10 novembre 10, 15:14 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Mah... spillo del max aperto di 4-5 giri, spillo del minimo che non ha nessun effetto se lo si chiude o lo si apre.... Mi puzza di qualche zozzeria che è andata ad ostruire lo spruzzatore del carburatore.
__________________ Fly Low! |
10 novembre 10, 17:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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| concordo! a volte un minimo troppo chiuso influisce negativamente anche sul massimo...
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10 novembre 10, 17:28 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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| permettimi di precisare : d'inverno la densità dell'aria è influenzata anche dall' umidità e dalla pressione barometrica che la rendono piu' fluida... quindi è facile anche incappare in situazioni dove bisogna chiudere il massimo piuttosto che aprirlo...
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10 novembre 10, 17:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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| Citazione:
quoto... anch' io penso si tratti di regolazione di spillo del minimo. ciao. ..................... | |
10 novembre 10, 20:39 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Sopratutto sui 2T, almeno 1/4 se non mezzo giro più aperto d'inverno Parliamo del massimo, inteso. Che tra una giornata e l'altra, ma sempre stessa stagione, avvenga il fenomeno che dici tu, ci sta La densità dell'aria (di un gas in generale) è di gran lunga più sucettibile alla variazione di temperatura che opera in un range di 10-20°C o anche maggiore in base alle escursioni tra estate ed inverno, che non alle decine di millibar di variazione della P atmosferica. Sarebbe inoltre necessario trovarsi con una pressione atmosferica equivalente ad un innalzamento di quota di 1500-2000 metri per avere il fenomeno di riduzione della densità da costringere a chiudere; in caso contrario i due fenomeni si bilanciano: minore pressione, ma temperatura più rigida. | |
10 novembre 10, 22:11 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Riguardo al topic suggerisco, come altri prima di me, di smontare completamente il carburatore e pulire tutti i pezzi con petrolio, controllando anche che il collettore non sfiati nè sul carburatore (o-ring) nè sull'innesto in testa. Poi regolazione approssimata dello spillo del minimo col soffio e via provare. Ricordo che c'è un metodo facilissimo per capire se in un qualsiasi regime la carburazione è grassa o magra: basta pizzicare il tubetto della miscela interrompendo il flusso al carburatore per un attimo (mezzo secondo o ancora meno). Se il motore sale decisamente di giri la carburazione per quel regime è grassa, se invece cala o mostra mancamenti è magra. Un leggero aumento di giri è auspicabile perchè rileva una carburazione leggermente ricca come dev'essere. Piccoli aggiustamenti vanno fatti fino a raggiungere una buona transizione attraverso tutti i regimi, ogni volta ricontrollando la carburazione al max. Occhio che, secondo me, nei 4T è più facile fare l'errore di girare con lo spillo del max troppo chiuso. Saluti. | |
11 novembre 10, 09:37 | #18 (permalink) Top |
User |
X Biplano. In realtà, da una mia modestissima opinione e dall'esperienza fatta, ai miei motori, ho sempre dovuto cambiare la carburazione (parlo dello spillo del max) passando dall'estate all'inverno e questo perchè, in estate, il motore si riscalda molto di più e molto prima rispetto a quando si vola in inverno e quindi, in estate, avendo lo spillo regolato agli stessi giri di quando si vola d'inverno, il motore tende a stringersi, a scarburarsi e poi anche a spegnersi (con i 4 tempi è difficile farli spegnere). Ripeto, questa è solo una mia opinione e resta tale. Buona giornata. |
11 novembre 10, 10:18 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Se stai dicendo che in inverno apri di più, stiamo dicendo tutti la stessa cosa Se invece devi aprire di più d'estate, perchè sennò il motore ti si inchioda...un consiglio: apri di più la naca; lascia uno sfogo d'aria maggiore di 3 volte l'apertura d'ingresso. Ciao | |
11 novembre 10, 14:33 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Esiste un rapporto aria-combustibile ben preciso e tipico per ogni tipo di combustibile (alcool, benzina, ecc.) entro cui il motore riesce a funzionare e questo è chiamato rapporto stechiometrico. Ora, d'inverno l'aria è più fredda e quindi più densa, per cui per in ogni cm cubo di volume saranno contenute più molecole di aria. A questo punto per mantenere il corretto rapporto stechiometrico bisogna aprire lo spillo e far affluire più miscela (combustibile). Viceversa per l'estate. Tutto questo naturalmente in estrema sintesi e semplificando molto.
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