Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 10, 23:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioaltinier

Data registr.: 26-11-2010
Azz hai piena ragione.
Pero' son costretto a lasciarlo così com'è ; almeno dagli esperimenti empirici di oggi col babbo col quale ho provato il baricentro facendomi aiutare tenendolo con un dito per le ali ; sembra ancora picchiato.
Forse perchè c'è il canister che pesa un pochettino piu' della marmitta originale .
La prossima settima appena ritorno da Londra metto in costruzione uno scaletto in polistirolo così appoggio meglio le ali e verifico meglio il tutto senza il rischio di bucare la balsa del bordo ali con le dita.
C'è un metodo migliore per trovare il baricentro?
marioaltinier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 23:29   #32 (permalink)  Top
User

La posizione dell'elica e praticamente come questa :

Vecchio 01 dicembre 10, 00:09   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marioaltinier Visualizza messaggio
Azz hai piena ragione.
Pero' son costretto a lasciarlo così com'è ; almeno dagli esperimenti empirici di oggi col babbo col quale ho provato il baricentro facendomi aiutare tenendolo con un dito per le ali ; sembra ancora picchiato.
Forse perchè c'è il canister che pesa un pochettino piu' della marmitta originale .
La prossima settima appena ritorno da Londra metto in costruzione uno scaletto in polistirolo così appoggio meglio le ali e verifico meglio il tutto senza il rischio di bucare la balsa del bordo ali con le dita.
C'è un metodo migliore per trovare il baricentro?
Generalmente il baricentro di questi modelli è nei dintorni della baionetta.
Io faccio così:

Monto tutto il modello meno le batterie, prendo un cordino abbastanza robusto da poterne reggere il peso e lego i due capi alla baionetta ai lati della fusoliera tenendo le ali leggermente sfilate in modo da far passare il cordino stesso.
Se per caso il baricentro dovesse cadere poco avanti o poco dietro alla baionetta (mettiamo per esempio 2 cm.), prendo due blocchetti di legno dello spessore di 2 cm e li metto rispettivamente avanti o dietro alla baionetta e ci faccio passare il cordino attorno. Tiro su (o mi faccio aiutare da qualcuno) il modello ed appoggiando le batterie all'esterno della fusoliera cerco di trovare il giusto bilanciamento.
A quel punto fisso le batterie all'interno nel punto che ho determinato ed il giuoco è fatto...
Vecchio 01 dicembre 10, 14:15   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Generalmente il baricentro di questi modelli è nei dintorni della baionetta.
Io faccio così:

Monto tutto il modello meno le batterie, prendo un cordino abbastanza robusto da poterne reggere il peso e lego i due capi alla baionetta ai lati della fusoliera tenendo le ali leggermente sfilate in modo da far passare il cordino stesso.
Se per caso il baricentro dovesse cadere poco avanti o poco dietro alla baionetta (mettiamo per esempio 2 cm.), prendo due blocchetti di legno dello spessore di 2 cm e li metto rispettivamente avanti o dietro alla baionetta e ci faccio passare il cordino attorno. Tiro su (o mi faccio aiutare da qualcuno) il modello ed appoggiando le batterie all'esterno della fusoliera cerco di trovare il giusto bilanciamento.
A quel punto fisso le batterie all'interno nel punto che ho determinato ed il giuoco è fatto...
Figata ! Molto piu' semplice dell'ambaradan che andavo costruendo !
Il baricentro , da manuale , come dici tu si trova proprio sul retro della baionetta indi sono anche facilitato.
Mille grazie faro' come hai detto che mi pare la cosa piu' semplice ed efficace.

Ultima modifica di marioaltinier : 01 dicembre 10 alle ore 14:19
Vecchio 02 dicembre 10, 00:29   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
ma... , il mio ha su il tuo stesso cannister dalla foto puoi vedere a che punto e il motore , e con le batterie vicino al serbatoio-baionetta e cabrato...ps lascia il cg sulla linea della baionetta , hai tempo per arretrarlo visto che e il tuo 1 max, e non fai 3 d ...solo per ora pero!!
Vecchio 02 dicembre 10, 00:37   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
non mi carica il file , mandami pv la tua e mail che te la mando , o te scatto una con il cel domani cosi vedi
Vecchio 02 dicembre 10, 11:33   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
non mi carica il file , mandami pv la tua e mail che te la mando , o te scatto una con il cel domani cosi vedi
Fatto! Mille grazie delle info.
Modello picchiato modello salvato
Rispondi

Bookmarks