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Vecchio 29 novembre 10, 20:15   #21 (permalink)  Top
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e si non si puo ribattere .., inoltre vedrai che così ti ritrovi il modello maledettamente picchiato ..., puoi sempre mettere delle rondelle tra il parafiamma e le colonie per far uscire il motore ..., il mio esce di 4 cm ..., se mi chiedevi ti davo la giusta misura del parafiamma per ritrovati il modello facile da bilanciare.
ps mi raccomando i cavi van attaccati al punto piu distante sia nella squadreta del servo che in quella del direzionale altrimenti ti ritrovi un modello troppo nervoso...
ora poche paranoie e via di collaudooo
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Vecchio 29 novembre 10, 20:23   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di marioaltinier
 
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@PIETRO hai ragione per quanto concerne i 25KG che sono fin troppi ma visto che lo spessore dell'80 libbre è lo stesso di quello fornito nel Kit ( calibro alla mano ) e semplicemente il tutto diventa piu' solido nel tempo con lo stesso peso e soprattutto piu' facile da montare perchè non spendere 5€ per 10 metri di treccia autosaldante?
Per quanto concerne la posizione dell'elica mi sono attenuto alle indicazioni del manuale , speremo ben !!!
Son sicuro di farmi un sacco di pippe mentali ma visto che è il mio primo maxi cerco di farlo meglio che posso ho persino fatto il logo col nome e altre cazzate per tappare la cappottina pilota.
Magari al primo volo faccio stuzzicadenti !

Ho trovato la configurazione di volo da settare:

Ailerons 30 Degrees on High rate / 12 Degrees low rate.
Elevators 40 Degrees on High rate / 12 Deg. Low rate
Rudder 45 degree High rate / 40 Degree low rate.
Use exponential of about 40 percent on your elevator to make great landings and not over control a highly aerobatic airplane.
Use 70 percent exponential on High Rate!

In settimana programmo la radio.
Grazie ancora dei tuoi consigli e , almeno per me , fly high !!!
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Vecchio 29 novembre 10, 20:59   #23 (permalink)  Top
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@PIETRO :

Scusa ancora la mia ignoranza in materia; se porto il motore verso il baricentro dovrei ritrovarmi il modello cabrato no?
Indi se lo porto avanti come dici tu devo metterci del peso in coda per bilanciare il tutto ( modello picchiato ) ; io lo ho arretrato indi serve meno peso in coda per bilanciarlo ( modello cabrato ) .
Non dovrebbe funzionare come l'altalena il discorso del baricentro?
Inoltre se la geometria non mi inganna per avere il modello meno nervoso devo collegare i cavi del direzionale nella posizione piu' distante lato squadretta del direzionale e nella posizione piu' vicina al perno lato squadretta servo.
Meno percorso fa il cavo lato servo meno si muove il direzionale dall'altra parte e aumenta la precisione del movimento e la lentezza dello stesso.
Io in primis l'avevo montato montato come dici tu sugli estremi di ambedue le squadrette ma appena toccavo lo stick il direzionale scattava a botta incontrollabile adesso che, lato servo , l'ho messo piu' vicino all'asse centrale mi sembra decisamente piu' docile. Sarà una mia impressione ...
Non so.
Non capisco piu' niente ; vado a farmi uno spritz e vediamo se mi passa ...
Speremo ben di non distruggere tutto ....
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Vecchio 29 novembre 10, 22:14   #24 (permalink)  Top
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@PIETRO :

Scusa ancora la mia ignoranza in materia; se porto il motore verso il baricentro dovrei ritrovarmi il modello cabrato no?
Indi se lo porto avanti come dici tu devo metterci del peso in coda per bilanciare il tutto ( modello picchiato ) ; io lo ho arretrato indi serve meno peso in coda per bilanciarlo ( modello cabrato ) .
Non dovrebbe funzionare come l'altalena il discorso del baricentro?
Inoltre se la geometria non mi inganna per avere il modello meno nervoso devo collegare i cavi del direzionale nella posizione piu' distante lato squadretta del direzionale e nella posizione piu' vicina al perno lato squadretta servo.
Meno percorso fa il cavo lato servo meno si muove il direzionale dall'altra parte e aumenta la precisione del movimento e la lentezza dello stesso.
Io in primis l'avevo montato montato come dici tu sugli estremi di ambedue le squadrette ma appena toccavo lo stick il direzionale scattava a botta incontrollabile adesso che, lato servo , l'ho messo piu' vicino all'asse centrale mi sembra decisamente piu' docile. Sarà una mia impressione ...
Non so.
Non capisco piu' niente ; vado a farmi uno spritz e vediamo se mi passa ...
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nella squadretta standard(di scatola) x il direzionale usa i due fori + vicini al fulcro del servo.....pietro si è sbagliato a scrivere
il collaudo dove lo effettui?
Ps.......basta pippe..............diventi cieco
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Vecchio 29 novembre 10, 22:20   #25 (permalink)  Top
simone76
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Scusa ancora la mia ignoranza in materia; se porto il motore verso il baricentro dovrei ritrovarmi il modello cabrato no?
Indi se lo porto avanti come dici tu devo metterci del peso in coda per bilanciare il tutto ( modello picchiato ) ; io lo ho arretrato indi serve meno peso in coda per bilanciarlo ( modello cabrato ) .
hai ragione a logica, se non che l'esperienza dice (a chi ce l'ha) che di solito questi modelli, e non solo, nascono cabrati e occorre attenzione a non mettere troppo peso in coda, spostando avanti batterie e quant'altro. Quindi ben difficilmente si ha il rischio di ritrovarsi un modello picchiato... ANZI.

