degli "after run oil", preferisco come ultima precauzione sciacquare il motore con un pò di miscela della smotorata finale e quindi una spruzzatina di Svitol o meglio ancora WD40. Questi prodotti hanno in genere un componente che si chiama EcoTech che scioglie le morchie, in modo che il funzionamento sia più fluido. Non spaventatevi se al successivo utilizzo si vedrà un pò di fumo o si sentirà un odore strano, guardate invece quanta porcheria uscirà dal silenziatore!
Sperando di essere stato d'aiuto...

Buone smotorate a tutti!

Luca
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Vecchio 20 luglio 13, 02:03   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
A dire il vero, fino ad un paio di anni fa, l'OS proponeva l'AX75 nelle due versioni: Ring e ABL . Io avevo fatto un pensierino sul Ring, visto che, trattandosi di un motore con buona coppia e senza troppi RPM, la configurazione Ring mi sembrava decisamente più appropriata per ragioni di costanza e rendimento a tutti i regimi e mantenimento della tenuta di compressione nel tempo .

Non capisco perchè l'OS abbia ritirato la versione Ring. Secondo me ABC, ABL, ABN etc. sono ottimi schemi per cilidrate relativamente piccole e "incazzose", su dimensioni maggiori diventa difficile mantenere delle tolleranze molto strette; la stessa dilatazione termica avviene in modo ancora più asimmetrico di come avviene sui motori più piccoli, con notevole differenza termica tra lato travaso e lato scarico (vedi a questo proposito l'asimmetria laterale dell'alettatura dei vari ST 20/23, S3000 etc.). E' proprio lì che il Ring fa bene il suo lavoro !

Saluti!
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Saluti.
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