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Vecchio 10 novembre 10, 15:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Mah...
spillo del max aperto di 4-5 giri, spillo del minimo che non ha nessun effetto se lo si chiude o lo si apre....
Mi puzza di qualche zozzeria che è andata ad ostruire lo spruzzatore del carburatore.
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Vecchio 10 novembre 10, 17:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
E' un problema di minimo magro..
concordo!

a volte un minimo troppo chiuso influisce negativamente anche sul massimo...
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Vecchio 10 novembre 10, 17:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..permettimi di dissentire: d'inverno lo spillo va aperto rispetto l'estate.
Il motivo è semplice: l'aria più fredda è più densa e richiede più combustibile per un corretto rapporto di combustione.
permettimi di precisare : d'inverno la densità dell'aria è influenzata anche dall' umidità e dalla pressione barometrica che la rendono piu' fluida... quindi è facile anche incappare in situazioni dove bisogna chiudere il massimo piuttosto che aprirlo...
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Vecchio 10 novembre 10, 17:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
E' un problema di minimo magro.Quando lo regoli,prima setta il massimo,strigi la vite sino a quando accelerando dal minimo al massimo il motore manca e tende a spegnere,a questo punto apri di circa mezzo giro e risetta nuovamente il massimo.Sono tutte cavolate quelle di non toccare il minimo e' anche quella una regolazione necessaria forse da curare piu' che il massimo.

quoto...
anch' io penso si tratti di regolazione di spillo del minimo.
ciao.
.....................
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Vecchio 10 novembre 10, 20:39   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
permettimi di precisare : d'inverno la densità dell'aria è influenzata anche dall' umidità e dalla pressione barometrica che la rendono piu' fluida... quindi è facile anche incappare in situazioni dove bisogna chiudere il massimo piuttosto che aprirlo...
Sarà, ma in tanti anni NON mi è mai capitato di dovere chiudere più d'inverno che d'estate .

Sopratutto sui 2T, almeno 1/4 se non mezzo giro più aperto d'inverno
Parliamo del massimo, inteso.
Che tra una giornata e l'altra, ma sempre stessa stagione, avvenga il fenomeno che dici tu, ci sta
La densità dell'aria (di un gas in generale) è di gran lunga più sucettibile alla variazione di temperatura che opera in un range di 10-20°C o anche maggiore in base alle escursioni tra estate ed inverno, che non alle decine di millibar di variazione della P atmosferica.

Sarebbe inoltre necessario trovarsi con una pressione atmosferica equivalente ad un innalzamento di quota di 1500-2000 metri per avere il fenomeno di riduzione della densità da costringere a chiudere; in caso contrario i due fenomeni si bilanciano: minore pressione, ma temperatura più rigida.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 21:03   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Tutto corretto, la miscela e' 20 olio 15 nitro, la naca l'ho tolta , ho usato per primi voli una 13/7 in legno che tirava troppo , ora uso una 12/6..
Permettimi, ma il 15 % di nitro mi sembrano un po troppi.Il 5 massimo 10% va più che bene
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Vecchio 10 novembre 10, 22:11   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sarà, ma in tanti anni NON mi è mai capitato di dovere chiudere più d'inverno che d'estate .

Sopratutto sui 2T, almeno 1/4 se non mezzo giro più aperto d'inverno
Parliamo del massimo, inteso. (...)
Anche a me, mezzo giro tranquillo, anche un giro sugli spilli con conicità più progressiva.

Riguardo al topic suggerisco, come altri prima di me, di smontare completamente il carburatore e pulire tutti i pezzi con petrolio, controllando anche che il collettore non sfiati nè sul carburatore (o-ring) nè sull'innesto in testa. Poi regolazione approssimata dello spillo del minimo col soffio e via provare.

Ricordo che c'è un metodo facilissimo per capire se in un qualsiasi regime la carburazione è grassa o magra: basta pizzicare il tubetto della miscela interrompendo il flusso al carburatore per un attimo (mezzo secondo o ancora meno). Se il motore sale decisamente di giri la carburazione per quel regime è grassa, se invece cala o mostra mancamenti è magra. Un leggero aumento di giri è auspicabile perchè rileva una carburazione leggermente ricca come dev'essere.

Piccoli aggiustamenti vanno fatti fino a raggiungere una buona transizione attraverso tutti i regimi, ogni volta ricontrollando la carburazione al max. Occhio che, secondo me, nei 4T è più facile fare l'errore di girare con lo spillo del max troppo chiuso.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 09:37   #18 (permalink)  Top
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X Biplano.
In realtà, da una mia modestissima opinione e dall'esperienza fatta,
ai miei motori, ho sempre dovuto cambiare la carburazione (parlo dello spillo del max) passando dall'estate all'inverno e questo perchè,
in estate, il motore si riscalda molto di più e molto prima rispetto a quando si vola in inverno e quindi, in estate, avendo lo spillo regolato agli stessi giri di quando si vola d'inverno, il motore tende a stringersi, a scarburarsi e poi anche a spegnersi (con i 4 tempi è difficile farli spegnere).
Ripeto, questa è solo una mia opinione e resta tale.
Buona giornata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 10:18   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
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In realtà, da una mia modestissima opinione e dall'esperienza fatta,
ai miei motori, ho sempre dovuto cambiare la carburazione (parlo dello spillo del max) passando dall'estate all'inverno e questo perchè,
in estate, il motore si riscalda molto di più e molto prima rispetto a quando si vola in inverno e quindi, in estate, avendo lo spillo regolato agli stessi giri di quando si vola d'inverno, il motore tende a stringersi, a scarburarsi e poi anche a spegnersi (con i 4 tempi è difficile farli spegnere).
Ripeto, questa è solo una mia opinione e resta tale.
Buona giornata.
scusami, ma non riesco a interpretare quello che vuoi dire, perchè non spieghi se apri o chiudi di più in relazione alla stagione e/o temperatura.
Se stai dicendo che in inverno apri di più, stiamo dicendo tutti la stessa cosa
Se invece devi aprire di più d'estate, perchè sennò il motore ti si inchioda...un consiglio: apri di più la naca; lascia uno sfogo d'aria maggiore di 3 volte l'apertura d'ingresso.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 14:33   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
X Biplano.
In realtà, da una mia modestissima opinione e dall'esperienza fatta,
ai miei motori, ho sempre dovuto cambiare la carburazione (parlo dello spillo del max) passando dall'estate all'inverno e questo perchè,
in estate, il motore si riscalda molto di più e molto prima rispetto a quando si vola in inverno e quindi, in estate, avendo lo spillo regolato agli stessi giri di quando si vola d'inverno, il motore tende a stringersi, a scarburarsi e poi anche a spegnersi (con i 4 tempi è difficile farli spegnere).
Ripeto, questa è solo una mia opinione e resta tale.
Buona giornata.
Il problema da prendere in considerazione non è (o è in minima parte) il fatto che il motore scaldi più o meno, ma il rapporto stechiometrico.
Esiste un rapporto aria-combustibile ben preciso e tipico per ogni tipo di combustibile (alcool, benzina, ecc.) entro cui il motore riesce a funzionare e questo è chiamato rapporto stechiometrico.
Ora, d'inverno l'aria è più fredda e quindi più densa, per cui per in ogni cm cubo di volume saranno contenute più molecole di aria.
A questo punto per mantenere il corretto rapporto stechiometrico bisogna aprire lo spillo e far affluire più miscela (combustibile).
Viceversa per l'estate.
Tutto questo naturalmente in estrema sintesi e semplificando molto.
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Jumpa non è collegato   Rispondi citando
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