16 novembre 10, 15:29 | #11 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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Sarà un caso che l'unico della serie AX ad avere la fascia è il 120 (nessun problema....al momento). Di quel tipo di accoppiamento(sarò sospettoso...) desidererei avere conferme positive ...nel tempo! Giorgio | |
16 novembre 10, 18:55 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Il mese scorso ho smontato il motore, ho sciolto il ricino che era diventato gomma e.....dentro è come l'avevo lasciato: depositi carboniosi sulla testa e pistone e ruggine nemmeno l'ombra. Al contrario un S45 usato per 3 o 4 ore con 50% ricino e 50% sintetico jet, e pulito religiosamente dopo ogni sessione di volo con petrolio e after run aveva tracce di corrosione su albero e cuscinetti. Chi vuole in regalo una confezione di olio sintetico ?
__________________ FAI 7635 | |
16 novembre 10, 19:53 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao. | |
16 novembre 10, 20:39 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
All' inizio fu solo scarico libero....poi un bel silenziatore fatto in casa. Quando cominciai a sperimentare provai il serbatoio uniflo e poi uniflo pressurizzato dalla marmitta. Poi fu solo chiodo.....
__________________ FAI 7635 |
16 novembre 10, 21:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Non capisco perchè l'OS abbia ritirato la versione Ring. Secondo me ABC, ABL, ABN etc. sono ottimi schemi per cilidrate relativamente piccole e "incazzose", su dimensioni maggiori diventa difficile mantenere delle tolleranze molto strette; la stessa dilatazione termica avviene in modo ancora più asimmetrico di come avviene sui motori più piccoli, con notevole differenza termica tra lato travaso e lato scarico (vedi a questo proposito l'asimmetria laterale dell'alettatura dei vari ST 20/23, S3000 etc.). E' proprio lì che il Ring fa bene il suo lavoro ! Saluti! | |
17 novembre 10, 08:14 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
| Citazione:
Eventualmente ti terro' presente. Grazie ancora a te e a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione Massimo | |
17 novembre 10, 19:44 | #17 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Una domanda: cosa è ABL? Comunque se può esservi di conforto i medesimi problemi capitano anche sugli ABN dell'OS 25 FP (raro trovarli usati con l'accoppiamento a posto) e addirittura anche sull'OS 15 FP. Il problema risiede essenzialmente in due fattori: 1) in Giappone la normativa antinquinamento di fatto vieta l'esecuzione della cromatura mediante bagni galvanici a causa dell'elevata tossicità del cromo esavalente in essi contenuti. Il nichel è un palliativo, ma i risultati sono quelli sotto i nostri occhi. L'interfaccia è molto più debole e il nichel tende a sfogliarsi in piccole lamine 2) I lubrificanti sintetici LASCIATELI A CHI HA I MOTORI A FASCE, per i lappati solo ed esclusivamente ricino. Se chi fa i mondiali di velocità in classe F2A continua ad usare il ricino su motori che girano mediamente da 39000 a 42000 rpm un motivo ci sarà pure... Il ricino è innanzi tutto più viscoso, e quindi lo strato di lubrificante è più spesso, poi ad elevate temperature conserva il suo potere lubrificante. Per quel che riguarda i residui del nitro io preferisco dare sempre una smotorata di lavaggio con miscela classica 20/80, in modo da non lasciare nel motore residui visto che è un OSSIDANTE, infatti più ne metto, più ingrasso la carburazione... In barba a tutte le menate che vengono dette dai negozianti sui magici poteri degli "after run oil", preferisco come ultima precauzione sciacquare il motore con un pò di miscela della smotorata finale e quindi una spruzzatina di Svitol o meglio ancora WD40. Questi prodotti hanno in genere un componente che si chiama EcoTech che scioglie le morchie, in modo che il funzionamento sia più fluido. Non spaventatevi se al successivo utilizzo si vedrà un pò di fumo o si sentirà un odore strano, guardate invece quanta porcheria uscirà dal silenziatore! Sperando di essere stato d'aiuto... Buone smotorate a tutti! Luca | |
20 luglio 13, 02:03 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
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Saluti. | |
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