08 novembre 10, 23:29 | #1 (permalink) Top |
User | elica in carbonio mattfy
visto il tempaccio che ieri imperversava,ed il conseguente scazz...io,ho approfittato nel pomeriggio di effettuare la carburazione al motore di un amico che ha poca pratica in tal senso. quando ho visto il motore,non ho potuto fare a meno di notare l'elica installata,una 23 x 8 senza marchiatura del produttore. per sicurezza ho preferito smontarla ed verificare il bilanciamento,e me la sono guardata x benino. A colpo d'occhio sembra la fotocopia delle eliche xoar "sport"(ne ho in legno) rimonto l'elica sul mozzo e faccio l'avviamento,regolato per benino il minimo che era un pò troppo magro,contagiri alla mano,verifico anche il massimo ,il motore mi dava come regime max 6600 giri (non molti a dir il vero) ma si "sentiva" un Tiro statico non indifferente, a questo punto incuriosito dalla cosa ho collegato il dinamometro alla coda del modello,ed ho misurato la trazione. A 6600 giri,il "tiro era di ben 13,2 Kg veramente niente male,non contento smontata l'elica ho installato una elica in legno che abitualmente uso sui miei modelli(Atlas dinamics pala larga23 x 8) il motore come giri max non voleva salire oltre i 6700 giri,con un tiro statico di 12,7 Kg. Con la Xoar "sport" 23x8 i giri diventano 7000,con una trazione max di 12,2Kg indubbiamente il motore del mio amico no và chissàchè,ma a parità di motore cambiando l'elica il risultato è stato decisamente interessante,difatti appena rientrato ho postato una e mail x prenotare un paio di eliche in .....carbonio(visto anche il costo che hanno in confronto alle mejzlik) Ultima modifica di Baltimora44 : 08 novembre 10 alle ore 23:38 |
09 novembre 10, 00:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
|
Se non sbaglio dovrebbe essere questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TCF 23X8 HighPrecision Carbon Fiber Sport Propeller |
09 novembre 10, 00:25 | #3 (permalink) Top |
User |
cosa assolutamente ovvia: piu ci avviciniamo alla massima coppia motrice con motore al massimo e piu tiro avremo... pero' dopo, ai medi/bassi?? l'elica a quel regime potrebbe(potrebbe) essere pesante ed il motore non essere molto pronto.. questo non per parlar male delle succitate eliche, per carita', ma per far capire il motivo di tanta trazione con meno giri. meglio un po' di trazione in meno (un passo in meno), ma il motore piu pronto, specie per il 3D. |
09 novembre 10, 09:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
| Citazione:
__________________ YES FLY TEAM | |
09 novembre 10, 20:19 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per i prox acquisti....prima ti interpello se hai un link! Sicuramente ento fine settimana arrivano,voglio provarle in volo se sono oK come sembra dallla prova a terra X Spit: il motore sembrava molto fluido,e senza "cali" di prestazioni,spero che in volo riconfermino questa mia impressione | |
09 novembre 10, 21:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
| Citazione:
| |
14 novembre 10, 19:24 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che dire.....uguali a colpo d'occhio,molto interessante grazie. Oggi ho potuto verificare in volo la validità dell'elica provata sul motore del mio amico domenica scorsa HobbyKing Online R/C Hobby Store : TCF 23X8 HighPrecision Carbon Fiber Sport Propeller ELICA CARBONIO 23x8 A mio parere vanno benissimo e sottolineo benissimo nel 3D,il motore gira senza sintomi di calo prestazionale,anche ai medi regimi,con progressione "normale"x non dire ottima Col mio motore i dati sono leggermente cambiati rispetto alle misurazioni effettuate domenica sul motore del mio amico, come giri max il contagiri segnava 6790 giri,con un tiro statico pari nella prima sessione di 15 kg,e nella seconda 6750 giri con un tiro statico di 14,8kg,dopo le prove ed i voli,subito dopo l'atterraggio ho verificato anche che le temperature del propulsore fossero nella norma. Pertanto io posso solo dire di essere estremamente soddisfatto di questo acquisto,e continuerò ad usarlo Per precisare.....ho messo i link sia di hc che di mattfly...poi ognuno sceglie dove acquistarsele | |
Bookmarks |
| |