07 novembre 10, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| In altri termini
Visto che al mio precedente quesito purtroppo non ho avuto nessuna risposta, pongo la domanda in altri termini. Secondo voi, per fare un volo acrobatico tranquillo con questo modello: MAXI YAK 54 AP. ALARE 2210 mm NUOVA LIVREA un motore da 43 cc con un tiro statico di circa 9,5 kili,è sufficiente o non ha una sufficiente potenza che potrebbe pregiudicare la sicurezza? Sottolineo volo acro tranquillo senza pretese di 3D. Ciao |
07 novembre 10, 16:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Volato tradizionale: certamente sì, perchè questi dubbi? Aggiungo poi che 9,5 kg di tiro statico sono sufficienti anche per fare 3d, con discreto margine di sicurezza, su un modello che potrà pesare sui 7,5 kg: se quella è la potenza del tuo 43, i dati mostrano chiaramente che sono possibili verticali unlimited e dunque nessun problema neppure per l'hovering/torque roll |
07 novembre 10, 17:04 | #3 (permalink) Top |
User |
certamente!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 novembre 10, 19:52 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pensa che i nostri "Vecchi" facevano volare modelli da 3kg con il 3.5cc.... che bei tempi!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 novembre 10, 20:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Bene quindi mi sembra di capire che concordemente pensate che non dovrebbero esserci problemi di sottomotorizzazione. Ovviamente come mi consigliava un caro amico del forum dovrò tentare di mettere tutto più avanti possibile essendo il motore discretamente più leggero di un 55 in genere usato su questi modelli. Comunque se e quando sarà, vi dirò tutte le mie impressioni. Un cordiale ringraziamento per la consulenza e saluti a tutti. PS. tra l'altro, in futuro potrei cambiare il motore con un 55, e quindi poi sfruttare al meglio il modello. |
07 novembre 10, 20:44 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
tornando in tema il 43 mi pare più che ottimo | |
07 novembre 10, 21:10 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il problema e che non esagero affatto.. agl'inizi avevo acquistato un simil cesna tutto in legno che pesava sui 3kg.. e montava il ST21 3,5cc.. certo ci volevano 100metri di pista per il decollo e pollici sugli spilli... per non stallare. sucessivamente (quasi 2 anni dopo) ci montai un bel 7.5cc... oggi si tende un pelo ad avere sovrapotenze.. che a mio avviso su modelli che non fanno 3D, o acrobazia estrema sono sprecati. basti pensare che il patchwork (famoso trainatore in uso un po' ovunque) nasceva per il 20cc.. .oggi ci si monta un 50cc.. anche se la versione per 50cc pesa di piu di quella per il 20cc..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |