28 novembre 10, 16:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
Messaggi: 40
| Mille grazie
@ENOPIETRO : per forza me ne sono innamorato vedendoti volare ( e ancora tanti complimenti ) con lo YAK diventa praticamente naturale. Ho smadonnato un po' per posizionare il motore dato che il DLE rimane fuori dalla naca troppo se si usano gli scansi originale del parafiamma anche arretrandolo al massino e quindi ci ho lavorato un po' ma alla fine il piatto dell'elica è fuori di 6mm Ti chiedo un consiglio per la messa a punto del modello . Per il volato e per il 3D quanti gradi di escursione dai alle parti mobili e quanto relativo esponenziale ? Voglio partire per gradi in maniera da avere all'inizio il modello buono buono per metterlo a punto cosicchè mi voli bello diritto e poi quando il volatile è a posto vorrei cimentarmi nel 3D. Intanto grazie. @Jumpa : accetto il tuo simpatico punto di vista ma preferisco seguire le indicazioni ufficiali . Ho seguito troppe volte i fantasiosi 'miti' che si sentono qua e la nei campi di volo ; sunto preferisco leggere il manuale di istruzioni. Perlomeno non me ne faccio una colpa se poi il motore ha qualche problema. Per quanto concerne la potenza del vecchio DLE non so proprio cosa dirti io è la prima volta che mi cimento col benzina di conseguenza ho comperato un motore nuovo . Peraltro il gentile titolare della C&C Models mi ha fatto un buonissimo prezzo per il combo modello+motore nuovo indi ne ho semplicemente approfittato Cosa avresti fatto al posto mio? Comunque non sono 13 ore di rodaggio a terra ; sono 3 a terra e altri 10 litri in volo ( una 30ina di voli credo) senza tanto andare su coi giri motore così intanto , sempre che tutto vada bene , ho il tempo per mettere a punto il modello. Non mi pare poi tutto sto calvario e soprattutto non ho nessuno che mi metta fretta ; mi sono divertito a montarlo e spero di divertirmi a volarci. @spitfire40 : che la tua simpatia non mi porti , come si dice dalle mie parti , pegola Ultima modifica di marioaltinier : 28 novembre 10 alle ore 16:34 |
28 novembre 10, 18:21 | #13 (permalink) Top |
User |
secondo me 13 litri di rodaggio sono un'enormita anche in fatto di tempo.... ci vogliono mesi di volo!! c'e' comunque da osservare una cosa: con il sistema di volo che adottiamo tutti noi "benzinari" che ci accingiamo al 3D, i motori non sono quasi mai al massimo, anzi, almeno io, volo sempre tra il minimo e la meta' potenza, con qualche rara tirata di appena pochi secondi. anche in hovering il gas non va mai oltre la meta'. quindi praticamente siamo sempre in rodaggio!!
|
28 novembre 10, 21:01 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
Messaggi: 40
|
In 8 mesi di volo con un FLITON 60 OS91 4T ( c.a. 170 voli ) ho consumato c.a. 60 litri di miscela . ecco perchè passo al benzina altrimenti devo accendere un altro mutuo con Jonathan !!! Se la matematica non mi imbroglia 350cc x 170 fanno c.a. 60 litri di miscela indi farmi 13 litri di benzina con olio minerale per passare poi al sintetico , sempre che tutto vada diritto , non la vedo poi così tanto difficile . Comunque riporto le indicazioni di dleusa : ENGINE BREAK IN Break in running should be done with regular gas mixed with a high quality petroleum based 2 cycle oil at a ratio of 30:1. The engine should be run installed in the airframe with wings attached, on the ground for 2hrs at 2500rpm. Ground running should be done with a 22X8 prop and with the cowl off to promote good cooling. The engine should never be run in a test stand as they do not allow vibration energy to be properly dissipated. When the 2hrs of ground running is complete, the carburetor should be adjusted and the engine should be flown at light load and varying speed for enough time to have 3 gallons of gas mixed with high quality petroleum based 2 cycle oil run through it. The prop you use should allow the engine to run at between 6700 and 7200rpm. The oil should be switched to full synthetic 2 cycle mixed at a ratio of 45:1after that. Note that when you switch to synthetic 2 cycle oil, it is likely that the carburetor mixture and idle speed will need to be adjusted. Sintetizzando : col minerale 2 ore a terra 2500 rpm , NON effettuare rodaggio al banco ma sul modello per compensare le vibrazioni ( ali montate e naca tolta per raffreddare meglio ) , poi in volo 3 galloni USA ( c.a 11 litri ) sempre stesso olio guida moderata . Poi si puo' passare al sintetico. Io faccio così poi vi sapro' dire .... facciamo le corna! Conoscendomi in qualcosa piu' di un mesetto passo al sintetico il che non implica che nel mentre debba volare forzatamente al minimo avanti e indietro per l'area di volo ma è consentito divertirsi, diciamo a mò di guida F3A. E visto che di 3D col maxi , se non col simulatore, ne so ben poco il tutto mi permette di prendere confidenza con questa , per me , nuova e spero divertente realtà. Sicuramente la mia Gaia , il mio Beagle compagno fedele delle mie avventure aeronautiche , ringrazierà anche questo modello perchè mi sta giusto giusto nel bagagliaio della macchina lasciandole libero il sedile anteriore a mo' di cuccia |
28 novembre 10, 22:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
|
ma ... calcolando 170 cc ogni 10 minuti di volo ...hai voglia prima di far 13 litri ..., cmq il motore è tuo ed è giusto che fai come meglio credi ..., se fosse mio gia ci volerei normalmente , magari 5-6 litri al 2,5% di minerale e poi volendo userei sintetico e via .... stranno per il discorso parafiamma visto che il tunnel cannister e molto generoso ed il parafiamma lo regoli come vuoi ... cmq avro occassione di vedere il tuo capolavoro .., per quanto riguarda exp e corse ti sapro dire cmq circa sui 60- 65 gradi il cg non ricordo ,cmq tenendo la linea della baionetta a serbatoio pieno deve cabrare cmq il modello vola benissimo ed e generoso ed intuitivo quindi non farti tanti problemi e vola tranquillo... ps sostituisci il serbatoio con uno da 380 - 360 cc. che reccuperi peso..visto il meteo ...
__________________ YES FLY TEAM |
28 novembre 10, 22:08 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dammi retta! il rodaggio lo hai finito da un bel pezzo ormai,se continui colla percentuale che usi di olio mineae a breve avrai problemi di "autoaccensione",quindi scendi di percentuale d'olio,verifica l'inspessimento delle incrostazioni....e sopratutto...........divertiti! Se dai "peso" ai consigli di Pietro,credo farai buon uso dei miei. | |
29 novembre 10, 15:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
Messaggi: 40
|
@ENOPIETRO ; per il tunnel e relatico canister AS POWER sono andato da Andrea per avere conferma se cio che stavo facendo era corretto. Mi ha detto che il raccordo rigido peraltro va accorciato di 5mm sul DLE55 perchè il 6 travasi ha qualche giro in piu' del precedente e pur tenendo 3mm max di distanza tra raccordo e canister ( dove c'è il giunto bianco elastico per intenderci ) è necessario forare il fondo del tunnel altrimenti il 'culo' del canister batte sulla paratia inclinata di fondo. Questo è quello che hanno fatto molti sullo YAK54 della Pilot per avere il piatto elica vicino alla naca. In effetti aveva ragione ; se si vuole che il piatto elica esca di 6 mm dal muso è necessario creare questa fessura sul fondo tunnel da tappare poi con un po di balsa. Se il piatto elica esce di 2 cm dal muso allora non è necessario forare la paratia inclinata ma sul manuale dello YAK c'è scritto di uscire min 6mm max 1,2 cm dal muso indi mi sono attenuto alle indicazioni ( credo sia per estetica e per non portare troppo peso avanti , boh ) A parte che sul manuale ci sono degli errori madornali uno per tutti il sistema di tiraggio del direzionale. Oltre alla porcheria del sistema di bloccaggio dei cavi tiranti col doppio anello di ottone a stringere ( provato col dinanometro quando si raggiungono già i 25KG il cordino di acciaio comincia a sfilarsi ) indi li ho sostituiti con cavetto di acciaio autosaldante da 80 libbre che usano i pescatori per pesca d'altura; piu semplice da fissare ( basta un accendino ) e soprattutto a 40KG non c'è il minimo segno di cedimento. Ma la cosa che piu' mi ha stupido è l'indicazione di far correre paralleli tra loro i tiranti ; così facendo i cavetti strusciano di brutto sulle fessure di uscita lato direzionale e sull'ordinata relativa sul fondo fusoliera. Basta semplicemente incrociarli e mettere gli uniball sulla squadretta del servo opposti tra loro ( uno sopra e l'altro sotto ) e il problema è risolto. Il cavo esce meglio dalla fessura verso il direzionale , non struscia e i cavetti tra loro non si toccano mai. Mah .... @BALTIMORA44 Ciao IVAN grazie ancora per i tuoi consigli. No no non sono arrivato ai 13 litri col minerale ; ho appena finito le 2 ore a terra col minerale ( 1 litro di miscela in tutto a 2500rmp e sgasate di tanto in tanto come consigliatomi anche da Andrea ) . Adesso faccio la regolazione fine del minino , regolo le escursioni e relativi esponenziali e appena c'è una giornata decente ( dopo 20 spritz e un pacchetto di sigarette come calmanti ) vedo di iniziare a volarci. Faccio gli altri 4 litri al 3.3% ( ormai la tanica l'ho fatta ) , poi faccio altri 5 al 3% poi passo al 2.5% di Castrol TTS. E l'olio minerale che mi resta lo uso per descepugliatore , soffiatore etc per il giardino. |
29 novembre 10, 17:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Un modello di quel tipo va tranquillamente con i cavetti in dotazione e con i barilotti di ottone a stringere. Probabilmente a 25 kg si sfilaccia il cavo come dici tu, ma credo che se attacchi 25 kg alla squadretta del direzionale come minimo la strappi e sfasci il timone e se fai la stessa cosa con la squadretta del servo probabilmente lo bruci. Tutto questo per dire che, visto che tutti usiamo su modelli di quel tipo i cavetti in dotazione col sistema a stringere, molto probabilmente la loro resistenza è pù che sufficiente. E ti assicuro che io non sono come Ivan che fa tutto il volo appeso all'elica, ma ogni tanto qualche snap a tutto motore al modello di turno gli tocca. Per quello che riguarda il posizionamento del motore, se non entra in gioco il bilanciamento dl modello (ma credo che pochi mm di motore in avanti possano essere facilmente bilanciati dai pacchi batteria più indietro), io avrei lasciato tutto così, primo per non complicarmi la vita con scassi sulla parafiamma, colonnine più corte, ecc. Tanto più che, come ho avuto modo di dire parecchie volte sul forum, gli yak e sukhoi veri hanno il piatto dell'elica che è molto distante dalla naca, e vedere un modello con l'ogiva troppo attaccata al muso è abbastanza antiestetico. Tutto questo non per polemica, ma solo per non far credere ad un principiante che dovesse in futuro leggere questi post che per comandare il timone di un modello di 2 m. ci vogliano i cavi di ormeggio di una nave...
__________________ Fly Low! | |
29 novembre 10, 17:59 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| In altre parole: non vi fate troppe seghe mentali. Miscela al 3,3% ? poi al 3%?, poi al 2,5%?, poi.....ma dè chè....?
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 29 novembre 10 alle ore 18:06 |
Bookmarks |
| |