Citazione:
Inoltre se la geometria non mi inganna per avere il modello meno nervoso devo collegare i cavi del direzionale nella posizione piu' distante lato squadretta del direzionale e nella posizione piu' vicina al perno lato squadretta servo.
Pull-Pull Wire Explanation


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Speremo ben di non distruggere tutto ....
speriamo di non fare male a nessuno
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Vecchio 29 novembre 10, 23:02   #26 (permalink)  Top
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nella squadretta standard(di scatola) x il direzionale usa i due fori + vicini al fulcro del servo.....pietro si è sbagliato a scrivere
il collaudo dove lo effettui?
Ps.......basta pippe..............diventi cieco
Dal carissimo Beniamino Liva a Lestans così ci faccio anche quattro chiacchere assieme. Per me è la pista piu' bella dei dintorni con ampi spazi di fuga e nessuna casa attorno. Con l'anno nuovo mi iscrivo da Voi perchè Alessio mi ha detto di aspettare l'anno nuovo

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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
hai ragione a logica, se non che l'esperienza dice (a chi ce l'ha) che di solito questi modelli, e non solo, nascono cabrati e occorre attenzione a non mettere troppo peso in coda, spostando avanti batterie e quant'altro. Quindi ben difficilmente si ha il rischio di ritrovarsi un modello picchiato... ANZI.

Grazie del consiglio ; provvedo facendomi aiutare dal babbo a verificare la posizione del baricentro se corrisponde o meno a quanto indicato dalla casa costruttrice ed eventualmente porro' le debite modifiche.

Bellissimo che figata ! E che fortuna non sapendo ne leggere ne scrivere ho messo correttamente la tirantera del direzionale


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speriamo di non fare male a nessuno
E' per questo che cerco di fare le cose per benino ; un conto è il mio Inspire 60 da 3Kg un conto è sta bestia di YAK54 da oltre 7Kg. Comunque per il collaudo vado sempre da solo con l'unica compagnia del mio cane che debitamente terro' dietro le reti di protezione. Spero che eventualmente non centri proprio me !!! E così evito anche figuracce pubbliche in caso di morte precoce del volatile !
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Vecchio 29 novembre 10, 23:17   #27 (permalink)  Top
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cavolo hai ragione ti o scritto male anzi di piu !! scusami stavo faccendo troppe cose insieme , spero di esser stato piu chiaro in pv..., ps dai ci accordiamo e il collaudo lo facciamo insieme cosi prima verifichiamo tutto insieme a ivan , come dico sempre, e si e capito il perche, 6 occhi son meglio di 2
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Vecchio 30 novembre 10, 20:09   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per quello che riguarda il fatto di incrociare i cavi sono d'accordo, mentre per il fatto di usare il cavo autosaldante da 80 libbre, la cosa mi sembra abbastanza esagerata.
Un modello di quel tipo va tranquillamente con i cavetti in dotazione e con i barilotti di ottone a stringere.
Probabilmente a 25 kg si sfilaccia il cavo come dici tu, ma credo che se attacchi 25 kg alla squadretta del direzionale come minimo la strappi e sfasci il timone e se fai la stessa cosa con la squadretta del servo probabilmente lo bruci.
Tutto questo per dire che, visto che tutti usiamo su modelli di quel tipo i cavetti in dotazione col sistema a stringere, molto probabilmente la loro resistenza è pù che sufficiente. E ti assicuro che io non sono come Ivan che fa tutto il volo appeso all'elica, ma ogni tanto qualche snap a tutto motore al modello di turno gli tocca.
Per quello che riguarda il posizionamento del motore, se non entra in gioco il bilanciamento dl modello (ma credo che pochi mm di motore in avanti possano essere facilmente bilanciati dai pacchi batteria più indietro), io avrei lasciato tutto così, primo per non complicarmi la vita con scassi sulla parafiamma, colonnine più corte, ecc.
Tanto più che, come ho avuto modo di dire parecchie volte sul forum, gli yak e sukhoi veri hanno il piatto dell'elica che è molto distante dalla naca, e vedere un modello con l'ogiva troppo attaccata al muso è abbastanza antiestetico.



Tutto questo non per polemica, ma solo per non far credere ad un principiante che dovesse in futuro leggere questi post che per comandare il timone di un modello di 2 m. ci vogliano i cavi di ormeggio di una nave...
Un piccolo appunto l'immagine che hai allegato è quella di uno YAK55 non del 54 ; quella del 54 è questa e il piatto elica è ben attaccato al muso almeno dal progetto orginale della Yakovlev !



Ultima modifica di marioaltinier : 30 novembre 10 alle ore 20:19
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Vecchio 30 novembre 10, 20:29   #29 (permalink)  Top
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deriva

quoto.. anche perche i timoni(derive) sono compensati, ossia hanno quel pezzo di pala anteriore controvento che serve appunto per diminuire lo sforzo. dovrebbe essere se non erro 1/3 di tutta l'area del timone. almeno sulle barche e' cosi'
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Vecchio 30 novembre 10, 20:46   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da marioaltinier Visualizza messaggio
Un piccolo appunto l'immagine che hai allegato è quella di uno YAK55 non del 54 ; quella del 54 è questa e il piatto elica è ben attaccato al muso almeno dal progetto orginale della Yakovlev !
Guarda la stessa foto presa di fianco:



la distanza tra la naca ed il piatto dell'elica è la stessa di quella dello yak 55, solo che sul 54 è carenata.
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